CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavo 220v compatto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4495
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:03:51
salve, un altro dei miei quesiti demenziali: seguendo le indicazioni dei più esperti mi sono fornito di un cavo di sezione adeguata e con le sigle che indicano che è adatto per essere usato all'aperto; solo che è troppo voluminoso e nel mio piccolo mezzo rompe; non esiste per caso una tecnologia costruttiva che consente di avere cavi di sezione ridotta, meno ingombranti, che rispondano però pienamente (o almeno sufficientemente) ai criteri di sicurezza?
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:42:16
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012  14:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adoro i quesiti demenziali...."[:)] Considera che le normative per la sicurezza ovvero la tanto enunciata 626, detta dei gradi di sicurezza che per le protezione iniziano con Ip....ect ect. Vorrei ricordarti che la sezione non determina la sicurezza in termini di esposizione all'esterno, ma lo e invece l'isolamento con cui il cavo è composto in base appunto alla sezione alla temperatura di esercizio ect. (rimembranze scolastiche). Detto questo scegli una cavo a sezione ridotta e avrà un isolamento meno ingombrante... Poi ovvio c' è un limite oltre il quale non sei piu a norma appunto. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 17/11/2012 alle: 17:09:30
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012  14:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente lo lasci a casa così nn ingombra più...[8D] Oppure tieni uno di lunghezza interiore così sarà anche inferiore l'ingombro, nn puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena[:o)]
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/11/2012 alle: 18:36:30
Ciao 3x2,5 H07 RNF è il cavo che probabilmente hai,per distanze intorno ai 10mt potresti usare il 3x 1,5 sempre H07,rimane morbido come l'altro ma è più piccolo. Si usa 2,5 per evitare cadute di tensione ma anche per la resistenza meccanica. Quando altri camper ci passano sopra qualche volta...tornerai a quello più ingombrante. Ciao marco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4495
Inserito il 18/11/2012 alle: 11:09:40
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/11/2012  18:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto in giro che sistono cavi rivestiti al fluoro...nonsochè che ingombrano meno a parità di elasticità, resistenza meccanica e possibilità di utilizzo alle intemperie, nonchè cavi, comunque affidabili, che riducono ulteriormente il diametro utilizzando un neutro di piccola sezione; ne sapete qualcosa di queste o altre possibilità?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/11/2012 alle: 18:12:42
Non capisco perchè cerchi guai...ma che cavo hai comprato? Se è corretto(H07 RNF) e nuovo mi pare controcorrente cercare un cavo non idoneo solo perchè ingombra...Per essere in regola ci vuole quello indicato,altrimenti prendi un qualsiasi cavo più piccolo...che non è corretto. Fai tu[:)] marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15226
Inserito il 18/11/2012 alle: 18:27:18
A volte il problema è l'eccessiva ed inutile lunghezza del cavo, io ne ho 2, da 12 e 18 metri, usato sempre il 12 metri, il 18 lo potrei lasciare a casa. Dopotutto un camper và accessoriato in modo da essere autonomo, senza bisogno del 220. (pannello e doppia Bs come minimo). Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/11/2012 alle: 19:01:43
Scusate... ma chi mi può spiegare, la necessità di Omologare un cavo, per esterno, che rimane all'aperto 25-50gg giorni l'anno...di cui Meno della metà, esposto al Sole, considerando le norme...per l'impiego di un cavo per ESTERNO 365gg /Anno per...X Anni...[?][?][?][?][?] Scusate, ma...da Stupido@, penso che, anche una stupidax... piattina da 1mm possa farmi un servizio adeguato per x giorni di campeggio...(naturalmente esagerando...in termini di piattina...[;)][:D][:o)]) Mi pare, che, come sempre, si tende ad ...Estremizzare le condizioni ed i consigli... datte così, allora servirebbe un MACK da 1200CV, del peso di 450Quintali, con cavo da almeno 6 mm2 per collegamento elettrico, naturalmente 6X e prese da 380V da 32A...almeno, solo così...si viaggia SICURI [;)][;)][;)][;)][;)] [8D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 18/11/2012 alle 21:55:21
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/11/2012 alle: 20:25:31
No,basta un 3x2,5 H07[:D] é proprio fatto per uso temporaneo,x essere riavvolto anche quando fa freddo senza rimanere rigido e per farlo durare senza correre nessun rischio,visto che quando piove i cavi che vedo NASTRATI ogni due metri non sono proprio il massimo. Ma se volete usare la piattina...[;)]và bene così marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/11/2012 alle: 09:53:11
Credo che a Gianfranco sfugga la percezione che i consigli di corretto uso di cavo con le specifice assegnate ( isolante H07RNF - sezione min 3x1x2,5 mmq - lunghezza max 30 metri) sono così formulati semplicemente perchè così è prescritto da precise norme che operano con forza di legge. Certamente lui è libero di farne l'uso che crede e di utilizzare i materiali che a suo parere sono più consoni, fermo restando il principio che si espone a gravi conseguenze civili e penali nel caso che dalle sue scelte derivi un qualsiasi infortunio a persone o cose.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 19/11/2012 alle: 10:21:13
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012 14:03:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggi qui alcune info utili per capire cosa faccia al caso tuo. Ricorda però, che la scelta del cavo credo abbia come ULTIMA priorità quella dello spazio di stvaggio...

http://www.susezzapasa.it/quale...

www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/11/2012 alle: 12:16:04
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/11/2012  09:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che me ne disinteressi, è che, la legge NON prescrive Nulla per un uso privato, che sia buona norma, OK, ma che sia un obbligo...NO [;)] Alla stessa stregua, solo per fare un esempio, per un'autorimessa, ad uso pubblico, o comunque con numero di posti superiore a 9, ci DEVE essere un impianto antincendio... nel Box privato...non è obbligatorio neppure...un estintore [:0][:0][:0] Capisci cosa intendo ? E' chiaro che...se realizzo un impianto fisso, oppure se offro un allaccio ad altri, dovrò farlo con sistemi adeguati e normati, ripeto, per uso personale... a casa o in giardino o in campeggio...puoi usare ciò che meglio credi...anche i cavi rigidi di qualche decennio fà [:D][:D][:D] Sbaglio [?] [;)] Ciao Gianfranco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/11/2012 alle: 13:44:15
spiacente, sbagli su tutta la linea ed è evidente che non conosci le cose di cui parli. Non è un peccato non conoscerle, a tutto c'è rimedio, però sarebbe meglio ascoltare chi invece le conosce. la norme e la leggi sugli impianti interessano tutti e ovunque, per tua conoscenza entrano pure nel gabinetto di casa tua e persino nella stalla e nel pollaio, se l'avessi.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/11/2012 alle: 14:27:47
E si,non siamo proprio liberi, la 64/8 da regole precise a tutti i tipi di impianti civili,industriali e provvisori. Smonto tutti i giorni impianti funzionanti ma non in regola. I nostri cavetti non sono esenti,come non è esente chi ci fornisce l'allaccio elettrico che ha il DOVERE e diritto di controllare chi si collega alla colonnina. In un campeggio ho trovato il cartello che indicava l'obbligo di cavi adeguati,se non lo erano li forniva il camping a modico prezzo. Io per comodità ne uso una da 10 mt e una da 20mt di scorta se più lontano marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/11/2012 alle: 15:22:52
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/11/2012  13:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, NON sono del mestiere, ed ascolto, tuttavia, una cosa è un impianto, una cosa è un allaccio provvisorio, e NON per cantiere (quindi con soggetti lavoratori...)[;)][;)][;)] mi pare...o sbaglio [?] Non viene prescritto Nulla, a norma di legge, nè in casa, nè per uso privato...per i cantieri...è diverso [:I] mi riferisco alle prolunghe, NON all'impianto sotto malta, comunque sia, se non vengono fatte ristrutturazioni...non è obbligatorio, neppure sostituire i cavi sottomalta... almeno così...mi dicono [:I] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 19/11/2012 alle 15:26:28
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/11/2012 alle: 16:50:03
Non è così,ogni impianto privato di un abitazione è soggetto a delle normative che dal 1990 non accettano più il solo "salvavita". Poi che molti aggiustano solo ciò che brucia è un altra cosa,ma ognuno dovrebbe avere la certificazione di idoneità dell'impianto elettrico ed aggiornarlo ad ogni intervento(modifiche importanti) sull'impianto. Per le feste che vediamo in giro tipo mercatini,o allacci provvisori dei nostri camper,ci son normative precise che pochi osservano,i cavi e le prese sono come nei cantieri,perchè son calpestabili da camper e auto e possono essere toccate da tutti, bambini compresi. Si vedono dei grappoli di lampadine stupendi[:D] Ma se capita un incidente,vanno a cercare tutte le cause,l'importane trovare quello che paga[:(!] Noi come ditta non facciamo riparazioni se l'impianto non è a norma e mettiamo nero su bianco gli interventi da fare prima di riparare il guasto,con tanto di liberatoria. C'è il penale in caso di grosse negligenze... marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/11/2012 alle: 18:55:25
Visto che Gianfranco insiste nella sua posizione scrivendo : "Non viene prescritto Nulla, a norma di legge, nè in casa, nè per uso privato". lo agevolo indicandogli gli estremi dei richiami normativi che non gli sono noti : legge n° 46/ del 5 marzo 1990 regolamento di attuazione D.P.R. 16 dicembre 1991 n°447 Testo Unico per l'Edilizia D.P.R. 380/01 e infine il D.M. 37/08 che riunifica e disciplina tutta la materia. I testi citati sono facilmente reperibili in Internet e la letteratura è vastissima. In breve - chi ancora non lo sapesse - potrà apprendere che in Italia è vietato eseguire impianti tecnologici di ogni tipo a chiunque non sia abilitato a farlo. Che in ambito civile TUTTI gli impianti devono essere eseguiti secondo le norme. che esistono impianti semplici per cui valgono semplici ma fondamentali e inderogabili regole. Una regola inderogabile è che bisogna SEMPRE utilizzare materiali adatti allo scopo SEMPRE posti in opera da personale abilitato. che NON E'VERO che gli impianti di casa non sono normati. che il fai da te in materia di impianti - oltre che pericoloso - è strettamente proibito.

Modificato da franco1945 il 19/11/2012 alle 18:57:58
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/11/2012 alle: 19:29:01
Quoto 100%[;)] marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/11/2012 alle: 19:42:42
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/11/2012  18:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che insisto, è per capire bene, nel senso, se io vado al LIDL ed acquisto una prolunga, magari su bobina, e la uso...sono Fuori Norma ? Nel senso che, vengo sanzionato, perchè la NON osservanza di una norma, questo comporta, vengo quindi...condannato con un'ammenda ? [:)] Ciao Gianfranco PS Per quanto riguarda le norme che hai citato, ben note, si riferiscono a modifiche, ristrutturazioni, nuove realizzazioni, ecc ecc...la vecchietta, nella fattispecie,a casa sua, che nulla fà...NON è soggetta a Nessuna Verifica ed a nessuna sanzione, in quanto Nessuna norma lo prescrive...sempre così mi dicono[;)] Il riferimento che hai fatto cogliendo una parte della mia dichiarazione, vorrei far notare, che proseguiva, chiarendo, almeno in parte, il riferimento al quale mi rivolgevo[;)]

Modificato da Speedy3 il 19/11/2012 alle 19:52:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 19/11/2012 alle: 20:14:37
alcuni secoli fa ne abbiamo già parlato... e se non ricordo male era proprio franco1945 che ricordava la stessa cosa che ricorda adesso. Ora, non so se nel tempo le cose sono cambiate, ma la normative inerente a ciò NON obbligava l'utente ad avere un cavo ad esempio di 2,5mmq, ma bensì lo CONSIGLIAVA. La discussione di quei tempi era rivolta proprio alla sezione del cavo, dove sappiamo tutti che è meglio il 2,5mmq, ma chi vuole usare del 1,5mmq può farlo. Un conto è volere stare nel sicuro, un conto sono le normative. Invito franco a ripostare la normativa. Tutto questo se non sbaglio.[;)] www.susezzapasa.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/11/2012 alle: 20:26:42
acquisto una prolunga, magari su bobina, e la uso...sono Fuori Norma ? -dipende dal materiale con cui è fatta e da dove vuoi usarla (ambiente civile, aperto, chiuso, cantiere, mimiera, teatro, ospedale, luoghi a maggior rischio di incendio, biblioteche, ambienti aggressivi, ecc. ecc.) -dipende anche per cosa vuoi usarla ( corretto dimensionamento in funzione del carico e in relazione alle caratteristiche delle protezioni a monte) se poi è superiore a 30 metri sei sempre fuori norma. se la tua prolunga è inferiore a 30 metri, se è fabbricata secondo le norme di prodotto europee con marcatura CE (non china export), se la utilizzi in ambito privato esclusivamente per il collegamento di utensili elettrici portatili (a loro volta provvisti di marcatura CE), se il suo isolante è adatto alle condizioni di lavoro ambientali previste, se avrai curato di non superare il carico massimo ammissibile e se ti sarai accertato che la tua rete e il tuo differenziale hanno caratteristiche tali da proteggere la sezione del cavo in caso di corto circuito, la risposta è SI in tutti gli altri casi , ma proprio tutti - tutti, la risposta è NO NON è ASSOLUTAMENTE vero che le norme si riferiscono SOLO a modifiche, ristrutturazioni, nuove realizzazioni, ecc ecc. anzi, la prima cosa di cui la vituperata legge 46/90 si interessò fù L'OBBLIGO degli adeguamenti normativi per le realizzazioni ante marzo '90 introducendo dei parametri minimi di qualità e sicurezza inderogabili. Tra questi - ma non esclusivamente - la presenza di almeno l'interruttore differenziale e la sua efficacia in merito alle sezioni dei conduttori. Riguardo alla vecchietta dell' esempio : se è proprietaria dell'appartamento è obbligata ai sensi della 46/90 e del DM 37/08 a far adeguare l'impianto elettrico di casa da ditta abilitata e a farsi rilasciare la dichiarazione di conformità, inoltre, come tutti, è responsabile civilmente e penalmente nei confronti di eventuali badanti e/o collaboratori che utilizzino il suo impianto. Analoga trafila in caso di modifiche significative. Se è conduttrice ha il diritto a pretendere l'adeguamento che è a carico del proprietario, risponde in solido con questo di eventuali infortuni a terzi. In entrambi i casi la vecchina potrà eseguire da se i piccoli lavori di ordinaria mnutenzione come : sostituire lampadine sostituire interruttori eo/prese con componenti di identiche caratteristiche (elettriche) a quelli asportati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link