CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220 vol

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 90
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 25/04/2012 alle: 20:27:32
Ringrazio Enzo44 per la pacatezza del suo intervento. In effetti io tendevo solo ad avvertire tutti gli amici forumisti a non minimizzare dove sta il pericolo serio, che è più subdolo di quanto si pensi e che ormai non fa più neanche notizia. Per le ultime statistiche in Italia avvengono circa 400 infortuni gravi per elettrocuzione ogni anno e i giornali quasi non ne parlano più. Il 5% almeno di questi infortuni evolvono con la morte del soggetto dopo qualche giorno di ricovero. UN MORTO ogni DUE settimane ma nessuno se ne accorge, molti più morti e feriti di tutti i petardi di capodanno, eppure nessuno si muove, i media non ne parlano, gli uffici ispettivi hanno altro da fare. Se per aprire gli occhi anche a un solo amico camperista mi devo sottomettere ai lazzi e frizzi, semprechè educati, di colleghi ... faccio spallucce e tiro dritto, fortuna che ci sono anche gli amici come Enzo che mi capiscono. Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 22:23:21
due domande: 1. quando siete in campeggio o AA quanti cavi da 2.5 mm2 vedete attaccati alle colonnine ? 2. dei 400 incdenti elettrici annuali gravi in italia quanti hanno a che vedere con camper ? ciò naturalmente non significa che usare materiale inadatto non sia pericoloso ma semplicemente bisogna anche guardare alla probabilità d'incidente elettrico grave. è più probabile di un incidente stradale grave ? penso di no perchè annualmente di morti sulle strade in italia ce ne sono di sicuro più di 400.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4463
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:00:28
Scusami Sergiozh, ma non capisco il senso del tuo intervento, è vero che molti usano prolunghe non idonee, sarà pure vero che non si sono verificati incidenti riconducibili ai camper, ma la prevenzione a che cosa serve? Purtroppo in Italia siamo abituati ad intervenire sempre dopo e i risultati purtroppo si sono visti, il paragone con gli incidenti stradali e fuori luogo ci sono milioni di auto che circolano ed è ovvio che siano di numero superiore a quelli per folgorazione o incendi, però molti sinistri, con esiti luttuosi, spesso sono da attribuire proprio alla inosservanza delle regole di sicurezza che alcuni, e non ne capisco il motivo, ritengono di non rispettare, ovviamente è una opinione personale, ognuno e libero di comportarsi come meglio crede...Senza polemica un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:51:36
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/04/2012  20:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, tranquillo,avevo seguito la discussione fin dall'inizio,ricordandomi d'avere addirittura due di questi prolunghi con relativo arrotolatore,ho rilevato la sigla per saperne di più. Le uso in un terreno per attivare una pompa d'acqua(da 750w) a distanza,ed avere l'acqua "a comando",insomma per creare una sorta di comando remoto,dato che non c'è un impianto idraulico,ma tutto volante,per quelle pochissime volte che mi serve dare un'annaffiata alle piante. Ecco spiegato l'uso,non mi serve per il camper,ne tantomeno in camper amo andare in campeggio,pur avendo una prolunga di una dozzina di mt. seria,ma fino ad oggi mi è solo servita al posteggio per ricaricare le batterie. Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 26/04/2012 alle: 12:36:20
Io quando presi il primo camper ricevetti il cavo in "omaggio" dal vecchio proprietario. Una volta mi capitò l'occhio sulla sigla del cavo e mi accorsi che era un semplice bipolare [V] e forse anche di sezione sbagliata [xx(] Ho aperto il manuale del nuovo camper, ho letto le indicazioni e le prescrizioni, sono andato a comprare il cavo e l'ho completato con le prese da 16 A. Spendo cifre considerevoli per l'assicurazione (furto, incendio, grandine), compro accessori futili come il televisore, la retrocamera, le lampadine a led, e poi mi devo perdere per pochi euro di differenza tra un cavo sbagliato e uno corretto ?!? Che poi si possa alimentare un camper anche con un filo solo e un ombrellone ficcato nel terreno è pure vero, e nel mio giardino posso pure sperimentarlo, ma fuori dal cancello DEVO attenermi alle regole, altrimenti nessuno mi obbliga a mettere le gomme fuori [:D] Credo che si chiami rispetto per il prossimo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 17:34:59
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/04/2012  23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prevenzione stradale servono a prevenire gli incidenti stradali che ci sono. la prevenzione col cavo grosso serve a prevenire gli incidenti elettrici che però statisticamente sono pochissimi e dunque serve meno di quella stradale. certo anche un solo incidente grave evitato è una buona cosa ma bisogna anche tenere d'occhio la probabilità dell'incidente che col favo a sezione fine è bassa. quanti italiani fanno prevenzione per le malattie cardiocircolatorie facendo sufficiente movimendo e tenendo sotto contollo il peso ? troppo pochi perchè buona parte della popolazione è in sovrappeso e sarebbe pure una prevenzione importantissima in quanto ci sono molti infarti cardiaci e ictus cerebrali.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 26/04/2012 alle: 18:15:20
sei fuori strada e cerco di dimostrartelo. Intanto se mangio troppi cannoli e non faccio movimento resta solo un problema mio e del mio fegato ma non vengo sanzionato se non da mia moglie. Lo stesso non si può dire se non uso la cintura di sicurezza e non la faccio usare ai miei passeggeri. Si potrebbe dire : sono fatti nostri. E invece ci becchiamo multe e pene accessorie. Se passasse la tua linea per cui ogni cittadino può diventare arbitro di stabilire il suo comportamento, anche di fronte alle norme, stabilendo da se il livello di pericolosità e di sicurezza più comodo per i suoi atteggiamenti, allora l'anarchia ci distruggerebbe in un attimo. Probabilmente ti sfugge ( anche se ci ho provato più volte a spiegarlo) che nel caso del cavo sottodimensionato il pericolo maggiore non lo corre l'utente proprietario del cavo in avaria, cioè colui che ha causato il guaio, ma invece lo corrono gli altri, tutti coloro che ignari e incolpevoli si trovano quel cavo tra i piedi, tra le tende e sotto le roulotte. Se passasse la linea per cui ognuno, anche se privo di qualsiasi conoscenza specifica, potesse ergersi a decidere quando è giusto far prevenzione e quando no, sono sicuro che in tutti quei casi come questo dove si oppongono da una parte la convenienza economica certa e immediata di uno e dall'altra la possibile insicurezza degli altri, non c'è partita, tutti ( o quasi) se ne strafotterebbero della sicurezza degli altri per pensare solo al tornaconto personale.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4463
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:46:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/04/2012  17:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, lo hai detto tu "un solo incidente grave evitato è buona cosa" ed è giusto fermarci qui, le altre considerazioni le lascerei perdere... Un saluto Enzo
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/04/2012 alle: 06:37:39
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/04/2012  18:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Intanto se mangio troppi cannoli e non faccio movimento resta solo un problema mio e del mio fegato ma non vengo sanzionato..." Anche su questo ci sarebbe da discutere, perchè il tuo eventuale problema di salute ricadrebbe sulle casse del sistema sanitario nazionale.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:56:09
Appunto ! questo significa che la tua posizione è totalmente opposta a quella di Sergio. Lui infatti sembra più incline ad una sorta di autodeterminazione ( in pratica dicendo : " ma bisogna anche tenere d'occhio la probabilità dell'incidente" significa che lo decide lui se e quando è giusto seguire certe regole di prevenzione, valutandone il peso e il pericolo in base a suoi criteri personali anche statistici e anche eventualmente in difformità dalla norma codificata). Un atteggiamento quanto mai "all'Italiana" per uno Svizzero. Tu invece vorresti che persino nel privato più privato certi comportamenti a rischio vanissero evitati perchè alla fine sono un costo per la nostra società organizzata. E sfido chiunque a smentirti, il problema pratico consiste nella impossibilità di sanzionare i comportamenti a rischio "privati". Ma almeno che su quelli "pubblici" dove ci possano andare di mezzo anche persone incolpevoli, non si dovrebbe derogare MAI, anche a costo di sembrare pedanti e somigliare alle macchiette Verdoniane.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 21:55:10
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/04/2012  18:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un problema fondamentale della tua interlocuzione è che dici che per ragioni tecniche che non spieghi (cosa che capisco perfettamente in quanto spiegarlo qua non ha molto senso) ci sono gravi pericoli specialmente per quelli in tenda. ci posso credere ma resto scettico, come quando uno dice che dio esiste e l'altro non ci crede. sono ad atene e di cavi da 2.5 mm2 credo non ne ho visti in campeggio anche se non li ho controllati tutti (anche se qua moltissimi vanno in giro in moto senza casco, i campeggiatori comunque non sono greci ma svizzeri, belgi,...) ora se ci sono 10 camper tutti attaccati col filo fine non cambia molto se io sto col filo fine o grosso, la probabilità d'incidente si riduce solo di un decimo se io cambio filo.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 28/04/2012 alle: 09:42:57
no caro Sergio, non è vero. Io il fenomeno l'ho spiegato tante e tantissime volte, anche Renzo c'ha provato a pag.2 di questa tornata, e per molti altri è cosa così risaputa e accreditata che non ritenevano nenche opportuno riparlarne. Il vero problema è che gli irriducibili scettici come te non vogliono credere,( e mi sta anche bene) non vogliono informarsi presso fonti autorevoli ( questo è il loro limite), non leggono attentamente ( difetto di attenzione) e se leggono rimuovono quello che a loro non piace, ( qui ci vorrebbe uno psicologo). La frase con cui concludi mi inorridisce, specie se penso che tale stile di vita si può applicare anche in altri ambiti. Non posso neanche credere che veramente applichi nella vita questo modo poco civile di approcciare alle regole della convivenza. la tua pseudo filosofia secondo la quale, siccome siano in tanti, se UNO assume o non assume comportamenti a rischio per la comunità, il risultato è ininfluente, NON SI PUO' CONDIVIDERE !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 10:13:24
se fai un infarto in auto guidando perchè sei in sovrappeso anche tu puoi ammazzare qualcuno perchè hai mangiato troppo. penso di essere molto rispettoso del prossimo. ciao. (i fenomeni elettrici spiegati ok ma poi uno dice che avvolgendo il cavo a spirale il cavo riscalda per magnetismo e l'altro dice di no e sono entrambi elettricisti e io non so a chi credere....
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 28/04/2012 alle: 10:32:55
ottima occasione per prendere in mano una enciclopedia o il libro di fisica del liceo o qualsiasi altra fonte di sapere degna di questo nome, e togliersi i dubbi. Spiacente : io non sono <elettricista> che è un degno mestiere ma che prescinde totalmente dalla conoscenza della fisica e delle sue leggi. Se poi decidi tu quando una cosa è pericolosa o meno, anche in dispregio di una regola codificata e pur confessando totale ignoranza nel merito, a mio parere non sei affatto rispettoso del prossimo ma piuttosto naturalmente incline a comportamenti incoscienti. Ciao
15
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/04/2012 alle: 14:24:20
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 22/04/2012  09:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto dipende dalla sezione del conduttori che ha il tuo cavo, dalla sua lunghezza e dal carico che applicherai. Per capirci, se il tuo conduttore è di generose dimensioni e il carico è basso, non avrai problemi anche se non lo srotoli, ma se il conduttore è dimensioni ridotte e il carico è elevato ... srotolarlo è meglio. Buona giornata Max Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 28/04/2012 alle: 15:53:51
ma dico, per andare in campeggio ed avere la corrente in teda o in camper è necessaria una laurea o uno stage di 30 anni presso un qualche ente certificatore? Capisco le normative, capisco il "rispettare" gli altri, capisco anche che probabilmente è tutto estremizzato... Sembra perfino che il cavo 220v da 2,5mm sia la panacea di tutti i mali. Non venite a dirmi che il cavo 220v è l'unico rischio che corriamo quando siamo in AA o camping, specialmente quando siamo in zone (passatemi il termine) disagiate o volutamente emarginate. Negli ultimi anni ho trascorso le vacanze in Sicilia e in Grecia, dove la famosa corrente 220-230v era normalmente 190-205v, questo per far capire che NON è certo il cavo l'unico problema. una sera eravamo a Calamosche (Franco immagino tu ci sia stato) posto bellissimo e si mangia anche bene[:D] peccato che le colonnine erano minimo a 35-40mt dai nostri mezzi; cosa si fa in questi casi? OVVIAMENTE QUELLO CHE NON VA FATTO la mia prolunga, a quei tempi da 1,5mm ha alimentato 5 mezzi tutti in serie. Non è successo nulla. Abbiamo sfidato troppo la sorte? Come potevamo fare se non così? Franco sei proprio sicuro che la AA a cui ci appoggiamo (non parlo solo di quelle sicule) siano perfettamente in regola? Io a tal riguardo ho alcuni dubbi... se invece debbo preoccuparmi "solo" per me allora io sono già in perfette condizioni... non credo sia il giusto leitmotiv da seguire... L'elettricità è una lunga filiera composta da tanti anelli che parte da chi distribuisce fino all'utilizzatore finale. Siamo sicuri che l'anello debole è il cavo da 1,5mm? probabilmente diamo la colpa a quest'ultimo perchè non conosciamo il resto... www.susezzapasa.it
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 28/04/2012 alle: 19:39:48
Vorrei abbandonare la questione del cavo al suo destino, chi poteva capire ha capito, chi non vuol capire non c'è verso, mi arrendo. pongo però una questione di carattere generale anzi universale, Come ci si deve porre da semplici cittadini in una società civile di fronte alle regole di natura tecnica che contrastino con il nostro personale tornaconto e/o convincimento ? Si rispettano perchè sono regole e basta ? si rispettano solo se ci convincono ? si rispettano solo se non costano troppo ? si rispettano solo se non ci vengono a noia o fastidio ? si rispettano perchè temiamo le sansioni ? pongo degli esempi : obbligo sostituzione periodica tubo gas - bombole divieto uso del gas in movimento obbligo sostituzione decennale del serbatoio gpl obbligo revisione periodica dell'automezzo obbligo uso interruttori differenziali funzionanti divieto inquinamento acustico divieto inquinamento da spargimento di olii, liquami, fumi, acidi e piombo mancata raccolta differenziata obbligo cinture di sicurezza e divieto telefonini alla guida obbligo dotazioni di sicurezza per i natanti e tantissimi altri esempi e casi simili. E nel caso di inosservanza di una, tutte o alcune di queste regole e quelle similari la domanda esistenziale è : quando si passa il confine tra persone civile - e persona incivile sotto il profilo del rispetto del prossimo ? Escludiamo i casi una tantum e le rare occasioni da forza maggiore e parliamo di atteggiamento costante, quelli che pensano, per dirlo con le parole di Sergio : " ...tanto che cambia se io non ..." Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. grazie
15
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/04/2012 alle: 12:55:47
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 28/04/2012  19:39:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusate non intendo polemizzare ma la domanda postata all'inizio di questa discussione non era meramente tecnica?? o mi sbaglio?? Perchè porre ora tutto sul piano filosofico comportamentale?? non stiamo andando un po' fuori OT? Buona giornata 73 - Max

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 29/04/2012 alle: 19:25:40
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/04/2012  12:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certamente hai ragione. la domanda iniziale era tecnica ed ha avuto una risposta sbagliata e altre più precise e complete risposte sia sul piano della tecnica che della normativa che regola queste questioni. Poi si sono voluti introdurre altri coleghi che però hanno cominciato a filosofeggiare con argomentazioni del tipo : si, però ma quanti lo fanno ? ... ma statisticamente quanto incide ? ...e se io me ne frego che importa tanto se ne fregano tutti ? ...non avevo altro per le mani e mi sono arrangiato.... uno più o uno meno che cambia ? e simili argomentazioni. Da qui la mia domanda : le regole si rispettano perchè sono regole e basta o si rispettano solo se passano il filtro della nostra personale convenienza ?
15
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:19:10
quote:certamente hai ragione. la domanda iniziale era tecnica ed ha avuto una risposta sbagliata e altre più precise e complete risposte sia sul piano della tecnica che della normativa che regola queste questioni. Poi si sono voluti introdurre altri coleghi che però hanno cominciato a filosofeggiare con argomentazioni del tipo : si, però ma quanti lo fanno ? ... ma statisticamente quanto incide ? ...e se io me ne frego che importa tanto se ne fregano tutti ? ...non avevo altro per le mani e mi sono arrangiato... uno più o uno meno che cambia ? e simili argomentazioni. Da qui la mia domanda : le regole si rispettano perchè sono regole e basta o si rispettano solo se passano il filtro della nostra personale convenienza ?>
> Sono pienamente d'accordo con te, mi dolgo del fatto di non aver verificato per intero l'intera discussione, in ogni caso se non si conosce il carico che verrà applicato, a mio avviso è sempre meglio srotolarlo il cavo, personalmente faccio sempre così. Buona serata Max Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
Oggi alle 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
Oggi alle 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
Oggi alle 17:51
Viaggi all'estero
Primo viaggio: consigli per Alsazia 4 giorni
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanz...
19stefano89
Oggi alle 15:16
Altro non sui camper
Patente, dopo gli 85 anni forti limitazioni
Questi gli elementi essenziali: guida entro un raggio di 100 km dal luogo di residenza o...
Ummagamma
Oggi alle 15:00
Cellula abitativa
Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?
Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di ...
stf981
Ieri alle: 22:08
Normative
Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin S...
salito
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Spia motore Ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
Ieri alle: 20:26
Viaggi in Italia
Rally legend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
Ieri alle: 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
Ieri alle: 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Ieri alle: 09:07
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link