CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220 lesionato:giuntura, taglio, sostituzione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 100
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 03/04/2016 alle: 21:53:04

Quindi "raccomandazione" e "norma" hanno la stessa importanza? Non capisco perché creare questa differenziazione se, al lato pratico, hanno lo stesso effetto.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/04/2016 alle: 23:05:35
In risposta al messaggio di max 65 del 03/04/2016 alle 21:53:04

Quindi raccomandazione e norma hanno la stessa importanza? Non capisco perché creare questa differenziazione se, al lato pratico, hanno lo stesso effetto.

Ciao,

la "Norma" è riferita all'impianto fisso: colonnina di distribuzione, impianto di campeggio o area sosta.
La "Raccomandazione" è riferita all'impianto mobile: prolunga di collegamento.

Importante che ci sia qualcosa di scritto che ne determini i requisiti.

P.S.
la prolunga dovrebbe essere corredata da tabella del costruttore indicante le caratteristiche e le Normative applicate... questo per dirla tutta.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 03/04/2016 alle: 23:51:14
non per fare polemica, ma parliamo di cavo perfettamente a norme cee, cosa che per altro credo che tutti abbiamo, e poi ti trovi in aree di sosta come quella del parco Giuliano a Venezia dove c'è una sola colonnina. Al mio arrivo mi viene chiesto di sdoppiare il mio cavo con il vicino, ed al mattino del giorno dopo sul mio cavo siamo collegati in 8. in una colonnina da 8 prese saremo stati collegati almeno in 20, e qui stiamo disquisendo di lunghezza di cavo? Scusate lo sfogo, ma veramente abbiamo rischiato di farla esplodere quella colonnina.
pomcam
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 04/04/2016 alle: 00:08:31
Spiegatemi un attimo il discorso fase è neutro ?! A parte la terra che va ovviamente al suo posto, invertire fase con il neutro nella spina che problemi comporta? in casa si può mettere una spina in un verso o nell'altro , sul camper no? E perché?
Andrea IW5CI
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/04/2016 alle: 00:47:41
Scusate ma la sezione del cavo dipende dalla protezione che ho a monte,e da nessun e ripeto nessun altro fattore,ricordiamoci che le prolunghe che vendono manche bei super mercati SE sono marchiata sono a norma,poi SE ne faccio un uso improprio non e colpa della prolunga,per quello che riguarda fase e neutro nel caso di una spina civile non ha nessuna valenza anche perche quando inserisco il fono posso girare la spina,mentre per il cavo ovvio che visto l uso , se robusto tanto meglio,ma sfatiamo il detto che una prolunga non puonessere accorciata,anzi i problemi sono più frequenti se viene allungata.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 02:51:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/04/2016 alle 00:08:31

Spiegatemi un attimo il discorso fase è neutro ?! A parte la terra che va ovviamente al suo posto, invertire fase con il neutro nella spina che problemi comporta? in casa si può mettere una spina in un verso o nell'altro , sul camper no? E perché? Andrea IW5CI

Ciao Andrea,

il sistema di distribuzione energia europeo IEC 309, è ad impronta obbligata. Fatto in modo da non invertire fase e neutro.
Serve per poter interrompere con sicurezza sempre e solo la fase, e non mandarla su telai dove può provocare folgorazioni.

La presa monofase che interessa a noi, vista dal lato frontale, deve presentare fase a sinistra, neutro a destra e terra in basso in corrispondenza del dente guida:

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 03:17:39
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 00:47:41

Scusate ma la sezione del cavo dipende dalla protezione che ho a monte,e da nessun e ripeto nessun altro fattore,ricordiamoci che le prolunghe che vendono manche bei super mercati SE sono marchiata sono a norma,poi SE ne
faccio un uso improprio non e colpa della prolunga,per quello che riguarda fase e neutro nel caso di una spina civile non ha nessuna valenza anche perche quando inserisco il fono posso girare la spina,mentre per il cavo ovvio che visto l uso , se robusto tanto meglio,ma sfatiamo il detto che una prolunga non puonessere accorciata,anzi i problemi sono più frequenti se viene allungata.
...

// Scusate ma la sezione del cavo dipende dalla protezione che ho a monte,e da nessun e ripeto nessun altro fattore //
Questa mi è nuova... mai sentito parlare della corrente di corto circuito? Tanto per fare un esempio.

// ricordiamoci che le prolunghe che vendono manche bei super mercati SE sono marchiata sono a norma //
Quindi basta un anonimo marchio come il CE (China Export) per far si che un prodotto sia a norma. A che serve il marchio C E europeo?

anche nel market di questo sito vengono commercializzati cavi di prolunga da 1,5x3. ma la Normativa non lo accetta.

// poi SE ne faccio un uso improprio non e colpa della prolunga //
E' proprio l'uso improprio che ti frega. In caso di sinistro devi dare spiegazioni a chi indaga.

// per quello che riguarda fase e neutro nel caso di una spina civile non ha nessuna valenza anche perche quando inserisco il fono posso girare la spina //
Qui non si parla di prese civili, ma di normativa europea IEC 309, che prevede una ben specifica posizione per fase e neutro.

// mentre per il cavo ovvio che visto l uso , se robusto tanto meglio,ma sfatiamo il detto che una prolunga non puonessere accorciata,anzi i problemi sono più frequenti se viene allungata //
No. il cavo deve avere una determinata sezione. La "robustezza" del cavo non vuol dir nulla. Un cavo può essere "robusto" a causa della rigidità della guaina.
Se il cavo è usurato e presenta lacerazioni, come quello in questione, va sostituito. E non accorciato per eliminare il danno.
Poi ognuno è responsabile delle scelte che fa, e ne risponde.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 04/04/2016 alle: 06:58:03
In risposta al messaggio di max 65 del 03/04/2016 alle 21:53:04

Quindi raccomandazione e norma hanno la stessa importanza? Non capisco perché creare questa differenziazione se, al lato pratico, hanno lo stesso effetto.

Inoltre sia le "Norme" che le "Raccomandazioni tecniche" sono consultabili solo a pagamento, ed è così in tutti gli stati di tutta Europa.

Sul mio camper ho "inmplementato" le raccomandazioni tecniche inserendo due fusibili immediatamente a valle della spina con la quale mi collego alla colonnina ipotizzando un impianto di limitazione amperometrica a monte non funzionante, non a norme o addirittura assente.

Marco.
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 04/04/2016 alle: 09:23:19
... direi a sto punto bisogna rivolgersi ai fornitori industriali? una descrizione tipo questa può andare bene?

wink

PROLUNGA CEE CON SPINA E PRESA INDUSTRIALE CAVO 20 MT. 3X2,5MM ELETTRIC

Grado di protezione IP 44.

Cavo per utilizzo esterno, spina e presa industriale.

CARATTERISTICHE

SEZIONE CAVO 3x2,5 mm²

20 MT.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 10:00:43
In risposta al messaggio di tommy72 del 04/04/2016 alle 09:23:19

... direi a sto punto bisogna rivolgersi ai fornitori industriali? una descrizione tipo questa può andare bene? PROLUNGA CEE CON SPINA E PRESA INDUSTRIALE CAVO 20 MT. 3X2,5MM ELETTRIC Grado di protezione IP 44. Cavo per utilizzo esterno, spina e presa industriale. CARATTERISTICHE SEZIONE CAVO 3x2,5 mm² 20 MT.

Ciao,

il link è questo?
http://www.pixmania.it/cavo/valex-prolunga-industriale-20m-3x2-5mm2/21400032-a.html

La dicitura "cavo per utilizzo esterno" non basta.
Il cavo deve avere qualità H07RN-F

Il grado di protezione IP44 della presa/spina significa: protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1mm, e protetto da spruzzi.
Forse, visto dove va a lavorate la prolunga, un grado di protezione superiore è gradito.

Forse un grado IP67 sarebbe ideale: totalmente protetto contro la polvere; sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni, e protetto da immersione temporanea (fino a 1 metro).
Lo scorso anno per pasqua ho sperimentato cosa vuol dire cavo sommergibile dopo un forte temporale e il camper parcheggiato in una cunetta.
http://www.amazon.it/Prolunga-Lineare-Elettrica-Industriale-sez-cavo/dp/B00HWRLVOS
sempre che i nostri mezzi siano cablati con spina a parete IP67.
Sul cavo si può vedere la marchiatura H07RN-F

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 04/04/2016 alle: 10:08:15
... sei un grande! ottimo! yes
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 04/04/2016 alle: 10:10:57
... mi sa però che il mio camperino vecchiotto di 20 anni non ha la presa ip67 ma la normalissima ... penso non entri ... ?! eh eh eh devil
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 10:17:03
In risposta al messaggio di tommy72 del 04/04/2016 alle 10:10:57

... mi sa però che il mio camperino vecchiotto di 20 anni non ha la presa ip67 ma la normalissima ... penso non entri ... ?! eh eh eh

... dipende se passa la ghiera della presa IP67.
Dovrebbe aver spazio a sufficienza per entrare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 04/04/2016 alle: 11:53:35

...."la "Norma" è riferita all'impianto fisso: colonnina di distribuzione, impianto di campeggio o area sosta. La "Raccomandazione" è riferita all'impianto mobile: prolunga di collegamento."....

quindi, se non ho capito male.... La Norma è una prescrizione che il camping/area di sosta devono seguire obbligatoriamente. La Raccomandazione è un suggerimento la norma da al camping/area di sosta e che questo deve dare ai sui ospiti oppure uno standard che deve pretendere che i suoi ospiti rispettino?

Chiedo perchè io lavoro in altro campo e nel mio "NOrma" e "Raccomandazione" hanno "valori diversi. Norma è un obbligo, raccomandazione un suggerimento senza obbligo.

Modificato da max 65 il 04/04/2016 alle 12:03:29
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:03:39
In risposta al messaggio di max 65 del 04/04/2016 alle 11:53:35

....la Norma è riferita all'impianto fisso: colonnina di distribuzione, impianto di campeggio o area sosta. La Raccomandazione è riferita all'impianto mobile: prolunga di collegamento..... quindi, se non ho capito male....
La Norma è una prescrizione che il camping/area di sosta devono seguire obbligatoriamente. La Raccomandazione è un suggerimento la norma da al camping/area di sosta e che questo deve dare ai sui ospiti oppure uno standard che deve pretendere che i suoi ospiti rispettino? Chiedo perchè io lavoro in altro campo e nel mio NOrma e Raccomandazione hanno valori diversi. Norma è un obbligo, raccomandazione un suggerimento senza obbligo.
...

Ciao Max

... la seconda che hai detto:
uno standard che deve pretendere che i suoi ospiti rispettino

In giro si vedono sempre più colonnine con la Preschizione, o Raccomandazione, relativa al cavo da usare stampigliata sopra.
Poi... se non si è in regola... come ho già scritto... i peni di segugio rimbalzano...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:03:55
In risposta al messaggio di alva.it del 04/04/2016 alle 03:17:39

// Scusate ma la sezione del cavo dipende dalla protezione che ho a monte,e da nessun e ripeto nessun altro fattore // Questa mi è nuova... mai sentito parlare della corrente di corto circuito? Tanto per fare un esempio.
// ricordiamoci che le prolunghe che vendono manche bei super mercati SE sono marchiata sono a norma // Quindi basta un anonimo marchio come il CE (China Export) per far si che un prodotto sia a norma. A che serve il marchio C E europeo? anche nel market di questo sito vengono commercializzati cavi di prolunga da 1,5x3. ma la Normativa non lo accetta. // poi SE ne faccio un uso improprio non e colpa della prolunga // E' proprio l'uso improprio che ti frega. In caso di sinistro devi dare spiegazioni a chi indaga. // per quello che riguarda fase e neutro nel caso di una spina civile non ha nessuna valenza anche perche quando inserisco il fono posso girare la spina // Qui non si parla di prese civili, ma di normativa europea IEC 309, che prevede una ben specifica posizione per fase e neutro. // mentre per il cavo ovvio che visto l uso , se robusto tanto meglio,ma sfatiamo il detto che una prolunga non puonessere accorciata,anzi i problemi sono più frequenti se viene allungata // No. il cavo deve avere una determinata sezione. La robustezza del cavo non vuol dir nulla. Un cavo può essere robusto a causa della rigidità della guaina. Se il cavo è usurato e presenta lacerazioni, come quello in questione, va sostituito. E non accorciato per eliminare il danno. Poi ognuno è responsabile delle scelte che fa, e ne risponde.   [;)]73 de
...

Forse sono stato frainteso o meglio mi sono spiegato male, la fase e il neutro hanno un posto preciso nelle prolunghe con spina industriale, ma a livello di utilizzatori con spina mobile non hanno valenza per la sicurezza , perché se io giro la spina interrompo la fase e non il neutro, per la sezione tu ti riferisci a ISTALLAZIONI IDUSTRIALI E NON ALLA PROLUNGA UTILIZZATA PER ALTRE COSE, SE IO HO UNA PROTEZIONE A MONTE DI 6 AMPER POSSO BENISSIMO USARE UN CAVO DI 1,5 MM per una lunghezza massima di 25 metri,
Scusa il maiuscolo ma sto scrivendo con il cell e me ne sono accorto ora
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:22:29
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 12:03:55

Forse sono stato frainteso o meglio mi sono spiegato male, la fase e il neutro hanno un posto preciso nelle prolunghe con spina industriale, ma a livello di utilizzatori con spina mobile non hanno valenza per la sicurezza
, perché se io giro la spina interrompo la fase e non il neutro, per la sezione tu ti riferisci a ISTALLAZIONI IDUSTRIALI E NON ALLA PROLUNGA UTILIZZATA PER ALTRE COSE, SE IO HO UNA PROTEZIONE A MONTE DI 6 AMPER POSSO BENISSIMO USARE UN CAVO DI 1,5 MM per una lunghezza massima di 25 metri, Scusa il maiuscolo ma sto scrivendo con il cell e me ne sono accorto ora
...

Ciao

puoi avere una protezione a monte di soli 3 Ampere, ma il cavo deve avere una sezione di 2,5 mm2.

Se riesci a calcolare la corrente che circola in caso di corto circuito del cavo, capisci che l'1,5 va a fuoco prima dell'intervento della protezione, il 2,5 non va a fuoco.

Spero d'essere stato chiaro.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:52:31
... nell'attesa che la discussione si assesti ... ho potuto ordinare solo un 25mt stagno 3x1,5 in quanto il 2,5 è spacciato per usi industriali e tutti i maggiori rivenditori on line ultra specializzati non li vendono neanche e non li consigliano neanche perchè per usi diversi ... con rassicurazione che i 3x1,5 con tutte le caratteristiche opportune quali prese, tipo cavo ecc ... rispettano LA NORMATIVA! ... boh ... nel frattempo vedrò di procurarmi una 3x2,5 ... terrò la vecchia prolunga accorciata di 3 metri con presa applicata correttamente e stagnatura interna terminali per "riserva" ... seguo tutto comunque con attenzione! frown
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:02:31
In risposta al messaggio di tommy72 del 04/04/2016 alle 12:52:31

... nell'attesa che la discussione si assesti ... ho potuto ordinare solo un 25mt stagno 3x1,5 in quanto il 2,5 è spacciato per usi industriali e tutti i maggiori rivenditori on line ultra specializzati non li vendono neanche
e non li consigliano neanche perchè per usi diversi ... con rassicurazione che i 3x1,5 con tutte le caratteristiche opportune quali prese, tipo cavo ecc ... rispettano LA NORMATIVA! ... boh ... nel frattempo vedrò di procurarmi una 3x2,5 ... terrò la vecchia prolunga accorciata di 3 metri con presa applicata correttamente e stagnatura interna terminali per riserva ... seguo tutto comunque con attenzione!
...

Ciao Tommy,

la gente pur di vendere il materiale che ha in casa fa carte false. E dichiara il falso...

Chiaro che sei liberissimo di credere o non credere a ciò che scrivo. E credere al venditore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:40:08
In risposta al messaggio di alva.it del 04/04/2016 alle 12:22:29

Ciao puoi avere una protezione a monte di soli 3 Ampere, ma il cavo deve avere una sezione di 2,5 mm2. Se riesci a calcolare la corrente che circola in caso di corto circuito del cavo, capisci che l'1,5 va a fuoco prima dell'intervento della protezione, il 2,5 non va a fuoco. Spero d'essere stato chiaro. [;)]73 de

Scusa ma stai dicendo una inesattezza, on su cosa ti basi per dire ce un cavo lungo 25 mt di sezione 1.5mm, con protezione 6 A va a  fuoco, secondo la tua teoria tutti gli impianti civili, dove le linee luce sono di 1,5mm e protette con un termico di 10A dovrebbero andare a fuoco, la prolunga è logico che essendo strapazzata di più meglio più resistente  ma ti ricordo che i centri di  obbistica  hanno centinaia di tipi di prolunghe dove il 90%se non il 99 sono di 1,5 mm non penso siano tutte fuori norma, poi io ho accesso alle norme CEI, ricorda di distinguere prolunghe pe istallazioni fisse e prolunghe per alimentazioni mobili provvisorie.wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link