quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 16/10/2013 22:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se vale anche per questi, ma alcuni cavi per acquari sono a 12 v alternati. Bisogna cercare il data sheet su internet. Domani provo a vedere. Grazie. Mc lagan.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013 22:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... quando ho coibentato il serb. grigie esterno, nella parte sotto e vicino alla valvola, ho posizionato un resistenza adesiva ( sembra un foglio A4 ) da 30W a 220V ( poi rivestito tutto con pannelli di polistirolo da edilizia )... provato poi a Corvara durante la settimana bianca, con temp. da -5 a -15, alla fine scaricato tutto senza problemi... prima mi organizzavo con il secchio, ma era troppo un'andirivieni allo scarico, altrimenti traboccava, oppure la mattina era un blocco di ghiaccio... ciao attutti massimo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/10/2013 23:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti penso che qualsiasi "riscaldatore" istallato senza coibentazione vedrebbe in situazioni nemmeno a limite le sue prestazioni molto limitate. Io ho avvolto il cavo alla saracinesca poi ricoperto il tutto con materiale riflettente e coperto con tubo in neoprene incollato per far si che nulla venga disperso verso l'ambiente esterno e lo "scongelamento" eventuale non venga limitato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/10/2013 19:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non ribaltiamo la domanda, è come se uno chiedesse con cosa attraversare l'oceano e gli rispondessero con una barca a remi, ho parlato di soluzione "ideale" ovvero quello che oggi c'è di tecnologico per chi fa invernale, mentre come soluzione "pratica" gli ho consigliato il classico antigelo, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/10/2013 08:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Resta il fatto che è un consiglio non richiesto e completamente off rispetto al topic, e non risolve certo le problematiche dell'impianto di scarico, a meno di scaricare nel doppio pavimento...[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 17/10/2013 10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tua unica necessità è scaldare il filtro prendi un scaldabiberon morbido a 12 volt ed hai risolto in problema Ciao
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 17/10/2013 10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposta (O.T) Il problema è che se ti si ghiaccia il filtro il gasolio è ghiaccio anche dentro il motore e di fatto non è detto che riesci a metterlo in moto Col gasolio artico non dovresti avere questo problema ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013 12:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gasolio non ghiaccia, condensa la paraffina che intasa il filtro, basta scaldare il filtro e si è a posto. Esistono tranquillamente i cavi a 12 v in commercio e di solito so 40/60 w è sufficiente lasciarli accesi una decina di minuti per intervenire sul filtro. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://translate.google.com/tra...
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quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013 14:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a chiedere al tuo amico cosa gli ha fatto il meccanico, non penso gli abbi messo a "bagnomaria" il mezzo per scongelare la paraffina [:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/10/2013 13:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO sono stato a sciare anche con mezzi entry level e non ho avuto particolari problemi, certo servono alcuni accorgimenti, accorgimenti che non devi utilizzare se hai un camper adatto per i climi freddi. Negli entry level le saracinesche si ghiacciano, nella cabina è freddo, gli scarichi si ghiacciano, gli spifferi si sentono ecc Io questi problemi sapevo di averli e quando andavo a sciare cominciavo ad isolare la cabina, a prendere un fornellino del gas che mi serviva per riscaldare la saraciensca di scarico delle grigie, avevo fatto un tubo che ogni sera soffiavo sullo scarico della cucina per togliere il residuo dell'acqua, per gli spifferi ci pensavano le coperte e la stufa. Invece un camper adatto per i luoghi freddi ti devi preoccupare solo di parcheggiare bene entro gli stalli! Ovvio che io mi sono divertito lo stesso con gli entry level.[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013 14:31:33 Negli entry level le saracinesche si ghiacciano>> Come nei top di gamma, le saracinesche sono sempre esterne e se vai a meno 20 si ghiacciano tutte.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013 14:31:33 nella cabina è freddo>> Come nei top di gamma, le cabine del ducato, del ford o di qualsiasi altro mezzo sono uguali sia negli entry level che nei top di gamma
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013 14:31:33 gli scarichi si ghiacciano>> Si ghiacciavano , oramai i progettisti hanno risolto tali problemi di esposizione, quindi se non hai un mezzo piu vecchio di 10 anni, difficilmente capita.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013 14:31:33 gli spifferi si sentono>> Come nei top di gamma, perché quelli che noi definiamo spifferi altro non sono che ingressi d'aria per il ricambio della stessa, altrimenti rischieremmo di rimanerci per il co2. La differenza vera, è che spesso i top di gamma montano degli accessori che negli entry level vengono venduti come after market, e che il minor strato di coibentazione provoca al massimo un aumento di consumo del gas o del gasolio nel caso di webasto o erber, nulla di piu nulla dimeno. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/10/2013 14:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla paraffina puoi avere anche ragione ma sul top di gamma un pò meno, (tutto questo solo per cronaca e non per critica) Le saracinesce sono interne e non esterne Nel top di gamma la canalizzazione della truma arriva in cabina e i motorhome non hanno questo problema Gli scarichi negli entry level si ghiacciano ancora, perchè su molti mezzi gli scarichi non vanno direttamente sul cassone ma camminano in orrizzontale passando il frigo e poi escono nel cassone, non avendo molta pendenza l'acqua rimane nei tubi e si ghiaccia (tipo Mclouis con 7 posti letto) Sugli spifferi mi riferivo al mio vecchio roller che la porta aveva luce anche quando chiusa. Sulla coibentazione invece ci sono mezzi entry level che sono più coibentati dei top di gamma Comunque siamo andati in O.T. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/10/2013 15:32:08 Nel top di gamma la canalizzazione della truma arriva in cabina e i motorhome non hanno questo problema >> I MH non sono top di gamma, ma una casistica a parte, molti brand hanno top di gamma o che passano per mezzi invernali, mansardati e profilati, che hanno cabine normali, e in qualsiasi caso i Mh se non coperti con teli coibenti esterni, a causa della superficie vetrata, rinfrescano e non poco Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)