CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 07:36:02
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2022 alle 22:31:11

Io al perito non devo dimostrare nulla, se lui è convinto che un cavo FROR, può essere la causa di propagazione di un incendio allora è meglio che cambi mestiere. Ciro.
Purtoppo sono questioni di lana caprina, la discussione è puramente sugli aspetti normativi. Che per le nostre esigenze un qualsiasi cavo con doppio isolamento funzioni sono perfettamente d'accordo, fino a qualche mese fa io usavo un cavo cinese arancione giuntato con un termorestringente, di sezione 3x,1.Mi piaceva perchè era arancione e lo trovavo subito e occupava meno posto.

Ma per tornare alle norme. va detto che la non propagazione della fiamma è una richiesta legata agli ambienti chiusi e ai cavidotti. Così come il controllo delle emissioni di gas a base di cloro (PVC = cloruro di polivinile). 
Nel caso delle prolunghe da cantiere (la norma per i camper sembrerebbe una derivazione) il normatore si preoccupa di altri aspetti quali la resistenza meccanica allo sfregamento e alla torsione oltre alla idrorepellenza.

Poi la finisco qua perchè mi rendo conto di essere stato rognosetto, ma qualche volta nella notte ho ancora un incubo ricorrente: sto lavorando. E quando mi sveglio ci metto un attimo a capire che sto scrivendo su un post dedicato al TEMPO LIBERO.laugh

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 09:38:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/01/2022 alle 07:36:02

Purtoppo sono questioni di lana caprina, la discussione è puramente sugli aspetti normativi. Che per le nostre esigenze un qualsiasi cavo con doppio isolamento funzioni sono perfettamente d'accordo, fino a qualche mese fa
io usavo un cavo cinese arancione giuntato con un termorestringente, di sezione 3x,1.Mi piaceva perchè era arancione e lo trovavo subito e occupava meno posto. Ma per tornare alle norme. va detto che la non propagazione della fiamma è una richiesta legata agli ambienti chiusi e ai cavidotti. Così come il controllo delle emissioni di gas a base di cloro (PVC = cloruro di polivinile).  Nel caso delle prolunghe da cantiere (la norma per i camper sembrerebbe una derivazione) il normatore si preoccupa di altri aspetti quali la resistenza meccanica allo sfregamento e alla torsione oltre alla idrorepellenza. Poi la finisco qua perchè mi rendo conto di essere stato rognosetto, ma qualche volta nella notte ho ancora un incubo ricorrente: sto lavorando. E quando mi sveglio ci metto un attimo a capire che sto scrivendo su un post dedicato al TEMPO LIBERO.  
...
Purtoppo sono questioni di lana caprina, la discussione è puramente sugli aspetti normativi. Che per le nostre esigenze un qualsiasi cavo con doppio isolamento funzioni sono perfettamente d'accordo, fino a qualche mese fa io usavo un cavo cinese arancione giuntato con un termorestringente, di sezione 3x,1.Mi piaceva perchè era arancione e lo trovavo subito e occupava meno posto.

Il cavo stipato nel gavone (devo controllare che non abbia fatto le ragnatele) non lo preso perché mi piaceva o perché era "bello tosto".
Mi è stato regalato con la premessa che fosse idoneo è rispettoso della normativa per l'utilizzo mobile temporaneo ma, forse non capiva niente neanche lui.

Ma per tornare alle norme. va detto che la non propagazione della fiamma è una richiesta legata agli ambienti chiusi e ai cavidotti. Così come il controllo delle emissioni di gas a base di cloro (PVC = cloruro di polivinile).  
Nel caso delle prolunghe da cantiere (la norma per i camper sembrerebbe una derivazione) il normatore si preoccupa di altri aspetti quali la resistenza meccanica allo sfregamento e alla torsione oltre alla idrorepellenza.

La tua sembra quasi essere un'istigazione a cercarla questa normativa e allora, cerchiamola 'sta normativa e....
ops... la normativa CEI 64-8 nella parte inerente alle caravan ed ai camper recita quanto segue:

"I caravanisti ed i camperisti che detengono a bordo l'idonea prolunga permessa dalla normativa in Italia e nei 27 paesi ad essa aderenti, si contano sulle dita di una mano di un falegname distratto."

ehm... ma questo non lo diceva il buon Marco m48? Sono confuso.

Poi la finisco qua perchè mi rendo conto di essere stato rognosetto, ma qualche volta nella notte ho ancora un incubo ricorrente: sto lavorando. E quando mi sveglio ci metto un attimo a capire che sto scrivendo su un post dedicato al TEMPO LIBERO.laugh 

Rognosetto?
No e perché mai, ho fatto una semplice domanda e mi hai risposto con la rana e la fava e vabbè.... 

Solo per una corretta informazione, avviso gli utenti interessati, che anche la prolunga postata da Tommaso non rispetta la norma.

Buon lavoro a tutti,

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 10:02:25
In risposta al messaggio di Rumikele del 15/01/2022 alle 00:09:36

Eh..il cavo che ha preso in esempio ...Tommaso ..(idz4..ricordo giusto?)...con caratteristiche da voi tutti elencate (idz4...) ne costa 80
Ill cavo postato da Tommaso è un bellissimo cavo a norma, ha anche la presa angolare per l'attacco sul camper (a me piacciono ste cosette laugh ), però devi considerare che c'è la spesa di presa e spina e anche la manodopera di chi ha dovuto cablarle.
Se sei in grado di fare 2 cablaggi a regola d'arte io prenderei cavo, spina e presa separati se guardi bene in giro non superi i 40 euro.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 10:04:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/01/2022 alle 22:04:38

Ma non mi dire che non hai neanche un caricabatterie lidl per emergenza   Ciao
Si, certo che ci sarà... ma solo un caricabatterie volante con prolunga, niente impiantistica fissa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 10:16:43
La doppia presa ad angolo della prolunga postata da Tommaso, ce l'ho anch'io, ma tempo fa in questo forum, qualcuno aveva detto che non era a norma.
Allora avevo fatto una ricerca visitando i vari siti di costruttori "di marca" delle spinte/prese CEE, e quella ad angolo non l'ho mai trovata nei loro elenchi.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 11:22:50
In risposta al messaggio di Szopen del 15/01/2022 alle 09:38:00

Purtoppo sono questioni di lana caprina, la discussione è puramente sugli aspetti normativi. Che per le nostre esigenze un qualsiasi cavo con doppio isolamento funzioni sono perfettamente d'accordo, fino a qualche mese fa
io usavo un cavo cinese arancione giuntato con un termorestringente, di sezione 3x,1.Mi piaceva perchè era arancione e lo trovavo subito e occupava meno posto. Il cavo stipato nel gavone (devo controllare che non abbia fatto le ragnatele) non lo preso perché mi piaceva o perché era bello tosto. Mi è stato regalato con la premessa che fosse idoneo è rispettoso della normativa per l'utilizzo mobile temporaneo ma, forse non capiva niente neanche lui. Ma per tornare alle norme. va detto che la non propagazione della fiamma è una richiesta legata agli ambienti chiusi e ai cavidotti. Così come il controllo delle emissioni di gas a base di cloro (PVC = cloruro di polivinile).   Nel caso delle prolunghe da cantiere (la norma per i camper sembrerebbe una derivazione) il normatore si preoccupa di altri aspetti quali la resistenza meccanica allo sfregamento e alla torsione oltre alla idrorepellenza. La tua sembra quasi essere un'istigazione a cercarla questa normativa e allora, cerchiamola 'sta normativa e.... ops... la normativa CEI 64-8 nella parte inerente alle caravan ed ai camper recita quanto segue: I caravanisti ed i camperisti che detengono a bordo l'idonea prolunga permessa dalla normativa in Italia e nei 27 paesi ad essa aderenti, si contano sulle dita di una mano di un falegname distratto. ehm... ma questo non lo diceva il buon Marco m48? Sono confuso. Poi la finisco qua perchè mi rendo conto di essere stato rognosetto, ma qualche volta nella notte ho ancora un incubo ricorrente: sto lavorando. E quando mi sveglio ci metto un attimo a capire che sto scrivendo su un post dedicato al TEMPO LIBERO.  Rognosetto? No e perché mai, ho fatto una semplice domanda e mi hai risposto con la rana e la fava e vabbè....  Solo per una corretta informazione, avviso gli utenti interessati, che anche la prolunga postata da Tommaso non rispetta la norma. Buon lavoro a tutti, Ciro.  
...
i dispiace che i miei interventi siano sembrati polemici e irriguardosi.
Ripeto, tutti noi e io per primo, facciamo,compriamo,trasportiamo cose che spesso non sono conformi alla legge (nel senso ampio quindi norme, codicilli, circolari etc.) e continueremo a farlo,assumendoci rischi e responsabilità.  E ci mancherebbe, nessuno qua dentro ha il diritto di criticare chi lo fa. Anche se spesso ci sono i pierini che fanno i censori.

Qua si è partiti da una banale domanda su quale prolunga rispetta la normativa vigente. La risposta è stata data riferendosi alla letteratura sull'argomento.
La norma è  CEI 64-8/7 2004-06 al cap. 708.4 Prescrizioni particolari per il dispositivo di collegamento
Avevo allegato un estratto della norma poi mi sono accorto che è vietata anche la riproduzione parziale.
Io ho una versione del 2004 che sicuramente è stata aggiornata, ho scoperto di avere ancora qualche giga di norme elettriche e mi vergogno di non usare quel disco per filimini hard.
Poi, prometto di smetterla. smiley

PS
NORMA TECNICA CE23_12_1 I EN 60309-1:1997-09
Le prese fisse e mobili non devono permettere accoppiamenti  impropri  con  spine  conformi  alla
Pubblicazione  IEC  83  e  con  spine  di  connettori conformi alla Norma EN 60320-1.

Quindi anche le prese con la schucko aggiuntiva (come la mia) sono fuorilegge. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 15/01/2022 alle 11:58:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 11:50:00
Tranquillo non ti sto bacchettando, è sempre per capire megliowink

L'immagine da te postata riguarda il cavo ma, per le prese e le spine delle prolunghe la normativa dice che devono avere un grado di protezione almeno IP67 mentre per la presa a spina installata sul camper il grado di protezione è stato ridotto a IP44.

Al momento col mio cavo non idoneo e le spine e prese idonee faccio comunque parte delle dita che mancano al falegnamelaugh

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/01/2022 alle 11:55:32
Rumikele
Rumikele
02/01/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 11:56:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/01/2022 alle 07:15:15

Comprato da poco presso un grossista (Elmax), 20 metri di  CAVO H07RN-F 3G2,5 NERO per 27€ compresa spedizione.  
grazie x la dritta...ma il cavo costa 1,68/m..che se lo prendo..di 25m..fa 42 euro..se aggiungo 2 prese..(e quella angolare pero' non ce l'hanno..e da quanto mi dite è di difficile reperibilità)mettigli 10 euro..fa 52...la spedizione..8 euro..si va sui 60..5 metri in meno sarebbero..circa 51 euro..se l'hai acquistata a 27 euro..ti hanno fatto un super prezzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 11:59:58
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/01/2022 alle 10:16:43

La doppia presa ad angolo della prolunga postata da Tommaso, ce l'ho anch'io, ma tempo fa in questo forum, qualcuno aveva detto che non era a norma. Allora avevo fatto una ricerca visitando i vari siti di costruttori di marca delle spinte/prese CEE, e quella ad angolo non l'ho mai trovata nei loro elenchi.  
Non è in regola perché in sintesi la presa che va al camper dev'essere diciamo "ermeticamente sigillata" è quella non lo è.

Ciro.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:08:20
In risposta al messaggio di Rumikele del 15/01/2022 alle 11:56:46

grazie x la dritta...ma il cavo costa 1,68/m..che se lo prendo..di 25m..fa 42 euro..se aggiungo 2 prese..(e quella angolare pero' non ce l'hanno..e da quanto mi dite è di difficile reperibilità)mettigli 10 euro..fa 52...la spedizione..8 euro..si va sui 60..5 metri in meno sarebbero..circa 51 euro..se l'hai acquistata a 27 euro..ti hanno fatto un super prezzo
Io ho comprato solo 20 mt. di cavo, spina e presa le avevo. Ho ricontrollato l'ordine ed è di 27€ con la spedizione, effettivamente è passato quasi un anno.
Nessun prezzo di favore, il prezzo dei cavi elettrici cambia ogni giorno perchè è legato alla quotazione del rame.
Comunque quel cavo lo vendono anche al brico/leroy merlin.

Rumikele
Rumikele
02/01/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:11:38
vedo che siete molto ferrati sulle normative..e vi fa pregio..pero' da inesperto quale sono..vi porgerei la seguente domanda:
chi deve vigilare e verificare se il cavo non è a norma?..
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:18:32
Domando, questo ha tutti i crismi, cavo e prese ip 67.

https://www.amazon.it/ELETTRO-C...

poi eventualmente si riesce a trovare una presa angolare sempre IP67 da sostituire a quella dritta?

Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/01/2022 alle 11:22:50

i dispiace che i miei interventi siano sembrati polemici e irriguardosi. Ripeto, tutti noi e io per primo, facciamo,compriamo,trasportiamo cose che spesso non sono conformi alla legge (nel senso ampio quindi norme, codicilli,
circolari etc.) e continueremo a farlo,assumendoci rischi e responsabilità.  E ci mancherebbe, nessuno qua dentro ha il diritto di criticare chi lo fa. Anche se spesso ci sono i pierini che fanno i censori. Qua si è partiti da una banale domanda su quale prolunga rispetta la normativa vigente. La risposta è stata data riferendosi alla letteratura sull'argomento. La norma è CEI 64-8/7 2004-06 al cap. 708.4 Prescrizioni particolari per il dispositivo di collegamento Avevo allegato un estratto della norma poi mi sono accorto che è vietata anche la riproduzione parziale. Io ho una versione del 2004 che sicuramente è stata aggiornata, ho scoperto di avere ancora qualche giga di norme elettriche e mi vergogno di non usare quel disco per filimini hard. Poi, prometto di smetterla.  PS NORMA TECNICA CE23_12_1 I EN 60309-1:1997-09 Le prese fisse e mobili non devono permettere accoppiamenti  impropri  con  spine  conformi  alla Pubblicazione  IEC  83  e  con  spine  di  connettori conformi alla Norma EN 60320-1. Quindi anche le prese con la schucko aggiuntiva (come la mia) sono fuorilegge.   
...
Ma quelle non sono la trapezioidali come quelle del pc?

Da CEE 16 Ampere a Shuko 16 Ampere dovrebbe essere consentito... e infatti gli adattatori esistono in entrambi i versi.
Se va bene da CEE a Shuko perchè non dovrebbe andare bene da CEE a Shuco con un cavo in mezzo, si tratta sempre 16 Ampere con terra da entrambi i lati.

Sono in pensione e la normativa non la posso più controllare...

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 13:38:13
In risposta al messaggio di Rumikele del 15/01/2022 alle 11:56:46

La presa angolata doppia la si trova su tutti i siti di camper e negozi di camper

Per esempio QUI , ma la hanno tutti.

immagine(4630).png

non posso dire se sia a norma o no, ma suppongo di si perchè la usano tutti i camper in tutta Europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 13:58:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/01/2022 alle 12:08:20

Io ho comprato solo 20 mt. di cavo, spina e presa le avevo. Ho ricontrollato l'ordine ed è di 27€ con la spedizione, effettivamente è passato quasi un anno. Nessun prezzo di favore, il prezzo dei cavi elettrici cambia ogni giorno perchè è legato alla quotazione del rame. Comunque quel cavo lo vendono anche al brico/leroy merlin.  
Io ho ordinato una matassa di 100m di cavo neoprene 3X2,5 nel ferramenta del mio paese (che si serve alla COMET, magazzino di materiale elettrico) e ho pagato il cavo parecchio meno che a prenderlo al Bricoman venduto a metro.

25m li ho usati per il cavo del camper e il resto ho fatto altre 3 prolunghe da 25m cad che mi servivano per gli elettroutensili qui in campagna, e così ho sostituito vecchi cavi di dubbia affidabilità.

Se 4 camperisti si accordano e comperano l intera matassa da 100m a magazzino di materiali elettrici, ci sarebbe un buon risparmio per tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 14:14:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2022 alle 13:33:05

Ma quelle non sono la trapezioidali come quelle del pc? Da CEE 16 Ampere a Shuko 16 Ampere dovrebbe essere consentito... e infatti gli adattatori esistono in entrambi i versi. Se va bene da CEE a Shuko perchè non dovrebbe
andare bene da CEE a Shuco con un cavo in mezzo, si tratta sempre 16 Ampere con terra da entrambi i lati. Sono in pensione e la normativa non la posso più controllare... Marco.
...
Caro collega, sul sito INPS non ci sono queste coselaugh acc ormai viviamo di ricordi. Almeno rimanendo online evitiamo di andare sui cantieri e suggerire agli operai quale cavo posare, con le mani rigorosamente dietro.

Comunque, come sai meglio di me, le norme sono tutte ad interpretazione e non trovi mai un progettista che dica la stessa cosa. 
Nel caso specifico è vero che la norma EN60320 si riferisce a diversi connettori M e F per apparecchiature come quelli da PC e alimentatori ma è anche  vero che la presa Schucko, come molte prese per bassa tensione, non ha una norma internazionale di riferimento. Quindi quando dicono IEC 83 a cosa si riferiscono? Solo alla europresa a 2 poli? boh

Nel caso della presa doppia CEE/schucko mi viene da pensare che potrebbe non essere fuori norma fintanto che rimane chiusa ma essere sicuramente fuori norma quando viene aperta. E qui siamo già scesi al livello degli avvocati.

14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 14:19:37
Sommessamente dico la mia: è giusto rispettare le norme imposte dai vari organi preposti, anche se ultimamente, mi pare sia vietato nella democraticissima Unione Europea, far pipì sul vasino senza rispettare le 200.000 norme previste; 
a parte le battute, il problema dei cavi non a norma, derivano dal fatto che, non tanto la qualità degli stessi sia "poco sufficiente", ma dai molti camperisti che pur risparmiando sul costo dei cavi, non esitano a collegarci apparecchi con grossi assorbimenti, tipo condizionatori, asciugacapelli, bistecchiere ed altri componenti degni di una attrezzatissima autofficina, creando coi loro assorbimenti abnormi, problemi di sovraccarichi e surriscaldamenti vari.
Lascio la parola ai più esperti su questo forum.
buoni km a tutti.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 15:35:46
Come mai per i vr è richiesta una sezione di filo così maggiorata se la colonnina dei campeggi o AA eroga, se non mi sbaglio, corrente a 6/700watt, quindi molto più bassa di casa. Capisco che il filo corre all'aperto, ma in caso di corto o assorbimento superiore scatta immediatamente il salvavita. Cosa mi sfugge?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 16:04:26
In risposta al messaggio di bruno it del 15/01/2022 alle 15:35:46

Come mai per i vr è richiesta una sezione di filo così maggiorata se la colonnina dei campeggi o AA eroga, se non mi sbaglio, corrente a 6/700watt, quindi molto più bassa di casa. Capisco che il filo corre all'aperto, ma in caso di corto o assorbimento superiore scatta immediatamente il salvavita. Cosa mi sfugge?
Una prolunga dotata di spina maschio da 16 Ampere può teoricamente essere collegata anche ad una presa che eroga realmente 16 Ampere, ad esempio se vai col camper in una officina o ti attacchi ad una presa di servizio del campeggio, ecc, oppure se usi quella prolunga a casa per altre cose.
I quel caso il corto circuito all'interno del camper (alla fine della prolunga) deve riuscire a far passare tutta la corrente necessaria a far intervenire le protezioni magnetotermiche a monte da 16 Ampere.
Con filo troppo sottile o troppo lungo un cortocircuito potrebbe non riuscite a far passare le 120... 150 Ampere necessarie all'intervento immediato della protezione magnetica del magnetotermico e far scatenare l'intervento della protezione termica che è molto più lenta ad intervenire (diversi secondi), ma in quel caso, nel frattempo, prende fuoco qualcosa.

Marco.
Marco

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 17:52:11
Provo a rifare meglio la domanda che ho fatto poco sopra, c'è qualcuno che per caso ha trovato questa presa IP67?

presa(3).jpg

Io riesco a trovarla al max IP44
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link