quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/04/2015 20:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NORMA TECNICA CEI 64-8/7:2007-01 Pagina 265 di 269 ALLEGATO A (Informativo) Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A): • una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); • un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. • una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2. la norma dice: una spina, un cavo e una presa. null'altro.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 18:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetta... devono ancora intervenire i soliti casinari...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/04/2015 22:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Talebania la rete arriva in ritardo [:D]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 14/04/2015 22:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non solo lì... purtroppo[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 10:44:21 "raccomanda" significa che sei obbligato a farlo. Le "raccomandazioni" sono obblighi di legge derivati da consigli tecnici degli addetti ai lavori ma non c'è affatto la possibilità di scelta. >> dunque però, qualcuno mi spiega perché sulla norma per tutto il resto usano il "dovere" e per questo allegato invece "raccomandano"? L'italiano avrà un senso, anche non fosse quello che intendo io fra "deve" e "raccomanda" ci sarà una differenza. Nella norma, nello stesso allegato più avanti dice cose tipo: "Ogni presa a spina deve avere una propria protezione di sovracorrente." "Almeno una presa a spina deve essere prevista per ogni piazzola." non raccomandano una spina per ogni piazzola ma deve esserci. Sono un po' perplesso. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 14/04/2015 23:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è una cosa strana ma nei forum degli altri paesi dicono esattamente la stessa cosa e non credo che la gente di vari forum di nazioni diverse si metta d'accordo per convincere la gente. altra cosa molto stramba è che queste norme sono tenute segrete per pochi addetti ai lavori che devono pagarle per averle ma il pubblico dovrebbe rispettarle pur non avendo accesso diretto ad esse e si lasciano vendere una marea di cavi e adattatori fuori norma in negozi virtuali e fisici per camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/04/2015 23:11:07 (> se hai dei codici di altre norme in lingua inglese posso cercarle e leggerle (se non altro per soddisfazione personale). Ho ritrovato anche questo post di franco1945:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it
#2158350 in cui dice che le norme cei non possono normare il tratto fuori dall'impianto e quindi si limitano a dare la raccomandazione. A questo punto però, se non possono farlo, non si capisce in che modo possa essere un obbligo. Per evitare equivoci, non sto parlando di aggirare le norme, sto cercando di capire. Marcoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/04/2015 16:20:12 (> Io ho da anni questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tribemarine.it/art_A...
Ma a quanto pare non dovrebbe essere idoneo, perchè prevede una giunzione volante, sebbene maschio-femmina CEE, che però spessissimo resta penzoloni all'aperto, penso che mi doterò di quello che hai tu, tra l'altro più compatto, sperando sia più idoneo. Solo una domanda, visto che non si comprende dal link postato da te, va bene anche per la presa Schuko alla "francese", ossia, ha il foro per accogliere il "pirolino"? Il foro lo puoi vedere sulla Schuko "francese" del mio adattatore, che ovviamente va bene anche per la Schuko "normale", mentre per il contrario non è detto... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/04/2015 16:56:59 (> Ho capito, per il campeggio lunghezza max 25 metri, che tra l'altro ho già, e anche di sezione adeguata, il mio discorso verteva sul fatto che in vendita si trovano molto spesso prolunghe 3x2,5 con già allacciati i due connettori maschio e femmina CEE blu, ma di 30 metri, eventualmente da 10 o 20 metri, trovarne in rete una già cablata coi connettori da 25 metri è una impresa TITANICA, perchè, visto che a leggere tutti i discorsi di norme varie, sembrerebbe quella ottimale, e quindi per agevolare chi non volesse o potesse farsela ad hoc, dovrebbe al contrario essere la più... gettonata?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ferramentamartina.it...
http://www.giemmeargenta.it/neg...
Riguardo il fatto di denunciare le strutture che non sono a norma, non discuto, dico solo che 2 anni fa in Francia trovai quasi solo colonnine con Shuko alla "francese", lo scorso anno in Spagna alcune con Schuko "normali", in Grecia quasi solo con Schuko, se dovessi denunciare tutti o andare da altre parti, allora farei prima a fermarmi sempre in libera, come faccio già spesso... Ecco perchè chiedevo se queste norme sono europee o solo per l'Italia, questo, sinceramente, non l'ho ancora afferrato. Inoltre, c'è un link dove poter leggere queste norme, ho provato con Google a fare una rapida ricerca, ma non trovo nulla di chiaro, forse sbaglio la frase chiave da digitare... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/04/2015 09:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ben interpreto la situazione, non dobbiamo dimenticare che anche le AA/camping DEVONO essere a norma, non solo "noi" camperisti. Ora non vorrei sbagliare, ma se ci obbligano ad usare una presa norma CEE è implicito che chi ci offre la corrente DEVE darci una presa norma CEE, non una tedesca o francece che sia. tempo fa, pubblicai una foto e penso lo fece anche Tommaso, dove si vedeva una colonnina a norma con tanto di dicitura per la tipologia di cavo da utilizzare... poi mi calo nella realtà delle cose e dico che gli adattatori seppur non affidabilissimi sono la soluzione migliore e veloce...[V][V] www.susezzapasa.it
quote:[i]Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data in cui dice che le norme cei non possono normare il tratto fuori dall'impianto e quindi si limitano a dare la raccomandazione. A questo punto però, se non possono farlo, non si capisce in che modo possa essere un obbligo. >> E difatti non è un obbligo! Se fai come ti consigliano le Norme va sicuramente bene, ma non sei obbligato a fare così. Premetto pure io , per evitare equivoci, che si discute per scambio di conoscenze. Lo spunto in questo caso è il cavo volante di prolunga ma è estensibile a tutte le Norme Tecniche. La legge dice che gli impianti vanno eseguiti a regola d’arte e aggiunge che l’esecuzione nel rispetto della Norma Tecnica sono a regola d’arte. Da qui è nato il grosso equivoco! E’ obbligatoria la regola dell’arte ma non il rispetto delle Norme Tecniche! LE NORME TECNICHE semplificano la vita di progettisti e installatori ma NON SONO MAI OBBLIGATORIE PER LEGGE! Tu potresti innanzitutto seguire norme che non sono le CEI ma quelle di una qualsiasi fonte internazionale comunitaria ma pure eseguire impianti a regola d’arte anche senza seguire le Norme Tecniche. La norma ti facilità il lavoro ed è buona cosa seguirla, ma non è un obbligo! Se qualcuno avesse dei dubbi, allego una delle tante risposte in merito date dal Prof. Vito Carrescia, massima autorità italiana in campo elettrotecnico e facente parte del CEI nonché l’estratto da un articolo ante Testo unico della sicurezza, ma ancora validissimo.
Mauro quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/04/2015 00:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quel che ricordo da altre discussioni sul forum quel che si rischia a non essere a norma è che in caso di incendio ad esempio si potrebbe venire incolpati per colpe che non si hanno per il fatto di non essere stati a norma. magari un camper vicino va a fuoco per la sua centralina o frigo difettoso e come prova di difetti rimane solo pezzi di un cavo non a norma il cui proprietario potrebbe essere incolpato dell'incendio da un'assicurazione per questo. a non essere a norma sul cavo non ci dovrebbero essere multe, ma credo che i campeggi non a norma abbiano problemi più seri a denunciarli.
recte faciendo neminem timeas quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/04/2015 11:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto, ma leggi tutto quanto. - La "regola d'arte" è sempre obbligatoria. - Le norme non sono obbligatorie. Quindi se non rispetti le norme in caso di incidente devi avere la capacità di dimostrare tu (grafici, prove effettuate, diagrammi, tabelle, calcoli ecc...) che la tua soluzione è almeno altrettanto valida rispetto alla norma che viene quindi definita come "livello minimo" necessario a definire un impianto "a regola d'arte". In pratica sei sempre in torto a meno che non dimostri di aver trovato una soluzione tecnica più sicura della normativa. Fai un po' te... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/04/2015 10:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però in Grecia, ad esempio, che nonostante tutto mi pare essere da decenni nella CEE, non è raro, anzi..., trovare cose del genere:
In Francia, credo come noi paese fondatore della CEE, cose tipo queste:
Su prese tipo questa:
Anche in Spagna ho trovato colonnine con prese Schuko, ma non alla francese, diciamo standard o tedesche/Siemens.
E parlo di posti dove sono stato al massimo 2 anni fa, perchè in precedenza ricordo cose analoghe anche altrove, persino in Scandinavia...
Ora, quello che continuo a non comprendere, è come bisogna comportarsi in generale, parlando di Unione Europea, perchè se ogni paese fa di testa sua 99 volte su 100 rischieremmo di andare incontro a norme che ci potrebbero penalizzare.
Intendo dire che se non sono ammesse giunzioni, presumo che se la cosa valga per tutti i membri CEE, non dovrebbero essere ammessi adattatori, che già realizzano una giunzione, inoltre, se questa normativa valesse solo da noi, chi mi dice che in Germania, ad esempio, non sia considerata obsoleta e non così sicura come pensiamo noi, ma sia previsto un cavo ancora migliore e magari cablato in maniera differente, casomai saldato e non fissato coi morsetti a vite, insomma, chi dice che il meglio della sicurezza sarebbe da noi?
Diverso sarebbe se queste regole valessero almeno in tutta la CEE, ma ancora non ho afferrato se sia cosi, non trovo nulla al riguardo [:(]
Ciao, Corrado quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/04/2015 12:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come darti torto... il problema è anche il tipo di arrotolatore... immagino tu abbia una roba tipo questo:
e in questo caso seppure fuori regola saresti per certi versi al sicuro.
Ho visto invece arrotolatori di questo tipo:quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/04/2015 12:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sí ne ho uno del tutto analogo a quello del primo link, forse fatto meglio. Sulla sicurezza se ne può parlare, questi arrotolatori di sicuro non sono costruiti per far fulminare o arrostire le persone, hanno prese che o si usano in campeggio o in cantiere quindi non vedo perchè improvvisamente dovrebbero perdere di sicurezza. Sulla prolunga ok, ma che dire di quando non riesci ad arrotolarla e il cavo si torce, oppure quando lo arrotoli troppo largo e non entra nella sacca...srotoli tutti e 25 metri per rifare il tutto? E poi, appunto, per quello detto pagine addietro non puoi usarlo arrotolato ma devi srotolarlo tutto, e dove lo metti? E se qualcuno ci passa sopra magari col camper? Io dico che la differenza la fa la qualità delle prese/spine e la sezione del cavo, tutto il resto, con rispetto per tutti, sono puri esercizi filosofici. Tra l'altro, non è neanche chiaro cosa preveda la legge quindi neanche cosa si debba fare o meno. Io ritengo l'arrotolatore, oltre che più comodo, anche più sicuro proprio perché più comodo e garantisce una gestione del cavo migliore che con la prolunga volante di 25 metri. Ma questa è una mia opinione, capisco e vedo che C'è chi si trova meglio con il cavo unico (forse perché costa MOLTO meno?) Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/04/2015 14:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> d'accordissimo sul fatto che l'arrotolatore sia più comodo, infatti lo uso anche io e non mi preoccupo affatto. resta comunque una certezza, ovvero NON si può affermare che tecnicamente l'arrotolatore sia sicuro quanto la prolunga da 25mt. Che poi la prolunga sia difficile da gestire... scomoda, e che nel tempo si possa rovinare il cavo posso, anzi, sono d'accordo al 100%, ma rimane SEMPRE nostra responsabilità avere un cavo idoneo e con cavo idoneo si intende anche correttamente conservato. Non penso che in caso di contenzioso si possa avere ragione soltanto perchè il cavo era quello prescritto, ma distrutto dal tempo e dai maltrattamenti. Infine, in tutta sincerità, SE gli impianti di bordo sono fatti bene e con tutte le protezioni previste non credo sia il cavo esterno a fare la differenza, nel senso che se dovesse bruciare il mezzo nonostante le protezioni, che ricordo NON garantiscono la protezione al 100%, penso che il tipo di cavo usato sia irrilevante. Cosa diversa è se dovesse lasciarci la pelle il cagnolino di turno che fa pipì ovunque...[:D][:D] magari sull'arrotolatore. www.susezzapasa.it