CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavi scaldanti autoregolanti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:08:52
Secondo me chi lo fa, intende compreso l'utilizzo certo di un generatore, se pensa di scaldare con l'inverter a motore in moto durante gli spostamenti, non so quanta energia sara' effettivamente disponibile per la ricarica delle varie batterie del mezzo.

Modificato da norbiato il 17/12/2010 alle 16:25:23
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:48:28
Dipende da che alternatore monta il mezzo. Con 150A ci puoi fare tante cose.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 17/12/2010 alle: 12:19:10
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/12/2010  11:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende invece dalle perdite di tensione nel relè parallelatore nei cablaggi e nei vari fusibili. E' un problema di tensione quindi, non di corrente massima. Se i consumi dell'inverter e del frigo alimentato a 12 volt provocano una caduta di tensione di un paio di volt, con soli 12,5 volt (o anche 13..) sulla BS la ricarica non c'è, questo indipendentemente dall'amperaggio massimo possibile dell'alternatore. Come stiamo cercando (sembra inutilmente) di chiarire è che la soluzione dell'energia elettrica per produrre calore espone il mezzo nel suo insieme ad una miriade di possibili effetti collaterali che è bene cercare di capire "prima" di imbarcarsi in certe realizzazioni. Poi, se uno decide di procedere lo stesso va anche bene ma non vorrei che tutti quelli che leggono il post credessero sul serio che solo a comprare le resistenze si scongelano davvero i tubi e i serbatoi e la cosa finisce lì. E' giusto invece affrontare a cosa da tutti i punti di vista per far capire l'insieme delle cose e poi ognuno deciderà in autonomia. Per quanto mi riguarda posso dire che sono molto dubbioso sull'efficacia in caso di temperature abbastanza rigide mentre sono abbastanza sicuro dei problemi collaterali di natura elettrica a cui si va incontro. - Autonomia e maltrattamento delle batterie e quindi degrado progressivo delle stesse. - Obbligo di avere un collegamento al 220. - In caso di generatore molte ore della giornata non potrà essere usato anche perchè se di notte accendi il generatore a scoppio per alimentare le resistenze finisce che il problema del gelo sparisce visto che probabilmente ti danno fuoco al mezzo... [;)] Parere personalissimo, ovviamente... Cordialmente, Marco.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 17/12/2010 alle: 21:41:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2010  06:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco: Condivido il Tuo pensiero! L'equazione batterie/resistenze dà sempre segno negativo! Di fatto ho preso un mezzo che se la cava bene in montagna, visto che sono sempre sulle alpi e a nord di esse, tuttavia la cautela non è mai troppa e la situazione critica può capitare a tutti, anche ai camperoni, meglio avere un pò di margine (sarà una mia fobia, mica una regola per gli altri). Con due AGM da 120A, vivo in libera tranquillamente, senza il gruppo elettrogeno (nel gavone), senza le resistenze e soprattutto senza apprensioni di rovinarmi la vacanza o di dannarmi l'anima a ore inconsuete. Come dicono a Napoli "Non è vero ma ci credo", una sorta di coperta di Linus se vogliamo, l'importante è uscirne meglio del "Io speriamo che me la cavo" , l'importante è godersi il camper e la vacanza e soprattutto nel rispetto degli altri, dopo se uno chiede consiglio, un'informazione si può dare, le persone poi valutano secondo le loro esigenze, secondo le loro convinzioni e chissa... Buon di giro in giro a tutti Eddy PS: Non uso quasi mai la tracciatura del gasolio, ma domenica stavo per ricascarci. Ho preso di fronte il proprietario del distributore (zona montana) e gli ho chiesto se aveva gasolio invernale, perchè questa volta mi sarei rivolto ai carabinieri se qualcosa non andava. Be sa se forse quello blu arriva a -9 biascica l'ometto ecc... Aveva solo gasolio normale e super e niente invernale! Adesso mi chiedo e vi chiedo cosa sarebbe successo al buon padre di familia se utilizzavo quel gasolio? (anche con una boccetta di additivo) Me ne sarei accorto alla sera, quando scende la temperatura, sarei rimasto al freddo e magari non mi sarebbe partito il mezzo. Come Vi ripeto, "MAI PIU" black-out, in qualsiasi situazione! Un risaluto a tutti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 17/12/2010 alle: 22:07:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/12/2010  08:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro permettimi di risponderti con una domanda fatta a -10°C ; Se il gasolio che utilizzi avesse una temperatura di - 5° C sarebbe idoneo per il Tuo utilizzo ? Credo proprio di si, anche se fosse il paraffinico! Non si deve scaldare niente, solo mantenere in una zona al di fuori del punto di criticità. Giusto una nota informativa; Questa mattina sono entrato in servizio e alle 5,45 la temperatura era di -7,8° C. Tutte le apparecchiature di sicurezza, collettori antincendio, docce di emergenza (all'aperto e sono salvavita) erano tutte integre e sono tracciate con cavi autolimitanti da 11 watt/metro. Penso che l'assorbimento sia facilmente calcolabile, di Mio non cimetto niente, solo l'esperienza di tanti anni sugli impianti che "devono" rimanere in marcia (business) e qualche spezzone recuperato nel bidone dei rimasugli. Dopo che le resistenze in genere non vadano d'accordo con i consumi di corrente di un camper, Vi dò ragione unaltra volta[:)] Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 17/12/2010 alle: 23:35:12
pensavo già di essere una mosca bianca(scusami bianca65),anche perchè vedo che quando non si vuole leggere le righe ma tra le righe,non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire,un esempio?avere 200A di batterie per avere la scorta?con il parametro di qualcuno dovrebbero esaurirli in due giorni.pensare che io posso solo permettermi "giri dell'economia"quindi solo ed esclusivamente sosta libera e niente autostrada,salvo qualche eccezione;e far sosta libera per due settimane sulla neve su un mezzo dell'89 non è uno scherzo!cerco solo di non andare allo sbaraglio da buon padre di famiglia,comunque se connettessimo la spina al cervello capiremmo che non servirebbe assolutamente a nulla riscaldare un filtro gasolio per più giorni se poi all'avviamento è freddo.saluti luca
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 18/12/2010 alle: 14:55:59
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 17/12/2010  23:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho compreso il Tuo pensiero, scusami. Il filtro posso riscaldarlo mezzora prima di partire, cosa ne dici oppure posso tirar fuori la valigetta e un phon, se ne ho bisogno, l'importante e non dannarsi l'anima, in fondo siamo in vacanza. Come diceva qualcuno: Auguro a tutti quello che è successo a me, ovvero di godersi il proprio tempo. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 18/12/2010 alle 14:58:31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/12/2010 alle: 15:07:22
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 17/12/2010  22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il problema e' alimentare i cavetti riscaldanti in bassa tensione prelevata dalle batterie di bordo. Il inverno la batteria serve per alimentare la stufa. [;)]alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/12/2010 alle: 15:12:15
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 17/12/2010  23:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...quando non si vuole ...leggere le righe ma tra le righe... ...non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire... ...se connettessimo la spina al cervello capiremmo... [?][?][?][?][?][?][?][?] Che vuol dire? [;)]alvaro
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:10:27
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2010  15:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido la Tua preoccupazione, anzi ci ho pensato prima d'installarle, di fatto ho condito i miei discorsi di SE ne avessi bisogno di singole utenze di allacciamento alla 220V mica sono indispensabili, in fondo tanti fanno i loro we anche con mezzi un pò datati, escono addirittura dalla fabbrica camper con delle piastre elettriche attaccate sotto allora si che è un problema. Comunque i cavi autolimitanti non sono così assatanati ne basta un pezzettino ben coibentato e in caso di bisogno... Ciao Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:41:45
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 18/12/2010  14:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>almeno tu leggi quello che scrivo,meno male!vedo che alla fine abbiamo la stessa linea di pensiero,avere l'attrezzatura adatta da usare alla bisogna,anche il phon fa parte della mia dotazione invernale già da un pezzo come i cric a bottiglia da usare anche in sosta al posto dei cunei,pratico,semplice e veloce senza dare spettacolo di destrezza quando c'è il ghiaccio.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 18/12/2010 alle 16:43:16
15
lpellegatta
lpellegatta
20/12/2010 2
Inserito il 03/01/2011 alle: 12:17:44
Ciao a tutti, segnalo il sito

http://bricolagefaidate.com/

dove trovare cavi scaldanti Raytech e altri accessori. [:)]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/01/2011 alle: 18:15:46
grazie.luca
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 03/01/2011 alle: 19:24:56
Io userò questi : [url] http://www.heizfilm.de/heizkabel.php sia per il riduttore GPL esterno che per gli scarichi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/01/2011 alle: 19:46:05
Bravi [:)][:)][:)] La corrente necessaria per produrre una quantità di calore non ridicola dove la prelevate? Prosciugate completamente la BS oppure funziona solo in campeggio ammesso che non salti il 220 o che non sia disponibile? Marco.
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 03/01/2011 alle: 21:46:10
allora, ho finito come detto su un altro pst di coibentare i tubi esterni del io xgo con cavi riscaldanti e depron come secondo pianale e devo dire che con 1 solo cavo di 6 metri riesco a non far gelare i tubi di scarico . sono 50 w a 220 v , se uno va in campeggio o ha un gruppo non ci sono problemi e con 4 ore la sera sei sicuro di poter scaricare sempre. Ho avvolto il filo su una specie di spirale che passa a 3 cm dai tubi e fatto un doppio fondo sugli scarichi coi pannelli di depron ( tipo un sanguic. Ora devo solo avolgere un altro cavo attorno al serbatoio e poi isolarlo col depron lasciando 1 cm di aria come spessore. cosi avrò si 100w, ma almeno scarico , a -15 si congela tutto sale o non sale. bè appena finito vi farò sapere come va... ps ho comprato e penso che installerò anche una piastra riscaldante a 12 v che andròa piazzare proprio accanto alla ghigliottina ( forse non servirò mai ma ...)
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 06/01/2011 alle: 01:02:18
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 03/01/2011  21:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quando puoi posta delle foto o metti il tuo lavoro su "Fai da TE"....Ah io ,per via del piccolo diametro interno del tubo e la discreta tratta dal serbatoio al riscaldatore Eber.,ho risolto il problema che mi mandava in blocco il riscaldatore benche' coibentato (il tubo)affiancandogli in aderenza un cavo riscaldante autoregolante a 220v/10 watt/metro e visto il consumo esiguo tra il cavo e l'inverter ,per il momento e nonostante una agm 100Ah,non ho piu' avuto problemi (con le stesse temperature di comparazione)...Saluti Franck
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:00:35
zitti zitti vedo che vi date da fare,perciò riformulo la mia domanda:chi li vende in torino?luca
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/01/2011 alle: 14:55:52
buon giorno,anch'io li sto cercando per metterli su un tratto critico dei miei tubi,da quanti watt devo prenderli? ho provato a visitere i siti sopra scritti ma non riesco a capier come acquistarli online. grazie a chi mi da info...e anche agli altri(bastioni contrari[:D]) andrea
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:26:47
Sento la necessità di scrivere della mia attuale esperienza sorpreso di leggere di problemi invernali di molti camper magari dovuti a inesperienza ma ancor più di rimedi energeticamente assurdi o economicamente dispendiosi[xx(] Se proprio vogliamo far girare l'economia facciamo girare quella del terzo mondo aiutando chi non il camper ma la casa non ce l'ha![V] Sono in Francia fermo da una settimana otto notti con il mio fedele king del '96 qui fanno - 15° e la settimana bianca è filata via liscia senza nessun inconveniente senza cavi riscaldanti, webasto aggiuntivi,generatori o quant'altro altri camper più giovani e dotati invece... La mia dotazione di base è molto semplice ho una stufa Truma 5000 che dopo una ricalibrazione dei condotti d'aria ora va a 3 4 di regolazione massimo e caldo 18,5-19,5° costanti, ho consumato due bombole una da 10 kg e l'altra da 15 kg di gas propano facendole andare sempre, nessun tubo mi si è ghiacciato, ho sì l'allacciamento alla colonnina utile sopratutto per il phon dopo la doccia, siamo in 5 , 2 adulti e tre bambini ... Per la cronaca ho fatto la stessa esperienza pure senza allacciamento elettrico ...con due batterie BS(ora allacciate alla BM ..grazie emme48!) Il mio modello è già ben equipaggiato ha il serbatoio coibentato ( ma non la valvola che devo modificare in futuro ma che ora devo lasciare necessariamente aperta[:(!]) ho una tenda di pile doppia che mi separa dalla cabina, gli oscuranti termici solo interni ( voglio autocostruirmi quelli ext per la prossima volta[;)]) non ho le lampade a led (finora costano troppo ma le tengo in osservazione![8D]) altre cose non ho e sto alla grande anche con 10 gradi in meno di temperatura esterna... Dimenticavo per quanto riguarda il motore cambio il filtro del gasolioogni anno , controllo sempre l'efficienza della batteria e faccio il pieno di gasolio artico addizionando con il 10 per cento di benzina in loco, partenze se non alla prima alla seconda garantite con il mio robusto ford 190. Ditemi sono un marziano? [:p] Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link