CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:59:48
Chi ha tempo, pazienza, voglia di imparare e sopratutto voglia di svincolarsi dalla sotto-cultura da elettrauto dilettante può visitare questi siti :

http://www.webalice.it/mascelli...

http://www.scame.com/it/infotec...

http://www.electroyou.it/iosolo...

http://www.giordanobenicchi.it/...

http://www.voltimum.it/articolo...

non guasta ricordare che il mancato rispetto delle norme vi pone in grave pericolo e vi assoggetta a grandi responsabilità in sede civile e penale - 
vale la pena rischiare tutto questo per menefreghismo o peggio ancora perchè ve lo ha detto un amico ignorante ?
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:05:59
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 29/08/2017 alle 18:49:23

franco, è chiaro che di dimensionamento di impianti elettrici e di sicurezza degli impianti ne sai molto più di me. magari sei un elettricista, magari un ingegnere. perciò non lo dico per te ma per tutti quelli che leggono
il forum e che magari si vogliono documentare. in una decina di minuti ho trovato in rete un paio di documenti interessanti. sono ovviamente cose che tu sicuramente  conosci già per cui non perdere tempo a leggerli. una presentazione trovata sul sito di una università un fascicolo tecnico progettuale sul dimensionamento dei conduttori
...
bravo...ma se ti fossi preso il disturbo di leggere e capire quello che c'è scritto nelle pagine 51/52/53/54/55/56/57 del PRIMO manualetto postato. l'ISTRUZIONE SI COMPLETA STUDIANDO E CAPENDO quanto riportato nelle pagine 12/13/14/15/16/17/18/19/20 del secondo manualetto
se ti fossi preso il disturbo non saremmo a questo punto.   mai fermarsi alla copertina di un libro...lo si deve leggere tutto, comprese le note.

FIDATI

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 29/08/2017 alle 19:09:19
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:15:45
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 29/08/2017 alle 17:54:43

precisazione per franco: senza entrare in sterili polemiche o commenti offensivi... ti faccio presente che la mia considerazione deriva dal fatto che per le prese delle colonnine delle aree camper, che possono avere dalle
6 alle 8 prese, non sarebbe corretto fornire una potenza di 3 kilowat su ogni presa. la sicurezza elettrica non dipende dalla dimensione del cavo ma dall'insieme dell'impianto e delle utenze. certo che se nel camper si desidera installare 3 chilowat di potenza assorbita potrebbe essere diverso. tuttavia tieni presente che non si parla di utenze domestiche, con tutti gli elettrodomestici per così dire fissi ma di utenze che nella maggior parte dei casi sarebbero di tipo volante. una stufa elettrica da 2000 wat in un camper è gia di per se un pericolo. perciò se chi dimensiona le colonnine si preoccupa solo di definire il dimensionamento del cavo e chiedere che il neutro sia di colore blu per me c'è qualcosa che non va. quindi al limite andrebbe dimensionato in modo adeguato il limitatore sulla colonnina. aggiungo che trovo inutile indicare il tipo di spina. se nella colonnina c'è la presa di un certo tipo come si fa ad usare una spina diversa? ora la lunghezza del cavo. 20 metri sarebbero già troppi, sopratutto se si devono attraversare le strade. al limite l'impianto dovrebbe prevedere colonnine più vicine, ma evidentemente il gestore non lo sa. l'unica cosa sensata è la richiesta di evitare le giunzioni (e a maggior ragione i riduttori che però non sono citati).  come dicevo... scritto da qualcuno che parla per sentito dire. poi pensala come vuoi. io uso cavo da 1,5, lunghezza massima sui 30 metri, utilizzando 2 prolunghe e riduttori vari che controllo attentamente prima di ogni utilizzo. mi sento molto più sicuro facendo le mie considerazioni, e applicando la fisica piuttosto che stando a sentire le chiacchere da bar l'ultima frase non è riferita a nessuno in particolare p.s. a tutti quelli che parlano di norme vorrei fare questa considerazione il cavo che va dalla colonnina al camper per quanto mi riguarda è una prolunga. spina sul lato colonnina e presa sul lato camper. esiste una norma che disciplina le prolunghe? lo chiedo perchè non lo so e sinceramente non ci avevo mai pensato.
...
....applicando la fisica piuttosto che stando a sentire le chiacchere da bar  ....?

conosci la Fisica che regge il fenomeno del corto-circuito   ?   fosse vero non saremmo qui a discuterne ....lascia perdere le cose che non sai e torna al bar, gli amici ti aspettano.

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:37:44
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 19:15:45

....applicando la fisica piuttosto che stando a sentire le chiacchere da bar  ....? conosci la Fisica che regge il fenomeno del corto-circuito   ?   fosse vero non saremmo qui a discuterne ....lascia perdere le cose che non sai e torna al bar, gli amici ti aspettano.  
franco, ma tu sei tutto matto.... hai veramente letto i documenti che ho indicato?
cavoli qui non si può neanche scherzare.... 
guarda pero che io me ne intendo di queste cose. ho quasi 60 anni e quando ne avevo 14 ho fatto la scuola radio elettea. 
comunque complimenti.
però non leggi con attenzione i miei post.
non hai risposto alla domanda più importante. su quale norma sta scritto che la mia prolunga deve avere il conduttore blu collegato al neutro? mi potresti illuminare.
adesso che ci penso...che strano non hai comentato la tabella a pag. 23 del primo documento...
non è che hai barato e sei andato direttamente a pagina 50?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:42:18
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 19:15:45

....applicando la fisica piuttosto che stando a sentire le chiacchere da bar  ....? conosci la Fisica che regge il fenomeno del corto-circuito   ?   fosse vero non saremmo qui a discuterne ....lascia perdere le cose che non sai e torna al bar, gli amici ti aspettano.  
al bar? non di certo!
i miei amici orsi mi aspettano in un bosco.
magari seguendo le tue considerazioni prima potrei togliere il limitatore dall'impianto di casa... tanto la potenza erogata non è importante... vero?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 01:52:48
franco1945  , premetto che condivido tutto quello che hai scritto ma permettimi di dirti che non condivido l'arroganza e presuntuosità di come lo hai scritto , si può insegnare e informare tranquillamente evitando offese verso chi deve apprendere e non credo che i tuoi istruttori a suo tempo abbiano adottato il tuo stesso metodo di insegnare e informare altrimenti da ben istruito e informato quale ti ritengo saresti rimasto un caprone 

ciao
mario
Mario
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 06:55:50
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 29/08/2017 alle 19:37:44

franco, ma tu sei tutto matto.... hai veramente letto i documenti che ho indicato? cavoli qui non si può neanche scherzare....  guarda pero che io me ne intendo di queste cose. ho quasi 60 anni e quando ne avevo 14 ho fatto
la scuola radio elettea.  comunque complimenti. però non leggi con attenzione i miei post. non hai risposto alla domanda più importante. su quale norma sta scritto che la mia prolunga deve avere il conduttore blu collegato al neutro? mi potresti illuminare. adesso che ci penso...che strano non hai comentato la tabella a pag. 23 del primo documento... non è che hai barato e sei andato direttamente a pagina 50?
...
Buongiorno, ho letto con attenzione tutto lo scambio di post, peccato per il tenore di alcuni di questi ma a parte questo direi molto interessanti.

Voglio provare a risponderle io, che non sono onnisciente:

Relativamente alla potenza ha ragione lei, 1,5mmq sono una sezione minima sufficiente, ma ha ragione anche Franco quando asserisce che deve essere 2,5mmq perché in sede progettuale la singola linea utente deve essere dimensionata per 16A nominali (c'è scritto nella documentazioni allegate) fatta salva la possibilità di creare utenze con maggiore carico nominale possibile; questo significa in breve che se viene creata una linea limitata a 4A questa dovrà essere comunque dimensionata almeno per 16 (ecco quindi i 2,5mmq)

Per quanto invece riguarda i colori, la norma CEI UNEL 00722 prevede per il cavo tripolare i colori giallo-verde, blu e marrone. Il primo di questi da dedicare esclusivamente al collegamento di terra, il blu da collegare al neutro (come sempre avviene in campo elettrico AC), probabilmente per dare la possibilità di riconoscere su 2 piedi i vari fase/neutro.

aggiungo un link che spero metta fine alla diatriba 

http://linea2.giorgifermi.it/fi...

Un saluto

- Roberto -
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 07:59:08
In risposta al messaggio di RobVision del 30/08/2017 alle 06:55:50

Buongiorno, ho letto con attenzione tutto lo scambio di post, peccato per il tenore di alcuni di questi ma a parte questo direi molto interessanti. Voglio provare a risponderle io, che non sono onnisciente: Relativamente
alla potenza ha ragione lei, 1,5mmq sono una sezione minima sufficiente, ma ha ragione anche Franco quando asserisce che deve essere 2,5mmq perché in sede progettuale la singola linea utente deve essere dimensionata per 16A nominali (c'è scritto nella documentazioni allegate) fatta salva la possibilità di creare utenze con maggiore carico nominale possibile; questo significa in breve che se viene creata una linea limitata a 4A questa dovrà essere comunque dimensionata almeno per 16 (ecco quindi i 2,5mmq) Per quanto invece riguarda i colori, la norma CEI UNEL 00722 prevede per il cavo tripolare i colori giallo-verde, blu e marrone. Il primo di questi da dedicare esclusivamente al collegamento di terra, il blu da collegare al neutro (come sempre avviene in campo elettrico AC), probabilmente per dare la possibilità di riconoscere su 2 piedi i vari fase/neutro. aggiungo un link che spero metta fine alla diatriba  Un saluto  
...
ciao, grazie per il contributo.
la mia critica non era nei  confronti dell'uso di un cavo da 2,5 mm. quello che mi infastidisce quandomsi parla di impianti è che si prenda in considerazione solomparte delmproblema. la targa dalla quale siamo partiti è una di quelle. 
concordo che l'impianto del campeggio deve essere dimensionato almeno per 16A fino alla presa. se però come spesso capita viene limitato a 6 non vedo l'utilità di cavi da 2.5. Aggiungo che un cavo da 1,5 mm, stando ai calcoli sulla portata dei cavi regge tranquillamente 16 ampere nominali in corrente alternata. l'uso dei cavi da 2,5 è una misura di sicurezza per non fare calcoli.
l'altra mia critica è la richiesta fatta all'utente di avere un cavo con conduttore blu collegato al neutro. a parte che un utente medio non è tenuto a capire cosa sia il neutro o la fase, sulle prese è codificato il punto di conessione della terra ma non quello di neutro e fase. oltretutto se la mia prolunga è di quelle con le prese sigillate che senso ha sapere di che colore sono imconettori interni? e la sigla tecnica del cavo? è una informazione che l'utente medio deve conoscere?
al limite sarebbe stato più corretto parlare di marchiatura CE. la prolunga è un elemento elettrico è dovrebbe essere marchiata. faccio anche presente che seguendo la normativa sono da escludere le prolunghe arrotolate sui supporti appositi che non permettono il collegamento diretto senza giunzioni. il cartello dovrebbe indicare la potenza erogata alle prese e richiedere l'uso di un cavo unico chenva dalla presa alla spina delmcamper marchiato CE.  il cartello percio secondo me non è adatto a dare le informazioni corrette e necessarie ma rappresenta quelle che io definisco le chiacchere da bar. 
sulla sicurezza elettrica ci sarebbe ancora molto da dire...

Modificato da Orso Stanco il 30/08/2017 alle 08:12:10
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 11:01:04
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 30/08/2017 alle 07:59:08

ciao, grazie per il contributo. la mia critica non era nei  confronti dell'uso di un cavo da 2,5 mm. quello che mi infastidisce quandomsi parla di impianti è che si prenda in considerazione solomparte delmproblema. la targa
dalla quale siamo partiti è una di quelle.  concordo che l'impianto del campeggio deve essere dimensionato almeno per 16A fino alla presa. se però come spesso capita viene limitato a 6 non vedo l'utilità di cavi da 2.5. Aggiungo che un cavo da 1,5 mm, stando ai calcoli sulla portata dei cavi regge tranquillamente 16 ampere nominali in corrente alternata. l'uso dei cavi da 2,5 è una misura di sicurezza per non fare calcoli. l'altra mia critica è la richiesta fatta all'utente di avere un cavo con conduttore blu collegato al neutro. a parte che un utente medio non è tenuto a capire cosa sia il neutro o la fase, sulle prese è codificato il punto di conessione della terra ma non quello di neutro e fase. oltretutto se la mia prolunga è di quelle con le prese sigillate che senso ha sapere di che colore sono imconettori interni? e la sigla tecnica del cavo? è una informazione che l'utente medio deve conoscere? al limite sarebbe stato più corretto parlare di marchiatura CE. la prolunga è un elemento elettrico è dovrebbe essere marchiata. faccio anche presente che seguendo la normativa sono da escludere le prolunghe arrotolate sui supporti appositi che non permettono il collegamento diretto senza giunzioni. il cartello dovrebbe indicare la potenza erogata alle prese e richiedere l'uso di un cavo unico chenva dalla presa alla spina delmcamper marchiato CE.  il cartello percio secondo me non è adatto a dare le informazioni corrette e necessarie ma rappresenta quelle che io definisco le chiacchere da bar.  sulla sicurezza elettrica ci sarebbe ancora molto da dire...
...
Se lei acquista la sola presa o la sola spina vedrà che all'interno sono segnate in serigrafia la terra e N (ed anche la F normalmente): tutta la bretella dovrà poi essere assemblata da persona qualificata e questa non potrà esimersi dall'osservare i colori come da normativa vigente, le prese invece "sigillate" nativamente aprendole sono certo che osservano tali normative (se sono omologate e certificate).

Per quanto riguarda la sezione del cavo le ripeto che sono d'accordo sul fatto che sei lei avesse un assorbimento massimo di 1Kw certificato non avrebbe certo bisogno di 2,5mmq di sezione, capisce però da solo che non sarebbe possibile chiedere agli utenti di dimensionare le proprie bretelle in base a gli effettivi assorbimenti, ed ancor meno si potrebbe chiedere alla gente di portare a giro bretelle con cavi di diversa sezione a seconda delle colonnine che si trovano nei campeggi e relative limitazioni in corrente...

Detto quanto sopra non ci vedo nulla di sbagliato nel richiedere impianti a norma con bretelle di collegamento dimensionate secondo massima disponibilità teorica (16A) e, come ha detto anche lei, "per non fare calcoli" lasciamo i 2,5mmq che fanno dormire sonni tranquilli a tutti, dal campeggiatore al fornitore di servizio e utenze.

In conclusione quindi comprendo benissimo ciò che asserisce ma non lo condivido, trovo più corretta l'interpretazione di Franco pur non comprendendone i toni
- Roberto -
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 11:41:08
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 30/08/2017 alle 07:59:08

ciao, grazie per il contributo. la mia critica non era nei  confronti dell'uso di un cavo da 2,5 mm. quello che mi infastidisce quandomsi parla di impianti è che si prenda in considerazione solomparte delmproblema. la targa
dalla quale siamo partiti è una di quelle.  concordo che l'impianto del campeggio deve essere dimensionato almeno per 16A fino alla presa. se però come spesso capita viene limitato a 6 non vedo l'utilità di cavi da 2.5. Aggiungo che un cavo da 1,5 mm, stando ai calcoli sulla portata dei cavi regge tranquillamente 16 ampere nominali in corrente alternata. l'uso dei cavi da 2,5 è una misura di sicurezza per non fare calcoli. l'altra mia critica è la richiesta fatta all'utente di avere un cavo con conduttore blu collegato al neutro. a parte che un utente medio non è tenuto a capire cosa sia il neutro o la fase, sulle prese è codificato il punto di conessione della terra ma non quello di neutro e fase. oltretutto se la mia prolunga è di quelle con le prese sigillate che senso ha sapere di che colore sono imconettori interni? e la sigla tecnica del cavo? è una informazione che l'utente medio deve conoscere? al limite sarebbe stato più corretto parlare di marchiatura CE. la prolunga è un elemento elettrico è dovrebbe essere marchiata. faccio anche presente che seguendo la normativa sono da escludere le prolunghe arrotolate sui supporti appositi che non permettono il collegamento diretto senza giunzioni. il cartello dovrebbe indicare la potenza erogata alle prese e richiedere l'uso di un cavo unico chenva dalla presa alla spina delmcamper marchiato CE.  il cartello percio secondo me non è adatto a dare le informazioni corrette e necessarie ma rappresenta quelle che io definisco le chiacchere da bar.  sulla sicurezza elettrica ci sarebbe ancora molto da dire...
...
Scrive:
// concordo che l'impianto del campeggio deve essere dimensionato almeno per 16A fino alla presa. se però come spesso capita viene limitato a 6 non vedo l'utilità di cavi da 2.5. Aggiungo che un cavo da 1,5 mm, stando ai calcoli sulla portata dei cavi regge tranquillamente 16 ampere nominali in corrente alternata. l'uso dei cavi da 2,5 è una misura di sicurezza per non fare calcoli. //

Sinceramente non capisco la sua ostinazione a dichiarare valido un cavo da 1,5 mmq. Quando le Norme dichiarano altro.
Se non vuol seguire le Norme, lo faccia in silenzio, senza aggiungere postille "secondo me". Le Norme sono chiare.

Poi... dichiarare che una sezione da 1,5 mmq regga 16A, denota una sua scarsa dimestichezza, e un gran pressapochismo.

Si legga gli scritti di Franco, la sezione di un cavo non va calcolata sulla portata istantanea, ma sulla portata in corto circuito.
Chi stile le Norme, ne sa più di lei. Si attenga.

Inoltre, nessuno può farsi il cavo. Anche quello deve riportare la targhetta di omologazione.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 17:53:49
In risposta al messaggio di alva.it del 30/08/2017 alle 11:41:08

Scrive: // concordo che l'impianto del campeggio deve essere dimensionato almeno per 16A fino alla presa. se però come spesso capita viene limitato a 6 non vedo l'utilità di cavi da 2.5. Aggiungo che un cavo da 1,5 mm,
stando ai calcoli sulla portata dei cavi regge tranquillamente 16 ampere nominali in corrente alternata. l'uso dei cavi da 2,5 è una misura di sicurezza per non fare calcoli. // Sinceramente non capisco la sua ostinazione a dichiarare valido un cavo da 1,5 mmq. Quando le Norme dichiarano altro. Se non vuol seguire le Norme, lo faccia in silenzio, senza aggiungere postille secondo me. Le Norme sono chiare. Poi... dichiarare che una sezione da 1,5 mmq regga 16A, denota una sua scarsa dimestichezza, e un gran pressapochismo. Si legga gli scritti di Franco, la sezione di un cavo non va calcolata sulla portata istantanea, ma sulla portata in corto circuito. Chi stile le Norme, ne sa più di lei. Si attenga. Inoltre, nessuno può farsi il cavo. Anche quello deve riportare la targhetta di omologazione.
...
faccio in paio di considerazioni e poi non mi esprimo più. tenetevi le vostre convinzioni
1. le norme tecniche, non sono sicuro che impongano nulla per quanto riguarda le prolunghe. non posso conoscerle tutte ma mi pare che al limite esprimono delle raccomandazioni. potrei anche sbagliarmi.
2. per tutti quelli che hanno voglia di raggionare sul dimensionamento dei cavi, spiego brevemente come funziona la corrente elettrica.
a. la corrente elettrica può essere considerata come una agitazione anomala degli elettroni nei materiali cosi detti conduttori.
b. questa agitazione provoca calore. maggiore è l'agitazione maggiore il calore.
c. la temperatura indica la quantita di calore contenuta e dissipata dal materiale. a parità di corrente, e quindi di calore sviluppato la temperatura del mezzo è inversamente proporzionale alla sezione. se si raddoppia la sezione si divide per 2 la temperatura. (non è esattamente così ma per lo scopo è una semplificazione efficace).
d. alla temperatura di fusione dell'isolante questo fonde o brucia e così quello che è a contatto. alla temperatura di fusione del conduttore il conduttore fonde.
e. la pericolosità di impianti mal dimensionati sta in questo riscaldamento.
3. ora raggioniamo sul funzionamento di un dispositivo elettrico semplicissimo che tutti conoscono. il fusibile
a. il fusibile è dimensionato per permettere il passaggio della corrente nominale senza scaldarsi eccessivamente.
b. se la corrente che lo attraversa aumenta lo stesso scalda fino a fondersi (si brucia)
4. ora veniamo alla questione della sezione. chi fosse interessato a sapere quale è la sezione di un conduttore per una determinata corrente, ad esempio di 15A può procedere empiricamente nel modo seguente. 
a. poichè sono stato chiamato elettrauto, cosa che non trovo assolutamente offensivo, sugferisco di procurarsi un fusibile per auto da 15A.
b. con molta calma rompete e rimuovete la parte isolante e recuperate integra la parte metallica.
c. utilizzando un calibro misuratene le dimensioni in mm nelle due direzioni dello spessore nel punto più sottile.
d. moltiplicate le dimensioni ottenute come sopra e ottenete la sezione tarata per una corrente di 15A
5. ovviamente è bene che il cavo sia più grande in modo che in caso di assorbimento eccessivo sia il fusibile a bruciarsi e non il cavo.
6. chi non capisce queste semplici osservazioni non parli di corrente elettrica.
7. ai pericoli pubblici che credono di sapere tutto sulla corrente elettrica perchè parlano di sezioni dei cavi e a quelli che vogliono evitare di incorrere negli errori più comuni
a. il pericolo raramente deriva dalla linea (filo)
b. il punto critico degli impianti sono le giunzioni.
c. le giunzioni a morsetto sono critiche (assolutamente da evitare di attorcigliare i cavi con le mani sporche o sudate, soprattutto per correnti elevate).
d. le giunzioni a spina, che si inseriscono e tolgono e possono prendere gioco sono enormemente più critiche.
e. non ho mai visto cavi fondere o bruciarsi, ma un sacco di punti di giunzione, a morsetto o a spina scaldare al punto di saldare il materiale.
8. a chi poco sopra mi ha detto che le prolunghe devono essere assemblate da personale.. bla bla
a. non è cosi. chi assembla una prolunga dovrebbe marchiarla CE, cosa ben diversa
b. il personale competente al limite potrebbe riparare, sempre che sia prevvisto nelle istruzioni fornito dal venditore.
9. chissa perchè molti si riempiono la bocca con questa o quella norma, che probbabilmente non hanno mai letto, e non citano la marchiatura CE obbligatoria per tutti gli apparati elettrici.
auguri a tutti. 
una prece
se ci incontriamo in qualche area campermagari ci prendiamo un caffe insieme, ma per sicurezza, chiedo gentilmente a tutti quelli che credono di sapere tutto sulla sicurezza degli impianti elettrici perche sanno cosa è la sezione di un conduttore di parcheggiare il più lontano possibile da me.
grazie

Modificato da Orso Stanco il 30/08/2017 alle 18:21:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 18:18:46
Ma quante ne sai! Un po', però, te ne mancano, tipo, per ampliare un po' la discussione, il materiale conduttore (rame, alluminio, ecc.), conduttore rigido (un unico filo) o flessibile (tanti filini sottili avvolti uno sull'altro), lunghezza del cavo. Per adesso mi fermo qui. Ce n'è fino a Natale.

Giovanni
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 18:48:46
io uso un cavo da 2,5  lungo 30 metri arrotolato su avvolgicavo mai srotolato del tutto e mai avuto problemi.
Massimo
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 19:08:53
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2017 alle 13:04:31

Ciao Mario, nei campeggi iniziano a vedersi questo  chiari cartelli. Fotografato a Punta Braccetto, Sicilia. P.S. la colonnina completa  
Ciao alva c"è posta x te.
jack russel
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 19:13:01
Mi sembra inutile voler continuare una discussione solo per giocare a chi ne sa di più, La normativa cei ed i numeri delle relative norme sono ben elencati nei link sopra citati, stabilisce cavo H07RNF sezione 3x2,5 lunghezza 25 mt. Chi vuole le rispetta chi non vuole fa come crede e in caso di problemi se ne assume le responsabilità. Ricordiamoci che le norme CEI hanno forza di legge, per quanto riguarda la marcatura CE un cavo H quindi di tipo armonizzato è per forza CE e ne riporta la marchiatura su tutta la sua lunghezza, le prese e spine CEE sono CE per loro definizione normativa e comunque ne riportano sempre la marchiatura quindi il problema CE non si pone; a meno che non si voglia il C E (china export).....

mec
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 19:40:49
È vero ,non è bello leggere "io so più di te" ,sembra una competizione.
Io sono convinto che come si incontrano gruppi di motociclisti dove se parte del gruppo è abile e non ha problemi ,c'è sempre l'ultimo arrivato che magari per stare dietro ai più bravi una volta o l'altra va a farsi male. 
E così è con la corrente e non c'è cosa peggiore di essere convinti di "sapere e di capirci" quando magari non è così.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 18:26:33
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2017 alle 01:52:48

franco1945 , premetto che condivido tutto quello che hai scritto ma permettimi di dirti che non condivido l'arroganza e presuntuosità di come lo hai scritto , si può insegnare e informare tranquillamente evitando offese
verso chi deve apprendere e non credo che i tuoi istruttori a suo tempo abbiano adottato il tuo stesso metodo di insegnare e informare altrimenti da ben istruito e informato quale ti ritengo saresti rimasto un caprone  ciao mario
...
caro Mario,
in merito alla tua reprimenda la rinvio al mittente e ti pregherei di intervenire con più oculatezza.
ti rinvio alla lettura dell'intervento di Orso Stanco del 29/08 ore 17:54:42  righi 20 e 21 dove si dice e mi dice :
"...mi sento molto più sicuro facendo le mie considerazioni, e applicando la fisica piuttosto che stando a sentire le chiacchere da bar"
a parte l'errore di battuta, vorrei vedere cosa diresti TU se uno che di fisica è evidente che non ne mastica per nulla ti avesse pure detto che fai chiacchiere da bar.  
Ciao
Franco

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 18:39:11
In risposta al messaggio di alva.it del 30/08/2017 alle 11:41:08

Scrive: // concordo che l'impianto del campeggio deve essere dimensionato almeno per 16A fino alla presa. se però come spesso capita viene limitato a 6 non vedo l'utilità di cavi da 2.5. Aggiungo che un cavo da 1,5 mm,
stando ai calcoli sulla portata dei cavi regge tranquillamente 16 ampere nominali in corrente alternata. l'uso dei cavi da 2,5 è una misura di sicurezza per non fare calcoli. // Sinceramente non capisco la sua ostinazione a dichiarare valido un cavo da 1,5 mmq. Quando le Norme dichiarano altro. Se non vuol seguire le Norme, lo faccia in silenzio, senza aggiungere postille secondo me. Le Norme sono chiare. Poi... dichiarare che una sezione da 1,5 mmq regga 16A, denota una sua scarsa dimestichezza, e un gran pressapochismo. Si legga gli scritti di Franco, la sezione di un cavo non va calcolata sulla portata istantanea, ma sulla portata in corto circuito. Chi stile le Norme, ne sa più di lei. Si attenga. Inoltre, nessuno può farsi il cavo. Anche quello deve riportare la targhetta di omologazione.
...
caro Alvaro, abbiamo sbagliato tutto nella vita, ci bastava il corso della scuola radio electra in 80 dispense e avremmo potuto pontificare strafalcioni su COL a ruota libera e magari qualcuno ci veniva pure appresso.  in queste casi mi sovvengono sempre le sante parole di Umberto Eco (bun'anima) : " Internet? Ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere". 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 00:38:31
In risposta al messaggio di franco1945 del 31/08/2017 alle 18:26:33

caro Mario, in merito alla tua reprimenda la rinvio al mittente e ti pregherei di intervenire con più oculatezza. ti rinvio alla lettura dell'intervento di Orso Stanco del 29/08 ore 17:54:42  righi 20 e 21 dove si dice
e mi dice : ...mi sento molto più sicuro facendo le mie considerazioni, e applicando la fisica piuttosto che stando a sentire le chiacchere da bar a parte l'errore di battuta, vorrei vedere cosa diresti TU se uno che di fisica è evidente che non ne mastica per nulla ti avesse pure detto che fai chiacchiere da bar.   Ciao Franco    
...
Franco non immagini quanto ti capisco e ne hai tutte le ragioni ma un bravo istruttore quale ti reputo dovrebbe lasciar correre anche se punzecchiato da chi non è all'altezza , il sottoscritto di norme CEI ne sa ben poco e vi sto seguendo con molto interesse , chiaramente seguo chi mi da l'impressione che quelle norme le conosce veramante come tè e altri ma quando si cade in botte e risposte che sanno di arroganza non ti nascondo che smetto di seguire , ovviamente questa è solo una mia personale sensazione che nulla ha in comune con il rispetto reciproco , prendila come tale ma se sto sbagliano accetto la strigliatina frown 

ciao
mario
Mario
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 23:44:02
Signori grazie a tutti delle indicazioni,comprerò un cavo che rispetta la normativa ,ma voi come lo tenete stivato?quello attuale io lo tengo  arrotolato per benino in matassa dentro una sporta,quando lo uso non c'è problema....ma quando lo devo mettere via è un gran sbattimento,ecco perché il nuovo lo vedevo più pratico con l'avvolgicavo....
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link