CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavi scaldanti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/10/2013 alle: 23:05:06
be tutto sommato hai trovato il meglio è COL è il meglio , o quasi , sono certo che sapranno indirizzarti , io purtroppo potrei indirizzarti solo presso rivenditori specifici ma la lunghezza minima sono 50 mt completi di controller ma per il tuo caso sono lunghezze improponibili a costi quasi proibitivi ed in particolare quelli a 12V , comunque ti consiglio di valutare altre soluzioni prevenendo il ghiaccio per tempo , dopo sarebbe troppo tardi e per sghiacciare ci vorrebbe ben altro Mario
12
Mc Lagan
Mc Lagan
16/10/2013 10
Inserito il 16/10/2013 alle: 23:07:24
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 16/10/2013  22:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se vale anche per questi, ma alcuni cavi per acquari sono a 12 v alternati. Bisogna cercare il data sheet su internet. Domani provo a vedere. Grazie. Mc lagan.

Modificato da Mc Lagan il 16/10/2013 alle 23:13:07
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 16/10/2013 alle: 23:11:40
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013  22:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... quando ho coibentato il serb. grigie esterno, nella parte sotto e vicino alla valvola, ho posizionato un resistenza adesiva ( sembra un foglio A4 ) da 30W a 220V ( poi rivestito tutto con pannelli di polistirolo da edilizia )... provato poi a Corvara durante la settimana bianca, con temp. da -5 a -15, alla fine scaricato tutto senza problemi... prima mi organizzavo con il secchio, ma era troppo un'andirivieni allo scarico, altrimenti traboccava, oppure la mattina era un blocco di ghiaccio... ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/10/2013 alle: 23:20:33
quei tappetini e cavi riscaldanti per acquari e terrari oltre che costare un botto per il nostro utilizzo al gelo e messi all'esterno farebbero solo solletico , a mio modesto parere sarebbero quatrini ed energia sprecati anche un cavo o tappeto riscaldante avvolto sul serbatoio esterno senza coibientarlo farebbe solletico a meno che si abbondi a dismisura con il wattaggio e forse qualcosa fanno ma al gelo quello vero riscaldare senza coibientare temo sia una delusione Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2013 alle 23:33:30
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 23:25:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/10/2013  23:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti penso che qualsiasi "riscaldatore" istallato senza coibentazione vedrebbe in situazioni nemmeno a limite le sue prestazioni molto limitate. Io ho avvolto il cavo alla saracinesca poi ricoperto il tutto con materiale riflettente e coperto con tubo in neoprene incollato per far si che nulla venga disperso verso l'ambiente esterno e lo "scongelamento" eventuale non venga limitato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 17/10/2013 alle: 08:28:12
Ciao,io ho messo i reytech esternamente avvolti da coibente a contatto sullo scarico del lavandino,della doccia ed arrivano alle due saracinesche dei serbatoi delle chiare ed al nautico,la parte terminale è avvolta appunto allo scarico,ho ghigliottine da 2" ho messo, perchè reperiti a costo zero,i 40 w metro a 220volt dopo averli provati come intensità di calore tenendoli in mano,fanno un bel calore,posso alimentarli dalla 220 di rete o tramite inverter in caso di emergenza non posso dirti dell'efficacia perchè ancora non mi sono trovato in particolari situazioni di freddo che mi avessero inchiodato le valvole,ovviamente proteggono solo la linea e la valvola di scarico Il materiale lo trovi eventualmente in grossi magazzini di forniture elettriche. Alessandro
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 17/10/2013 alle: 08:49:55
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013  19:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè non ribaltiamo la domanda, è come se uno chiedesse con cosa attraversare l'oceano e gli rispondessero con una barca a remi, ho parlato di soluzione "ideale" ovvero quello che oggi c'è di tecnologico per chi fa invernale, mentre come soluzione "pratica" gli ho consigliato il classico antigelo, ciaoo.
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 08:58:19
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/10/2013  08:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resta il fatto che è un consiglio non richiesto e completamente off rispetto al topic, e non risolve certo le problematiche dell'impianto di scarico, a meno di scaricare nel doppio pavimento...[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:39:27
Mi allaccio a questo topic per avere alcune delucidazioni per curiosità personale in quanto il mio camper ha il doppio pavimento (tanto odiato da Peg) questi fili scaldanti - per quanto devono rimanere accesi per sortire il loro effeto? - Che consumo hanno - se sono a 220 vi serve un generatore oppure non fate mai sosta libera? La mia curiosità nasce dalla eventualità di poterli usare per scaldare il filtro gasolio nel caso le temperature scendessero sott -10.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 17/10/2013 alle: 12:04:19
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 17/10/2013  10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la tua unica necessità è scaldare il filtro prendi un scaldabiberon morbido a 12 volt ed hai risolto in problema Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 17/10/2013 alle: 12:11:59
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 17/10/2013  10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta (O.T) Il problema è che se ti si ghiaccia il filtro il gasolio è ghiaccio anche dentro il motore e di fatto non è detto che riesci a metterlo in moto Col gasolio artico non dovresti avere questo problema ------------------------------------------------------------------------------------------------------
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:21:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  12:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gasolio non ghiaccia, condensa la paraffina che intasa il filtro, basta scaldare il filtro e si è a posto. Esistono tranquillamente i cavi a 12 v in commercio e di solito so 40/60 w è sufficiente lasciarli accesi una decina di minuti per intervenire sul filtro. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:48:29
Io però mi domando questo: ogni volta che parte questa discussione si finisce sempre per discutere del fatto che o in inverno prendi un camper che costa 40k euro in più oppure devi rassegnarti ad uscire al freddo e al gelo a fare avanti ed indietro col secchio [:)] È chiaro che esistono delle vie di mezzo, sia di temperature sia nell'uso che si fa. Siccome è già almeno il secondo anno che noto, in fiera, un video sull'allestimento dei puri del gruppo Trigano in cui durante il video si vede quando montano una resistenza adesiva con subito sotto un foglio di un materiale (immagino col ruolo di coibente). Nessuno ha uno di questi mezzi? Se l'allestitore fa così chiedo a chi lo ha se è completamente senza senso. È ovvio, per cui non vale la pena spendere parole (o risposte) che il serbatoio coibentato e riscaldato con aria della stufa è meglio, ma non è nemmeno detto che la resistenza la si voglia usare in libera: magari la si usa solo con corrente attaccata ma per non dover ricorrere sempre lo scomodissimo secchio (e a seconda della posizione dello scarico può anche essere molto scomodo). Ciao. Marco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4472
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:00:18
questo è a 12v ciao

http://translate.google.com/tra...

rlz%3D1I7GGLL_it&rurl=translate.google.it&sl=de&u=

http://www.ebay.de/itm/

Campingstar-Warmwasserheizer-Heizstab-12V-75W-Neu-OVP-Wohnwagen-Wohnmobile-/131015972798%3Fpt%3DReisemobil_Caravan_Teile%26hash%3Ditem1e812917be fai il copiaincolla sennò il link non si apre, non so perchè

Modificato da gianninotopo il 17/10/2013 alle 14:07:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:22:08
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/10/2013  13:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero è la paraffina ma la stessa si deposita sui tubi e non fanno partire il mezzo e non basta scaldare solo il filtro del gasolio Questo è quello che ha detto il meccanico al mio amico a Livigno quando non riuscì a partire dopo una settimana di fermo. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 17/10/2013 alle 14:22:47
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:31:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  14:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a chiedere al tuo amico cosa gli ha fatto il meccanico, non penso gli abbi messo a "bagnomaria" il mezzo per scongelare la paraffina [:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:31:33
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/10/2013  13:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO sono stato a sciare anche con mezzi entry level e non ho avuto particolari problemi, certo servono alcuni accorgimenti, accorgimenti che non devi utilizzare se hai un camper adatto per i climi freddi. Negli entry level le saracinesche si ghiacciano, nella cabina è freddo, gli scarichi si ghiacciano, gli spifferi si sentono ecc Io questi problemi sapevo di averli e quando andavo a sciare cominciavo ad isolare la cabina, a prendere un fornellino del gas che mi serviva per riscaldare la saraciensca di scarico delle grigie, avevo fatto un tubo che ogni sera soffiavo sullo scarico della cucina per togliere il residuo dell'acqua, per gli spifferi ci pensavano le coperte e la stufa. Invece un camper adatto per i luoghi freddi ti devi preoccupare solo di parcheggiare bene entro gli stalli! Ovvio che io mi sono divertito lo stesso con gli entry level.[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:52:19
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  14:31:33 Negli entry level le saracinesche si ghiacciano>
> Come nei top di gamma, le saracinesche sono sempre esterne e se vai a meno 20 si ghiacciano tutte.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  14:31:33 nella cabina è freddo>
> Come nei top di gamma, le cabine del ducato, del ford o di qualsiasi altro mezzo sono uguali sia negli entry level che nei top di gamma
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  14:31:33 gli scarichi si ghiacciano>
> Si ghiacciavano , oramai i progettisti hanno risolto tali problemi di esposizione, quindi se non hai un mezzo piu vecchio di 10 anni, difficilmente capita.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  14:31:33 gli spifferi si sentono>
> Come nei top di gamma, perché quelli che noi definiamo spifferi altro non sono che ingressi d'aria per il ricambio della stessa, altrimenti rischieremmo di rimanerci per il co2. La differenza vera, è che spesso i top di gamma montano degli accessori che negli entry level vengono venduti come after market, e che il minor strato di coibentazione provoca al massimo un aumento di consumo del gas o del gasolio nel caso di webasto o erber, nulla di piu nulla dimeno. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:32:08
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/10/2013  14:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla paraffina puoi avere anche ragione ma sul top di gamma un pò meno, (tutto questo solo per cronaca e non per critica) Le saracinesce sono interne e non esterne Nel top di gamma la canalizzazione della truma arriva in cabina e i motorhome non hanno questo problema Gli scarichi negli entry level si ghiacciano ancora, perchè su molti mezzi gli scarichi non vanno direttamente sul cassone ma camminano in orrizzontale passando il frigo e poi escono nel cassone, non avendo molta pendenza l'acqua rimane nei tubi e si ghiaccia (tipo Mclouis con 7 posti letto) Sugli spifferi mi riferivo al mio vecchio roller che la porta aveva luce anche quando chiusa. Sulla coibentazione invece ci sono mezzi entry level che sono più coibentati dei top di gamma Comunque siamo andati in O.T. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 17/10/2013 alle 15:44:06
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:53:27
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013  15:32:08 Nel top di gamma la canalizzazione della truma arriva in cabina e i motorhome non hanno questo problema >
> I MH non sono top di gamma, ma una casistica a parte, molti brand hanno top di gamma o che passano per mezzi invernali, mansardati e profilati, che hanno cabine normali, e in qualsiasi caso i Mh se non coperti con teli coibenti esterni, a causa della superficie vetrata, rinfrescano e non poco Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link