CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavo elettrico quale sezione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 16/03/2008 alle: 00:14:31
Quale sezione dei fili avete per cavo che utilizzate per allacciarvi alla collonnina per mettere sotto carica le batterie? Possono bastare quei cavi con avvolgibile tipo "Bricolage" ? Ringrazio anticipatamente per il consiglio, ciao e Buoni Km a tutti.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/03/2008 alle: 00:24:11
Personalmente un cavo al silicone con doppio isolamento 3 x 2.5 mmq, lungo una decina di mt e un altro identico di 15 mt entrambi con spine e prese CEE (quelle blu) e senza avvolgitore che non mi piace... c'è chi fa di meno, c'è chi fa di piu, ogniuno ha il suo pensiero ehehe[:D] Comunque... ..."cerca"....[;)] https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for...
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 16/03/2008 alle: 00:32:39
Grazie Doc, io in realtà ho già un cavo da 10 Mtl ed in effetti volevo fare una ulteriore prolunga di 15 Mtl da aggiungere all'occorrenza. Il dubbio vero è: quando le sezioni dei due cavi sono differenti si incorre in qualche problema? Credo che il mio abbia una sezione 3x1,5 !! ciao.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/03/2008 alle: 01:04:20
Io lo uso da 2.5 perche mi piace "stare largo", perche lo uso per lavoro e non mi costava nulla, e perche quelo che volevo io cel'avevo cosi... ma va benissimo anche 1.5 insomma sui camper non è che abbiamo ste grandi utenze...a meno che tu non ci alimenti un forno elettrico domestico e il condizionatore...[:D] Con quelle distanze(10mt+15mt)va bene anche da 1.5 e vale lo stesso se usi un cavo da 1.5 e un altro da 2.5, non succede nulla Un conisglio : usa le spine e prese CEE, quelle blu, non usare spine normali; stendi sempre il cavo quando lo usi, non tenerlo avvolto (è per quello che non mi piacciono gli arrotolatori) piuttosto lo lasci a terra srotolato...
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 16/03/2008 alle: 07:36:20
quote:Originally posted by DocHudson
Io lo uso da 2.5 perche mi piace "stare largo", perche lo uso per lavoro e non mi costava nulla, e perche quelo che volevo io cel'avevo cosi... ma va benissimo anche 1.5 insomma sui camper non è che abbiamo ste grandi utenze...a meno che tu non ci alimenti un forno elettrico domestico e il condizionatore...[:D] Con quelle distanze(10mt+15mt)va bene anche da 1.5 e vale lo stesso se usi un cavo da 1.5 e un altro da 2.5, non succede nulla Un conisglio : usa le spine e prese CEE, quelle blu, non usare spine normali; stendi sempre il cavo quando lo usi, non tenerlo avvolto (è per quello che non mi piacciono gli arrotolatori) piuttosto lo lasci a terra srotolato... >
> quoto in pieno aggiungendo che le sezioni sono fondamentali per la 12 V in cui vi sono correnti in gioco molto alte che scaldano i conduttori e nel contempo a lunghe distanze vi grosse cadute di tensione.... con la corrente alternata della 220 non c'è questo problema in quanto è molto inferiore a parità di potenza assorbita. Quoto di srotolare tutto i cavo perchè altrimenti a causa di correnti passive da campi elettromagnetici indotti i cavi si scaldano ! ciao [;)][;)][;)][;)][;)]

Modificato da gian1971 il 16/03/2008 alle 07:37:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 16/03/2008 alle: 08:48:36
Secondo me se non hai la stufa elettrica o il condizionatore la sezione di 1,5 mm quadri è più che abbondante. Col condizionatore Frostair 1700 o la Truma 6000 anche elettrica come ho io invece... 1,5 mm quadri va bene lo stesso [:D] (regge 7A se chiuso nelle tubazioni, 10A in aria libera). Colazione pagata a coloro che riescono a far scaldare anche di soli 3 gradi centigradi un cavo da 1,5 mm quadri attaccandosi alle colonnine e con i normali assorbimenti di un camper. Non confondiamo l'elettrotecnica con le leggende metropolitane. Evitate piuttosto le riduzioni; quelle sono veramente fonte di calore pericoloso, non la sezione del cavo. Io ho piazzato sulla testa del cavo una piccola scatola stagna chiusa con quattro viti e dotata di due passacavi stagni. Dentro il cavo termina in un morsetto dove poi ci collego uno spezzone con la spina adatta - possibilmente spezzoni con la spina pressofusa. A seconda della nazione dove vado (o anche della colonnina che trovo) sostituisco lo spezzone finale dotato della spina mettendoci quello adatto (shuko, CEE, italiana, svizzera, inglese ecc...) Tutti gli spezzoni che ho hanno i tre fili spellati e già stagnati per facilitare l'attacco al morsetto interno alla scatola. Quello è il "tallone d'Achille". Il punto cioè più critico del collegamento elettrico a 220, non certo la sezione del cavo. Mi fanno morire dal ridere i cavi da 4 assurdi mm quadri di sezione che poi terminano in una riduzione elettrica volante e tentennante per adattarsi alla varie prese delle colonnine. Più tardi, se credete, vi posto le foto del sistema con gli spezzoni ittercambiabili che ho adottato. In assoluto la soluzione elettricamente migliore. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/03/2008 alle 08:51:54
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/03/2008 alle: 09:33:34
E' stato detto tutto, comunque 1,5 mm2 portano sui 7A, circa 1500Watt; ma, per sicurezza dato che spesso il cavo è arrotolato anche senza avvolgitore, è meglio restare sotto il kw (1000 Watt). Per rendere universale il cavo, adattabile cioè a tutte le circostanze, oltre al cavo con prese blu, ho uno spezzone di pochi centrimetri con il maschio blu che termina in una normale presa da 15A: a questa presa inserisco la spina adatta a qualsiasi presa internazionale. Dovrebbe funzionare! Il condizionale è d'obbligo perchè, in 12 anni, ho usato solo una volta questo cavo, usato per non fare la figura dello spilorcio insieme ad altri... Elio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/03/2008 alle: 10:39:12
X Emme48...Con certi bradipi verrebbe ora di partire prima di avere la corrente... cerca lo spezzone adatto...apri la scatola, togli il vecchio, metti il nuovo, stringe, chiudi la scatola, ma terrà?[:D][:D][:D] Scherzi a parte basterebbero anche degli spezzoni muniti di presa Cee femmina; quello che è interessante è stabilire il kit di quali prese è composto tanto da girare senza sorprese (foto o link altrimenti non ci si capisce) Quoto che l'utilizzo camper con quello che ci passano i campeggi non fa scaldare i cavi (anche se personalmente dovendo acquistarlo non starei sotto al 2,5...non si sa mai...)anche se in altri contesti gli arrotolatori fumare e diventare tutto un pezzo li ho visti... Farei attenzione invece a come si stendono i cavi, a non tirarli a sfregare su spigoli muretti ecc...ai passaggi delle macchine...certi cavi da "grande magazzino", quelli arancione con le prese pressofuse ad esempio sono molto, troppo fragili... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/03/2008 alle: 11:09:00
Io ho degli spezzoni di cavo proprio con presa CEE femmina che in punta hanno le varie prese, per ora ne ho solamente con spina italina e shuko, dato che non abbiamo girato il mondo [:D] Personalmente non mi piacciono le pressofuse in quanto non puoi intervenirci sopra e soprattutto perche la maggior parte ha fili molto piccoli, preferisco vedere cosa c'è dentro[}:)] Il metodo di emme48 è buono perche gli spezzoni tipo i miei fanno gola ai furbetti...con i suoi spezzoni devi gia sbatterti e poi ti manca la femmina, invece i miei te li stacchi e te li freghi....sono gia pronti[xx(][:(!]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/03/2008 alle: 11:21:25
Piccolo relè tra la 220 e la sirena dell'allarme? come staccano lo spezzone parte il finimondo...[:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/03/2008 alle: 11:26:17
quote:Originally posted by PinkPauly
Piccolo relè tra la 220 e la sirena dell'allarme? come staccano lo spezzone parte il finimondo...[:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> In effetti ci avevo pensato [:D][}:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 16/03/2008 alle: 12:23:35
Sono andato nel camper a fare le foto dei cavi che uso per andare dappertutto. Ecco come ho fatto.

http://www.m48.it/cavo220camper...

x Gianni Aprire la scatola per cambiare lo spezzone si fa in 2 minuti. Cordialmente, Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/03/2008 alle: 12:37:12
Si certo Marco anche se non tutti hanno dimestichezza con queste cose ma comunque quoto... Invece... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 16/03/2008 alle: 13:01:21
quote:Originally posted by PinkPauly
Si certo Marco anche se non tutti hanno dimestichezza con queste cose ma comunque quoto... Invece... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> [:D][:D][:D][:D][:D] E' una protezione in plastica. Lì dietro c'è la lampadina spia al neon a 220 (comodissima) rigorosamente a costo zero recuperata da un forno elettrico gettato via. Marco.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/03/2008 alle: 13:25:34
Buongiorno a tutti Teniamo anche presente un'altra cosa ... che la colonnina del campeggio eroga da 600 mha ad 1.5 ah . 1.5 mm sono sufficenti alla grande . E anche vero che a volte il troppo ... non stroppia , ma rassicura . Quoto quanto detto da Emme 48 Gianfranco
dn52
dn52
-
Inserito il 16/03/2008 alle: 17:09:17
Avete detto tutto ed anche molto di più, come al solito. Allora per completezza , aggiungo che i veri cavi da usare in esterno sono quelli di gomma nera e morbida, perchè sono gli unici autorizzati per l'uso nei cantieri in quanto possono essere calpestati e non si spezzano. 1,5 o 2,5 fate voi, ognuno ha le sue utenze e la sua voglia di tranquillità elettrica ! Ma concordo che non vanno lasciati arrotolati e che non bisogna usare raccordi e triple, ragazzi fuori può piovere! Ciao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:39:12
quote:Originally posted by Emme48
Sono andato nel camper a fare le foto dei cavi che uso per andare dappertutto. Ecco come ho fatto.

http://www.m48.it/cavo220camper...

Cordialmente, Marco. >
> @emme48 Marco, si vede che sei un informatico.... tutto di recupero da cavi di PC? Ben fatto! Comunque io mi sono fatto anche un adattatore con 2 prese ed una spina blu in modo che se capita come questo capodanno a Parigi che le colonnine sono piene ci si può attaccare in 2 (ovviamente senza carichi eccessivi!) Buoni KM

Modificato da superbix il 17/03/2008 alle 13:44:32
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:58:43
Ringrazio sinceramente tutti...i professionisti[:)]. Non arriverò ad emulare Emme48, credo opterò per una prolunga di cavo 3x1,5 al silicone doppio isolamento e naturalmente prese e spine a norma CEE, dopotutto le mie esigenze energetiche sono modeste. Grazie e buoni km
18
babycris
babycris
11/02/2007 82
Inserito il 17/03/2008 alle: 17:26:33
Per DN52 scusa se mi intrometto ma mi risulta che i cavi a norma per esterno sono quelli a doppio isolamento che possono essere anche calpestati.Di solito sono grigi , io personalmente neri non li ho mai visti, al massimo azzurri. Generalmente sono più rigidi dei normali cavi per prolunghe Ciao cris
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/03/2008 alle: 12:31:59
Guarda cosa ho visto oggi girando per l'OBI...

"Click"

neanche a cifre astronomiche...10 eurozzi[^] Non di certo IP 44 ma un po piu seria delle solite spine da viaggio da tenere in valigia e, con una cifra cosi mi sembra abbordabile... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 18/03/2008 alle 12:38:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link