https://forum.camperonline.it/#...
ho individuato il cavo da acquistare: "cavo H07RN-F sezione 3x2,5 mmq.con il terzo filo nel bicolore giallo/verde" devo acquistare presa e spina tripolare. Avevo un link che descriveva puntigliosamente le tipologie di queste spine con i vari livelli di sicurezza ma nel marasma non lo trovo più. Come si chiamano questi connettori? E quale livello di sicurezza devo preferire? Il rimessaggio è al coperto e le connessioni sono elevate da terra, quindi non penso sia necessario prevenire inondazioni o cose del genere, ma non conosco le normative al riguardo. Sapete aiutarmi? Grazie :)quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/12/2011 13:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Prima di tutto un consiglio importante : ti devi disfare del vecchio cavo e trasformarlo in uno spezzone di circa 25 - 30 metri che è da considerare la lunghezza massima in assoluto per un cordone volante. Lunghezze maggiori sono estremamente pericolose e vietate dalle norme, per cui in caso di problema seresti immediatamente ritenuto responsabile.>> Grazie per il consiglio, in effetti mi era venuto qualche sospetto (non ho mai visto nessuno usare un cavo così lungo). Ne farò due, uno da 30m e l'altro da 20m
quote:Se il rimessaggio è un luogo commerciale dovrebbe avere un impianto omologato e quindi usare gioco forza prese da parete IEC con grado di protezione minimo IP44. >> La prima che hai detto: rimessaggio commerciale con impianto omologato.
quote:Se è invece casa tua è possible che la presa da parete sia di tipo Italiano ( a poli allineati) o Tedesco SCHUKO ( con terra laterale) ti conviene predisporre il cavo con terminali IEC in modo da poterlo adoperare nei campeggi moderni, e per l'utilizzo su prese Italiane o Schuko o Francesi comperare degli adattatori che potrai usare nei campeggi d'europa che ancora non si sono allineati ( e sono moltissimi)>> Per la Germania ho anche un secondo cavo con Tripolare maschio da una parte e Schuko maschio dall'altra. Poi diversi adattatori per il tripolare allineato italiano. Mi manca la spina francese, dopo guardo com'è fatta. Ora ho preso 5m di cavo H07RN-F e maschio + femmina tripolare IEC309 IP44 (c'era solo quello) Per il secondo cavo che ricaverò da quello di 50m metterò degli IP55, non si sa mai dove andrò ad attaccarmi durante i giri. Non mi mancheranno i cavi, comunque [:D] Grazie per tutte le informazioni [:)]
https://forum.camperonline.it/#...
Ciaoquote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 14/12/2011 19:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Tripolare maschioid="red"> da una parte e Schuko maschioid="red"> dall'altra... Stai scherzando, vero? Marco.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 14/12/2011 20:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo... scusa ma non vorrei che qualcuno leggendo... [:)][:)][:)][:)][:)][:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 14/12/2011 19:45:02 (> Letto tutto, grazie, molto chiaro [:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
) unstable, nell'argomento da te citato nel primo post c'è una mia risposta, spero ti possa essere d'aiuto.https://forum.camperonline.it/#...
Ciao>