CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 09:34:42
Buongiorno, vorrei "approfittare" anch'io, se possibile, dell'esperienza e competenza di Franco1945 per ricevere conferma precisa circa il grado di protezione IP minimo che dovrei richiedere al venditore di cavi di collegamento colonnina-camper per essere nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia.
Complimenti e grazie mille

Modificato da omnibus il 04/09/2017 alle 10:11:05
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:10:57
ti ringrazio per la considerazione
al tuo quesito risponde direttamente la norma CEI che riporta :
ALLEGATO A 

Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. 
Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A): 
* una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); 
* un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: 
– lunghezza: 25 m al massimo; 
– per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; 
– per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; 
– colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. 
* una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2. 

(omissis) 
sezione 708 - Norma CEI 64-8 ... impianti dei campeggi:" 
708.530.5.3.Le prese a spina devono avere corrente nominale adatta al massimo carico previsto e comunque non inferiore a 16 A. Prese aventi più elevate correnti nominali devono essere utilizzate dove sono previste maggiori richieste di potenza. 
708.530.5.4 Almeno una presa a spina deve essere prevista per ogni piazzola. 
708.530.5.5 Ogni presa a spina deve avere una propria protezione di sovracorrente. 
708.530.5.6 Ogni presa a spina deve essere protetta individualmente mediante un interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale Idn non superiore a 30 mA. Il conduttore di neutro deve sempre essere interrotto da un interruttore differenziale" 

la NORMA COSTRUTTIVA DI PRODOTTO CEI EN 60309-2. prevede che il grado di protezione minimo che deve essere assicurato dai prodotti conformi sia IP44 ovverossia :
prima cifra : Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm
seconda cifra : Protetto da spruzzi
non sono prescritti come obbligatori valori superiori. 
ti rammento che se si è parlato in altri interventi di gradi superiori lo si è fatto nella ipotesi - liberamente scelta da chi mi ha posto il quesito e non per questo caldeggiata - di utilizzo di giunzioni con prolunghi. Giunzioni che inevitabilmente ricadrebbero al di fuori del contenitore che invece è deputato ad assicurare la massima protezione anche da stillicidio.
anche se non lo hai chiesto ti confermo che il cavo dovrà rispondere in pieno anche alle altre caratteristiche costruttive e che devi - purtroppo -  stare alla larga dai tanti venditori che marciano sugli equivoci e vendono per idoneo cavo che non lo è per nulla.  L'avvolgitore non è indispensabile se lo ritieni utile compralo ma evita quelli che hanno delle prese incorporate.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:34:52
"...ti confermo che il cavo dovrà rispondere in pieno anche alle altre caratteristiche costruttive e che devi - purtroppo - stare alla larga dai tanti venditori che marciano sugli equivoci e vendono per idoneo cavo che non lo è per nulla. L'avvolgitore non è indispensabile se lo ritieni utile compralo ma evita quelli che hanno delle prese incorporate"

Sulla base delle tue preziose indicazioni sono propenso a questo acquisto: (ho eliminato ogni riferimento commerciale)
Immagine_1.jpg

Immagine_2(1).png

Veramente difficile districarsi nella selva di offerte quantomeno incomplete o inidonee, uso domestico spacciate per camper, se non addirittura mendaci; fondamentale quindi sapere esattamente cosa cercare...
Ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi
Danilo

Modificato da omnibus il 04/09/2017 alle 14:16:49
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:32:46
cavo e materiale costruttivo corrispondono in pieno alle necessità.. serio e onesto il costruttore/venditore che dichiara tutte le caratteristiche  non capisco perchè abbiano voluto essere più realisti del Re limitando la lunghezza a 20 metri invece dei 25 metri consentiti e spesso necessari. la presa posteriore considerala come di emergenza ed utilizzo estemporaneo in quanto virtualmente protetta dal solo differenziale a monte della cui efficacia ed efficienza io ho verificato non c'è mai ragionevole motivo di affidarsi. ciecamente.
sono io che ringrazio te per la fiducia e considerazione. merce rara in questo forum.
a disposizione per altri chiarimenti di natura impiantistica e sicurezza anche e non necessariamente nel settore camper/campeggi.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 15:51:16
In risposta al messaggio di franco1945 del 04/09/2017 alle 14:32:46

cavo e materiale costruttivo corrispondono in pieno alle necessità.. serio e onesto il costruttore/venditore che dichiara tutte le caratteristiche  non capisco perchè abbiano voluto essere più realisti del Re limitando
la lunghezza a 20 metri invece dei 25 metri consentiti e spesso necessari. la presa posteriore considerala come di emergenza ed utilizzo estemporaneo in quanto virtualmente protetta dal solo differenziale a monte della cui efficacia ed efficienza io ho verificato non c'è mai ragionevole motivo di affidarsi. ciecamente. sono io che ringrazio te per la fiducia e considerazione. merce rara in questo forum. a disposizione per altri chiarimenti di natura impiantistica e sicurezza anche e non necessariamente nel settore camper/campeggi.  
...
La limitazione ai 20 metri é sicuramente dovuta a motivi commerciali, con 5 metri di cavo in meno per ogni rotolo ce ne fanno uno in più ogni 4 wink
In base alla mia esperienza, 20 metri bastano nel 70% dei casi e, su questa stima probabilmente si sono basati.
Marta
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 00:50:16
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/08/2017 alle 13:13:40

domanda  x  2assi ...Il cavo da 1,5 è sufficiente.... vista la perentoria assunzione mi indichi in quale libro, manuale, dispensa, università te lo hanno insegnato, così mi aggiorno ??  
Caro Franco, sei molto preparato dal punto di vista teorico ma io resto della mia opinione, ed i tanti che mi conoscono sanno che sono del mestiere, chiaramente le leggi sono tante ed in continua evoluzione ma non credo proprio che si riesca a rispettarle sempre. Ti faccio un esempio, casa mia è stata fatta a norme qualche anno fa, secondo te dovrei rifare l'impianto per rispettare una legge in continua evoluzione?? in caso affermativo tu ogni quattro / cinque anni rifai l'impianto di casa tua?? confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. Aggiungo che sarebbe più importante verificare l'integrità del cavo visto l'uso che se ne fa, spesso noto prolunghe sfilacciate rotte magari di sezione maggiore della mia ma sicuramente più pericolose. Comunque ribadisco che sei preparato molto sulla teoria ma ti voglio dare un consiglio, quando scrivi, fallo con più garbo, metti da parte quel modo superiore con cui ti poni, risulterai sicuramente più simpatico. smileySenza offesa chiaramente, ciao by Roby 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 01:53:58
In risposta al messaggio di 2assi del 11/09/2017 alle 00:50:16

Caro Franco, sei molto preparato dal punto di vista teorico ma io resto della mia opinione, ed i tanti che mi conoscono sanno che sono del mestiere, chiaramente le leggi sono tante ed in continua evoluzione ma non credo proprio
che si riesca a rispettarle sempre. Ti faccio un esempio, casa mia è stata fatta a norme qualche anno fa, secondo te dovrei rifare l'impianto per rispettare una legge in continua evoluzione?? in caso affermativo tu ogni quattro / cinque anni rifai l'impianto di casa tua?? confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. Aggiungo che sarebbe più importante verificare l'integrità del cavo visto l'uso che se ne fa, spesso noto prolunghe sfilacciate rotte magari di sezione maggiore della mia ma sicuramente più pericolose. Comunque ribadisco che sei preparato molto sulla teoria ma ti voglio dare un consiglio, quando scrivi, fallo con più garbo, metti da parte quel modo superiore con cui ti poni, risulterai sicuramente più simpatico. Senza offesa chiaramente, ciao by Roby 
...
// confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. //

Assolutamente NO!
E ribadisco il NO!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:46:59
In risposta al messaggio di 2assi del 11/09/2017 alle 00:50:16

Caro Franco, sei molto preparato dal punto di vista teorico ma io resto della mia opinione, ed i tanti che mi conoscono sanno che sono del mestiere, chiaramente le leggi sono tante ed in continua evoluzione ma non credo proprio
che si riesca a rispettarle sempre. Ti faccio un esempio, casa mia è stata fatta a norme qualche anno fa, secondo te dovrei rifare l'impianto per rispettare una legge in continua evoluzione?? in caso affermativo tu ogni quattro / cinque anni rifai l'impianto di casa tua?? confermo quanto gia espresso, per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5. Aggiungo che sarebbe più importante verificare l'integrità del cavo visto l'uso che se ne fa, spesso noto prolunghe sfilacciate rotte magari di sezione maggiore della mia ma sicuramente più pericolose. Comunque ribadisco che sei preparato molto sulla teoria ma ti voglio dare un consiglio, quando scrivi, fallo con più garbo, metti da parte quel modo superiore con cui ti poni, risulterai sicuramente più simpatico. Senza offesa chiaramente, ciao by Roby 
...
egregio Roby - 2assi - , io ho 72 anni di cui 44 di iscrizione all'albo professionale da cui mi sono appena cancellato, sono stato perito in cause giudiziarie, ho diretto cantieri per la costruzione di impianti in alberghi, ospedali, teatri, ho fatto il responsabile tecnico di grosse imprese costruttrici di impianti tecnologici e polvere di cantiere ne ho mangiato a volontà. in queste attività ho incontrato parecchi operai vogliosi di imparare. ma i peggiori ignoranti e presuntuosi li ho trovati tra quelli che si autodefinivano " del mestiere" che DIO ce ne guardi.
premesso che se non ti sono simpatico me ne faccio abbondantemente una ragione, ti chiedo, se ne sei capace, dall'alto del tuo "mestiere"  di spiegare qui al colto e all'inclita le motivazioni.- ragionate e giustificate - per le quali asserisci la sentenza :" per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5 "
ho la presunzione di immaginare già che scriverai cose non pertinenti alla VERA problematica in questione di cui - nonostante lo si sia detto - spiegato e rispiegato - in tutte le salse in decine di interventi sia da me che da ALVA e altri - ignori e continui a volere ignorare esistenza e importanza - motivo per cui INSISTENDO NEL VOLERE IGNORARE NONOSTANTE GLI INSEGNAMENTI -  offendi persino il tuo "mestiere" .
in conclusione ti ribadisco che IO NON ESPONGO NELLA FATTISPECIE TEORIE MIE  e quindi hai poco da sfottere me circa la mia preparazione teorica. io mi limito a ricordare a te e a tutti coloro che lo ignorano - che la questione è stata studiata e normata dai migliori scienziati Italiani ed Europei del CEI - CENELEC - UNI -  
chi è Roby 2 assi da pontificare dall'alto del suo "mestiere" in contrasto con i migliori scienziati del settore impiantistico ? 

mi appello a chi ha avuto la costanza di leggermi : non seguite mai le indicazioni dei "mestieranti" i quali, avendo una visione limitata della intera problematica, vi daranno sempre indicazioni "per sentito dire" e nel 99% dei casi sbagliate. se poi il "mestierante" è pure presuntuoso il danno è certo.

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 13:20:47
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/09/2017 alle 11:46:59

egregio Roby - 2assi - , io ho 72 anni di cui 44 di iscrizione all'albo professionale da cui mi sono appena cancellato, sono stato perito in cause giudiziarie, ho diretto cantieri per la costruzione di impianti in alberghi,
ospedali, teatri, ho fatto il responsabile tecnico di grosse imprese costruttrici di impianti tecnologici e polvere di cantiere ne ho mangiato a volontà. in queste attività ho incontrato parecchi operai vogliosi di imparare. ma i peggiori ignoranti e presuntuosi li ho trovati tra quelli che si autodefinivano del mestiere che DIO ce ne guardi. premesso che se non ti sono simpatico me ne faccio abbondantemente una ragione, ti chiedo, se ne sei capace, dall'alto del tuo mestiere  di spiegare qui al colto e all'inclita le motivazioni.- ragionate e giustificate - per le quali asserisci la sentenza : per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5 ho la presunzione di immaginare già che scriverai cose non pertinenti alla VERA problematica in questione di cui - nonostante lo si sia detto - spiegato e rispiegato - in tutte le salse in decine di interventi sia da me che da ALVA e altri - ignori e continui a volere ignorare esistenza e importanza - motivo per cui INSISTENDO NEL VOLERE IGNORARE NONOSTANTE GLI INSEGNAMENTI -  offendi persino il tuo mestiere . in conclusione ti ribadisco che IO NON ESPONGO NELLA FATTISPECIE TEORIE MIE  e quindi hai poco da sfottere me circa la mia preparazione teorica. io mi limito a ricordare a te e a tutti coloro che lo ignorano - che la questione è stata studiata e normata dai migliori scienziati Italiani ed Europei del CEI - CENELEC - UNI -   chi è Roby 2 assi da pontificare dall'alto del suo mestiere in contrasto con i migliori scienziati del settore impiantistico ?  mi appello a chi ha avuto la costanza di leggermi : non seguite mai le indicazioni dei mestieranti i quali, avendo una visione limitata della intera problematica, vi daranno sempre indicazioni per sentito dire e nel 99% dei casi sbagliate. se poi il mestierante è pure presuntuoso il danno è certo.  
...
Potremmo stare a discutere fino a fine anno, ognuno resterebbe della propria opinione ma forse non hai capito cosa ti ho voluto dire,
HAI RAGIONE
in tutto e per tutto, la cosa che non mi piace è il modo arrogante che hai nell'esprimere i tuoi pensieri apostrofando male tutti quelli che la pensano diversamente da te. In tanti anni che sono iscritto a COL ho sempre chiesto e dato consigli ed opinioni magari non condivisibili da tutti ma l'ho sempre fatto con il massimo dell'educazione, considero gli altri utenti amici che hanno con me la passione comune del camper indipendentemente dal fatto che siano operai o plurilaureati. Non porto mai rancore, se ci incontrassimo in giro ti offrirò da bere ma  Non ho più intenzione di continuare la discussione, buona giornata. 
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 17:40:55
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/09/2017 alle 11:46:59

egregio Roby - 2assi - , io ho 72 anni di cui 44 di iscrizione all'albo professionale da cui mi sono appena cancellato, sono stato perito in cause giudiziarie, ho diretto cantieri per la costruzione di impianti in alberghi,
ospedali, teatri, ho fatto il responsabile tecnico di grosse imprese costruttrici di impianti tecnologici e polvere di cantiere ne ho mangiato a volontà. in queste attività ho incontrato parecchi operai vogliosi di imparare. ma i peggiori ignoranti e presuntuosi li ho trovati tra quelli che si autodefinivano del mestiere che DIO ce ne guardi. premesso che se non ti sono simpatico me ne faccio abbondantemente una ragione, ti chiedo, se ne sei capace, dall'alto del tuo mestiere  di spiegare qui al colto e all'inclita le motivazioni.- ragionate e giustificate - per le quali asserisci la sentenza : per un camper NORMALE (non uno con cinque stufette elettriche) è sufficiente un cavo da 3 x 1,5 ho la presunzione di immaginare già che scriverai cose non pertinenti alla VERA problematica in questione di cui - nonostante lo si sia detto - spiegato e rispiegato - in tutte le salse in decine di interventi sia da me che da ALVA e altri - ignori e continui a volere ignorare esistenza e importanza - motivo per cui INSISTENDO NEL VOLERE IGNORARE NONOSTANTE GLI INSEGNAMENTI -  offendi persino il tuo mestiere . in conclusione ti ribadisco che IO NON ESPONGO NELLA FATTISPECIE TEORIE MIE  e quindi hai poco da sfottere me circa la mia preparazione teorica. io mi limito a ricordare a te e a tutti coloro che lo ignorano - che la questione è stata studiata e normata dai migliori scienziati Italiani ed Europei del CEI - CENELEC - UNI -   chi è Roby 2 assi da pontificare dall'alto del suo mestiere in contrasto con i migliori scienziati del settore impiantistico ?  mi appello a chi ha avuto la costanza di leggermi : non seguite mai le indicazioni dei mestieranti i quali, avendo una visione limitata della intera problematica, vi daranno sempre indicazioni per sentito dire e nel 99% dei casi sbagliate. se poi il mestierante è pure presuntuoso il danno è certo.  
...
caro franco... 
strano modo di esprimere le tue idee...
non ho dubbi che tu dica la verità quando affermi di essere un supertecnico che sa tutto di tutto e che sei pure perito per i tribunali. rappresenti il classico individuo dal quale, tecnicamente parlando, e secondo le mie esperienze, è bene diffidare. non ti conosco personalmente e magari sei una brava persona, competente e in buona fede. 
tuttavia ti faccio notare che la tua competenza si ferma alla citazione delle norme. vorrei sentirti parlare anche di calcoli. certo che se in tribunale vai solo con le norme sotto il bracio siamo messi proprio maluccio. ti ricordo che gli impianti che rispondono alle norme si considerano realizzati a regola d'arte, ma si può realizzare un impianto a regola d'arte anche facendo qualche conticino, se uno è capace! 
ribadisco che un utente normale, un consumatore che le norme stesse dovrebbero tutelare, non è tenuto a sapere nulla di dimensioni dei cavi, delle norme h7azxcre ecc... ecc... sui cavi, ne tantomeno di sapere se la sua prolunga contiene un cavo di colore blu che si collega, al neutro. la prolunga DEVE essere marchiata CE dal costruttore che deve indicarne le caratteristiche e allegare delle istruzioni su cio che si può fare o meno con la prolunga. d9vrebbero anche esserci le istruzioni su come si fa a sapere se è assicurato un buon livello di collegamento su prese e spine. 
lo ribadisco... la discussione sul solo dimensionamento dei conduttori è sciocca, fuorviante e in fin dei conti pericolosa

p.s. 
p.s. nel senso che sto modificando il post.
se invece di essere stato iscritto all'albo tu fossi stato iscritto all'ordine forse capiresti dimcosa stiamo parlando. questo te lo dico solo per l'arroganza e la supponenza con cui ti esprimi. 
personalmente e qui mi rivolgo a tutti quelli che leggono il forum, ritengo che la visione di franco sulle tematiche della sicurezza elettrica siano da prendere con le dovute cautele

Modificato da Orso Stanco il 11/09/2017 alle 18:41:25
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 19:47:52
In risposta al messaggio di franco1945 del 04/09/2017 alle 11:10:57

ti ringrazio per la considerazione al tuo quesito risponde direttamente la norma CEI che riporta : ALLEGATO A  Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori.  Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il
quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A):  * una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2);  * un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche:  – lunghezza: 25 m al massimo;  – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2;  – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore;  – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722.  * una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2.  (omissis)  sezione 708 - Norma CEI 64-8 ... impianti dei campeggi:  708.530.5.3.Le prese a spina devono avere corrente nominale adatta al massimo carico previsto e comunque non inferiore a 16 A. Prese aventi più elevate correnti nominali devono essere utilizzate dove sono previste maggiori richieste di potenza.  708.530.5.4 Almeno una presa a spina deve essere prevista per ogni piazzola.  708.530.5.5 Ogni presa a spina deve avere una propria protezione di sovracorrente.  708.530.5.6 Ogni presa a spina deve essere protetta individualmente mediante un interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale Idn non superiore a 30 mA. Il conduttore di neutro deve sempre essere interrotto da un interruttore differenziale  la NORMA COSTRUTTIVA DI PRODOTTO CEI EN 60309-2. prevede che il grado di protezione minimo che deve essere assicurato dai prodotti conformi sia IP44 ovverossia : prima cifra : Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm seconda cifra : Protetto da spruzzi non sono prescritti come obbligatori valori superiori.  ti rammento che se si è parlato in altri interventi di gradi superiori lo si è fatto nella ipotesi - liberamente scelta da chi mi ha posto il quesito e non per questo caldeggiata - di utilizzo di giunzioni con prolunghi. Giunzioni che inevitabilmente ricadrebbero al di fuori del contenitore che invece è deputato ad assicurare la massima protezione anche da stillicidio. anche se non lo hai chiesto ti confermo che il cavo dovrà rispondere in pieno anche alle altre caratteristiche costruttive e che devi - purtroppo -  stare alla larga dai tanti venditori che marciano sugli equivoci e vendono per idoneo cavo che non lo è per nulla.  L'avvolgitore non è indispensabile se lo ritieni utile compralo ma evita quelli che hanno delle prese incorporate.    
...
franco... visto che citi le norme senza conoscerle ti ho trovato in rete una tabella tratta dalla cei 35024
è una norma un po' datata ma spero non dirai che la fisica è cambiata negli ultimi anni
ATTENZIONE: non sto consigliando a nessuno di utilizzare prolunghe con sezione da 1,5 mm

http://it.tinypic.com/r/r8rqtd/9

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link