quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 22/04/2012 09:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mai slotorato , perche' le utenze del camper hanno una bassissima potenza in WATT, richiedono poca corrente... allora passando quella poca corrente intorno alla "bobina", non permette di creare una esagerata resistenza e surriscaldamento mentre se per caso dentro il camper si avesse una lavatrice e una lavastoviglie ...allora diventava un obbligo.. parlando chiaramente da 2000 watt in poi.. passando tanta corrente intorno alla "bobina" crea un'altissima resistenza e di conseguenza anche altissima temperatura provocando surriscaldamento nonche', incendio. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 22/04/2012 10:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Elio ma di corrente nn capisco nulla buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 22/04/2012 10:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Elio, non e' che si crei "resistenza", e' che un filo srotolato si raffredda molto di piu' che imbobinato, tutto qui. In un arrotolatore che uso a casa di 40mt, c'e' un'etichetta sulla quale sono riportati con disegni, le due potenze max con cavo sciolto e arrotolato, che se non ricordo male una e' il doppio dell'altra. Per avere un'idea della potenza "persa" dal cavo, 25mt di 1,5mmq perdono 14W a 5A e 56W a 10A (2,9V e 5,8V di caduta). Il consiglio dato ovviamente e' valido[;)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 22/04/2012 11:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Consolati Pio a quanto pare non sei solo. Non vi è nessun effetto bobina dato che il cavo è a due fili e la stessa corrente asorbita crea in andata e ritorno due campi magnetici di verso opposto e risultante nullo. Il problema è esclusivamente di natura termica, in quanto le fitte spire disturbano lo scambio del calore prodotto ed è questo mancato effetto dissipativo con l'ambiente che provoca l'innalzamento di temperatura. Ovviamente il fenomeno ( a parità di lunghezza e sezione) è tanto più sensibile quanto maggiore è il valore della corrente assorbita. Come giustamente ti è stato detto per ogni avvolgicavo ci sono due valori di portata in corrente ( o in watt) per la condizione di tutto avvolto e di tutto svolto. Con l'occasione ti ricordo che per essere a posto con la legge il tuo avvolgicavo deve portare un cavo siglato H07RN-F , deve avere la sezione di 2,5 mmq e una lunghezza limite non superiore a 25 - 30 metri massimo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/04/2012 11:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo srotolo solo ed esclusivamente qualdo a casa uso la saldatrice. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 22/04/2012 13:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dopo le due prime prolunghe.. ho comprato un avvolgi cavo , 50metri di cavo inguanitato 1,5 x 3 ( terra compresa) spina e presa volante stagne, e me lo sono assemblato da me e son soddisfatto cosi da sei anni a oggi. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 22/04/2012 14:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, ma che tu sia soddisfatto così..(non lo metto in dubbio) non vuol dire che sei a norma ne' che che si debbano suggerire tali pratiche, certo ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma giocare con le sezioni e con lunghezze dopie... beh non mi pare una cosa da sbandierare, ( molti campeggi, specie all'estero, interpretando la norma vigente, obbligano ad usare una prolunga da lo ro fornita, perchè non si fidano, e spesso hanno ragione)come l'uso di riduttori ecc... magari esposti alle intemperie!!
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 22/04/2012 17:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>Io per maggior sicurezza lo tengo srotolato anche quando non è allacciato alla colonnina...id="blue"> [:D][:D][:D] Insieme ne diremmo delle belle... Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/04/2012 17:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2012 14:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco ti ringrazio comunque io sono in regola con le regole CEE H07RN-F grazie
https://forum.camperonline.it/#...
Per rimanere in tema un 3x2,5 lo danno arrotolato per 1800w e non per 3600w Personalmente cerco di srotolarlo sempre, anche se sappiamo benissimo che la maggior parte dei campeggi non danno più di 5A. [:D][:D][:D]mi piace la firma di frank2[:D][:D][:D] Salutiquote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 23/04/2012 10:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
http://www.susezzapasa.it/quale...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/04/2012 15:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Laikone, credo che i conti nel sito siano errati, dovrebbero essere raddoppiati, con 25m di sezione 1.5mmq, la caduta a 5.45A e' di 3.13V. La differenza e' troppo alta per un'eventuale "arrotondamento" del valore della resistivita' del rame, forse chi ha fatto il calcolo non ha tenuto conto che 25m di cavo sono in totale 50. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/04/2012 16:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i calcoli sono stati fatti da un elettricista e anche se è possibile avrei qualche dobbio sul fatto che possa essersi sbagliato. Attenzione però, il calcolo è stato fatto con un consumo istantaneo di 1200w, che NON sono la portata massima del cavo da 1,5mm, probabilmente stiamo ragionando con due riferimenti diversi, quella tabella considera i 1200w che sono approssimativamente consumati da VR in AA, poi è ovvio che all'aumentare del consumo aumenta la caduta di tensione. Credo sia inutile mettere un consumo istantaneo di 2500w quando probabilmente nessuna AA è in grado di fornirli...[:D] www.susezzapasa.it