In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2023 alle 12:14:22Confermo, il mio frigo tethford è sensibilissimo alla tensione e anche se appena piu bassa della norma, passa a gas. Per esempio quando ho il camper collegato a casa e accendo il frigo un giorno prima della partenza, se in casa va la lavastoviglie o la lavatrice, il frigo passa al funzionamento a gas perchè per lui anche poco sotto i 220v non va bene e anche a 119 passa a gas. Nesun problema se non fosse che così la bombola finisce prima e se si va all estero invece è bene che duri quanto serve.
a parte tutto ciò scritto da Tommaso nel suo primo intervento, quello in merito al mangiarsi i cosìdetti aggiungo che... Un cavo che alimenta un mezzo è per forza di cose abbastanza lungo; con lungo si intendono almeno15/20mt, io consiglio comunque 25 perchè spesso capita di averne bisogno e l'evitare le giunte è SEMPRE consigliato. Ma detto questo... c'è un aspetto MOLTO importante per i camperisti ed è quello della caduta di tensione da qualcuno menzionato... Io voglio rincarare la dose... lì per se la caduta di tensione non genera chissà quale problema, NON FOSSE che i nostri mezzi, non tutti per la verità, sono dotati di frigorifero trivalente il quale soffre ENORMEMENTE la caduta di tensione con la conseguenza di non rendere nulla o quasi. Detto questo, se qualcuno non ha ben compreso la pericolosità nell'usare un cavo 3x1,5mmq lungo 20/25mt il quale può tranquillamente procurare danni molto più grandi dei 50€ spesi in più per per un cavo di 3x2,5mmq, vi è anche il problema pratico della resa del frigorifero. Non a caso tutti i frigo dotati di AES cambiano fonte di alimentazione in caso di tensione bassa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 12:57:44Ma la tensione attualmente non dovrebbe essere 230v??
Confermo, il mio frigo tethford è sensibilissimo alla tensione e anche se appena piu bassa della norma, passa a gas. Per esempio quando ho il camper collegato a casa e accendo il frigo un giorno prima della partenza, sein casa va la lavastoviglie o la lavatrice, il frigo passa al funzionamento a gas perchè per lui anche poco sotto i 220v non va bene e anche a 119 passa a gas. Nesun problema se non fosse che così la bombola finisce prima e se si va all estero invece è bene che duri quanto serve. Qui a casa, non so perchè la tensione è tendente al basso e se si accende qualcosa di grosso cala ancora. Per esempio se va altro non riesco a saldare decentemente (o almeno cerco di dare la colpa alla tensione bassa quando una saldatura mi viene male ).