// Scusa ma stai dicendo una inesattezza //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 04/04/2016 alle 15:12:40
// Scusa ma stai dicendo una inesattezza // Bene, su che base mi dai dell'ignorante? Mi baso sulla Normativa: CEI 64 8 7 sezione 708 aree di campeggio per caravan e camper. Se la vuoi leggere, visto che in tutta Europa è a pagamento, ti invito a sborsare qualche decina di €. Oppure leggiti questa dispensa: 20campeggio.pdf [;)]73 de
Non volevo dare dll ignorante a nessuno, ma solo dire che in tanto la norma raccomanda e non impone, e tu mi sembri del mestiere quindi riesci a cogliere la differenza, cito il tuo allegato:
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 16:52:29
Comunque senza polemica io la norma l'ho qua sotto mano, non posso postarla per ovvi motivi, parla dei cordoni prolungatori, che in teoria sono quelle prolunghe messe a disposizione dal proprietario e non è detto sia laprolunga che ha il camperista...Ovviamente come tutte le norme, in caso di guai vale il buon senso, e non la libera interpretazione. Dimenticavo la 708 ( quella che fai riferimento tu) riguarda gli impianti elettrici nei campeggi, quella per i camper è la 721.
Faoo,
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 16:45:49
Non volevo dare dll ignorante a nessuno, ma solo dire che in tanto la norma raccomanda e non impone, e tu mi sembri del mestiere quindi riesci a cogliere la differenza, cito il tuo allegato: Per correnti nominali di 16 Adeve avere una sezione almeno di 2,5 mm2 Questo vuole dire che se la protezione della colonnina è inferiore a 16 A anche la sezione del cavo può essere inferiore, questo per dire che usando una 2,5 mm si è sicuri di soddisfare tutte le protezioni ma dire che se uso una sezione minore non sono in regola è un altra cosa.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 00:14:51
Ciao, scusaper il ritardo, sai il lavoro... per correnti nominali si cita la portata degli elementi presa/spina CEE. E non il carico circolante nella prolunga colonnina-camper. Per questo è bandita ogni sezione di cavo sotto i 2,5 mm2. Ti prego di non far confusione, e citare dati errati. Amici che leggono possono essere tratti in errore. [;)]73 de
Giusto,se la spina è una 16 A il cavo deve essere di 2,5 mm, comunque domani controllo le nuove norme e vi aggiorno, io non voglio portare fuori rotta nessuno, subito però sembrava che una prolunga cablata con il filo di 1,5 fosse fuori norma, non è così dipende l'utilizzo,purtroppo io sono andato in campeggi dove in terra c'erano ""ciabatte""con normali prese , queste cose sarebbero da multare non chi usa una prolunga comperata in ferramenta e magari è totalmente ignorante in materia, ricordiamoci che il 90% dei camperisti non conosce queste norme,è il proprietario del campeggio che dovrebbe conoscerle e farle rispettare.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 05/04/2016 alle 00:04:16
Faoo, se hai la possibilità di consultare la norma CEI citata da Alva, di seguito al paragrafo 708, e riportato un Allegato A dove sono raccomandate le caratteristiche che dovrebbe avere il cavo di connessione tra il puntodi fornitura del Campeggio/area sosta e il camper/caravan, mentre per quanto riguarda gli impianti dei camper fa riferimento alla sezione 754 (non 721) . Questo nella versione 2007. Non mi risulta che queste sezioni siano cambiate nella versione 2012 se si, per favore correggimi. Purtroppo al momento ho accesso solo alla versione 2007. Nell'Allegato A si raccomanda l'utilizzo di un cavo H07RN-F o equivalente, con i conduttori da 2.5 mm2 per correnti nominali da 16 Amp. (dato determinato dalle spine). Non si fa nessun accenno a cavi con dimensioni minori. Personalmento ho optato per un cavo 3 x 2,5 mm2 usato nei cantieri edili, molto flessibile e robusto. Costa un po di più ma preferisco avere un cavo il più sicuro possibile. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Ciao, ti confermo che la norma di riferimento per l'impianto elettrico è la 721, per quello che riguarda l'allegato A, ( non della 721 ma della 708) che è una norma che è specifica per i campeggi e non tanto per i camper, parla di corrente nominale di 16 A, cosa rara per una fornitura da campeggio, che comunque deve essere tale non per la corrente circolante ma per la tipologia della spina che è una 16 A, di conseguenza va cablata con il cavo da 2,5mm per una lunghezza massima di 25 m, mi dispiace non postare la norma, ma non voglio violare le regole, ci tengo a fare una premessa, cercando di rispondere anche a ALVA, ricordiamoci che queste norme devono essere fatte rispettare dal gestore dell'Area, il camperista può anche non saperle le direttive tecniche, quindi se usa una prolunga non a norma è assolto da colpe, perché è colui che fornisce l'energia che deve assicurarsi che l'utilizzatore abbia l'impianto a norma ( cosa ovvia che non fa nessuno), si parla di riparare una prolunga, cosa banale se lo si sa fare, ma ben più grave sono quelle cose che fanno tutti e non vengono certificate , questo è motivo di colpa, per esempio se modifico o faccio modificare l'impianto elettrico del camper senza avere la certificazione da un istallatore qualificato, es pannelli solari fai da te , inverter, aggiungere prese, ecc ecc, questo per dire che guardiamo il topolino( riparare la prolunga) e non vediamo l'elefante.
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2016 alle 10:54:24
Ciao, ti confermo che la norma di riferimento per l'impianto elettrico è la 721, per quello che riguarda l'allegato A, ( non della 721 ma della 708) che è una norma che è specifica per i campeggi e non tanto per i camper,parla di corrente nominale di 16 A, cosa rara per una fornitura da campeggio, che comunque deve essere tale non per la corrente circolante ma per la tipologia della spina che è una 16 A, di conseguenza va cablata con il cavo da 2,5mm per una lunghezza massima di 25 m, mi dispiace non postare la norma, ma non voglio violare le regole, ci tengo a fare una premessa, cercando di rispondere anche a ALVA, ricordiamoci che queste norme devono essere fatte rispettare dal gestore dell'Area, il camperista può anche non saperle le direttive tecniche, quindi se usa una prolunga non a norma è assolto da colpe, perché è colui che fornisce l'energia che deve assicurarsi che l'utilizzatore abbia l'impianto a norma ( cosa ovvia che non fa nessuno), si parla di riparare una prolunga, cosa banale se lo si sa fare, ma ben più grave sono quelle cose che fanno tutti e non vengono certificate , questo è motivo di colpa, per esempio se modifico o faccio modificare l'impianto elettrico del camper senza avere la certificazione da un istallatore qualificato, es pannelli solari fai da te , inverter, aggiungere prese, ecc ecc, questo per dire che guardiamo il topolino( riparare la prolunga) e non vediamo l'elefante. Saluti Fabio
Ciao Fabio,
alvaro IZ2MHT
https://www.leroymerlin.it/cata...
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/04/2016 alle 12:43:22
Quindi questo non andrebbe bene? siccome è da 30 mt. Francesco
Ciao Francesco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di tommy72 del 05/04/2016 alle 13:16:28
... se lo srotoli tutto si ... ma utilità dimezzata ... in più è troppo ingombrante e rumoroso se traballa anche un pò ... meglio prolunga senza ... ... per la prolunga proposta: secondo me va bene ip67 però devi provarel'ingresso nella presa camper ... vedi che rispetto alle usuali ha un anello che ne aumenta le dimensioni esterne ed a volte soprattutto nelle prese dei camper più vecchiotti non entra ... !? ... !!!
Grazie mille delle info.
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 12:30:16
Ciao Fabio, vorrei vedere come si comporta la più scalcinata compagnia assicurativa in caso di sinistro davanti ad una tale tua dichiarazione di responsabilità. Se è prescritto e/o raccomandato l'uso di un determinatoattrezzo, in questo caso il cavo di collegamento colonnina-camper, se si viene meno, è un appiglio dove l'assicurazione può far valere i suoi diritti e non riborsare nulla. Il campeggio, e/o l'area sosta attrezzata, arriva con la propria responsabilità fino alla presa sulla colonnina erogatrice di energia elettrica con le prescritte protezioni, il resto è a carico dell'utente finale: il camperista, che deve essere istruito sulle precauzioni e sui dispositivi da adottare dalla presa gestita dal campeggio al proprio mezzo.. [;)]73 de
Guarda non voglio far cambiare idea a nessuno, e neanche discutere annoiando chi invece vuole sapere altro, ma ricorda che chi fornisce un sevizio deve assicurarsi che chi lo riceve è in regola, questo vale in tutto, se vuoi il gas a casa devi presentare il certificato di conformità dell'impianto, non puoi pretendere che un camperista conosca una norma tecnica ,tra l'altro a pagamento, o che sia in grado di saperla interpretare, sull'assicurazione, dubito che il camper bruci per la prolunga, anzi, se conosci le normative degli impianti elettrici nei camper, il filo da 2,5 non viene menzionato, ma solo non inferiore all' 1,5, quindi al limite se brucia è colpa dell 'impianto interno e non della prolunga, che poi ripeto, se ha una spina da 16A deve avere una sezione di 2,5 mm, e non superare i 25MT.