quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 30/03/2012 11:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della celere risposta,anche per me sembra eccessivo il diametro ma avevo capito (a questo punto speriamo sbagliando)che per i regolatori MPPT è preferibile 10mmq,certo la distanza di ml2 mi sembra poca comunque come dici anche tu aspettiamo i guru ciaoooooooooooooooo Io ce sò........tu ce fai?
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 30/03/2012 11:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Roby, si potrebbero fare quattro conti, io ho un pannello da 100w ancora da installare, (sto aspettando in sikaflex da 2 settimane) e mettero' dei conduttori da 4 mmq, come sono quelli gia' in uscita dal pannello con i suoi connettori MC4. La corrente max del pannello e' 5.35A, se calcoliamo una corrente di 5A/mmq, che e' un valore accettabile, basterebbero tranquillamente 1.5mmq, pero' mi permetto di far notare le varie perdite in base alla sezione. Con 2 metri di cavo (4m/coppia)si hanno i seguenti valori: con 1.5mmq 0.25V 1.32W con 2.5mmq 0.15V 0.79W con 4 mmq 0.09V 0,49W con 6 mmq 0.06V 0,33W com 10mmq 0.04V 0.20W Non e' che mi sono dannato a far conti, ho usato una piccola applicazione excel. Come vedi le potenze "dissipate" sul cavo sono intorno a 0.2-1.32Watt, rispetto ai 100w non mi sembra il caso di ingigantire la sezione dei cavi per guadagnare chissa' cosa. Un discorso diverso e' quello del collegamento tra regolatore e batteria, e' ovvio che una differenza di 0.1V, fara' "credere" al regolatore di avere gia' raggiunta la tensione di carica 0.1V prima, ma francamente non penso che che alla fine cambi molto. Comunque ho gia' deciso, 4mmq sia per Pannello-regolatore che regolatore-batteria. Scusami per la lungaggine. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 30/03/2012 14:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao rumble, stavo preparando il messaggio mentre scrivevi. In effetti io usato la guaina di un cavo rg58 (o simile) per "coprire" il cavo da 4mmq, raggiungendo lo stesso diametro di quelli gia' in dotazione sull'uscita dal pannello. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/03/2012 14:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ti ho preceduto di un soffio, in effetti 4mm penso sia la scelta migliore, ti permette di stare tranquillo anche se un domani volessi aggiungere un'altro pannello, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 30/03/2012 14:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok vi ringrazio allora dato che il mio regolatore è un MPPT io farò tutti i collegamenti con il 6mmq vi ringrazio dei consigli un lampeggio Io ce sò........tu ce fai?
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 31/03/2012 17:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione mi ero fissato con due cavi unipolari con doppia guaina invece prendendo un bicavo da 4mmq già sarebbero protetti eventualmente lo incanalo in una guaina.Grazie a tutti per i consigli a risentirci.Ciao Io ce sò........tu ce fai?