CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 00:07:44
In risposta al messaggio di gangan76 del 01/09/2017 alle 23:44:02

Signori grazie a tutti delle indicazioni,comprerò un cavo che rispetta la normativa ,ma voi come lo tenete stivato?quello attuale io lo tengo  arrotolato per benino in matassa dentro una sporta,quando lo uso non c'è problema....ma quando lo devo mettere via è un gran sbattimento,ecco perché il nuovo lo vedevo più pratico con l'avvolgicavo....
Ciao,
io uso questo: 

http://www.ebay.it/itm/18274337...

Ai tempi l'avevo trovato a Magenta per una decina di euro ma forse meno, adesso non lo tengono piu'.
Ho aggiunto tre "ganci" laterali su cui si avvolge un metro e mezzo circa di cavo con la presa da mettere al camper.
Tiene esattamente 25m di cavo 3X2.5 H07... va tenuto in mano mentre si arrotola/srotola.
E' molto compatto rispetto a quelli gia' "pronti".
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 09:20:52
In risposta al messaggio di gangan76 del 01/09/2017 alle 23:44:02

Signori grazie a tutti delle indicazioni,comprerò un cavo che rispetta la normativa ,ma voi come lo tenete stivato?quello attuale io lo tengo  arrotolato per benino in matassa dentro una sporta,quando lo uso non c'è problema....ma quando lo devo mettere via è un gran sbattimento,ecco perché il nuovo lo vedevo più pratico con l'avvolgicavo....
Io ho un avvolgicavo da 25mt maschio/femmina ed una bretella da 6mt maschio/femmina. Usualmente utilizzo la bretella solamente , nei pochi casi non sia sufficiente svolgo tutti i 25mt dell'avvolgicavo
- Roberto -
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 12:44:41
Scusate
riepilogando
ma se il cavo per essere a norma oltre ad avere determinate caratteristiche tecniche stampigliate sul cavo stesso, ovviamente anche le relative spine maschio/femmina, non deve essere più lungo di 25mt e per arrivare alla colonnina non posso fare giunte allacciando due cavi, automaticamente non sono a norma quelle strutture che mi obbligano ad usare, causa distanza piazzola/colonnina più vicina, un cavo più lungo di 25mt o due cavi giuntati, giusto?
E in questi casi come ci si comporta?

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 13:14:41
In risposta al messaggio di venerdi13 del 02/09/2017 alle 12:44:41

Scusate riepilogando ma se il cavo per essere a norma oltre ad avere determinate caratteristiche tecniche stampigliate sul cavo stesso, ovviamente anche le relative spine maschio/femmina, non deve essere più lungo di 25mt
e per arrivare alla colonnina non posso fare giunte allacciando due cavi, automaticamente non sono a norma quelle strutture che mi obbligano ad usare, causa distanza piazzola/colonnina più vicina, un cavo più lungo di 25mt o due cavi giuntati, giusto? E in questi casi come ci si comporta?  
...
hai ragione e il tuo quesito è ben fondato.
ti riepilogo la situazione normativa.
In Italia e nella europa comunitaria gli organismi tecnici deputati alla emanazione di norme di buona tecnica ( CEI - CENELEC - UNI) hanno ormai da tempo stabilito le linee guida per la realizzazione degli impianti tecnici nelle aree da campeggio che vengono classificate a maggior rischio di incendio e sottoposte alla relativa normativa. tra le TANTE specifiche prescritte vi è  anche il numero e le caratteristiche dei nodi di allacciamento (colonnine) che devono essere tali da garantire la protezione singola (con differenziale 16A/30mA) per ogni piazzola e distribuite in modo tale che tutte le piazzole possano essere raggiunte con il prescritto cavo di allacciamento di lunghezza massima 25 metri. 
la sezione e il tipo di isolante per detto cavo NON E' DETERMINATA DAL CEI IN BASE ALL'ASSORBIMENTO IN WATT MA SCATURISCE DA COMPLESSI ( molto complessi e astrusi)  CALCOLI DI  COORDINAMENTO IN CASO DI CORTO CIRCUITO TRA LA DISSIPAZIONE ADIABATICA  DEL CALORE PRODOTTO NEL CAVO E IL TEMPO DI INTERVENTO DELLA PROTEZIONE A MONTE.
[cadute di tensione oppure A/mmq oppure assorbimento del frigo , ecc ecc. sono ininfluenti ai fini del pericolo di innesco incendio e continuare a volerli mettere in mezzo ai piedi e ostinarsi ad affermare che sezioni più piccole sarebbero sufficienti  è solo fuorviante e pericolosa manifestazione di crassa ignoranza e ostinata quanto inutile perdita di tempo..]

le NUOVE STRUTTURE - necessitano di progettazione da parte di tecnici abilitati + installazione e dichiarazione di responsabilità  da parte di ditte qualificate . Si presume quindi che tutte le nuove strutture siano dotate di impianti rispondenti alle norme CEI
le VECCHIE STRUTTURE  in occasione del rinnovo della licenza da parte delle autorità preposte (commissione di vigilanza prefettizia/comunale in cui sono rappresentati tutti gli organismi :questura- vigili del fuoco - ufficiale sanitario - ) devono adeguare i loro impianti e corredarli dei documenti appositi sia da parte dei tecnici progettisti che delle ditte installatrici.

se l'Italia fosse un paese serio e moderno nel giro di pochissimi anni tutte le strutture avrebbero dovuto essere adeguate e il tuo problema non avrebbe ragione di esistere.. dato che, invece, siamo il paese degli arruffoni, degli abusivi, e dei corrotti è facilissimo che (nelle periferie di piccoli paesi specialmente) il gestore sia cugino dell'assessore e la commissione comunale (composta dal geometra capo U.T e da qualche stalliere-assessore ) si riunisca alla taverna davanti un bel piatto di ....dipende dalla regione ma sempre lì siamo. 

che fare se il campeggio non è attrezzato di impianti a norma . tenendo conto che la inadeguatezza del numero di colonnine è sicuramente accompagnata da una miriade di altre difformità e irregolarità, specie sulle specifiche antincendio ?

l'unica cosa seria è rifiutare l'allacciamento e denunciare il campeggio al più vicino posto di polizia. 
tutte le altre soluzioni, compreso accrocchi, prolunghi e legature, ecc. ecc. sarebbero da evitare in quanto comunque chi le fa, pur se spinto da necessità oggettive, se ne assume comunque la responsabilità. Responsabilità che potrà forse essere condivisa con il gestore ma che mai potrà essere esclusa in caso di infortunio.

that's all folk !

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 02/09/2017 alle 13:28:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 13:40:28
Grazie Franco

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 14:00:56
Un campeggio per essere oggi a norma deve avere "valvole" automatiche o potrebbe ancora avere valvole "antiche" monouso che bruciano e vanno sostituite ?

da quel che ho capito io i problemi coi cavi fini scaturiscono principalmente da queste valvole automatiche mentre quelle monouso che bruciano non ponevano questi problemi.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 17:31:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2017 alle 14:00:56

Un campeggio per essere oggi a norma deve avere valvole automatiche o potrebbe ancora avere valvole antiche monouso che bruciano e vanno sostituite ? da quel che ho capito io i problemi coi cavi fini scaturiscono principalmente da queste valvole automatiche mentre quelle monouso che bruciano non ponevano questi problemi.
teoricamente il tuo problema non si dovrebbe neppure porre in quanto è prescritto che nei nodi secondari di distribuzione (ergo :colonnine) ci deve essere la protezione differenziale a sensibilità 30mA  separatamente per ciascuna singola presa che alimenti ciascuna singola piazzola. quindi in colonnina dovresti trovare tanti automatici magnetotermici  16A con caratteristica di intervento tipo "C" con integrato il relè differenziale. La caratteristica di intervento tipo "C" è normata come prodotto e se ne conosce perfettamente il comportamento. CEI - CENELEC - UNI - VDE  hanno valutato che le caratteristiche costruttive del cavo 3x2,5 H07RNF  in serie ad un interruttore come descritto siano tra di loro coerenti e in grado di scongiurare il pericolo di incendio della copertura plastica.in caso di corto circuito.
in effetti, e ti do ragione, molti dei problemi sono causati dal complesso comportamento dei due dispositivi associati che stanno all'interno di un interruttore automatico che non è per nulla "ideale" per la protezione da corto circuiti. La vecchia valvola fusibile è indubbiamente più pronta e indicata ma ha il problema che andrebbe continuamente cambiata oppure come fanno in molti sostituita con un chiodo e non ci si pensa più vanificando ogni protezione. 
se vogliamo essere teorici e poco pratici il meglio sarebbe un differenziale puro (interviene solo per dispersione) accoppiato a dei fusibili. soluzione di fatto impraticabile per gli enormi problemi di manutenzione, controllo e gestione.

Più volte si è qui dibattuto su come comportarsi se in caso di necessità ci si trovasse in condizioni differenti da quelle teoriche dei nuovi e attrezzati campeggi.  
la domanda impossibile è : Cosa posso fare se mi trovo in un'isola Turca con il pannello solare guasto,  nel campeggio non sanno neppure cosa sia un interruttore automatico, la piazzola che mi hanno dato è a 40 metri dal punto di allaccio, al ferramenta del paese vendono solo cavo da 1,5mmq ma hanno un grande assortimento di fusibili?
Il camperista previdente per sopperire ai casi estremi una tantum si sarà costruito un secondo prolungo di emergenza che inizia con una scatoletta o un prolunghino (lascio alla fantasia del singolo la soluzione più pratica per lui) con all'interno una coppia di fusibili rapidi e di basso amperaggio. soluzione estrema per condizioni estreme.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 02/09/2017 alle 17:55:33
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 19:20:55
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/08/2017 alle 22:35:55

Ciao a tutti,devo sostituire il cavo con cui collego il camper alla 220v,è un 3x2,5 con guaina antifiamma lungo 20 metri,ma essendo piuttosto vecchio con il freddo diventa rigido e stenderlo diventa difficile. Ho individuato
quello che mi serve in un brico:cavo 3x2,5mm 25 metri guaina in neoprene con avvolgicavo. La normativa prevede le misure che ho menzionato,giusto? Nei vari rivenditori di accessori camper che ho consultato online ho visto che tutti vendono cavi 3x1,5   ,così come moltissime roulotte e camper che ho visto nei campeggi sono collegate alle colonnine con cavi 3x1,5 . ​​​​​​
...
cavo a norma
20170902_185950(2).jpg

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 19:58:10
 egregio smetti di insistere e di far danni LA TUA OSSESSIONE DI CONTESTARMI TI FA FARE SOLO MAGRE FIGURE.

ammesso che lo sia " CAVO A NORMA NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE NULLA" 
QUALE NORMA ?
PER QUALE IMPIEGO ?
IN QUALI CONDIZIONI DI UTILIZZO.?
NON CAPISCI CHE UN OGGETTO PUO' ANDAR BENE IN UN UTILIZZO E NON ESSERE IDONEO PER ALTRO UTILIZZO ?
E' ORMAI ASSODATO CHE DI NORME TECNICHE NON CI CAPISCI PROPRIO NULLA

TI RENDI CONTO CHE NON E' ME CHE CONTESTI MA CONTESTI TUTTI GLI SCIENZIATI DEL CEI - CENELEC -UNI  CHE HANNO STABILITO NORME DI UTILIZZO VALIDE CON FORZA DI LEGGE ?
CHI SEI TU CHE LEGIFICHI AL POSTO DI CHI E' DEPUTATO PER FARLO ?

SMETTI TI PREGO.

Modificato da franco1945 il 02/09/2017 alle 20:02:43
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 19:59:22
Franco come pensi si comporteranno i campeggi di fronte  alla V3 della 64-8 che recita : 
Nella Norma CEI 64-8 alla sezione 422 sono stati aggiunti i seguenti
requisiti.
Devono essere adottati provvedimenti contro il pericolo di «guasto serie» nei
luoghi
· a maggior rischio in caso di incendio di cui alla sez. 751
Io penso che siamo distanti anni luce da questo tipo di protezioni  (AFDD) per l'arco serie da parte dei gestori di campeggi, d'altra parte rientrano nel dpr 151 del 2011 citato alla sez 751 e quindi soggetti al CPI .
Mah... forse ci stiamo masturbando il cervello, quando dopo diverse centinaia di Km arriviamo finalmente al tanto sospirato campeggio per la ns. sospirata vacanza, la cosa che ci preme di più è attaccare la spina far funzionare il frigo e tutti gli ammennicoli elettrici che abbiamo a bordo e se la colonnina è troppo distante, ha le giuste protezioni se ha la presa schuko se devo giuntare il cavo  ecc. ecc be ne discuterò su col quando torno a casa, intanto mi godo la vacanza. Chi è senza peccato scagli la prima pietra che tanto non gli credo. 

mec
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 20:15:10
In risposta al messaggio di mecdonald del 02/09/2017 alle 19:59:22

Franco come pensi si comporteranno i campeggi di fronte  alla V3 della 64-8 che recita :  Nella Norma CEI 64-8 alla sezione 422 sono stati aggiunti i seguenti requisiti. Devono essere adottati provvedimenti contro il pericolo
di «guasto serie» nei luoghi · a maggior rischio in caso di incendio di cui alla sez. 751 Io penso che siamo distanti anni luce da questo tipo di protezioni  (AFDD) per l'arco serie da parte dei gestori di campeggi, d'altra parte rientrano nel dpr 151 del 2011 citato alla sez 751 e quindi soggetti al CPI . Mah... forse ci stiamo masturbando il cervello, quando dopo diverse centinaia di Km arriviamo finalmente al tanto sospirato campeggio per la ns. sospirata vacanza, la cosa che ci preme di più è attaccare la spina far funzionare il frigo e tutti gli ammennicoli elettrici che abbiamo a bordo e se la colonnina è troppo distante, ha le giuste protezioni se ha la presa schuko se devo giuntare il cavo  ecc. ecc be ne discuterò su col quando torno a casa, intanto mi godo la vacanza. Chi è senza peccato scagli la prima pietra che tanto non gli credo.   
...
PREMESSO CHE : " Ogni anno in Italia sono oltre 10.000 gli incendi per causa elettrica che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco (

Fonte: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

). Gli incendi degli impianti elettrici sono spesso innescati da guasti d’arco che derivano da archi in parallelo o da archi in serie causati da difetti di isolamento tra i conduttori attivi o le connessioni di morsetti allentati. Le statistiche giustificano la sempre crescente attenzione a livello Normativo e Legislativo in materia di prevenzione incendi. In quest’ottica sta per essere pubblicato nella Norma CEI 64-8 il nuovo articolo 422.7 della Sezione 422 (e relativo nuovo allegato A) sull’utilizzo dei dispositivi di rilevazione di guasti d’arco (AFDD):" 
Gli Arc Fault Detection Devices (AFDD) sono dispositivi di protezione, sviluppati recentemente per rilevare la presenza di guasti da arco elettrico nei circuiti.
LA PROBLEMATICA COMUNQUE NON è DI COMPETENZA DELL'UTENTE FINALE  E LE MISURE SPECIALI SI DEVONO PRENDERE SOLO IN QUESTI CASI :

- nei locali con posti letto;
- nei luoghi con rischio di incendio dovuto alla natura dei materiali trattati o immagazzinati.
- nei luoghi con materiali di costruzione combustibili
- nelle strutture propaganti l’incendio:
- nei luoghi con pericolo per le merci insostituibili.
PROBABILMENTE SI VEDRANNO COINVOLGERE I COSTRUTTORI DI AUTOCARAVAN PER LA PARTE DI LORO COMPETENZA.
riguardo alla "masturbazione mentale" penso sia più corretto applicarla a chi PRIVO DI QUALSIASI COMPETENZA TECNICA si ostina a contestare una banalissima norma che prevede solo di spendere qualche misero euro in più e in cambio ti garantisce la serenità. più masturbazione di così si muore.

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di franco1945 del 02/09/2017 alle 19:58:10

egregio smetti di insistere e di far danni LA TUA OSSESSIONE DI CONTESTARMI TI FA FARE SOLO MAGRE FIGURE. ammesso che lo sia CAVO A NORMA NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE NULLA  QUALE NORMA ? PER QUALE IMPIEGO ? IN QUALI
CONDIZIONI DI UTILIZZO.? NON CAPISCI CHE UN OGGETTO PUO' ANDAR BENE IN UN UTILIZZO E NON ESSERE IDONEO PER ALTRO UTILIZZO ? E' ORMAI ASSODATO CHE DI NORME TECNICHE NON CI CAPISCI PROPRIO NULLA TI RENDI CONTO CHE NON E' ME CHE CONTESTI MA CONTESTI TUTTI GLI SCIENZIATI DEL CEI - CENELEC -UNI  CHE HANNO STABILITO NORME DI UTILIZZO VALIDE CON FORZA DI LEGGE ? CHI SEI TU CHE LEGIFICHI AL POSTO DI CHI E' DEPUTATO PER FARLO ? SMETTI TI PREGO.
...
Franco, ma...tutto maiuscole!
lo so  he non dovrei infierire. sicuramente non losai (una di più) ma scrivere maiuscolo nei forum è come urlare...
urlare contro chi ti dimostra che hai torto non è bello 

smileysmileysmiley
vorrei farti notare che io non ho insultato nessuno e se rileggi con calma dall'inizio forse ti accorgerai che la mia critica era solo ed unicamente nei confronti del cartello che reputo non chiaro e non adatto a dare indicazioni ad un utente medio. ricordo che l'obbligo di dare istruzioni chiare esiste!
stai sereno ... vai a giocare a carte al bar

Modificato da Orso Stanco il 02/09/2017 alle 20:41:24
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 21:12:53
Dai, vediamo di allentare questa tensione francamente inutile.

Personalmente non vedo motivo di non dotarsi di un cavo 3x2,5mmq (io ho proprio un 3x2,5mmq ma è un caso, lo ammetto), mettendosi così al riparo da qualsiasi problema di carico/regole etc.. però ho voluto cercare ulteriori informazioni.

x Franco, ho trovato che la norma CEI 64-8/7 "ambienti ed applicazioni particolari" , prescrizioni particolari per caravan e camper, cap.52  708.5.2.3 "sezione dei conduttori"  prevede che "la sezione dei conduttori deve essere tale da assicurare la necessaria portata ed in ogni caso non deve essere inferiore a 1,5mmq". (Pag 28 del link a seguire)

Riporto il link relativo 

https://books.google.it/books?i...

Detto quanto sopra vedo che in vari negozi vengono venduti cavi per camper e caravan "a norma CEE" con conduttori da 1,5mmq.

ecco alcuni links:

https://www.campingsportmagenta...

http://www.campertours.it/conte...

https://camping-life.it/cavi-pr...

http://accessoricampershop.com/...

Visto quanto sopra, non è che "orso" ha ragione quando asserisce che la sezione minima "è legalmente sufficiente" anche se sarebbe meglio, a scanso di equivoci, dotarsi della sezione "raccomandata"?

Un saluto

- Roberto -
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 22:05:03
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2017 alle 21:12:53

Dai, vediamo di allentare questa tensione francamente inutile. Personalmente non vedo motivo di non dotarsi di un cavo 3x2,5mmq (io ho proprio un 3x2,5mmq ma è un caso, lo ammetto), mettendosi così al riparo da qualsiasi
problema di carico/regole etc.. però ho voluto cercare ulteriori informazioni. x Franco, ho trovato che la norma CEI 64-8/7 ambienti ed applicazioni particolari , prescrizioni particolari per caravan e camper, cap.52  708.5.2.3 sezione dei conduttori  prevede che la sezione dei conduttori deve essere tale da assicurare la necessaria portata ed in ogni caso non deve essere inferiore a 1,5mmq. (Pag 28 del link a seguire) Riporto il link relativo  Detto quanto sopra vedo che in vari negozi vengono venduti cavi per camper e caravan a norma CEE con conduttori da 1,5mmq. ecco alcuni links: Visto quanto sopra, non è che orso ha ragione quando asserisce che la sezione minima è legalmente sufficiente anche se sarebbe meglio, a scanso di equivoci, dotarsi della sezione raccomandata? Un saluto  
...
non credo di aver mai usato il termine legalmente sufficente.
però il documento da te citato è interessante
fermo restando che l'adesione alle norme tecniche è facoltativa e non obbligatoria c'èun controsenso in quella da te indicata.
ma voglio andare con ordine per evitare che chi non sa si metta in testa idee sbagliate.
in italia è obbligatorio realizzare gli impianti a regola d'arte. questo significa che chi realizza l'impianto può agire in due modi diversi:
1. seguire le norme tecniche. la legge indica che gli impianti conformi alle norme tecniche sono "considerati realizzati a regola d'arte".
2. studiare fisica, e comportamenti umani per capire cosa sia piu conveniente, realizzando il fascicolo tecnico dove si dà evidenza di tutto quanto.
detto questo, come spesso accade la mano destra non sa cosa fa la sinistra. nella norma da te citata una paggina prima si indica che il cavo di collegamento tra colonnina e camper dovrebbe essere da 2.5 mm. però all'interno può essere da 1.5mm. intendiamoci 1,5 mm sono più che sufficenti, ma in caso di corto circuito all'interno del mezzo, e se fosse vero come detto da qualcuno, che il magnetotermico scatta se c'è un consumo di corrente eccessivo ma che ci mette molto di più in caso di corto circuito (!) il punto debole sarebbe dietro la spina posta sulla parete del camper. 
non brucerebbe il cavo ma il camper!
lo dicevo sopra... ridurre la sicurezza elettrica alla sola dimensioni dei cavi è sbagliato, ingannevole e pericoloso

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 22:27:46

Dai, vediamo di allentare questa tensione francamente inutile. Personalmente non vedo motivo di non dotarsi di un cavo 3x2,5mmq (io ho proprio un 3x2,5mmq ma è un caso, lo ammetto), mettendosi così al riparo da qualsiasi
problema di carico/regole etc.. però ho voluto cercare ulteriori informazioni. x Franco, ho trovato che la norma CEI 64-8/7 ambienti ed applicazioni particolari , prescrizioni particolari per caravan e camper, cap.52  708.5.2.3 sezione dei conduttori  prevede che la sezione dei conduttori deve essere tale da assicurare la necessaria portata ed in ogni caso non deve essere inferiore a 1,5mmq. (Pag 28 del link a seguire) Riporto il link relativo  Detto quanto sopra vedo che in vari negozi vengono venduti cavi per camper e caravan a norma CEE con conduttori da 1,5mmq. ecco alcuni links: Visto quanto sopra, non è che orso ha ragione quando asserisce che la sezione minima è legalmente sufficiente anche se sarebbe meglio, a scanso di equivoci, dotarsi della sezione raccomandata? Un saluto  
...
Finalmente una segnalazione con nome e cognome.Il resto sono solo valutazioni personali.
Mi sono occupato per oltre 40 anni di impianti di sicurezza,abilitato Lg 46/90 art1 Lettere A,B, e G (completa)
e in tanti anni ho sentito parlare di Norme,leggi,etc,quasi  mai pero' con un  un preciso riferimento.
(Es. CEI 64/8,Sez,Art,etc.)
Senza un preciso riferimento diventa opinabile qualsiasi cosa.Ricordo che il Codice Civile(Non ricordo l'Articolo)
prevede che "L'impianto deve essere costruito seguendo la buona tecnica applicabile,e si considera tale se e' stata rispettata la Norma Tecnica applicabile, all'impianto.
Tutta la Normativa,deve essere seguita da chi costruisce,vende,o installa,impianti o apprecchiature.
Chi compra,come privato cittadino,deve accertarsi che quanto acquistato sia conforme a dette Normative,pertanto l'acquisto di una prolunga dichiarata conforme alla Normativa applicabile (nel ns caso "prolunga elettrica per autocaravan) lo rende tranquillo in quanto consumatore,e non installatore.
Diverso il caso in cui un privato cittadino "costruisca" la prolunga:Non puo'(in teoria)farlo,in quanto non abilitato alla "costruzione di impianti,installazione,impianti elettrici,Art 1 Lettera A Ex Legge 46/90 del 5 Marzo 1990.
(La Legge è stata aggiornata,ma non ricordo la conversione,ma resta la stessa struttura,cambia solo il numero e la data,e comunque Ex 46/90)e riguarda l'installazione degli impianti.
Con beneficio di errore,ovviamente.

Ciao a tutti.

Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 22:36:32
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 02/09/2017 alle 22:05:03

non credo di aver mai usato il termine legalmente sufficente. però il documento da te citato è interessante fermo restando che l'adesione alle norme tecniche è facoltativa e non obbligatoria c'èun controsenso in quella
da te indicata. ma voglio andare con ordine per evitare che chi non sa si metta in testa idee sbagliate. in italia è obbligatorio realizzare gli impianti a regola d'arte. questo significa che chi realizza l'impianto può agire in due modi diversi: 1. seguire le norme tecniche. la legge indica che gli impianti conformi alle norme tecniche sono considerati realizzati a regola d'arte. 2. studiare fisica, e comportamenti umani per capire cosa sia piu conveniente, realizzando il fascicolo tecnico dove si dà evidenza di tutto quanto. detto questo, come spesso accade la mano destra non sa cosa fa la sinistra. nella norma da te citata una paggina prima si indica che il cavo di collegamento tra colonnina e camper dovrebbe essere da 2.5 mm. però all'interno può essere da 1.5mm. intendiamoci 1,5 mm sono più che sufficenti, ma in caso di corto circuito all'interno del mezzo, e se fosse vero come detto da qualcuno, che il magnetotermico scatta se c'è un consumo di corrente eccessivo ma che ci mette molto di più in caso di corto circuito (!) il punto debole sarebbe dietro la spina posta sulla parete del camper.  non brucerebbe il cavo ma il camper! lo dicevo sopra... ridurre la sicurezza elettrica alla sola dimensioni dei cavi è sbagliato, ingannevole e pericoloso
...
Mi allineo al fatto che la Norma Tecnica,non è assolutamente obbligatoria, ma nel caso non sia stata applicata,(in sede eventuale di Giudizio) si deve dimostrare di aver rispettato "la Regola D'Arte".
Il Codice Civile,recita :Si considera un lavoro eseguito a Regola d'arte,qualora sia stato eseguito nel rispetto delle Norme Tecniche applicabili,o...

(Quante discussioni in merito....)

Riciao
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 09:28:50

...
mi sono dimenticato di complimentarmi con te. finalmente qualcuno che non si ferma ai sentito dire e si documenta!
yes

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 09:40:41
QUESTO IL VERO TESTO DELLA NORMA PER LA PARTE SPECIFICA CHE INTERESSA IL CORDONE PER CARAVAN
tutto il resto sono chiacchiere.

vero è che si può non seguire la norma ma resta sempre l'obbligo di provare in qualsiasi sede - anche giudiziaria - che si è comunque seguita "la regola dell'arte" .

Norma CEI 64-8 parte 7

NUOVA NORMA CEI 64-8 PER IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI BT

7 febbraio 2007

La nuova Norma CEI 64-8 fissa i principi fondamentali che un impianto elettrico deve possedere ai fini di una sua corretta progettazione, installazione e manutenzione a regola d’arte secondo i criteri di sicurezza e di funzionalità aggiornati sulla base delle più recenti disposizioni legislative e normative e dei nuovi documenti normativi europei. 

La Parte 7 contiene le Sezioni oggetto delle varianti ed in particolare quelle per l’esecuzione di: impianti elettrici in fiere mostre e stand,  impianti di illuminazione situati all’aperto, sistemi di riscaldamento per pavimento e soffitto, impianti elettrici per saune, aree di campeggio, caravan e camper, impianti elettrici per sistemi fotovoltaici solari (PV), impianti di illuminazione a bassissima tensione e unità mobili o trasportabili.

(omissis)
ALLEGATO A

Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori.
Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A):
* una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2);
* un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche:
– lunghezza: 25 m al massimo;
– per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2;
– per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore;
– colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722.
* una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2.

(omissis)
sezione 708 - Norma CEI 64-8 ... impianti dei campeggi:"
708.530.5.3.Le prese a spina devono avere corrente nominale adatta al massimo carico previsto e comunque non inferiore a 16 A. Prese aventi più elevate correnti nominali devono essere utilizzate dove sono previste maggiori richieste di potenza.
708.530.5.4 Almeno una presa a spina deve essere prevista per ogni piazzola.
708.530.5.5 Ogni presa a spina deve avere una propria protezione di sovracorrente.
708.530.5.6 Ogni presa a spina deve essere protetta individualmente mediante un interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale Idn non superiore a 30 mA. Il conduttore di neutro deve sempre essere interrotto da un interruttore differenziale"

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 09:41:05
qui si fanno tante paturnie...poi in giro si trovano di queste cose(foto)....che non permettono al coperchio del quadro elettrico di chiudersi...

21362206_10209866252829226_1922450340_o.jpg
i cavi sono ..di due italiani e un tedesco...a voi indovinare chi usa la riduzione !!
giorgio...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 09:46:12

...
mai fermarsi all'apparenza. devo disilludere te e i "trionfalistici" toni dell'orso.

se fossi andato indietro nel tuo link avresti visto che sei andato a beccare la norma edizione 2005.

nelle successive edizioni - io ti riporto la edizione 2007 - i normatori hanno rettificato il tiro e si sono accorti che la prescrizione precedente non era sufficiente a garantire adeguata protezione..

leggi l'estratto che ho riportato io e se non mi credi procurati una edizione aggiornata.

qui non si pettinano bambole.

ti voglio pure avvisare che forse tu comer tanti altri cascano nell'equivoco di confondere la sigla CEE  con la sigla CEI
CEE significa solo che è un prodotto che può circolare all'interno della comunità europea. nulla di più e di diverso.
CEI è l'acronimo di COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO l'unico ente normatore per gli impianti elettrici riconosciuto dalla legge. 
MOLTI COMMERCIANTI a metà tra il disonesto e l'ignorante giocano sulla confusione e spacciano per prodotto approvato quello che invece non è.  

ovviamente un cavo da 1,5 con isolamento in p.v.c  si può tranquillamente costruire e vendere.
potrà essere usato in giardino o in officina NON POTRA' ESSERE USATO IN UN'AREA DA CAMPEGGIO.

Modificato da franco1945 il 03/09/2017 alle 09:59:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link