In risposta al messaggio di gangan76 del 01/09/2017 alle 23:44:02Ciao,
Signori grazie a tutti delle indicazioni,comprerò un cavo che rispetta la normativa ,ma voi come lo tenete stivato?quello attuale io lo tengo arrotolato per benino in matassa dentro una sporta,quando lo uso non c'è problema....ma quando lo devo mettere via è un gran sbattimento,ecco perché il nuovo lo vedevo più pratico con l'avvolgicavo....
http://www.ebay.it/itm/18274337...
In risposta al messaggio di gangan76 del 01/09/2017 alle 23:44:02Io ho un avvolgicavo da 25mt maschio/femmina ed una bretella da 6mt maschio/femmina. Usualmente utilizzo la bretella solamente , nei pochi casi non sia sufficiente svolgo tutti i 25mt dell'avvolgicavo
Signori grazie a tutti delle indicazioni,comprerò un cavo che rispetta la normativa ,ma voi come lo tenete stivato?quello attuale io lo tengo arrotolato per benino in matassa dentro una sporta,quando lo uso non c'è problema....ma quando lo devo mettere via è un gran sbattimento,ecco perché il nuovo lo vedevo più pratico con l'avvolgicavo....
In risposta al messaggio di venerdi13 del 02/09/2017 alle 12:44:41hai ragione e il tuo quesito è ben fondato.
Scusate riepilogando ma se il cavo per essere a norma oltre ad avere determinate caratteristiche tecniche stampigliate sul cavo stesso, ovviamente anche le relative spine maschio/femmina, non deve essere più lungo di 25mte per arrivare alla colonnina non posso fare giunte allacciando due cavi, automaticamente non sono a norma quelle strutture che mi obbligano ad usare, causa distanza piazzola/colonnina più vicina, un cavo più lungo di 25mt o due cavi giuntati, giusto? E in questi casi come ci si comporta?
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2017 alle 14:00:56teoricamente il tuo problema non si dovrebbe neppure porre in quanto è prescritto che nei nodi secondari di distribuzione (ergo :colonnine) ci deve essere la protezione differenziale a sensibilità 30mA separatamente per ciascuna singola presa che alimenti ciascuna singola piazzola. quindi in colonnina dovresti trovare tanti automatici magnetotermici 16A con caratteristica di intervento tipo "C" con integrato il relè differenziale. La caratteristica di intervento tipo "C" è normata come prodotto e se ne conosce perfettamente il comportamento. CEI - CENELEC - UNI - VDE hanno valutato che le caratteristiche costruttive del cavo 3x2,5 H07RNF in serie ad un interruttore come descritto siano tra di loro coerenti e in grado di scongiurare il pericolo di incendio della copertura plastica.in caso di corto circuito.
Un campeggio per essere oggi a norma deve avere valvole automatiche o potrebbe ancora avere valvole antiche monouso che bruciano e vanno sostituite ? da quel che ho capito io i problemi coi cavi fini scaturiscono principalmente da queste valvole automatiche mentre quelle monouso che bruciano non ponevano questi problemi.
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/08/2017 alle 22:35:55cavo a norma
Ciao a tutti,devo sostituire il cavo con cui collego il camper alla 220v,è un 3x2,5 con guaina antifiamma lungo 20 metri,ma essendo piuttosto vecchio con il freddo diventa rigido e stenderlo diventa difficile. Ho individuatoquello che mi serve in un brico:cavo 3x2,5mm 25 metri guaina in neoprene con avvolgicavo. La normativa prevede le misure che ho menzionato,giusto? Nei vari rivenditori di accessori camper che ho consultato online ho visto che tutti vendono cavi 3x1,5 ,così come moltissime roulotte e camper che ho visto nei campeggi sono collegate alle colonnine con cavi 3x1,5 .
.jpg)
In risposta al messaggio di mecdonald del 02/09/2017 alle 19:59:22PREMESSO CHE : " Ogni anno in Italia sono oltre 10.000 gli incendi per causa elettrica che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco (
Franco come pensi si comporteranno i campeggi di fronte alla V3 della 64-8 che recita : Nella Norma CEI 64-8 alla sezione 422 sono stati aggiunti i seguenti requisiti. Devono essere adottati provvedimenti contro il pericolodi «guasto serie» nei luoghi · a maggior rischio in caso di incendio di cui alla sez. 751 Io penso che siamo distanti anni luce da questo tipo di protezioni (AFDD) per l'arco serie da parte dei gestori di campeggi, d'altra parte rientrano nel dpr 151 del 2011 citato alla sez 751 e quindi soggetti al CPI . Mah... forse ci stiamo masturbando il cervello, quando dopo diverse centinaia di Km arriviamo finalmente al tanto sospirato campeggio per la ns. sospirata vacanza, la cosa che ci preme di più è attaccare la spina far funzionare il frigo e tutti gli ammennicoli elettrici che abbiamo a bordo e se la colonnina è troppo distante, ha le giuste protezioni se ha la presa schuko se devo giuntare il cavo ecc. ecc be ne discuterò su col quando torno a casa, intanto mi godo la vacanza. Chi è senza peccato scagli la prima pietra che tanto non gli credo.
Fonte: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
). Gli incendi degli impianti elettrici sono spesso innescati da guasti d’arco che derivano da archi in parallelo o da archi in serie causati da difetti di isolamento tra i conduttori attivi o le connessioni di morsetti allentati. Le statistiche giustificano la sempre crescente attenzione a livello Normativo e Legislativo in materia di prevenzione incendi. In quest’ottica sta per essere pubblicato nella Norma CEI 64-8 il nuovo articolo 422.7 della Sezione 422 (e relativo nuovo allegato A) sull’utilizzo dei dispositivi di rilevazione di guasti d’arco (AFDD):"In risposta al messaggio di franco1945 del 02/09/2017 alle 19:58:10Franco, ma...tutto maiuscole!
egregio smetti di insistere e di far danni LA TUA OSSESSIONE DI CONTESTARMI TI FA FARE SOLO MAGRE FIGURE. ammesso che lo sia CAVO A NORMA NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE NULLA QUALE NORMA ? PER QUALE IMPIEGO ? IN QUALICONDIZIONI DI UTILIZZO.? NON CAPISCI CHE UN OGGETTO PUO' ANDAR BENE IN UN UTILIZZO E NON ESSERE IDONEO PER ALTRO UTILIZZO ? E' ORMAI ASSODATO CHE DI NORME TECNICHE NON CI CAPISCI PROPRIO NULLA TI RENDI CONTO CHE NON E' ME CHE CONTESTI MA CONTESTI TUTTI GLI SCIENZIATI DEL CEI - CENELEC -UNI CHE HANNO STABILITO NORME DI UTILIZZO VALIDE CON FORZA DI LEGGE ? CHI SEI TU CHE LEGIFICHI AL POSTO DI CHI E' DEPUTATO PER FARLO ? SMETTI TI PREGO.
https://books.google.it/books?i...
https://www.campingsportmagenta...
http://www.campertours.it/conte...
https://camping-life.it/cavi-pr...
http://accessoricampershop.com/...
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2017 alle 21:12:53non credo di aver mai usato il termine legalmente sufficente.
Dai, vediamo di allentare questa tensione francamente inutile. Personalmente non vedo motivo di non dotarsi di un cavo 3x2,5mmq (io ho proprio un 3x2,5mmq ma è un caso, lo ammetto), mettendosi così al riparo da qualsiasiproblema di carico/regole etc.. però ho voluto cercare ulteriori informazioni. x Franco, ho trovato che la norma CEI 64-8/7 ambienti ed applicazioni particolari , prescrizioni particolari per caravan e camper, cap.52 708.5.2.3 sezione dei conduttori prevede che la sezione dei conduttori deve essere tale da assicurare la necessaria portata ed in ogni caso non deve essere inferiore a 1,5mmq. (Pag 28 del link a seguire) Riporto il link relativo Detto quanto sopra vedo che in vari negozi vengono venduti cavi per camper e caravan a norma CEE con conduttori da 1,5mmq. ecco alcuni links: Visto quanto sopra, non è che orso ha ragione quando asserisce che la sezione minima è legalmente sufficiente anche se sarebbe meglio, a scanso di equivoci, dotarsi della sezione raccomandata? Un saluto
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2017 alle 21:12:53Finalmente una segnalazione con nome e cognome.Il resto sono solo valutazioni personali.
Dai, vediamo di allentare questa tensione francamente inutile. Personalmente non vedo motivo di non dotarsi di un cavo 3x2,5mmq (io ho proprio un 3x2,5mmq ma è un caso, lo ammetto), mettendosi così al riparo da qualsiasiproblema di carico/regole etc.. però ho voluto cercare ulteriori informazioni. x Franco, ho trovato che la norma CEI 64-8/7 ambienti ed applicazioni particolari , prescrizioni particolari per caravan e camper, cap.52 708.5.2.3 sezione dei conduttori prevede che la sezione dei conduttori deve essere tale da assicurare la necessaria portata ed in ogni caso non deve essere inferiore a 1,5mmq. (Pag 28 del link a seguire) Riporto il link relativo Detto quanto sopra vedo che in vari negozi vengono venduti cavi per camper e caravan a norma CEE con conduttori da 1,5mmq. ecco alcuni links: Visto quanto sopra, non è che orso ha ragione quando asserisce che la sezione minima è legalmente sufficiente anche se sarebbe meglio, a scanso di equivoci, dotarsi della sezione raccomandata? Un saluto
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 02/09/2017 alle 22:05:03Mi allineo al fatto che la Norma Tecnica,non è assolutamente obbligatoria, ma nel caso non sia stata applicata,(in sede eventuale di Giudizio) si deve dimostrare di aver rispettato "la Regola D'Arte".
non credo di aver mai usato il termine legalmente sufficente. però il documento da te citato è interessante fermo restando che l'adesione alle norme tecniche è facoltativa e non obbligatoria c'èun controsenso in quellada te indicata. ma voglio andare con ordine per evitare che chi non sa si metta in testa idee sbagliate. in italia è obbligatorio realizzare gli impianti a regola d'arte. questo significa che chi realizza l'impianto può agire in due modi diversi: 1. seguire le norme tecniche. la legge indica che gli impianti conformi alle norme tecniche sono considerati realizzati a regola d'arte. 2. studiare fisica, e comportamenti umani per capire cosa sia piu conveniente, realizzando il fascicolo tecnico dove si dà evidenza di tutto quanto. detto questo, come spesso accade la mano destra non sa cosa fa la sinistra. nella norma da te citata una paggina prima si indica che il cavo di collegamento tra colonnina e camper dovrebbe essere da 2.5 mm. però all'interno può essere da 1.5mm. intendiamoci 1,5 mm sono più che sufficenti, ma in caso di corto circuito all'interno del mezzo, e se fosse vero come detto da qualcuno, che il magnetotermico scatta se c'è un consumo di corrente eccessivo ma che ci mette molto di più in caso di corto circuito (!) il punto debole sarebbe dietro la spina posta sulla parete del camper. non brucerebbe il cavo ma il camper! lo dicevo sopra... ridurre la sicurezza elettrica alla sola dimensioni dei cavi è sbagliato, ingannevole e pericoloso
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2017 alle 21:12:53mi sono dimenticato di complimentarmi con te. finalmente qualcuno che non si ferma ai sentito dire e si documenta!
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2017 alle 21:12:53mai fermarsi all'apparenza. devo disilludere te e i "trionfalistici" toni dell'orso.