quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/03/2010 10:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, se vuoi stare sul sicuro, un cavo da 3x2,5 "morbido" in neoprene. Ho circa 30 mt di cavo, 1 spina e 1 presa industriale "volante" (quelle blu per intenderci). Poi se ti capita di andare all'estero, dove ci sono le prese schuko, basta acquistare l'adattatore. Personalmente, sono contrario agli avvolgicavo. Davide
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/03/2010 10:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho comperato un cavo da 3 x 1.5 mm2 lungo 50 m e l'ho tagliato in due pezzi: uno da 15 e l'altro da 35 m. Quello da 15 lo avvolgo a matassa e normarmente è sufficiente in quasi tutte le aree. Per quello da 35 uso un avvolgitore. I cavi hanno questo aspetto e vanno bene praticamente ovunque. Solo per la Francia ho avuto bisogno di un adattaore come questo: Credo che più o meno le soluzioni si somiglino tutte. Ciao Alberto
http://www.campingshop.it/campi...
Da un lato hai la classica presa CEE blu per collegarti al camper, sul lato posteriore hai la SCHUKO, cosi' puoi attaccare un qualsiasi apparecchio elettrico all'esterno (per l'estate e' molto comoda) Ciao Angeloquote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/03/2010 12:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'esterno a volte piove. Gli avvolgitori non sono quasi mai a norme IP.. corrette per l'utilizzo esterno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/03/2010 12:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Patamoto, Marco ha ragione, gli avvolgicavo sono quasi sempre non a norma IP; comunque io l'ho acquistato lo stesso, perchè è comodo [:D], ma ho l'accortezza di ricoverarlo sempre sotto il VR, almeno mezzo metro verso il centro, così se piove non si bagna. Nessuno ti ha scritto, però, che con l'avvolgicavo (nel quale installi una presa femmina) ti devi fare una piccola prolunga di circa 1,5 / 2 metri per portare poi la corrente dalla femmina dell'avvolgicavo al maschio che hai installato sulla parete del VR; naturalmente, senza vvolgicavo il problema non si pone, vai con la femmina direttamente al VR. Salutoni. Mauro.
http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco.quote:Risposta al messaggio di robybrembo inserito in data 29/03/2010 16:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero Roby ma i cavi non sono fatti per lavorare avvolti per lunghi periodi come quello che potrebbe essere una settimana in sosta. Come dice patamoto, l'avvolgicavo e' utile per tenere ordine (mia opinione) Angelo
quote:Risposta al messaggio di robybrembo inserito in data 29/03/2010 16:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende tutto dal carico. Magari, per il discorso "camper" rimaniamo in certi valori. Dietro le prolunghe con avvolgibile, di solito c'è scritto quanto devi tirare fuori il cavo, in base alla potenza che devi usare. Al lavoro, i miei colleghi operai ne hanno "seccate" 2 in poco tempo, usando l'aspirapolvere (industriale circa 2500W), perchè non tiravano fuori tutto il cavo. Forte da vedere, ve lo assicuro![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/03/2010 19:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la regola sia dovuta dal fatto che: Anche il cavo assorbe e "consuma" corrente. Quindi se usi un cavo da 20mt al posto di uno da 50mt, consumi di meno (poco ma meno). Ed eviti problemi dovuti a matasse lunghe che creano possibili ostacoli e/o rischi che durante il riavvolgimento il cavo si intrecci con pericolose conseguenze. Personalmente ho due cavi (15mt e 25mt) e li uso a seconda della distanza dalla colonnina (se basta il 15 uso quello, etc). Poi se esiste una regola o "legge" io non la conosco. Angelo
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 29/03/2010 20:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La normativa... A casa di mia figlia ho dovuto portare il filo da 1,5 mm quadri ad uno specchio in bagno che pur essendo a norme era cablato con fili da 0,75 mm quadri compresa la presa che (dicono loro) va bene per il phon [}:)]. Idem per le plafoniere, si arriva col filo da 1,5 ad un oggetto realizzato con lo 0,5 mm quadri. Le normative sono una cosa "legale", ma da un punto di vista "elettrotecnico" per alimentare il solo caricabatterie del mezzo basta e avanza lo 0,5 mm quadri. Ma la "normativa" non vuole, è più "sicuro" un 2,5 mmq blindato che porta corrente ad un camper di cartone con i fili risicati messi direttamente nel polisterolo. Ovviamente prelevando corrente da una presa blù alla mercè delle intemperie alimentata da un interruttorucolo automatico divenuto sede estiva di una colonia di formiche che non appena la corrente supera un paio di ampere scatta. Sempre che non prenda fuoco prima.[:D] Bah...[}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/03/2010 20:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di darti del tu, contavo su una tua risposta[:D] sei un guru per me!...sviolinata[:D][:D] Mi rendo conto, che spesso le normative ti costringono ad usare cavi sovradimensionati, per sicurezza, e poi al fine pratico basta anche meno, e poi vedi come dici tu i lampadari con fili di piccola sezione, senza cavo di terra...e altro. Nel mio camper, il cablaggio della 220 V...lasciamo stare. Le ripartenze, erano fatte con cavi spellati e avvolti e nastrati. Però per caso questo fatto dei campeggi-aree di sosta, paragonati ai cantieri, ne sai qualcosa? grazie, Davide