CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 63
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 12:57:44
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2023 alle 12:14:22

a parte tutto ciò scritto da Tommaso nel suo primo intervento, quello in merito al mangiarsi i cosìdetti aggiungo che... Un cavo che alimenta un mezzo è per forza di cose abbastanza lungo; con lungo si intendono almeno
15/20mt, io consiglio comunque 25 perchè spesso capita di averne bisogno e l'evitare le giunte è SEMPRE consigliato. Ma detto questo... c'è un aspetto MOLTO importante per i camperisti ed è quello della caduta di tensione da qualcuno menzionato... Io voglio rincarare la dose... lì per se la caduta di tensione non genera chissà quale problema, NON FOSSE che i nostri mezzi, non tutti per la verità, sono dotati di frigorifero trivalente il quale soffre ENORMEMENTE la caduta di tensione con la conseguenza di non rendere nulla o quasi. Detto questo, se qualcuno non ha ben compreso la pericolosità nell'usare un cavo 3x1,5mmq lungo 20/25mt il quale può tranquillamente procurare danni molto più grandi dei 50€ spesi in più per per un cavo di 3x2,5mmq, vi è anche il problema pratico della resa del frigorifero. Non a caso tutti i frigo dotati di AES cambiano fonte di alimentazione in caso di tensione bassa...
...
Confermo, il mio frigo tethford è sensibilissimo alla tensione e anche se appena piu bassa della norma, passa  a gas. Per esempio quando ho il camper collegato a casa e accendo il frigo un giorno prima della partenza, se in casa va la lavastoviglie o la lavatrice, il frigo passa al funzionamento a gas perchè per lui anche poco sotto i 220v non va bene e anche a 119 passa a gas. Nesun problema se non fosse che così la bombola finisce prima e se si va all estero invece è bene che duri quanto serve.
Qui a casa, non so perchè la tensione è tendente al basso e se si accende qualcosa di grosso cala ancora.
Per esempio se va altro non riesco a saldare decentemente (o almeno cerco di dare la colpa alla tensione bassa quando una saldatura mi viene male blush).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 13:13:32
Grazie Laikone per questo ulteriore dettaglio che sebbene ininfluente nel mio caso (frigo compressore) è sempre utile avere nel bagaglio.
Per i cosiddetti.... pazienza, ormai ho fatto. Cercherò di farmeli bastare quei 15mt.

Stamattina ho preso un altro metro + presa CEE e spina Shuko impermeabile per l'adattamento ad eventule colonnina, tenendo a mente il consiglio di Tommaso per il francese e il tedesco (non quelli della barzelletta cheeky).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 15:14:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 12:57:44

Confermo, il mio frigo tethford è sensibilissimo alla tensione e anche se appena piu bassa della norma, passa  a gas. Per esempio quando ho il camper collegato a casa e accendo il frigo un giorno prima della partenza, se
in casa va la lavastoviglie o la lavatrice, il frigo passa al funzionamento a gas perchè per lui anche poco sotto i 220v non va bene e anche a 119 passa a gas. Nesun problema se non fosse che così la bombola finisce prima e se si va all estero invece è bene che duri quanto serve. Qui a casa, non so perchè la tensione è tendente al basso e se si accende qualcosa di grosso cala ancora. Per esempio se va altro non riesco a saldare decentemente (o almeno cerco di dare la colpa alla tensione bassa quando una saldatura mi viene male ).
...
Ma la tensione attualmente non dovrebbe essere 230v??surprise

La settimana scorsa nel garage di una persona ho misurato 215v

Quindi è vero che un buon inverter è più stabile dell' ENELlaugh.

A proposito di cavi io senza dubbio userei 2.5mmq con prolunga in campeggio. Specialmente col condizionatore.

Con rammarico ho scoperto che l impianto originale del mio camper è 1.5mmq.

Io ho usato 2.5mmq anche per la connessione di inverter all impianto 230, o per la connessione dell' inverter a frigoriferi.
Anche per assorbimenti irrisori di corrente e brevi distanze. Parliamo di 100 /400w quindi meno di 2A.

Ma una sezione maggiore non fa mai male.

La mia prolunga, trovata su un camper anni fa, è 2.5mmq. quella arancione con isolamento spesso. Credo che costasse un tot. Avrà più di 20 anni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link