Quindi "raccomandazione" e "norma" hanno la stessa importanza? Non capisco perché creare questa differenziazione se, al lato pratico, hanno lo stesso effetto.
In risposta al messaggio di max 65 del 03/04/2016 alle 21:53:04
Quindi raccomandazione e norma hanno la stessa importanza? Non capisco perché creare questa differenziazione se, al lato pratico, hanno lo stesso effetto.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/04/2016 alle 00:08:31
Spiegatemi un attimo il discorso fase è neutro ?! A parte la terra che va ovviamente al suo posto, invertire fase con il neutro nella spina che problemi comporta? in casa si può mettere una spina in un verso o nell'altro , sul camper no? E perché? Andrea IW5CI
Ciao Andrea,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 00:47:41
Scusate ma la sezione del cavo dipende dalla protezione che ho a monte,e da nessun e ripeto nessun altro fattore,ricordiamoci che le prolunghe che vendono manche bei super mercati SE sono marchiata sono a norma,poi SE nefaccio un uso improprio non e colpa della prolunga,per quello che riguarda fase e neutro nel caso di una spina civile non ha nessuna valenza anche perche quando inserisco il fono posso girare la spina,mentre per il cavo ovvio che visto l uso , se robusto tanto meglio,ma sfatiamo il detto che una prolunga non puonessere accorciata,anzi i problemi sono più frequenti se viene allungata.
// Scusate ma la sezione del cavo dipende dalla protezione che ho a monte,e da nessun e ripeto nessun altro fattore //
.jpg)
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di max 65 del 03/04/2016 alle 21:53:04
Quindi raccomandazione e norma hanno la stessa importanza? Non capisco perché creare questa differenziazione se, al lato pratico, hanno lo stesso effetto.
Inoltre sia le "Norme" che le "Raccomandazioni tecniche" sono consultabili solo a pagamento, ed è così in tutti gli stati di tutta Europa.
In risposta al messaggio di tommy72 del 04/04/2016 alle 09:23:19
... direi a sto punto bisogna rivolgersi ai fornitori industriali? una descrizione tipo questa può andare bene? PROLUNGA CEE CON SPINA E PRESA INDUSTRIALE CAVO 20 MT. 3X2,5MM ELETTRIC Grado di protezione IP 44. Cavo per utilizzo esterno, spina e presa industriale. CARATTERISTICHE SEZIONE CAVO 3x2,5 mm² 20 MT.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di tommy72 del 04/04/2016 alle 10:10:57
... mi sa però che il mio camperino vecchiotto di 20 anni non ha la presa ip67 ma la normalissima ... penso non entri ... ?! eh eh eh
... dipende se passa la ghiera della presa IP67.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di max 65 del 04/04/2016 alle 11:53:35
....la Norma è riferita all'impianto fisso: colonnina di distribuzione, impianto di campeggio o area sosta. La Raccomandazione è riferita all'impianto mobile: prolunga di collegamento..... quindi, se non ho capito male....La Norma è una prescrizione che il camping/area di sosta devono seguire obbligatoriamente. La Raccomandazione è un suggerimento la norma da al camping/area di sosta e che questo deve dare ai sui ospiti oppure uno standard che deve pretendere che i suoi ospiti rispettino? Chiedo perchè io lavoro in altro campo e nel mio NOrma e Raccomandazione hanno valori diversi. Norma è un obbligo, raccomandazione un suggerimento senza obbligo.
Ciao Max
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 04/04/2016 alle 03:17:39
// Scusate ma la sezione del cavo dipende dalla protezione che ho a monte,e da nessun e ripeto nessun altro fattore // Questa mi è nuova... mai sentito parlare della corrente di corto circuito? Tanto per fare un esempio.// ricordiamoci che le prolunghe che vendono manche bei super mercati SE sono marchiata sono a norma // Quindi basta un anonimo marchio come il CE (China Export) per far si che un prodotto sia a norma. A che serve il marchio C E europeo? anche nel market di questo sito vengono commercializzati cavi di prolunga da 1,5x3. ma la Normativa non lo accetta. // poi SE ne faccio un uso improprio non e colpa della prolunga // E' proprio l'uso improprio che ti frega. In caso di sinistro devi dare spiegazioni a chi indaga. // per quello che riguarda fase e neutro nel caso di una spina civile non ha nessuna valenza anche perche quando inserisco il fono posso girare la spina // Qui non si parla di prese civili, ma di normativa europea IEC 309, che prevede una ben specifica posizione per fase e neutro. // mentre per il cavo ovvio che visto l uso , se robusto tanto meglio,ma sfatiamo il detto che una prolunga non puonessere accorciata,anzi i problemi sono più frequenti se viene allungata // No. il cavo deve avere una determinata sezione. La robustezza del cavo non vuol dir nulla. Un cavo può essere robusto a causa della rigidità della guaina. Se il cavo è usurato e presenta lacerazioni, come quello in questione, va sostituito. E non accorciato per eliminare il danno. Poi ognuno è responsabile delle scelte che fa, e ne risponde. [;)]73 de
Forse sono stato frainteso o meglio mi sono spiegato male, la fase e il neutro hanno un posto preciso nelle prolunghe con spina industriale, ma a livello di utilizzatori con spina mobile non hanno valenza per la sicurezza , perché se io giro la spina interrompo la fase e non il neutro, per la sezione tu ti riferisci a ISTALLAZIONI IDUSTRIALI E NON ALLA PROLUNGA UTILIZZATA PER ALTRE COSE, SE IO HO UNA PROTEZIONE A MONTE DI 6 AMPER POSSO BENISSIMO USARE UN CAVO DI 1,5 MM per una lunghezza massima di 25 metri,
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 12:03:55
Forse sono stato frainteso o meglio mi sono spiegato male, la fase e il neutro hanno un posto preciso nelle prolunghe con spina industriale, ma a livello di utilizzatori con spina mobile non hanno valenza per la sicurezza, perché se io giro la spina interrompo la fase e non il neutro, per la sezione tu ti riferisci a ISTALLAZIONI IDUSTRIALI E NON ALLA PROLUNGA UTILIZZATA PER ALTRE COSE, SE IO HO UNA PROTEZIONE A MONTE DI 6 AMPER POSSO BENISSIMO USARE UN CAVO DI 1,5 MM per una lunghezza massima di 25 metri, Scusa il maiuscolo ma sto scrivendo con il cell e me ne sono accorto ora
Ciao
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di tommy72 del 04/04/2016 alle 12:52:31
... nell'attesa che la discussione si assesti ... ho potuto ordinare solo un 25mt stagno 3x1,5 in quanto il 2,5 è spacciato per usi industriali e tutti i maggiori rivenditori on line ultra specializzati non li vendono neanchee non li consigliano neanche perchè per usi diversi ... con rassicurazione che i 3x1,5 con tutte le caratteristiche opportune quali prese, tipo cavo ecc ... rispettano LA NORMATIVA! ... boh ... nel frattempo vedrò di procurarmi una 3x2,5 ... terrò la vecchia prolunga accorciata di 3 metri con presa applicata correttamente e stagnatura interna terminali per riserva ... seguo tutto comunque con attenzione!
Ciao Tommy,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 04/04/2016 alle 12:22:29
Ciao puoi avere una protezione a monte di soli 3 Ampere, ma il cavo deve avere una sezione di 2,5 mm2. Se riesci a calcolare la corrente che circola in caso di corto circuito del cavo, capisci che l'1,5 va a fuoco prima dell'intervento della protezione, il 2,5 non va a fuoco. Spero d'essere stato chiaro. [;)]73 de
Scusa ma stai dicendo una inesattezza, on su cosa ti basi per dire ce un cavo lungo 25 mt di sezione 1.5mm, con protezione 6 A va a fuoco, secondo la tua teoria tutti gli impianti civili, dove le linee luce sono di 1,5mm e protette con un termico di 10A dovrebbero andare a fuoco, la prolunga è logico che essendo strapazzata di più meglio più resistente ma ti ricordo che i centri di obbistica hanno centinaia di tipi di prolunghe dove il 90%se non il 99 sono di 1,5 mm non penso siano tutte fuori norma, poi io ho accesso alle norme CEI, ricorda di distinguere prolunghe pe istallazioni fisse e prolunghe per alimentazioni mobili provvisorie.