In risposta al messaggio di franco1945 del 04/09/2017 alle 14:32:46La limitazione ai 20 metri é sicuramente dovuta a motivi commerciali, con 5 metri di cavo in meno per ogni rotolo ce ne fanno uno in più ogni 4
cavo e materiale costruttivo corrispondono in pieno alle necessità.. serio e onesto il costruttore/venditore che dichiara tutte le caratteristiche non capisco perchè abbiano voluto essere più realisti del Re limitandola lunghezza a 20 metri invece dei 25 metri consentiti e spesso necessari. la presa posteriore considerala come di emergenza ed utilizzo estemporaneo in quanto virtualmente protetta dal solo differenziale a monte della cui efficacia ed efficienza io ho verificato non c'è mai ragionevole motivo di affidarsi. ciecamente. sono io che ringrazio te per la fiducia e considerazione. merce rara in questo forum. a disposizione per altri chiarimenti di natura impiantistica e sicurezza anche e non necessariamente nel settore camper/campeggi.
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 13:13:40Caro Franco, sei molto preparato dal punto di vista teorico ma io resto della mia opinione, ed i tanti che mi conoscono sanno che sono del mestiere, chiaramente le leggi sono tante ed in continua evoluzione ma non credo proprio che si riesca a rispettarle sempre. Ti faccio un esempio, casa mia è stata fatta a norme qualche anno fa, secondo te dovrei rifare l'impianto per rispettare una legge in continua evoluzione?? in caso affermativo tu ogni quattro / cinque anni rifai l'impianto di casa tua?? confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. Aggiungo che sarebbe più importante verificare l'integrità del cavo visto l'uso che se ne fa, spesso noto prolunghe sfilacciate rotte magari di sezione maggiore della mia ma sicuramente più pericolose. Comunque ribadisco che sei preparato molto sulla teoria ma ti voglio dare un consiglio, quando scrivi, fallo con più garbo, metti da parte quel modo superiore con cui ti poni, risulterai sicuramente più simpatico.
domanda x 2assi ...Il cavo da 1,5 è sufficiente.... vista la perentoria assunzione mi indichi in quale libro, manuale, dispensa, università te lo hanno insegnato, così mi aggiorno ??
In risposta al messaggio di 2assi del 11/09/2017 alle 00:50:16// confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. //
Caro Franco, sei molto preparato dal punto di vista teorico ma io resto della mia opinione, ed i tanti che mi conoscono sanno che sono del mestiere, chiaramente le leggi sono tante ed in continua evoluzione ma non credo proprioche si riesca a rispettarle sempre. Ti faccio un esempio, casa mia è stata fatta a norme qualche anno fa, secondo te dovrei rifare l'impianto per rispettare una legge in continua evoluzione?? in caso affermativo tu ogni quattro / cinque anni rifai l'impianto di casa tua?? confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. Aggiungo che sarebbe più importante verificare l'integrità del cavo visto l'uso che se ne fa, spesso noto prolunghe sfilacciate rotte magari di sezione maggiore della mia ma sicuramente più pericolose. Comunque ribadisco che sei preparato molto sulla teoria ma ti voglio dare un consiglio, quando scrivi, fallo con più garbo, metti da parte quel modo superiore con cui ti poni, risulterai sicuramente più simpatico. Senza offesa chiaramente, ciao by Roby
In risposta al messaggio di 2assi del 11/09/2017 alle 00:50:16egregio Roby - 2assi - , io ho 72 anni di cui 44 di iscrizione all'albo professionale da cui mi sono appena cancellato, sono stato perito in cause giudiziarie, ho diretto cantieri per la costruzione di impianti in alberghi, ospedali, teatri, ho fatto il responsabile tecnico di grosse imprese costruttrici di impianti tecnologici e polvere di cantiere ne ho mangiato a volontà. in queste attività ho incontrato parecchi operai vogliosi di imparare. ma i peggiori ignoranti e presuntuosi li ho trovati tra quelli che si autodefinivano " del mestiere" che DIO ce ne guardi.
Caro Franco, sei molto preparato dal punto di vista teorico ma io resto della mia opinione, ed i tanti che mi conoscono sanno che sono del mestiere, chiaramente le leggi sono tante ed in continua evoluzione ma non credo proprioche si riesca a rispettarle sempre. Ti faccio un esempio, casa mia è stata fatta a norme qualche anno fa, secondo te dovrei rifare l'impianto per rispettare una legge in continua evoluzione?? in caso affermativo tu ogni quattro / cinque anni rifai l'impianto di casa tua?? confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. Aggiungo che sarebbe più importante verificare l'integrità del cavo visto l'uso che se ne fa, spesso noto prolunghe sfilacciate rotte magari di sezione maggiore della mia ma sicuramente più pericolose. Comunque ribadisco che sei preparato molto sulla teoria ma ti voglio dare un consiglio, quando scrivi, fallo con più garbo, metti da parte quel modo superiore con cui ti poni, risulterai sicuramente più simpatico. Senza offesa chiaramente, ciao by Roby
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/09/2017 alle 11:46:59Potremmo stare a discutere fino a fine anno, ognuno resterebbe della propria opinione ma forse non hai capito cosa ti ho voluto dire,
egregio Roby - 2assi - , io ho 72 anni di cui 44 di iscrizione all'albo professionale da cui mi sono appena cancellato, sono stato perito in cause giudiziarie, ho diretto cantieri per la costruzione di impianti in alberghi,ospedali, teatri, ho fatto il responsabile tecnico di grosse imprese costruttrici di impianti tecnologici e polvere di cantiere ne ho mangiato a volontà. in queste attività ho incontrato parecchi operai vogliosi di imparare. ma i peggiori ignoranti e presuntuosi li ho trovati tra quelli che si autodefinivano del mestiere che DIO ce ne guardi. premesso che se non ti sono simpatico me ne faccio abbondantemente una ragione, ti chiedo, se ne sei capace, dall'alto del tuo mestiere di spiegare qui al colto e all'inclita le motivazioni.- ragionate e giustificate - per le quali asserisci la sentenza : per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5 ho la presunzione di immaginare già che scriverai cose non pertinenti alla VERA problematica in questione di cui - nonostante lo si sia detto - spiegato e rispiegato - in tutte le salse in decine di interventi sia da me che da ALVA e altri - ignori e continui a volere ignorare esistenza e importanza - motivo per cui INSISTENDO NEL VOLERE IGNORARE NONOSTANTE GLI INSEGNAMENTI - offendi persino il tuo mestiere . in conclusione ti ribadisco che IO NON ESPONGO NELLA FATTISPECIE TEORIE MIE e quindi hai poco da sfottere me circa la mia preparazione teorica. io mi limito a ricordare a te e a tutti coloro che lo ignorano - che la questione è stata studiata e normata dai migliori scienziati Italiani ed Europei del CEI - CENELEC - UNI - chi è Roby 2 assi da pontificare dall'alto del suo mestiere in contrasto con i migliori scienziati del settore impiantistico ? mi appello a chi ha avuto la costanza di leggermi : non seguite mai le indicazioni dei mestieranti i quali, avendo una visione limitata della intera problematica, vi daranno sempre indicazioni per sentito dire e nel 99% dei casi sbagliate. se poi il mestierante è pure presuntuoso il danno è certo.
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/09/2017 alle 11:46:59caro franco...
egregio Roby - 2assi - , io ho 72 anni di cui 44 di iscrizione all'albo professionale da cui mi sono appena cancellato, sono stato perito in cause giudiziarie, ho diretto cantieri per la costruzione di impianti in alberghi,ospedali, teatri, ho fatto il responsabile tecnico di grosse imprese costruttrici di impianti tecnologici e polvere di cantiere ne ho mangiato a volontà. in queste attività ho incontrato parecchi operai vogliosi di imparare. ma i peggiori ignoranti e presuntuosi li ho trovati tra quelli che si autodefinivano del mestiere che DIO ce ne guardi. premesso che se non ti sono simpatico me ne faccio abbondantemente una ragione, ti chiedo, se ne sei capace, dall'alto del tuo mestiere di spiegare qui al colto e all'inclita le motivazioni.- ragionate e giustificate - per le quali asserisci la sentenza : per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5 ho la presunzione di immaginare già che scriverai cose non pertinenti alla VERA problematica in questione di cui - nonostante lo si sia detto - spiegato e rispiegato - in tutte le salse in decine di interventi sia da me che da ALVA e altri - ignori e continui a volere ignorare esistenza e importanza - motivo per cui INSISTENDO NEL VOLERE IGNORARE NONOSTANTE GLI INSEGNAMENTI - offendi persino il tuo mestiere . in conclusione ti ribadisco che IO NON ESPONGO NELLA FATTISPECIE TEORIE MIE e quindi hai poco da sfottere me circa la mia preparazione teorica. io mi limito a ricordare a te e a tutti coloro che lo ignorano - che la questione è stata studiata e normata dai migliori scienziati Italiani ed Europei del CEI - CENELEC - UNI - chi è Roby 2 assi da pontificare dall'alto del suo mestiere in contrasto con i migliori scienziati del settore impiantistico ? mi appello a chi ha avuto la costanza di leggermi : non seguite mai le indicazioni dei mestieranti i quali, avendo una visione limitata della intera problematica, vi daranno sempre indicazioni per sentito dire e nel 99% dei casi sbagliate. se poi il mestierante è pure presuntuoso il danno è certo.
In risposta al messaggio di franco1945 del 04/09/2017 alle 11:10:57franco... visto che citi le norme senza conoscerle ti ho trovato in rete una tabella tratta dalla cei 35024
ti ringrazio per la considerazione al tuo quesito risponde direttamente la norma CEI che riporta : ALLEGATO A Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra ilquadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A): * una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); * un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. * una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2. (omissis) sezione 708 - Norma CEI 64-8 ... impianti dei campeggi: 708.530.5.3.Le prese a spina devono avere corrente nominale adatta al massimo carico previsto e comunque non inferiore a 16 A. Prese aventi più elevate correnti nominali devono essere utilizzate dove sono previste maggiori richieste di potenza. 708.530.5.4 Almeno una presa a spina deve essere prevista per ogni piazzola. 708.530.5.5 Ogni presa a spina deve avere una propria protezione di sovracorrente. 708.530.5.6 Ogni presa a spina deve essere protetta individualmente mediante un interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale Idn non superiore a 30 mA. Il conduttore di neutro deve sempre essere interrotto da un interruttore differenziale la NORMA COSTRUTTIVA DI PRODOTTO CEI EN 60309-2. prevede che il grado di protezione minimo che deve essere assicurato dai prodotti conformi sia IP44 ovverossia : prima cifra : Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm seconda cifra : Protetto da spruzzi non sono prescritti come obbligatori valori superiori. ti rammento che se si è parlato in altri interventi di gradi superiori lo si è fatto nella ipotesi - liberamente scelta da chi mi ha posto il quesito e non per questo caldeggiata - di utilizzo di giunzioni con prolunghi. Giunzioni che inevitabilmente ricadrebbero al di fuori del contenitore che invece è deputato ad assicurare la massima protezione anche da stillicidio. anche se non lo hai chiesto ti confermo che il cavo dovrà rispondere in pieno anche alle altre caratteristiche costruttive e che devi - purtroppo - stare alla larga dai tanti venditori che marciano sugli equivoci e vendono per idoneo cavo che non lo è per nulla. L'avvolgitore non è indispensabile se lo ritieni utile compralo ma evita quelli che hanno delle prese incorporate.
http://it.tinypic.com/r/r8rqtd/9