CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220 vol

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 90
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:19:13
Franco, a questo punto dovremmo fare un'analisi di quelle che sono le abitudini degli italiani, e del perchè, a torto o a ragione, questa "filosofia" si sia sviluppata. Capisco che in effetti si sia andati ben oltre il titolo del 3d, ma è anche vero che volendo riportare sul binario queste tre pagine, ci si potrebbe semplicemente chiedere perchè si pongono domande, nella sezione tecnica, che quando trovano un riscontro in risposte altrettanto tecniche, ci debba essere sempre chi interviene cercando di controbattere con argomentazioni...all'italiana [;)] Se cerco un consiglio tecnico, solitamente, la risposta è una sola, ed è quella che è dettata da regole tecniche, che restano applicate fino a quando vengono superate da altre ancora più rigide a tutela della sicurezza, o in presenza di nuovi materiali. Altrimenti che chiedo a fare, se ho già intenzione di usare quello che più mi aggrada ? Questo maledetto cavo per prescrizione, non deve superare i 25 mt, intero, ed essere 3 x 2,5 , terminato con presa e spina CEE da 16 A. I più accorti, ne ralizzano anche uno di poco meno di 10 mt, dalle stesse caratteristiche da usare nei casi in cui la colonnina d'alimentazione sia più vicina. [:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:33:22
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/04/2012  21:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o il cavo di 10 m serve a farne uno da 35 m allungando quello da 25 m ?
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 30/04/2012 alle: 08:59:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/04/2012  21:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se qualcuno lo facesse "una tantum" in condizioni di emergenza, dopo aver verificato anche le altre condizioni di sicurezza che sono state anch'esse riepilogate nei precedenti interventi, magari anche elevando di un tantino la sua soglia di attenzione,...allora, se non ha altra soluzione, potrebbe dirsi che con la maggiore attenzione e precauzione compensa il rischio aggiuntivo introdotto. Precauzioni maggiori ne esistono parecchie. per esempio l'uso di guaine isolanti di maggiore qualità, l'allontanamento da sterpaglie e materiali combustibili, l'estintore a portata di mano, la scatola con fusibili all'inizio della derivazione, ecc. Quello che non si deve fare è fregarsene dicendo : tanto se non lo faccio io lo fa un altro.
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/04/2012 alle: 09:45:09
Questo maledetto cavo per prescrizione, non deve superare i 25 mt, intero, ed essere 3 x 2,5 , terminato con presa e spina CEE da 16 A. [:D] Buone e serene vacanze a tutti. E alla fine si può risolvere tutto montando i pannelli solari, senza avere più bisogno del cavo 220 v. , ma li il discorso si complica [:D][:D][:D][:D]
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/05/2012 alle: 05:06:35
queste norme sui 2.5 mm2 sono italiane o EU ? e gli stranieri / i non membri EU li controllate alla fontiera (e se si fa sosta libera il cavo non serve o bisogna averlo lo stesso ?) o i controlli si fanno nei campeggi o non ci sono controlli ? un po' come sull'autostrada dove il tutor fa ridurre la velocità a tutti...
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/05/2012 alle: 08:14:10
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 01/05/2012 alle: 08:56:58
Ah ... Sergio... detto alla romana : ci sei o ci fai ? a me pare che sei di coccio e che per forza vuoi l'ultima parola. ma io non te la faccio passare ! perciò faccio finta di nulla e ti rispiego, chissà magari questa volta capisci. Le norme CEI UNEL sono armonizzate e obbligatorie in tutti i paesi della CEE. La Svizzera non aderisce ma questo non significa che non abbia regole tecniche, anzi ne ha e di rigorosissime, informati e vedrai. In ogni caso ognuno di noi è sempre obbligato a rispettare le norme del paese che lo ospita, quindi dovrai disturbarti ad onorarci anche in questo particolare quando sarai tra di noi. Ovviamente le norme CEI - UNEL valgono anche in Grecia, se non le rispettano o fanno rispettare sono cavoli loro. In Italia e in altri paesi alcuni gestori sono già sensibili al problema e inibiscono l'allaccio a chi non è in regola, quindi sappiti regolare per il futuro. Il fatto che ci possano essere pochi controlli preventivi non ti può esimere dalla responsabilità in caso di incidente provocato. E se ciò accadesse sappi che il perito tecnico della controparte ti perlustrerà fin dentro il buco del deretano e se troverà qualcosa di irregolare nelle tue dotazioni ti arrostirà ben bene e così potrai gustare i nostri cavoli amari.
15
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/05/2012 alle: 10:43:26
quote:... OMISSIS ....Le norme CEI UNEL sono armonizzate e obbligatorie in tutti i paesi della CEE. La Svizzera non aderisce ma questo non significa che non abbia regole tecniche, anzi ne ha e di rigorosissime, informati e vedrai. In ogni caso ognuno di noi è sempre obbligato a rispettare le norme del paese che lo ospita, quindi dovrai disturbarti ad onorarci anche in questo particolare quando sarai tra di noi. Ovviamente le norme CEI - UNEL valgono anche in Grecia, se non le rispettano o fanno rispettare sono cavoli loro. In Italia e in altri paesi alcuni gestori sono già sensibili al problema e inibiscono l'allaccio a chi non è in regola, quindi sappiti regolare per il futuro. Il fatto che ci possano essere pochi controlli preventivi non ti può esimere dalla responsabilità in caso di incidente provocato. E se ciò accadesse sappi che il perito tecnico della controparte ti perlustrerà fin dentro il buco del deretano e se troverà qualcosa di irregolare nelle tue dotazioni ti arrostirà ben bene e così potrai gustare i nostri cavoli amari.>
> S T R A Q U O T A T I S S I M Oid="size6">id="red">id="Impact"> 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:40:05
"E se ciò accadesse sappi che il perito tecnico della controparte ti perlustrerà fin ..." Tradotto in soldi (che magari è un argomento in cui si è meno sordi [;)] ): la tua assicurazione paga i danni, e poi si rivale su di te [B)] ...tutti questi peni per 20 € [:(]
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/05/2012 alle: 20:55:37
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/05/2012  11:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah pollo, hai sintetizzato in una riga le conclusioni alle quali è giunto uno studioso che ha formalizzato in un trattatello Le leggi fondamentali della stupidità umana (Carlo M.Cipolla, Allegro ma non troppo, Il Mulino, 2006). Enuncio qui di seguito le Cinque Leggi Fondamentali della Stupidità Umanaid="green">id="size2">: 1) Sempre ed invariabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione 2)La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona. 3) (detta Legge Fondamentale) Una persona stupida è una persona che causa un danno a un'altra persona o a un gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita. 4) Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare, i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore. 5) La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista. Aggiungerò che: Quando faccio qualsiasi cosa, cerco di minimizzare il rischio per me e per gli altri. Quindi faccio IL CONTRARIO della legge fondamentale n. 3. Ossia cerco di dotarmi del miglior cavo compatibile con la funzione "camperismo". Visti i denari in gioco, sarei stupido se facessi qualsiasi cosa di diverso. Visto che a me piace minimizzare il rischio, ho anche preso come accessori opzionali del mio camper l'airbag passeggero, l'ESP (ABS e airbag guidatore erano di serie). Queste cose sono costate qualcosa di più. Se mi trovo a scegliere fra due tipi di pneumatici, di solito opto per quello con l'indice di carico più alto e non per quello con il talloncino del prezzo più basso. Alla fine, NEL COMPLESSO, la mia vacanza sarà più sicura che se partissi con le gomme vecchie di 10 anni, il cavo recuperato da una discarica e senza indossare la cintura (che io indosso da quando hanno cominciato a metterle sulle auto) Naturalmente si sarà capito che anch'io srotolo completamente il cavo... Frequento questi forum perché trovo tanti buoni consigli che mi consentono di migliorarmi, e continuerò a farlo finché esisteranno qua attorno dei franco1945, Iz2lwe e ah pollo a darmeli. GRAZIE DI ESISTEREid="green"> BUONI ALLACCIAMENTI ELETTRICI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') P.S. non sarebbe male se qualcuno postasse una lista (non necessariamente esaustiva) dei principali codici (o uno schema di decodifica degli stessi, se composti tramite assemblaggio di più sottocodici) dei cavi in circolazione. Mi accontenterei anche di un link a un sito significativo sull'argomento.

Modificato da Dash il 02/05/2012 alle 21:00:41
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 02/05/2012 alle: 21:14:42
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/05/2012  20:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come mai hai comprato un serie X anzichè un Kreos? Dash, ovviamente scherzo![:D] www.susezzapasa.it
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/05/2012 alle: 21:23:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/05/2012  21:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che adesso fanno gli accertamenti se scorrazzi su un camper al disopra delle tue possibilità (vedi un thread recente sotto COMPORTAMENTI o NORMATIVA, non ricordo bene) sono contento di aver preso un Serie X (Laika) che ha tutto quello che mi serve al prezzo giusto per me. Poi una guardatina all'8009 (Kreos) gliel'ho data, e gliela tornerò a dare quando rivederanno la pianta del bagno e metteranno come optional il giro pensili al posto del basculante anteriore. Per il resto è perfetto per le cose che faccio io. A quel punto comincerò a mettere da parte dei soldini. Buoni sogni da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') P.S. hai posta sul tuo sito: ho aggiunto un po' di espressioni tipiche bolognesi che mi sembravano mancare dalla vostra lista.[^]

Modificato da Dash il 02/05/2012 alle 23:00:29
15
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 02/05/2012 alle: 21:42:48
quote:Ah pollo, hai sintetizzato in una riga le conclusioni alle quali è giunto uno studioso che ha formalizzato in un trattatello Le leggi fondamentali della stupidità umana (Carlo M.Cipolla, Allegro ma non troppo, Il Mulino, 2006). Enuncio qui di seguito le Cinque Leggi Fondamentali della Stupidità Umana: 1) Sempre ed invariabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione 2)La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona. 3) (detta Legge Fondamentale) Una persona stupida è una persona che causa un danno a un'altra persona o a un gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita. 4) Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare, i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore. 5) La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista. Aggiungerò che: Quando faccio qualsiasi cosa, cerco di minimizzare il rischio per me e per gli altri. Quindi faccio IL CONTRARIO della legge fondamentale n. 3. Ossia cerco di dotarmi del miglior cavo compatibile con la funzione "camperismo". Visti i denari in gioco, sarei stupido se facessi qualsiasi cosa di diverso. Visto che a me piace minimizzare il rischio, ho anche preso come accessori opzionali del mio camper l'airbag passeggero, l'ESP (ABS e airbag guidatore erano di serie). Queste cose sono costate qualcosa di più. Se mi trovo a scegliere fra due tipi di pneumatici, di solito opto per quello con l'indice di carico più alto e non per quello con il talloncino del prezzo più basso. Alla fine, NEL COMPLESSO, la mia vacanza sarà più sicura che se partissi con le gomme vecchie di 10 anni, il cavo recuperato da una discarica e senza indossare la cintura (che io indosso da quando hanno cominciato a metterle sulle auto) Naturalmente si sarà capito che anch'io srotolo completamente il cavo... Frequento questi forum perché trovo tanti buoni consigli che mi consentono di migliorarmi, e continuerò a farlo finché esisteranno qua attorno dei franco1945, Iz2lwe e ah pollo a darmeli. GRAZIE DI ESISTERE BUONI ALLACCIAMENTI ELETTRICI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') P.S. non sarebbe male se qualcuno postasse una lista (non necessariamente esaustiva) dei principali codici (o uno schema di decodifica degli stessi, se composti tramite assemblaggio di più sottocodici) dei cavi in circolazione. Mi accontenterei anche di un link a un sito significativo sull'argomento.>
> Caro Dash hai enunciato alla P E R F E Z I O N E ciò che intendo per stare in sicurezza. Infatti il cavo elettrico di allacciamento alla 220V che utilizzo, l'ho realizzato impiegando 25 metri di cavo da 3 x 2,5mmq del tipo corazzato per uso esterno idoneo per impieghi in cantiere edile (lo standard migliore e più resistente che esista) Mi è costato 2 occhi della testa, ho avuto le critiche di mio suocero, di mia moglie e di alcuni altri per la mastodonticità del cavo, addirittura spesso quando altri Camperisti mi vedono srotolare il pesante fardello, mi criticano e sghignazzano... ma io da dentro al mio camper mi faccio beffe di loro [:D][:D]. Buona serata e grazie per la stima Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 23:14:14
in svizzera ho comprato in un negozio specializzato per accessori campeggi due cavi adattatori tra prese normali svizzere e prese da camper, erano gli unici che avevano e sono da 1.5 mm2. (ora li uso molto raramente perchè ho la prolunga apposita per il camper con le prese giuste). in italia i negozi che vendono accessori per camper vendono solo cavi omologati o quelli omologati sono difficili da trovare in questi negozi ? ho visto ieri nel campeggio dove sono che c'è un camper con targa NL che ha il cavo lungo da 2.5 mm2 collegato a un cavo di un metro da 1.5 mm2 per adattare la presa.
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/05/2012 alle: 08:38:58
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/05/2012  21:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti farò un altro esempio: 2 anni fa ho comprato un etilometro portatile elettronico (spesa 9 €); e l'ho messo in camper per avere un riscontro numerico. Adesso l'hanno messo obbligatorio in Francia (devi averlo a bordo). Su altro forum dicevano "vabbè, la multa è 11 €, puoi anche permetterti di correre il rischio di pagarla!". Non è questo il punto, non ho comprato l'alcoolimetro per non prendere la multa, ma per conoscere meglio, per imparare a riconoscere (ormai anche senza l'etilometro) cosa significa in termini numerici un certo livello di ebbrezza. e ti dirò, le prove di funzionamento dello strumento(rigorosamente a casa e senza la prospettiva di mettermi alla guida in tempi brevi) sono state abbastanza divertenti... BUONE BEVUTE (IN PIAZZUOLA) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 03/05/2012 alle 15:41:22
16
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 03/05/2012 alle: 09:25:35
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/05/2012  20:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le sigle dei cavi armonizzati derivano da norme HD e/o il loro recepimento nazionale (esempio DIN VDE 0281/0282/0292 ) H 07 R N - F H = Cavo armonizzato 07 = tensione di isolamento 450/750V (U0/U) R = Isolamento primario in gomma etilenpropilenica N = Guaina esterna in gomma cloroprene F Conduttori in rame con costruzione flessibile (-U sarebbero con rame "solido", -R a corda rigida, -FF a corda flessibilissima) potresti trovare quindi al posto dello 07 uno 05 (solo per sezione max 1.5mm2) ad indicare un grado di isolamento 300/500V o una V al posto della R e della N per indicare isolanti/guaine in PVC, o Z se materiali esenti da alogeni. poi ci sono standard nazionali (CEI UNEL 35011 ad esempio) che codificano i cavi nazionali (esempio italiano: FG7OR), puoi tranquillamente googlare la cei e troverai le tabelle di qualche costruttore di cavi. se hai altre domande o vuoi inviato qualche documento, scrivimi ciao! Claudio

Modificato da muddism il 03/05/2012 alle 09:26:43
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6657
Inserito il 03/05/2012 alle: 09:57:37
ora ho capito, 220 volt è perche se ne è parlato per 220 volte vero? ciao romeo
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 03/05/2012 alle: 10:31:04
[:)][:D]FINALMENTE ! è veramente giunto il momento di dire che FINALMENTE non sono più portabandiera di una minoranza, FINALMENTE la lunga diatriba normativa sembra avviarsi a conclusione e FINALMENTE l'esercito degli scettici di questo forum si spariglia. Al riparo delle belle espressioni di DASH e del trattato di M. Cipolla, restituisco ai mittenti i loro frizzi,lazzi e sfottò e mi compiaccio della bella pattuglia che si è raccolta intorno a una questione fondamentale, che non è la scelta del miglior cavo da campeggio, ma quella di anteporre sempre alla nostra convenienza personale il rispetto delle regole e del prossimo, in particolare di chi non ha altra difesa che quella offerta dalle regole stesse. A Sergio, che FINALMENTE ci espone un dubbio fondato e che sembra aver dismesso le precedenti errate convinzioni, posso dire che un breve(inferiore al metro) spezzone di riduzione di sezione (2,5>1,5mmq)in un cavo regolamentare non aggiunge un significativo rischio e l'insieme può ancora essere considerato protetto e quindi essere tollerato. Per i suoi acquisti futuri di materiali elettrici od elettronici si accerti di comprare materiali con stampigliata la marcatura CE (non China Export) o meglio ancora del marchio IMQ ( Istituto Marchio di Qualità ) la differenza per i non esperti è questa : la marcatura CE è apposta AUTONOMAMENTE dal fabbricante o dall'importatore che dichiara sotto sua responsabilità che il prodotto è conforme alle norme vigenti nella CEE. Purtroppo ci sono anche degli incoscenti, malfattori, farabutti, imbroglioni e delinquenti, che imitano la stampigliatura e non si sognano neppure di mettere in vendita prodoti regolamentari. Il marchio IMQ è apposto solo a prodotti certificati e verificati da un istituo terzo autorizzato, che vigila sul mercato e che constata effettivamente sul prodotto messo in vendita la rispondenza normativa.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 03/05/2012 alle: 13:49:47
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 03/05/2012 10:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti correggo solo per questo: Il marchio IMQ è apposto solo a prodotti certificati e verificati da un istituo terzo autorizzato, che vigila sul mercato e che constata effettivamente sul prodotto messo in vendita la rispondenza normativa.id="blue"> si perchè quando uno è: Purtroppo ci sono anche degli incoscenti, malfattori, farabutti, imbroglioni e delinquenti, che imitano la stampigliatura e non si sognano neppure di mettere in vendita prodoti regolamentari.id="blue"> metterà anche il marchio IMQ contraffatto. www.susezzapasa.it
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 03/05/2012 alle: 14:38:13
qualcuno Ci può anche provare, ma alla IMQ non sono fessi, loro vigilano sul serio. Vigilano per dovere e sopratutto perchè è loro interesse economico, e quando c'è di mezzo il portafogli tutto funziona subito. Le grandi case pagano fior di quattrini per tutte le pratiche di omologazione. Se qualcuno ci provasse si beccherebbe di subito una denuncia per l'indebita appropriazione del marchio con relativa causa civile milionaria per danni, ecc. ecc. Dimostrare l'esistenza del reato di appropriazione indebita è facile e immediato. Di converso il falso nella attestazione CE si punisce solo dopo che la falsificazione viene dimostrata, con il ritiro del prodotto dal mercato ( quello che si riesce a trovare) e una denuncia penale per falso in commercio che segue il suo lento decorso. Trovandoci in Italia, con la nota efficienza e tempestività dei nostri organi ispettivi pubblici, diventa conseguenziale che è più agevole truffare con un falso CE piuttosto che con un falso IMQ.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
Oggi alle 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
Oggi alle 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
Oggi alle 17:51
Viaggi all'estero
Primo viaggio: consigli per Alsazia 4 giorni
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanz...
19stefano89
Oggi alle 15:16
Altro non sui camper
Patente, dopo gli 85 anni forti limitazioni
Questi gli elementi essenziali: guida entro un raggio di 100 km dal luogo di residenza o...
Ummagamma
Oggi alle 15:00
Cellula abitativa
Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?
Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di ...
stf981
Ieri alle: 22:08
Normative
Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin S...
salito
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Spia motore Ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
Ieri alle: 20:26
Viaggi in Italia
Rally legend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
Ieri alle: 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
Ieri alle: 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Ieri alle: 09:07
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link