quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012 14:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adoro i quesiti demenziali...."[:)] Considera che le normative per la sicurezza ovvero la tanto enunciata 626, detta dei gradi di sicurezza che per le protezione iniziano con Ip....ect ect. Vorrei ricordarti che la sezione non determina la sicurezza in termini di esposizione all'esterno, ma lo e invece l'isolamento con cui il cavo è composto in base appunto alla sezione alla temperatura di esercizio ect. (rimembranze scolastiche). Detto questo scegli una cavo a sezione ridotta e avrà un isolamento meno ingombrante... Poi ovvio c' è un limite oltre il quale non sei piu a norma appunto. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012 14:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente lo lasci a casa così nn ingombra più...[8D] Oppure tieni uno di lunghezza interiore così sarà anche inferiore l'ingombro, nn puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena[:o)]
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/11/2012 18:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto in giro che sistono cavi rivestiti al fluoro...nonsochè che ingombrano meno a parità di elasticità, resistenza meccanica e possibilità di utilizzo alle intemperie, nonchè cavi, comunque affidabili, che riducono ulteriormente il diametro utilizzando un neutro di piccola sezione; ne sapete qualcosa di queste o altre possibilità?
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012 14:03:51 (> leggi qui alcune info utili per capire cosa faccia al caso tuo. Ricorda però, che la scelta del cavo credo abbia come ULTIMA priorità quella dello spazio di stvaggio...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/quale...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/11/2012 09:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che me ne disinteressi, è che, la legge NON prescrive Nulla per un uso privato, che sia buona norma, OK, ma che sia un obbligo...NO [;)] Alla stessa stregua, solo per fare un esempio, per un'autorimessa, ad uso pubblico, o comunque con numero di posti superiore a 9, ci DEVE essere un impianto antincendio... nel Box privato...non è obbligatorio neppure...un estintore [:0][:0][:0] Capisci cosa intendo ? E' chiaro che...se realizzo un impianto fisso, oppure se offro un allaccio ad altri, dovrò farlo con sistemi adeguati e normati, ripeto, per uso personale... a casa o in giardino o in campeggio...puoi usare ciò che meglio credi...anche i cavi rigidi di qualche decennio fà [:D][:D][:D] Sbaglio [?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/11/2012 13:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, NON sono del mestiere, ed ascolto, tuttavia, una cosa è un impianto, una cosa è un allaccio provvisorio, e NON per cantiere (quindi con soggetti lavoratori...)[;)][;)][;)] mi pare...o sbaglio [?] Non viene prescritto Nulla, a norma di legge, nè in casa, nè per uso privato...per i cantieri...è diverso [:I] mi riferisco alle prolunghe, NON all'impianto sotto malta, comunque sia, se non vengono fatte ristrutturazioni...non è obbligatorio, neppure sostituire i cavi sottomalta... almeno così...mi dicono [:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/11/2012 18:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che insisto, è per capire bene, nel senso, se io vado al LIDL ed acquisto una prolunga, magari su bobina, e la uso...sono Fuori Norma ? Nel senso che, vengo sanzionato, perchè la NON osservanza di una norma, questo comporta, vengo quindi...condannato con un'ammenda ? [:)] Ciao Gianfranco PS Per quanto riguarda le norme che hai citato, ben note, si riferiscono a modifiche, ristrutturazioni, nuove realizzazioni, ecc ecc...la vecchietta, nella fattispecie,a casa sua, che nulla fà...NON è soggetta a Nessuna Verifica ed a nessuna sanzione, in quanto Nessuna norma lo prescrive...sempre così mi dicono[;)] Il riferimento che hai fatto cogliendo una parte della mia dichiarazione, vorrei far notare, che proseguiva, chiarendo, almeno in parte, il riferimento al quale mi rivolgevo[;)]