CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220 vol

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 90
16
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 03/05/2012 alle: 17:20:14
OT alla grande: che imq vigili sul serio, parliamone. sicuramente meglio di niente, e sicuramente vero che vigilano sull'eventuale presenza di loro marchi contraffatti. ho lavorato per anni in aziende produttrici di cavi, anche a norme har/cei ed omologati da IMQ. la differenza con enti certificatori veramente seri (vedi ad esempio UL) è che IMQ prima di farti le visite ispettive ti avvisa due settimane prima... :) in piu', prima di togliere il marchio a qualcuno (il quale paga profumatamente l'omologa...) glielo sospendono nmila volte per sei mesi.... fine OT :) Claudio
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 03/05/2012 alle: 18:28:11
Non credo affatto che sia OT tentare di diffondere nel nostro mondo l'idea che non siamo soli e che non sempre possiamo fare tutto quello che ci pare nell'impiego di apparecchiature elettriche ed elettroniche. L' Underwriters Laboratory è più presente sul mercato USA e Canada e a differenza dell'IMQ sviluppa propri autonomi metodi di prova che invece si basa sulle normative CEI UNEL. Che io sappia il marchio viene concesso al singolo prodotto e non all'azienda e non è raro vedere prodotti dello stesso catalogo marcati e altri no. In ogni caso è garanzia del consumatore che qualcuno, per filosofia o per interesse, sia rapido a frenare l'abuso e intervenga prima del lentissimo processo ufficiale, della Finanza o della Pretura. Bisognerebbe che ogni camperista si convincesse che le apparecchiature elettriche ed elettroniche non vanno comprate al mercato delle pulci e date in pasto a figli e conoscenti. Parlo di inverter, gruppi elettrogeni, per esempio. Trovami un camperista che si preoccupi in primis della sicurezza e della marcatura, non lo troverai neanche a pagarlo. In compenso avrai decine di esperti su silenziosità, consumi, ingombri, calore, potenze, cilindri, vibrazioni, ecc. Non ne troverai uno che possa dire : io prima di comprarlo mi sono accertato che fosse sicuro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 03/05/2012 alle: 21:41:17
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/05/2012  21:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dash, mi rimandi per cortesia il messaggio in PVT grazie www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Inserito il 03/05/2012 alle: 21:53:52
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 03/05/2012  18:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe che ogni camperista si convincesse che le apparecchiature elettriche ed elettroniche non vanno comprate al mercato delle pulci e date in pasto a figli e conoscenti. Parlo di inverter, gruppi elettrogeni, per esempio. Trovami un camperista che si preoccupi in primis della sicurezza e della marcatura, non lo troverai neanche a pagarlo. In compenso avrai decine di esperti su silenziosità, consumi, ingombri, calore, potenze, cilindri, vibrazioni, ecc. Non ne troverai uno che possa dire : io prima di comprarlo mi sono accertato che fosse sicuro.id="blue"> Per quanto sopra sono completamente d'accordo con te, non a caso quando sento parlare di generatori con accensione elettrica a 350€ e inverter da 1500w a 180€ NE SCONSIGLIO SEMPRE l'acquisto. Detto questo, nonostante si parli sempre di sicurezza c'è a mio avviso una profonda differenza in termini di probabilità di rischio tra un volgarissimo cavo 3x1,5 e un generatore o un inverter, per questo il tuo messaggio viene metabolizzato in modo discontinuo. Nonostante tutto su un'altro 3d qualcuno si è azzardato a scrivere che con un generatore da 350€ smembrato e montato fisso si sente sicuro... io con una roba del genere non mi sentirei sicuro neanche in mezzo a una cava... Comunque vada è vero, le normative andrebbero rispettate. www.susezzapasa.it
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 04/05/2012 alle: 08:29:09
Caro amico e collega, lo so bene e da molto tempo che sulle questioni fondamentali ci troviamo dallo stesso lato della barricata. La mia chiamata a raccolta non è basata esclusivamente sulla scelta del miglior cavo da campeggio come fattore esistenziale, ma piuttosto come esempio di una regola generale di comportamento da cui non si dovrebbe derogare. Se si allenta l'attenzione, anche su un solo particolare, subito il qualunquista si infiltra nella breccia e immediatamente fa proseliti, convinto che l'impunità che di fatto gode insieme al comportamento di altri vicino a lui, alla fine gli diano pure ragione. Non faccio nomi ma tali esempi sono anche in queste pagine. Il ragionamento del pericoloso qualunquista è sempre lo stesso : se lo fanno gli altri perchè non io ? Questo della mancanza o latitanza o insufficienza dei controlli preventivi è un problema nel problema. Centinaia di infortuni di ogni tipo si potrebbero evitare con un serio, efficace ed efficiente controllo preventivo. A partire dalle cose più semplici come il ritiro immediato di tutti i prodotti privi di marcatura o con marcatura fasulla, seguita da una denuncia per incauto acquisto agli ostinati utilizzatori di inadatte attrezzature in luogo pubblico.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/05/2012 alle: 11:33:12
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 03/05/2012  09:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e un cavo marcato ; cei 20/22 ii iemmequ gren line FROR 450/750 v 3 G 2,50 che cavo e ? e che uso e adibito?
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 04/05/2012 alle: 13:00:24
FROR è la sigla di una famiglia di Cavi multipolari flessibili per il trasporto di energia, isolati in PVC sotto guaina di PVC, non propaganti l’incendio e a ridotta emissione di gas tossici e corrosivi in caso di sovrariscaldamento e fiamma. La tipologia di Cavi FROR è particolarmente adatta per impianti in servizio mobile, è adatta al trasporto di energia in collegamenti ed apparecchiature mobili, anche in luoghi di pubblico spettacolo e intrattenimento. E' specifico per l'uso in interni in ambienti ordinari secchi o umidi (AD2), Anche sporadicamente per uso all'esterno e solo per uso temporaneo,La sua guaina in pvc è fotosensibile e si degraderebbe con un prolungato uso esposto ai raggi UV. Il cavo non è adatto all'uso sommerso e deve essere protetto dallo stillicidio. Non è ammessa la posa sotto intonaco o direttamente interrata, anche se protetta. Ha una temperatura di esercizio tra -15 e + 70 °C, quindi abbastanza buona ma non ottimale, non eccelle riguardo allo sforzo massimo di trazione e quindi è inadatto per l'uso in cantieri anche mobili e temporanei. Per l'uso campeggistico, anche se non è ideale, penso che possa essere usato anche in considerazione della sezione regolamentare. Franco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/05/2012 alle: 13:16:32
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/05/2012  13:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie 1000...
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6657
Inserito il 04/05/2012 alle: 23:05:19
secondo me nel camper dovremo avere con noi la certificazine dell'impianto elettrico a 220 del camper chi ha un quadro elettrico a norma, ne risponde di chi fa inserire la spina in quel quadro, in pratica quando ci danno la corrente noi dovremo far vedere che l'impianto elettrico del mezzo è a norma e successivamente ci possiamo perchè se non abbiamo l'impianto a norma e succede qualche cosa ne risponde chi ci ha dato la possibilità di agganciarci a me è successo che per allacciarmi alla 220 in una manifestazione all'aperto dovevo presentare il certificato che l'impianto è a norma, non avendolo non mi sono potuto allacciare come dovrebbero avere tutti i furgoni adibiti a paninoteche e altro con la 220 ciao romeo
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 05/05/2012 alle: 08:39:32
voglio mettere ordine tra la tanta carne al fuoco messa da Romeo. Certficazione Camper : se non sono state fatte modifiche è sufficiente la dichiarazione del fabbricante che in genere accompagna il mezzo. Se sono state fatte modifiche diverse dalla ordinaria manutenzione ci vorrebbe una DICO rilasciata da ditta abilitata. Per il resto basta ricordare che le installazioni impiantistiche significative tipo fai-da-te non sono ammesse dalla legge Italiana neanche nei pollai, stalle e porcilaie. La responsabilità del gestore che fornisce energia finisce ai morsetti di consegna immediatamente presso l'impianto di proprietà esclusiva dell'utente. Quella che nel nostro mondo è la presa di alimentazione sulla fiancata del mezzo. Da qui nasce la maggiore attenzione dei gestori previdenti sul tipo di cavo di alimentazione che si sviluppa nel terreno in luogo pubblico. Diverso è il caso di attività commerciali su mezzi furgonati. Questi sono sottoposti a vigilanza e licenza da parte di vari organi ispettivi (polizia municipale, ufficio di igiene, vigili del fuoco, questure) ed è a loro che devono documentare periodicamente anche la regolarità impiantistica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
Oggi alle 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
Oggi alle 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
Oggi alle 17:51
Viaggi all'estero
Primo viaggio: consigli per Alsazia 4 giorni
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanz...
19stefano89
Oggi alle 15:16
Altro non sui camper
Patente, dopo gli 85 anni forti limitazioni
Questi gli elementi essenziali: guida entro un raggio di 100 km dal luogo di residenza o...
Ummagamma
Oggi alle 15:00
Cellula abitativa
Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?
Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di ...
stf981
Ieri alle: 22:08
Normative
Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin S...
salito
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Spia motore Ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
Ieri alle: 20:26
Viaggi in Italia
Rally legend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
Ieri alle: 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
Ieri alle: 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Ieri alle: 09:07
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link