quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/04/2012 08:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certamente, ho detto solo che con 5.45A, la caduta su 25m e' di 3.13 Volt, e la caduta di tensione dipende solo dalla corrente che scorre nel cavo, indipendentemente dalla tensione applicata. Certo che se il cavo trasporta il 220, 3 Volt non sono niente, con il 12V sarebbero troppi. (adesso qui a Milano sta piovendo a dirotto, speriamo che il cavo non vada in basso isolamento [:D]) Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di tizianot inserito in data 24/04/2012 08:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' vero, ma e' che nel linguaggio comune la "220" e' la tensione di casa, come la "380" (adesso 400) e' quella motrice. Certo, i conti vanno fatti con il nuovo (forse gia' da 15 anni) valore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/04/2012 08:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non trovo assolutamente corretto che una caduta di 3v sia considerata pochissimo... dipende qual'è il valore iniziale. Come ben dovreste sapere tutti gli apparecchi elettronici hanno un range di funzionamento garantito che normalmente va dai 220 ai 230v, certo se togliamo 3v da 230 sono d'accordo, non fa nessuna differenza, ma togliere 3v da 220 è tutt'altra cosa. Partendo dal presupposto che in parecchie AA la tensione di partenza è spesso più bassa anche dei 220v si finisce così come riferimento di massima ad avere una tensione di 217v o ancor meno. Questo di SICURO garantisce una minor resa ad esempio del frigorifero. Perchè perderci 3v per strada quando con un cavo da 2,5mm si può risolvere? poi, come sempre, fate quello che volete. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/04/2012 13:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>non trovo assolutamente corretto che una caduta di 3v sia considerata pochissimo...id="blue"> Mettiamola in potenza, un frigo trivalente che assorbe a 220V 150W, ne assorbira' 146 a 217V. Per me 150 e 146 sono al fine reale la stessa cosa, ma a questo punto diventa solo un parere soggettivo, per cui e' inutile discuterne ad oltranza. Senza polemica ovviamente...[;)] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/04/2012 18:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Franco, la caduta di tensione e' mia e la gestisco io [:D][:D][:D] Dai, sono al corrente sul fattore norme e sicurezza, era solo un discorso accademico tra me e Laikone, un po' di ripasso di elettrotecnica non fa' male, o no? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/04/2012 18:15:59 Se usate cavo è lungo e sottile siete e date pericolo anche se i vostri servizi assorbono correnti misere, al limite anche nulle, persino con il differenziale della vostra centralina aperto e con caduta di tensione ZERO. >> Quando ho letto questa frase la prima volta ho pensato ad un refuso; ora è stata ripetuta, quindi il refuso sono io. Ma, in parole poverissime, cosa significa? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/04/2012 18:34:51 (>Ciao Giovanni, significa che in caso di cortocircuito sul cavo il prossimita' dell'ingresso sul camper, il cavo deve essere in grado di far scattare le protezioni della colonnina senza prendere fuoco prima. Detto terra-terra (ma cosi' scatta il differenziale [:D])Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Renzo.QUESTO
ops ! scusate la "parente"(toto')... continuate pure [:D].. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 24/04/2012 18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] forte!
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/04/2012 20:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
SCUSATE ! POSSIAMO SAPERE LA VOSTRA OPINIONE SULLA
PROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLUNGA ?
CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG] quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/04/2012 18:54:22 significa che in caso di cortocircuito sul cavo il prossimita' dell'ingresso sul camper, il cavo deve essere in grado di far scattare le protezioni della colonnina senza prendere fuoco prima. Detto terra-terra (ma cosi' scatta il differenziale >> Sarà come dici tu, mi fido. Cioè, comprendo benissimo (e sottoscrivo) quanto tu mi chiarisci. Giovanni