CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220 lesionato:giuntura, taglio, sostituzione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 100
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:39:54

... se lo srotoli tutto no...

L'avvolgicavo provoca troppo stress al cavo, l'arrotolatura senza tener conto della torsione del cavo a lungo andare ( a volte a breve...) lo rovina creando cretti e tagli nella guaina esterna e nell'isolamento dei singoli conduttori interni.
Inoltre si è portati a non prendere il cavo per srotolarlo, per la spina. Cosa deleteria per l'incollumità delle connessioni interne alla spina.
Altra controindicazione è la torsione non vista a fine cavo: la parte che va alle prese sulla carcassa dell'arrotolatore.

E... si carica un po' di più con la corrente, leggi condizionatore e affini, se rimane qualche spira avvolta tende a surriscaldare.

L'aggeggio lasciamolo dov'è. E' meglio per tutti.

P.S.
riprendo una tua frase:
// no giunture! al limite si accorcia il cavo se si ha un attimo di manualità! //
Il non giuntare il cavo mi sembra una precauzione elementare. Il cavo va cambiato, se usurato!!
Il lavoro non può essere alla portata di tutto: va certificato! L'"attimo di manualità" non basta per rendere immuno il lavoro da problemi. L'ho già scritto parecchie volte!!!!!
L'azienda dove lavoro si avvale di una ditta esterna che ne certifica l'operato per riparare e/o costruire i cavi, questo per il motivo che ogni oggetto in opera deve riportare la targhetta riepilogativa delle caratteristiche, che non è il marchio europeo di conformità. Il marchio non basta!!!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:41:56

Ciao Francesco,
Ritengo che le informazioni fornite da Alva siano orientate a garantire la sicurezza di noi camperisti, sia per cause accidentali che nei confronti di contenziosi con assicurazioni ( speriamo mai) e pertanto da seguire.
Per esperienza personale preferisco utilizzare cavi con sezione maggiorata per divesi motivi: ho meno problemi di riscaldamento cavi, ho meno perdite di carico (diminuzione di voltaggio sull' utenza finale), sono conforme o superiore alle norme vigenti, ho meno preoccupazioni.
Purtroppo ci sono situazioni dove il rispetto delle più elemtari norme di sicurezza vengono ignorate o scaricate su altri (vedi negli interventi di chi si è ritrovato collegato alla stessa colonnina( max 8 connessioni) con un numero di utenze superiore).
Parlando con amici elettricisti che lavorano sia in campo civile che industriale il suggerimento comune a tutii è di non superare i 4 AMP x mm2 sui carichi continui: questo significa che con un cavo con conduttori da 2.5 mm2 non si dovrebbero superare i 10 Amp (di carico contunio). Diverso è il discorso per i carichi limitati nel tempo (esempio corrente di spunto per partenza motori). Ritengo che un camper difficilmente arriva ad assorbire più di 10 Amp x 220 V a meno di avere collegati Condizionatore, frigorifero e Phon per capelli e altro in contemporanea.
Preferisco usare un cavo superiore alla norma piuttosto che uno in norma, ma al limite delle condizioni di utilizzo anche se devo spendere di più. La mia sicurezza e quella dei miei familiari o di chiunque mi accompagni non ha prezzo.
Saluti
Giuseppe
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:47:19

Ciao,

no! Ti sbagli!
Il campeggio non è responsabile, lo è il camperista per le attrezzature che si porta dietro.

Riguardo al tuo esempio del gas, alla ditta fornitrice non interessa un fico secco del tuo impianto di casa. E' responsabile fino all'uscita del contatore.
Infatti la fornitura viene aperta anche senza certificato di conformità, che rimane obbligo solo dell'utente finale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:50:39
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 05/04/2016 alle 13:41:56

Ciao Francesco, Ritengo che le informazioni fornite da Alva siano orientate a garantire la sicurezza di noi camperisti, sia per cause accidentali che nei confronti di contenziosi con assicurazioni ( speriamo mai) e pertanto
da seguire. Per esperienza personale preferisco utilizzare cavi con sezione maggiorata per divesi motivi: ho meno problemi di riscaldamento cavi, ho meno perdite di carico (diminuzione di voltaggio sull' utenza finale), sono conforme o superiore alle norme vigenti, ho meno preoccupazioni. Purtroppo ci sono situazioni dove il rispetto delle più elemtari norme di sicurezza vengono ignorate o scaricate su altri (vedi negli interventi di chi si è ritrovato collegato alla stessa colonnina( max 8 connessioni) con un numero di utenze superiore). Parlando con amici elettricisti che lavorano sia in campo civile che industriale il suggerimento comune a tutii è di non superare i 4 AMP x mm2 sui carichi continui: questo significa che con un cavo con conduttori da 2.5 mm2 non si dovrebbero superare i 10 Amp (di carico contunio). Diverso è il discorso per i carichi limitati nel tempo (esempio corrente di spunto per partenza motori). Ritengo che un camper difficilmente arriva ad assorbire più di 10 Amp x 220 V a meno di avere collegati Condizionatore, frigorifero e Phon per capelli e altro in contemporanea. Preferisco usare un cavo superiore alla norma piuttosto che uno in norma, ma al limite delle condizioni di utilizzo anche se devo spendere di più. La mia sicurezza e quella dei miei familiari o di chiunque mi accompagni non ha prezzo. Saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ritengo le tue affermazioni molto ponderate e corrette, anche io tendo ad esagerare, ma visto che parliamo di norma, prendo l'esempio del civile, un cavo lungo 25 metri di sezione 2,5 mm protetto a monte ( oltre il differenziale) da un termico di 16A è a "norma di legge" questo vuole dire che può passare 6.4 A per mm, e ripeto io campeggi  con forniture di 16 A non ne ho visti molti più facile trovare i 3-6-10 Esagerando.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:54:32
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 13:47:19

Ciao, no! Ti sbagli! Il campeggio non è responsabile, lo è il camperista per le attrezzature che si porta dietro. Riguardo al tuo esempio del gas, alla ditta fornitrice non interessa un fico secco del tuo impianto di
casa. E' responsabile fino all'uscita del contatore. Infatti la fornitura viene aperta anche senza certificato di conformità, che rimane obbligo solo dell'utente finale. [;)]73 de
...

Scusa ma cosa dici, ma lo sai o no che per aver l' allacciamento al gas devi  avere il certificato di conformità del impianto? Qui si che andiamo nel penale, scusa stai facendo pagine di post per una prolunga poi ti perdi su una norma che porta il penale? Nessuna e ripeto Nessuna ditta che fornisce il gas( parliamo di rete o bombolone) ti può fornire se il tuo impianto non è a norma.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:10:45
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2016 alle 13:54:32

Scusa ma cosa dici, ma lo sai o no che per aver l' allacciamento al gas devi  avere il certificato di conformità del impianto? Qui si che andiamo nel penale, scusa stai facendo pagine di post per una prolunga poi ti perdi
su una norma che porta il penale? Nessuna e ripeto Nessuna ditta che fornisce il gas( parliamo di rete o bombolone) ti può fornire se il tuo impianto non è a norma.
...

<OT ON>
leggi:
Per presentare la richiesta di allacciamento gas, il consumatore può recarsi di persona presso gli sportelli eventualmente presenti nel territorio oppure telefonare al servizio clienti, compilare il modulo attraverso Internet, inviare la richiesta medesima per posta, fax o posta elettronica.
Per richiedere l’operazione di allacciamento gas, è necessario fornire almeno i seguenti dati: l’indirizzo della fornitura; i dati identificativi del cliente; l’uso per cui si richiede il gas (per esempio, cottura cibi, produzione acqua calda, soltanto riscaldamento oppure riscaldamento, cottura e acqua calda).
Ricevuta la richiesta di allacciamento gas, l’impresa distribuisce effettua, se necessario, un sopralluogo e invia al cliente, attraverso il venditore o direttamente, un preventivo, specificando se l’operazione richiede lavori semplici oppure lavori complessi e il costo previsto.
In caso di lavori semplici, l’impresa distributrice deve comunicare il preventivo entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. In caso di lavori complessi, invece, il termine ultimo è fissato a 30 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di allacciamento gas.
Se, per cause imputabili all’impresa distributrice, il preventivo viene inviato al cliente o al venditore oltre il tempo previsto, il cliente domestico deve ricevere in automatico un indennizzo di 35 euro.
Nel caso in cui il consumatore desideri soltanto l'allacciamento e non voglia quindi sottoscrivere il contratto di fornitura di gas, si dovrà rivolgere in forma diretta all'impresa di distribuzione che ha competenza nel territorio.

Non si parla mai dell'impianto del cliente, tanto meno dell'esistenza o meno del certificato di conformità del cliente.

Mi scuso per il copia-incolla

P.S.
sono preposto alla sicurezza della mia azienda.

<OT OFF>

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:48:50
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 15:10:45

<OT ON> leggi: Per presentare la richiesta di allacciamento gas, il consumatore può recarsi di persona presso gli sportelli eventualmente presenti nel territorio oppure telefonare al servizio clienti, compilare il
modulo attraverso Internet, inviare la richiesta medesima per posta, fax o posta elettronica. Per richiedere l’operazione di allacciamento gas, è necessario fornire almeno i seguenti dati: l’indirizzo della fornitura; i dati identificativi del cliente; l’uso per cui si richiede il gas (per esempio, cottura cibi, produzione acqua calda, soltanto riscaldamento oppure riscaldamento, cottura e acqua calda). Ricevuta la richiesta di allacciamento gas, l’impresa distribuisce effettua, se necessario, un sopralluogo e invia al cliente, attraverso il venditore o direttamente, un preventivo, specificando se l’operazione richiede lavori semplici oppure lavori complessi e il costo previsto. In caso di lavori semplici, l’impresa distributrice deve comunicare il preventivo entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. In caso di lavori complessi, invece, il termine ultimo è fissato a 30 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di allacciamento gas. Se, per cause imputabili all’impresa distributrice, il preventivo viene inviato al cliente o al venditore oltre il tempo previsto, il cliente domestico deve ricevere in automatico un indennizzo di 35 euro. Nel caso in cui il consumatore desideri soltanto l'allacciamento e non voglia quindi sottoscrivere il contratto di fornitura di gas, si dovrà rivolgere in forma diretta all'impresa di distribuzione che ha competenza nel territorio. Non si parla mai dell'impianto del cliente, tanto meno dell'esistenza o meno del certificato di conformità del cliente. Mi scuso per il copia-incolla P.S. sono preposto alla sicurezza della mia azienda. <OT OFF> [;)]73 de
...

OT:
In tanto se non sono troppo invadente ti chiedo il fornitore e la regione dove lavora questo fornitore non per polemica ma a volte i regolamenti cambiano da regione in regione, poi volevo precisare che la fornitura intendono l'istallazione del contatore, ma tutto parte quando devono aprire il gas, poi ci tengo a precisare che ogni fornitura ( GAS ACQUA LUCE) è legata a una abitabilità del edificio, e guarda un po' l'abitabilità comporta le certificazioni di conformità,
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 16:47:18
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2016 alle 15:48:50

OT: In tanto se non sono troppo invadente ti chiedo il fornitore e la regione dove lavora questo fornitore non per polemica ma a volte i regolamenti cambiano da regione in regione, poi volevo precisare che la fornitura intendono
l'istallazione del contatore, ma tutto parte quando devono aprire il gas, poi ci tengo a precisare che ogni fornitura ( GAS ACQUA LUCE) è legata a una abitabilità del edificio, e guarda un po' l'abitabilità comporta le certificazioni di conformità,
...

Ciao,

<OT ON>
E una dichiarazione di Aeegsi: l'Autorità per l'energia elettrica, il gas, e il sistema idrico:
http://www.autorita.energia.it/it/index.htm#

Non è un regolamento regionale.
<OT OFF>

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
marob
marob
19/08/2009 2280
Inserito il 05/04/2016 alle: 17:21:44
Domandina birichina per alva: il tuo camper ha l'impianto elettrico con la dichiarazione di conformità?
La vita è un tour de forse.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:09:24
In risposta al messaggio di marob del 05/04/2016 alle 17:21:44

Domandina birichina per alva: il tuo camper ha l'impianto elettrico con la dichiarazione di conformità? La vita è un tour de forse.

Ciao,

la tua non è una domanda biricchina. Ma intelligente.

Sul libretto di circolazione è apposto il codice di omologazione del mezzo.
Vale per tutto il mezzo, compreso l'impianto elettrico originale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:23:07
No omologazione, no immatricolazione! wink
Vedasi trasformazioni non certificate che non possono di conseguenza avere l'omologazione... es. da trasporto persone e cose a cella isotermica... da furgone "ex corriere" a VR.
Buoni chilometri a tutti!
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:25:41
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 18:09:24

Ciao, la tua non è una domanda biricchina. Ma intelligente. Sul libretto di circolazione è apposto il codice di omologazione del mezzo. Vale per tutto il mezzo, compreso l'impianto elettrico originale. [;)]73 de

Dove lo trovo sul libretto questo codice di omologazione?
Francesco
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:35:29

Ciao, 
nel secondo foglio al numero "11".
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 05/04/2016 alle 18:42:25
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 20:37:00
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 16:47:18

Ciao, <OT ON> E una dichiarazione di Aeegsi: l'Autorità per l'energia elettrica, il gas, e il sistema idrico: Non è un regolamento regionale. <OT OFF> [;)]73 de

Perdonami ma preferisco chiudere qua per evitare discussioni private su un argomento che tu fai dei copia e in colla e io invece lo faccio per mestiere,ma questo non interessa a chi ci legge,ci tengo a precisare che il certificato di conformità  decade quandonsi mettono le mani nel impianto,confermi di non aver aggiunto niente di mano tua nel camper? Saresti l unico camperista o uno che non e un vero camperista.wink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 20:40:54
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 16:47:18

Ciao, <OT ON> E una dichiarazione di Aeegsi: l'Autorità per l'energia elettrica, il gas, e il sistema idrico: Non è un regolamento regionale. <OT OFF> [;)]73 de

Perdonami ma preferisco chiudere qua per evitare discussioni private su un argomento che tu fai dei copia e in colla e io invece lo faccio per mestiere,ma questo non interessa a chi ci legge,ci tengo a precisare che il certificato di conformità  decade quandonsi mettono le mani nel impianto,confermi di non aver aggiunto niente di mano tua nel camper? Saresti l unico camperista o uno che non e un vero camperista.wink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2016 alle: 20:55:29
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2016 alle 20:40:54

Perdonami ma preferisco chiudere qua per evitare discussioni private su un argomento che tu fai dei copia e in colla e io invece lo faccio per mestiere,ma questo non interessa a chi ci legge,ci tengo a precisare che il certificato
di conformità  decade quandonsi mettono le mani nel impianto,confermi di non aver aggiunto niente di mano tua nel camper? Saresti l unico camperista o uno che non e un vero camperista.
...

Ciao,

se ti dicessi che il mio mezzo ha l'impianto originale?
Ho una sola batteria di servizio, non ho inverter, e non ho aggiunto mai nulla, nemmeno una lampada.

L'unica cosa che mi sono permesso è la radio radioamatoriale e i relativi attacchi per le antenne sul tetto del camper.
Per installare il tutto ed operare ho una Patente e un'Autorizzazione Ministeriale che mi autorizza a far ciò che voglio fino ad una potenza in antenna di 500 Watt. Potenza che non uso in camper, ma solo a casa.

Se apri il link che ho in firma puoi vedere. Non nascondo nullawink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 05/04/2016 alle: 21:20:02
X la mia prolunga 20 mt ho seguito il consiglio di M48.
 PS Quando ho fatto la richiesta x l'allaccio del gas italgas ho dovuto spedire la certificazione di un professionista dell'impianto dal contatore all'appartamento .
silvio

Modificato da w30430 il 05/04/2016 alle 23:27:37
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:23:34
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 20:55:29

Ciao, se ti dicessi che il mio mezzo ha l'impianto originale? Ho una sola batteria di servizio, non ho inverter, e non ho aggiunto mai nulla, nemmeno una lampada. L'unica cosa che mi sono permesso è la radio radioamatoriale
e i relativi attacchi per le antenne sul tetto del camper. Per installare il tutto ed operare ho una Patente e un'Autorizzazione Ministeriale che mi autorizza a far ciò che voglio fino ad una potenza in antenna di 500 Watt. Potenza che non uso in camper, ma solo a casa. Se apri il link che ho in firma puoi vedere. Non nascondo nulla [;)]73 de
...

Be allora chiedo venia,complimenti,io ammetto che nel mio e tutta una modifica,anche se fatta con criterio non ho modificato lo schema elettrico richiedendo una nuova  conformità!! Pensa che potrei farlo con colleghi al lavoro!!! Ma si sa i fgli degli scarpolini vanno in giro scalziwink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:28:14
In risposta al messaggio di w30430 del 05/04/2016 alle 21:20:02

X la mia prolunga 20 mt ho seguito il consiglio di M48.  PS Quando ho fatto la richiesta x l'allaccio del gas italgas ho dovuto spedire la certificazione di un professionista dell'impianto dal contatore all'appartamento . silvio

Be mi sembra il minimo,anche il contatore dell energia elettrica funziona uguale,li ci vuole l abitabilità (salvo, ovvio,la fornitura per il cantiere) l abitabilità comporta le varie certificazioni degli impianti depositate in comune.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:33:39
In risposta al messaggio di alva.it del 05/04/2016 alle 20:55:29

Ciao, se ti dicessi che il mio mezzo ha l'impianto originale? Ho una sola batteria di servizio, non ho inverter, e non ho aggiunto mai nulla, nemmeno una lampada. L'unica cosa che mi sono permesso è la radio radioamatoriale
e i relativi attacchi per le antenne sul tetto del camper. Per installare il tutto ed operare ho una Patente e un'Autorizzazione Ministeriale che mi autorizza a far ciò che voglio fino ad una potenza in antenna di 500 Watt. Potenza che non uso in camper, ma solo a casa. Se apri il link che ho in firma puoi vedere. Non nascondo nulla [;)]73 de
...

Bella la tua storia da radio amatore ,anni fa appassionava anche me,poi ho smesso,mi ricordo che ai tempi Midlan era un marchio blasonato,e Ancora cosi? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link