CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220V in silicone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 13/12/2011 alle: 12:28:19
Stufo del solito cavo elettrico che non riesco più a riavvolgere in modo decente, ho letto in alcuni post che i cavi in silicone (arancioni) non hanno di questi problemi perchè molto morbidi ma costano anche parecchio. Domande: 1) è vero che si riesce ad avvolgerli sempre bene? 2) quanto costano al metro di sezione 2,5? 3) esiste qualche marca particolare o basta rivolgersi a un buon rivenditore di materiale elettrico? 4) qualche accorgimento da tenere per un corretto utilizzo/manutenzione/avvolgimento ecc.? Grazie a tutti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 13/12/2011 alle: 12:39:30
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 13/12/2011  12:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devono avere la giusta codifica scritta per poter essere usati nel campeggi. Mi risultano legali solo quelli in neoprene H07RN-F, ma potrei sbagliarmi.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 13/12/2011 alle: 19:42:46
sull'argomento cavo di colegamento si sono spesi fiumi di interventi. Ti è stato consigliato quello con sigla H07RN-F che è la sigla corretta secondo le norme, adatto alla posa tipica del campeggio ( simile alle condizioni di posa di un cantiere), che si comporta bene anche alle basse temperature ed ha una guaina esterna resistente alle abrasioni. Il neoprene non c'entra per nulla. Recati in un grossista di materiale elettrico e compra 25 - 30 metri di cavo H07RN-F (accaZEROsette) della sezione 3x2,5 mmq.con il terzo filo nel bicolore giallo/verde (tassativo). Per riporlo utilizza un avvolgicavo, che è pratico e impedisce al cavo i piegamenti con raggio minimo che, a lungo andare, stressano l'isolante. Mi raccomando che sia 3x2,5 mmq e non ti fare distrarre da falsi tecnici che di impianti e sicurezza non ci capiscono una mazza e ti invoglieranno (diavoli tentatori) a spendere di meno perchè loro...bla...bla...bla...chiacchere perse ! cordialmente, Franco
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 13/12/2011 alle: 20:24:50
Quoto al 100% quanto detto da Franco, aggiungo che su E B...y trovi del cavo idoneo ad un prezzo molto buono ! L'avvolgicavo lo trovi nei vari Brico.... Roby
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:06:50
Ciao. E specilamente non lesinare sull'avvolgicavo. E' "lo sposo" del cavo. Un caro saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:14:24
Cavo in neoprene da sette anni mm 2,5, e lo faccio su a -15 come ridere,lo uso anche in cantiere. Non usate l'avvolgicavo o se lo usate svolgetelo tutto se no fa da resistenza e si scalda. Bruno
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:09:17
L'avvolgicavo crea surriscaldamento? Allora a Monaco di Baviera, in campeggio, dovevamo andar tutti a fuoco durante la festa della birra. Tedeschi, Italiani, Olandesi ecc, avevano oltre mezzo cavo avvolto...

Modificato da Geogalle il 13/12/2011 alle 22:10:23
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:34:21
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 13/12/2011  22:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è l'avvolgicavo ,ma il cavo (avvolto)messo a spirale crea resistenza,finche si alimenta il camper per alimentare la carica non ci sono problemi ma quando si mette phono stufette ecc puo succedere che si riscaldi.
17
saver
saver
21/11/2008 10
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:46:03
l'avvolgicavo genera un'induttanza:

http://it.wikipedia.org/wiki/In...

chiaro che si parla di poca cosa, dipende da quanto è avvolto il cavo. Il problema a mio avviso non è tanto il calore quanto l'onda sinusoidale che viene distorta. Hai presente un impianto hi-fi? Ci si mette un'induttanza per fare passare solo le frequenze basse. In ogni caso credo che con il poco avvolgimento del cavo elettrico, non sia significativa la cosa...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/12/2011 alle: 09:55:57
Stabilito che il cavo non può e non deve avere una lunghezza superiore ai 25 metri circa ( 1+ o 1- non fa testo) si presume che questo nell'uso sarà srotolato per una buona parte. Quello che succede per la parte ancora avvolta è semplicemente che viene ad essere parzialkmente ostacolata la naturale dissipazione del calore prodotto per effetto Joule nel rame. La minore dissipazione produce un aumento di temperatura tale da riequilibrare lo scambio termico fin quando il fenomeno si stabilizza. NON ci sono fenomeni induttivi da considerare in quanto nel cavo bipolare il campo magnetico prodotto dalla corrente entrante è di eguale intensità di quello prodotto dalla corrente uscente ma di verso opposto, il risultato è nullo, quindi niente fenomeni di autoinduzione e niente distorsione. L'aumento di temperatura, proprio perchè dipendente dalla resistenza del rame, è nel caso di cavo da 2,5mmq e correnti dell'ordine di 10 A max, di entità modesta e diminuisce tanto più viene svolto il cavo lasciando un poco di spazio tra le spire in modo che non siano totalmente a contatto. Personalmente io dispongo di un secondo cavo con spina e presa della lunghezza di circa 3-4 metri che adopero quando non è necessario adoperare il cavo lungo. Molti avvolgicavo commerciali hanno di serie la spina CEE 2P+T 16A (azzurra a bocchettone) e si alimentano tramite una presa sul corpo, nel qual caso il cavo di 3 metri come sopra è di fatto indispensabile e può essere adoperato anche da solo.E' bene dire che alcuni criticano questa soluzione in quanto sostengono che si inserisce un ulteriore elemento che può dare fastidi specie sul bagnato. personalmente e usando le opportune accortezze non ho mai avuto problemi di sorta. A voi la scelta.

Modificato da franco1945 il 16/12/2011 alle 08:49:54
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 14/12/2011 alle: 12:14:02
Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda l'attrezzatura del camper non ho mai lesinato e mai lo farò, cercando però di non buttare via i soldi. Attualmente ho due cavi: uno da 25 mt - 3x2,5 mmq con una bella guaina antiabrasione (peso e ingombro sono notevoli, sigh!), che uso normalmente in campeggio poichè rimane ben disteso e nessuno può (dovrebbe) inciampare, ci tengo anche alla sicurzza di chi mi sta attorno sopratutto i bambini, ed in inverno quando attacco il radiatore o il phon; un secondo cavo, che voglio sostituire pechè non riesco più ad riavvolgere bene e non sta mai ben disteso a terra a causa della rigidità, da 25 mt - 3x1,5 mmq che uso in estate nelle aree sosta con colonnina vicina o quando non possa creare pericolo di inciamparsi (25 metri è un po lungo!). Cavi che srotolo sempre completamente. Ora vedrò di seguire i vostri consigli e di procurarmi anche un avvolgicavo. Per Franco1945id="size3">: Affermi: "Per riporlo utilizza un avvolgicavo, che è pratico e impedisce al cavo i piegamenti con raggio minimo che, a lungo andare, stressano l'isolante." Ma un avvolgicavo nella sua parte centrale il raggio è comunque sempre piccolo? O devo orientarmi su avvolgivavo con qualche caratteristica particolare?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/12/2011 alle: 12:48:38
no, vai tranquillo con gli avvolgicavo industriali. Il mio riferimento da evitare è la pratica di alcuni che avvolgono il cavo sul braccio, poi fanno una sorta di 8 schiacciandolo ben bene alle estremità e magari lo serrano usando il terminale a mò di laccio. Capisci bene che così si forzano raggi di curvatura dell'ordine del centimetro, che sono quelli da evitare e a cui mi riferivo. Infine un consiglio : Usa il cavo da 1,5mmq solo e soltanto dove sei sicuro che esiste ( e sia funzionante) nella colonnina che ti alimenta un automatico (meglio differenziale) con portata nominale non superiore a 10 A, questo sempre e indipendentemente dal carico che ritieni di impegnare, fossero anche solo 100 watt. Se l'automatico non c'è, o non funziona, o ha una taratura superiore a 10 A la sezione da 1,5 mmq è a rischio.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 14/12/2011 alle: 13:00:03
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/12/2011  12:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK grazie sempre gentile e preciso, ne approfitto [:I] per una ulteriore domanda. Questa estate in un piccolo campeggi di montagna avevo la colonnina molto lontano e ho dovuto attaccare tra loro i due cavi (1,5 e 2,5), . Ho tenuto alto da terra l'unione delle due prese, pronto a coprirle con un sacchetto in caso di pioggia. Il tutto mi piaceva poco ma l'alternativa era cambiare campeggio ma li era troppo bello! Se dovesse ricapitare di unire due cavi (anche di sezione diversa) devo prendere qualche precauzione particolare? Ciao.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/12/2011 alle: 14:35:47
SI ! avvicinarti alla colonnina ! scherzi a parte il problema non è nella pur elevata caduta di tensione che una prolunga molto lunga introduce. Il vero problema e la pratica impossibilità (causata dalla estrema lunghezza)dell'interruttore a monte ( sempre concesso che ci sia) nell'intervenire sicuramente ed efficacemente in caso di corto circuito sul cavo o sulla presa a parete camper. La spiegazione è lunga e non è purtroppo alla portata di chi non è pratico di impiantistica per cui ti prego di credere sulla parola su quello che ti dico. Ovvio che se, una tantum ed in via eccezionale, fossi assolutamente costretto, senza altra opportunità, a realizzare tale connessione dovresti nel contempo prenmdere ogni possibile ulteriore precauzione per ridurre al minimo assoluto l'eventualità che possa realizzarsi un cortocircuito lungo la linea e fino al suo arrivo. In un caso come questo potrebbe essere consigliabile disporre a monte di una protezione a fusibile tarata a non oltre 6 A

Modificato da franco1945 il 14/12/2011 alle 14:38:59
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/12/2011 alle: 15:37:00
Domanda tecnica : Cosa succede se utilizzo un buon cavo da 2,5 x 3 lungo molto più dei 25 mt indicati da Franco più sopra. In particolare io ho un cavo di circa 10 mt, uno di circa 15 mt e uno, che porto solo in certe occasioni, di circa 70 mt. Luigi
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/12/2011 alle: 16:01:49
Come ho già detto la spiegazione è puttosto tecnica ed ostica per chi non ha formazione elttrotecnica. Comunque ci provo a chiarire. Il pericolo negli impianti elettrici si chiama Corto circuito, ovvero una situazione anomala che richiama una forte corrente, tale da determinare combustione nei cavi e nei materiali nelle vicinanze. A guardia dei corto circuiti si mettono gli interruttori automatici magneto - termici. Si chiamano così perchè all'interno ci sono due diversi dispositivi che sono in grado di sentire ( e determionare l'apertura) sia per le forti correnti istantanee di corto circuito ( il sensore magnetico) sia per le correnti di sovraccarico di lunga durata ( il termico). Le correnti di corto circuito sono di norma di un ordine di grandezza molto superiore a quelle di sovraccarico lungo. Il dispositivo magnetico interviene (comunemente) per correnti superiori a 8 - 10 volte il valore nominale. Il dispositivo termico interviene per valori superiori a 1,5 volte la corrente nominale. Il magnetico è rapidissimo nell'intervento ( frazioni di secondo) il termico è molto lento (dell'ordine dei minuti e più). Nelle linee elettriche di piccola sezione e lunga distanza ( il nostro caso) la lunghezza del cavo introduce una forte attenuazione sul valore della corrente di corto circuito, con il risultato che il relè magnetico non risulta sensibilizzato e il relè termico mantiene il guasto molto a lungo, tanto a lungo da determinare la bruciatura del cavo. Questo fenomeno è noto come energia specifica passante lasciate transitare dall'interruttore. Se invece la sezione del cavo non è piccolissima e la lunghezza non è esagerata il guasto si manifesta nella sua piena potenza ( che è proprio quello che serve a far scattare l'interruttore) . Viceversa sezioni piccole ( 1,5mmq) e lunghezze esagerate (oltre 30 metri) determinano una situazione di pericolo in quanto i dispositivi di protezione NON sono capaci di intervenire tempestivamente. Oltre non saprei come spiegarti, concludo dicendo che le due dimensioni di sezione e lunghezza sono quelle indicate dalle norme sugli impianti elettrici, e non le ho buttate lì a caso.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 14/12/2011 alle: 16:14:32
GRAZIE Franco1945, spiegazioni semplici e chiare.
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 14/12/2011 alle: 16:27:05
franco1945 è stato esaustivo sulla sicurezza, io vorrei solo aggiungere che un cavo lungo e di sezione piccola provoca anche una caduta di tensione che può far arrivare al camper meno di 220V dando dei problemi agli utilizzatori.Primo fra tutti, sui frigo AES, la mancata commutazione a 220 del frigo lasciando il funzionamento a gas. Per concludere, tanto per essere precisi, vorrei segnalare che la norma citata in questo argomento è la norma CEI64-8 del 2007 sezione 708 di cui mi permetto di copiare e incollare l'allegato A: ALLEGATO A (Informativo) Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 708 A): - una spina in accordo con CEI EN 60309-2; - un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: - lunghezza: 25 m al massimo; - per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2. Per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore. - colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. - una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2. Saluti

Modificato da famigiglio il 14/12/2011 alle 16:30:45
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/12/2011 alle: 10:01:23
infatti, chiariamo a Luigi che se usasse tutte le sue prolunghe in serie, con un carico di circa 5 A (quindi non esagerato) avrebbe una caduta di tensione di circa 10 Volt. Questo, unitamente al fatto che spessissimo la tensione è già di suo bassa alla presa a monte, porta ad avere sulle utenze una tensione che certamente porta fastidi e cattivi rendimenti sulle utenze. Il tutto diventa ancora più complicato se l'assorbimento aumenta.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/12/2011 alle: 16:09:52
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/12/2011  10:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco : sei stato chiarissimo. Dovresti fare il professore [:)] Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link