quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/11/2012 10:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi essere contento, hai convinto me; certo a volte mi sento ridicolo col mio minicamperino che ha unicamente frigo, luci e radio (+webasto d'inverno) e il mio cavo ultralusso tirato a lucido quando vedo dei bestioni di 8 metri con la prolunga che ho a casa per utilizzare il trapano; comunque a me interessava la sicurezza e non l'aspetto normativo. Certo, sto cavolo di legislatore poteva imporre alle strutture che forniscono 220v di fornire loro stessi i cavi all'utenza, credo che sarebbe anche molto più sicuro non avere quei grovigli di fili sui passaggi. Se poi qualcuno sa del cavo ultratecnologico che chiedevo...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/11/2012 10:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Franco ma non sò se te ne puoi andare così[:)] Vorrei capire cosa intendi per < cortocircuito > lo posso capire all'interno di camper e abitazioni, visto la dubbia qualità degli impianti, ma su un cavo esterno solo se mal composto o per surriscaldamento da prelievo eccessivo, o altro che non conosco? In pratica come può avvenire? Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/11/2012 12:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solo per non essere scortese ti cito : infiltrazione a livello della presa sulla fiancata (acquazzone violento o idiota con idropulitrice) filo che sfugge dal morsetto all'interno della spina volante e tocca Neutro o terra ( causa esagerata torsione o trazione) filo che sfugge dal morsetto all'interno della centralina camper e tocca il neutro o la terra (cattiva installazione, vetustà, vibrazioni) tranciatura della guaina e isolante per danneggiamento meccanico vario (automezzo, motozappa, bambino incosciente, idiota con martello e picchetto). decadimento dell'isolante causa precedenti prolungati usi oltre il limite di portata termica. Ciao
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 24/11/2012 14:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è per quello si sentono anche di "operai" che rimangono folgorati sul lavoro ,non solo di incidenti domestici. Anche se negli ultimi anni la sicurezza nei cantieri è aumentata, ma si vedono ancora delle cose allucinati.
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/11/2012 13:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Insomma niente di nuovo, per il corto ha poca importanza la dimensione del filo ma conta molto come è stato assemblato, e la consapevolezza dell'utilizzatore. Devo dire che da ciò che scrivi, più che del cavo, che in ogni caso provvederò a farmene uno più serio, mi è venuta la preoccupazione di come sono stretti morsetti nell'impianto del camper, sarà utille fare dei controlli.[;)] Ti ringrazio Ivo
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/11/2012 10:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente, mi spiace che Franco1945, Tu, ti sia risentito... mi sembrava, quantomeno, chiaro che, ci fosse rispetto e fiducia, in quanto da Te affermato, tecnicamente, se ti sei sentito...tirato per la giacca, altre potevano essere le Tue azioni, ritengo, piuttosto che, quella di...Alzarti ed Andartene! Se, e per quanto mi riguarda, rimango convinto di quanto, affermavo, chiacchierando seriamente e pacatamente con te, in un Forum, se diversamente, ti sei sentito Attaccare nella professionalità...beh, scusami, ma allora hai frainteso, non essendo il mio campo specifico, come immagino sia invece il Tuo, Mai andrei a dissertare, Tue Affermazioni Tecniche ! Per quanto riguarda il quesito, [:I] beh, si, capisco Bene di cosa parli, ma NON ne potreisostenere personalmente, una, di discussioni specifiche, in merito [;)] [:)] Ciao Gianfranco