CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220 lesionato:giuntura, taglio, sostituzione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 100
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2016 alle: 15:12:40

// Scusa ma stai dicendo una inesattezza //
Bene, su che base mi dai dell'ignorante?

Mi baso sulla Normativa: CEI 64 8 7 sezione 708 aree di campeggio per caravan e camper.
Se la vuoi leggere, visto che in tutta Europa è a pagamento, ti invito a sborsare qualche decina di €.

Oppure leggiti questa dispensa:
http://www.webalice.it/mascellino/LezionidiImpianti/Il%20campeggio.pdf

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/04/2016 alle: 16:45:49
In risposta al messaggio di alva.it del 04/04/2016 alle 15:12:40

// Scusa ma stai dicendo una inesattezza // Bene, su che base mi dai dell'ignorante? Mi baso sulla Normativa: CEI 64 8 7 sezione 708 aree di campeggio per caravan e camper. Se la vuoi leggere, visto che in tutta Europa è a pagamento, ti invito a sborsare qualche decina di €. Oppure leggiti questa dispensa: 20campeggio.pdf [;)]73 de

Non volevo dare dll ignorante a nessuno, ma solo dire che in tanto la norma raccomanda e non impone, e tu mi sembri del mestiere quindi riesci a cogliere la differenza, cito il tuo allegato:
Per correnti nominali di 16 A deve avere una sezione almeno di 2,5 mm2
Questo vuole dire che se la protezione della colonnina è inferiore a 16 A anche la sezione del cavo può essere inferiore, questo per dire che usando una 2,5 mm si è sicuri di soddisfare tutte le protezioni ma dire che se uso una sezione minore non sono in regola è un altra cosa.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/04/2016 alle: 16:52:29
Comunque senza polemica io la norma l'ho qua sotto mano, non posso postarla per ovvi motivi, parla dei cordoni prolungatori, che in teoria sono quelle prolunghe messe a disposizione dal proprietario e non è detto sia la prolunga che ha il camperista...Ovviamente come tutte le norme, in caso di guai vale il buon senso, e non la libera interpretazione.  
Dimenticavo la 708 ( quella che fai riferimento tu) riguarda gli impianti elettrici nei campeggi, quella per i camper è la 721.

Modificato da Faoo il 04/04/2016 alle 16:55:53
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 05/04/2016 alle: 00:04:16
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 16:52:29

Comunque senza polemica io la norma l'ho qua sotto mano, non posso postarla per ovvi motivi, parla dei cordoni prolungatori, che in teoria sono quelle prolunghe messe a disposizione dal proprietario e non è detto sia la
prolunga che ha il camperista...Ovviamente come tutte le norme, in caso di guai vale il buon senso, e non la libera interpretazione.   Dimenticavo la 708 ( quella che fai riferimento tu) riguarda gli impianti elettrici nei campeggi, quella per i camper è la 721.
...

Faoo,
se hai la possibilità di consultare la norma CEI citata da Alva, di seguito al paragrafo 708, e riportato un Allegato A dove sono "raccomandate" le caratteristiche che dovrebbe avere il cavo di connessione tra il punto di fornitura del Campeggio/area sosta e il camper/caravan, mentre per quanto riguarda gli impianti dei camper fa riferimento alla sezione 754 (non 721) . Questo nella versione 2007. Non mi risulta che queste sezioni siano cambiate nella versione 2012 se si, per favore correggimi. Purtroppo al momento ho accesso solo alla versione 2007.
Nell'Allegato A si raccomanda l'utilizzo di un cavo  H07RN-F o equivalente, con i conduttori da 2.5 mm2 per correnti nominali da 16 Amp. (dato determinato dalle spine). Non si fa nessun accenno a cavi con dimensioni minori.
Personalmento ho optato per un cavo 3 x 2,5 mm2 usato nei cantieri edili, molto flessibile e robusto. Costa un po di più ma preferisco avere un cavo il più sicuro possibile.

Saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 00:12:06
Domani mattina controllo e ti faccio sapere.

Modificato da Faoo il 05/04/2016 alle 00:13:30
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 00:14:51
In risposta al messaggio di Faoo del 04/04/2016 alle 16:45:49

Non volevo dare dll ignorante a nessuno, ma solo dire che in tanto la norma raccomanda e non impone, e tu mi sembri del mestiere quindi riesci a cogliere la differenza, cito il tuo allegato: Per correnti nominali di 16 A
deve avere una sezione almeno di 2,5 mm2 Questo vuole dire che se la protezione della colonnina è inferiore a 16 A anche la sezione del cavo può essere inferiore, questo per dire che usando una 2,5 mm si è sicuri di soddisfare tutte le protezioni ma dire che se uso una sezione minore non sono in regola è un altra cosa.
...

Ciao,

scusaper il ritardo, sai il lavoro...

per "correnti nominali" si cita la portata degli elementi presa/spina CEE. E non il carico circolante nella prolunga colonnina-camper.
Per questo è bandita ogni sezione di cavo sotto i 2,5 mm2.

Ti prego di non far confusione, e citare dati errati.
Amici che leggono possono essere tratti in errore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 00:22:47
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 00:14:51

Ciao, scusaper il ritardo, sai il lavoro... per correnti nominali si cita la portata degli elementi presa/spina CEE. E non il carico circolante nella prolunga colonnina-camper. Per questo è bandita ogni sezione di cavo sotto i 2,5 mm2. Ti prego di non far confusione, e citare dati errati. Amici che leggono possono essere tratti in errore. [;)]73 de

Giusto,se la spina è una 16 A il cavo deve essere di 2,5 mm, comunque domani controllo le nuove norme e vi aggiorno, io non voglio portare fuori rotta nessuno, subito però sembrava che una prolunga cablata con il filo di 1,5 fosse fuori norma, non è così dipende l'utilizzo,purtroppo io sono andato in campeggi dove in terra c'erano ""ciabatte""con normali prese , queste cose sarebbero da multare non chi usa una prolunga comperata in ferramenta e magari è totalmente ignorante in materia, ricordiamoci che il 90% dei camperisti non conosce queste norme,è il proprietario del campeggio che dovrebbe conoscerle e farle rispettare.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:16:38
Ciao,

argomenti come quello trattato in questo topic, dovrebbero essere tenuti sempre in evidenza sul sito e sul forum.
Perchè nessuno incorra ad errori per mancanza di informazione.

Chissà se i Gestori possano farlo... sarebbe un gran passo avanti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:54:24
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 05/04/2016 alle 00:04:16

Faoo, se hai la possibilità di consultare la norma CEI citata da Alva, di seguito al paragrafo 708, e riportato un Allegato A dove sono raccomandate le caratteristiche che dovrebbe avere il cavo di connessione tra il punto
di fornitura del Campeggio/area sosta e il camper/caravan, mentre per quanto riguarda gli impianti dei camper fa riferimento alla sezione 754 (non 721) . Questo nella versione 2007. Non mi risulta che queste sezioni siano cambiate nella versione 2012 se si, per favore correggimi. Purtroppo al momento ho accesso solo alla versione 2007. Nell'Allegato A si raccomanda l'utilizzo di un cavo  H07RN-F o equivalente, con i conduttori da 2.5 mm2 per correnti nominali da 16 Amp. (dato determinato dalle spine). Non si fa nessun accenno a cavi con dimensioni minori. Personalmento ho optato per un cavo 3 x 2,5 mm2 usato nei cantieri edili, molto flessibile e robusto. Costa un po di più ma preferisco avere un cavo il più sicuro possibile. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ciao, ti confermo che la norma di riferimento per l'impianto elettrico è la 721, per quello che riguarda l'allegato A, ( non della 721 ma della 708) che è una norma che è specifica per i campeggi e non tanto per i camper, parla di corrente nominale di 16 A, cosa rara per una fornitura da campeggio, che comunque deve essere tale non per la corrente circolante ma per la tipologia della spina che è una 16 A, di conseguenza va cablata con il cavo da 2,5mm per una lunghezza massima di 25 m, mi dispiace non postare la norma, ma non voglio violare le regole, ci tengo a fare una premessa, cercando di rispondere anche a ALVA, ricordiamoci che queste norme devono essere fatte rispettare dal gestore dell'Area, il camperista può anche non saperle le direttive tecniche, quindi se usa una prolunga non a norma è assolto da colpe, perché è colui che fornisce l'energia che deve assicurarsi che l'utilizzatore abbia l'impianto a norma ( cosa ovvia che non fa nessuno), si parla di riparare una prolunga, cosa banale se lo si sa fare, ma ben più grave sono quelle cose che fanno tutti e non vengono certificate , questo è motivo di colpa, per esempio se modifico o faccio modificare l'impianto elettrico del camper senza avere la certificazione da un istallatore qualificato, es pannelli solari fai da te , inverter, aggiungere prese, ecc ecc, questo per dire che guardiamo il topolino( riparare la prolunga) e non vediamo l'elefante.

Saluti Fabio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:23:51
Ho letto con molto interesse questa discuzione, sopprattutto le argomentazioni di Tommy e Alvaro.
Ho ereditato il cavo da mio zio, che è diviso in 2 pezzi, uno sui 25 mt, e l'altro sui 20 mt., uno leggermete più grosso dell'altro, come diametro.
Quindi da quello che ho capito e megli avere solo un cavo da 25 mt. con una diametro di 2,5 mm.
Se volessi comprarlo già fatto con il suo avvolgi cavo, cosa mi consigliate?

Grazie

Francesco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:30:16
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2016 alle 10:54:24

Ciao, ti confermo che la norma di riferimento per l'impianto elettrico è la 721, per quello che riguarda l'allegato A, ( non della 721 ma della 708) che è una norma che è specifica per i campeggi e non tanto per i camper,
parla di corrente nominale di 16 A, cosa rara per una fornitura da campeggio, che comunque deve essere tale non per la corrente circolante ma per la tipologia della spina che è una 16 A, di conseguenza va cablata con il cavo da 2,5mm per una lunghezza massima di 25 m, mi dispiace non postare la norma, ma non voglio violare le regole, ci tengo a fare una premessa, cercando di rispondere anche a ALVA, ricordiamoci che queste norme devono essere fatte rispettare dal gestore dell'Area, il camperista può anche non saperle le direttive tecniche, quindi se usa una prolunga non a norma è assolto da colpe, perché è colui che fornisce l'energia che deve assicurarsi che l'utilizzatore abbia l'impianto a norma ( cosa ovvia che non fa nessuno), si parla di riparare una prolunga, cosa banale se lo si sa fare, ma ben più grave sono quelle cose che fanno tutti e non vengono certificate , questo è motivo di colpa, per esempio se modifico o faccio modificare l'impianto elettrico del camper senza avere la certificazione da un istallatore qualificato, es pannelli solari fai da te , inverter, aggiungere prese, ecc ecc, questo per dire che guardiamo il topolino( riparare la prolunga) e non vediamo l'elefante. Saluti Fabio
...

Ciao Fabio,

vorrei vedere come si comporta la più scalcinata compagnia assicurativa in caso di sinistro davanti ad una tale tua dichiarazione di responsabilità.
Se è prescritto e/o raccomandato l'uso di un determinato attrezzo, in questo caso il cavo di collegamento colonnina-camper, se si viene meno, è un appiglio dove l'assicurazione può far valere i suoi diritti e non riborsare nulla.

Il campeggio, e/o l'area sosta attrezzata, arriva con la propria responsabilità fino alla presa sulla colonnina erogatrice di energia elettrica con le prescritte protezioni, il resto è a carico dell'utente finale: il camperista, che deve essere istruito sulle precauzioni e sui dispositivi da adottare dalla presa gestita dal campeggio al proprio mezzo..

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:36:35
... tutto giusto ...

riepiloghiamo:

1.no giunture! al limite si accorcia il cavo se si ha un attimo di manualità!

2.in ogni caso max 25 metri non di più (anche se si trovano anche prolunghe pronte fino a 30mt)

3.sezione 3x2,5 se si trova al limite si rischia tutti assieme con il 3x1,5 unico trovabile se non si è imprenditori edili

4.prolunghe già pronte trovabili ovunque on line e tra i rivenditori specializzati

5.avvolgicavo sconsigliato per surriscaldamenti se si lascia la prolunga arrotolata mentre si usa ... da parte mia sconsigliato anche per scomodità spazio occupante

6.colore a piacimento, arancione se si vuole massima visibilità sia in estate che in inverno

7.tutto a norma o meglio almeno "dichiarato a norma"

8.a sto punto assicurazione all risk senza diritto di rivalsa alcuno!

un saluto,

thomas

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:43:22
Quindi questo non andrebbe bene?

https://www.leroymerlin.it/cata...

siccome è da 30 mt.

Francesco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:48:51
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/04/2016 alle 12:43:22

Quindi questo non andrebbe bene? siccome è da 30 mt.   Francesco

Ciao Francesco,

non va bene per due motivi:
  1. la lunghezza di 30 metri
  2. l'avvolgicavo

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:49:59
... per i cantieri si ... per noi secondo me no ... tra il resto mi sembra chiaro evitare assolutamente gli avvolgicavo multiprese?!

attendo gli esperti comunque ...

!!!
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:54:22
E io che cercavo proprio un avvolgi cavo per occupare meno spezio. indecision
Ma se lo srotolo tutto prima di attarmi alla collonina?
Ma perché per il cantieri si e per noi no?

Francesco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:10:20
Questo?

http://www.prontocantiere.it/pr...

Francesco
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:16:28
... se lo srotoli tutto si ... ma utilità dimezzata ... in più è troppo ingombrante e rumoroso se traballa anche un pò ... meglio prolunga senza ...

...

per la prolunga proposta: secondo me va bene ip67 però devi provare l'ingresso nella presa camper ... vedi che rispetto alle usuali ha un anello che ne aumenta le dimensioni esterne ed a volte soprattutto nelle prese dei camper più vecchiotti non entra ... !?

...

!!!
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:19:55
In risposta al messaggio di tommy72 del 05/04/2016 alle 13:16:28

... se lo srotoli tutto si ... ma utilità dimezzata ... in più è troppo ingombrante e rumoroso se traballa anche un pò ... meglio prolunga senza ... ... per la prolunga proposta: secondo me va bene ip67 però devi provare
l'ingresso nella presa camper ... vedi che rispetto alle usuali ha un anello che ne aumenta le dimensioni esterne ed a volte soprattutto nelle prese dei camper più vecchiotti non entra ... !? ... !!!
...

Grazie mille delle info.
Meglio construirlo.

Francesco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:36:24
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 12:30:16

Ciao Fabio, vorrei vedere come si comporta la più scalcinata compagnia assicurativa in caso di sinistro davanti ad una tale tua dichiarazione di responsabilità. Se è prescritto e/o raccomandato l'uso di un determinato
attrezzo, in questo caso il cavo di collegamento colonnina-camper, se si viene meno, è un appiglio dove l'assicurazione può far valere i suoi diritti e non riborsare nulla. Il campeggio, e/o l'area sosta attrezzata, arriva con la propria responsabilità fino alla presa sulla colonnina erogatrice di energia elettrica con le prescritte protezioni, il resto è a carico dell'utente finale: il camperista, che deve essere istruito sulle precauzioni e sui dispositivi da adottare dalla presa gestita dal campeggio al proprio mezzo.. [;)]73 de
...

Guarda non voglio far cambiare idea a nessuno, e neanche discutere annoiando chi invece vuole sapere altro, ma ricorda che chi  fornisce un sevizio deve assicurarsi che chi lo riceve è in regola, questo vale in tutto, se vuoi il gas a casa devi presentare il certificato di conformità dell'impianto, non puoi pretendere che un camperista conosca una norma tecnica ,tra  l'altro a pagamento, o che sia in grado di saperla interpretare, sull'assicurazione, dubito che il camper bruci per la prolunga, anzi, se conosci le normative degli impianti elettrici nei camper, il filo da 2,5 non viene menzionato, ma solo non inferiore all' 1,5, quindi al limite se brucia  è colpa dell 'impianto interno e non della prolunga, che poi ripeto, se ha una spina da 16A deve avere una sezione di 2,5 mm,  e non superare i 25MT.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link