CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo macchina caffè fuori specifica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 17:35:46
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2024 alle 17:12:14

Non ho fatto nessun calcolo però devi vedere quanti amper supporta un cavo da 35 mm2, non ho idea della lunghezza e non posso fare il calcolo però sono convinto che è caldo. Il cavo da 1,5%mm2 di lunghezza 1,5 metri una
volta veniva dato per 7 amper . La legge di joule……parla anche di resistenza elettrica Poi stai tranquillo che non avrei mai comprato quel cavo  P.S: Sinceramente non ho capito alla fine cosa chiedevi, ho pensato ad una supercxztola ma poi una risposta poteva aprire la  discussione  
...
Questa è una risposta seria:
il calore che dissipa un cavo per effetto joule dipende da resistenza e corrente Pjoule = RI^2.
Poichè il rame ha una R/mmq uguale per tutti i cavi la R dipende solo dai mmq.
Quindi gli A/mmq determinano il calore dissipato per qualsiasi cavo.
Esiste un discorso sulla dissipazione non lineare data dal fatto che è un conduttore circolare ma  inutile guardare queste sottigliezze. l'importante è capirsi.
Realmente avevi fatto una valutazione errata, poi io ci ho messo castronerie tipo che 20% al quadrato fa 400% e che tutto questo è una buona ragione per usare un cavo da 248eur per fare il caffè.

Modificato da Frank Blue il 04/11/2024 alle 17:43:16
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 18:30:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 17:35:46

Questa è una risposta seria: il calore che dissipa un cavo per effetto joule dipende da resistenza e corrente Pjoule = RI^2. Poichè il rame ha una R/mmq uguale per tutti i cavi la R dipende solo dai mmq. Quindi gli A/mmq
determinano il calore dissipato per qualsiasi cavo. Esiste un discorso sulla dissipazione non lineare data dal fatto che è un conduttore circolare ma  inutile guardare queste sottigliezze. l'importante è capirsi. Realmente avevi fatto una valutazione errata, poi io ci ho messo castronerie tipo che 20% al quadrato fa 400% e che tutto questo è una buona ragione per usare un cavo da 248eur per fare il caffè.  
...
Mi hai convinto, ne compro due, me li faccio come regalo di Natale, sarò molto contento 
Ho applicato la legge di ohm dell’effetto joule non me ne sono occupato, ma i calcoli erano esatti 
Dubito che un cavo da 1,5 mm2 lungo 1,5 metri, scaldi con 6 amper, ma appena mi arrivano provo..laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2024 alle 18:31:35
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 18:33:45
Io uso dei cavi palesememte sottodomensionati per la nespresso. Ma lo faccionsolo perché il caffè mi piace freddo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 20:03:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 12:12:42

Senti Ciro, la corrente è UNA, se entra da una parte dell'inverter esce dall'altra non è che cambia qualcosa, è il principio di conservazione della corrente. Quindi cavi uguali, lo dice la scienza. Citron dice 35mmq, io dico 70mmq perchè meglio stare sul sicuro. Siccome non lo trovo mi vendo l'impianto elettrico, voglio stare sereno quando mi faccio un caffè.  
Ciao Frank ma hai preso qualche sostanza strana?

1500w in ingresso alla invertire in cc a 12v sono 125A.

In uscita a 220v verso la nespresso sono 6.8A.

La effetto joule e la resistenza riguardano gli ampere! !  A parità di watt a 12v serve sempre una.sezione 20 volte maggiore che a 220v perché la corrente è circa 20 volte maggiore. 

Perché le linee di trasporto a distanza della corrente sono ad alta tensione fino a 300mila volt e non direttamente a 220?

Perché a 220 servirebbero cavi di rame massicci spessi come il traforo del monte bianco!

portare i Watre di una.città a 300mila volta significa avere una corrente 1300 volte più piccola che a 220 quindi cavi 1300 volte più sottili. 

Non capisco come tu faccia questa confusione. ..

1000w a 1v sono 1000A. Per qualche metro già serve un cavo da 300mmq.

1000w a 10.000v sono 0.1A e li porti con un cavo sottile come un filo da cucire

per questo dico sempre che oggigiorno la 12v sui camper él una bestemmia.  Tra condizionatore,  forni migliaia di watt di solare etc dobbiamo usare cavi enormi, per risparmiare i costruttori e officina non lo fanno e ecco gli impianti che si mangiano Watt su watt in effetto joule e gente che resta al buio dopo spese esorbitanti. 

A 48v avremmo un quarto della sezionesu tutto o comunque un quarto di perdite in effetto joule. 

ma andiamo avanti con 12v e amperaggi folli e cavi sottodimensionati "tanto funziona lo stesso ".

poi però il webasto o l inverter vanno in blocco per bassa tensione con la batteria ancora al 50% perché ricevono 1v in meno della vera tensione.  E il concessionario ti può vendere batterie lifepo che avendo una tensione più alta mascherano un impianto fatto coi piedi e sopratutto stupidamente a 12v
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 20:18:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2024 alle 20:03:38

Ciao Frank ma hai preso qualche sostanza strana? 1500w in ingresso alla invertire in cc a 12v sono 125A. In uscita a 220v verso la nespresso sono 6.8A. La effetto joule e la resistenza riguardano gli ampere! !  A parità
di watt a 12v serve sempre una.sezione 20 volte maggiore che a 220v perché la corrente è circa 20 volte maggiore.  Perché le linee di trasporto a distanza della corrente sono ad alta tensione fino a 300mila volt e non direttamente a 220? Perché a 220 servirebbero cavi di rame massicci spessi come il traforo del monte bianco! portare i Watre di una.città a 300mila volta significa avere una corrente 1300 volte più piccola che a 220 quindi cavi 1300 volte più sottili.  Non capisco come tu faccia questa confusione. .. 1000w a 1v sono 1000A. Per qualche metro già serve un cavo da 300mmq. 1000w a 10.000v sono 0.1A e li porti con un cavo sottile come un filo da cucire per questo dico sempre che oggigiorno la 12v sui camper él una bestemmia.  Tra condizionatore,  forni migliaia di watt di solare etc dobbiamo usare cavi enormi, per risparmiare i costruttori e officina non lo fanno e ecco gli impianti che si mangiano Watt su watt in effetto joule e gente che resta al buio dopo spese esorbitanti.  A 48v avremmo un quarto della sezionesu tutto o comunque un quarto di perdite in effetto joule.  ma andiamo avanti con 12v e amperaggi folli e cavi sottodimensionati tanto funziona lo stesso . poi però il webasto o l inverter vanno in blocco per bassa tensione con la batteria ancora al 50% perché ricevono 1v in meno della vera tensione.  E il concessionario ti può vendere batterie lifepo che avendo una tensione più alta mascherano un impianto fatto coi piedi e sopratutto stupidamente a 12v
...
Ti leggo sempre molto volentieri, quindi è solo per un saluto visto che mi sembrava di non averti letto per un pò di tempo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 23:28:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2024 alle 20:03:38

Ciao Frank ma hai preso qualche sostanza strana? 1500w in ingresso alla invertire in cc a 12v sono 125A. In uscita a 220v verso la nespresso sono 6.8A. La effetto joule e la resistenza riguardano gli ampere! !  A parità
di watt a 12v serve sempre una.sezione 20 volte maggiore che a 220v perché la corrente è circa 20 volte maggiore.  Perché le linee di trasporto a distanza della corrente sono ad alta tensione fino a 300mila volt e non direttamente a 220? Perché a 220 servirebbero cavi di rame massicci spessi come il traforo del monte bianco! portare i Watre di una.città a 300mila volta significa avere una corrente 1300 volte più piccola che a 220 quindi cavi 1300 volte più sottili.  Non capisco come tu faccia questa confusione. .. 1000w a 1v sono 1000A. Per qualche metro già serve un cavo da 300mmq. 1000w a 10.000v sono 0.1A e li porti con un cavo sottile come un filo da cucire per questo dico sempre che oggigiorno la 12v sui camper él una bestemmia.  Tra condizionatore,  forni migliaia di watt di solare etc dobbiamo usare cavi enormi, per risparmiare i costruttori e officina non lo fanno e ecco gli impianti che si mangiano Watt su watt in effetto joule e gente che resta al buio dopo spese esorbitanti.  A 48v avremmo un quarto della sezionesu tutto o comunque un quarto di perdite in effetto joule.  ma andiamo avanti con 12v e amperaggi folli e cavi sottodimensionati tanto funziona lo stesso . poi però il webasto o l inverter vanno in blocco per bassa tensione con la batteria ancora al 50% perché ricevono 1v in meno della vera tensione.  E il concessionario ti può vendere batterie lifepo che avendo una tensione più alta mascherano un impianto fatto coi piedi e sopratutto stupidamente a 12v
...
Ciao Hunter, ti saluto anche io che era tanto che non ti leggevo, come stai?

Purtroppo ho smesso di drogarmi ma non avendo tratto alcun beneficio sto pensando di ricomnciare, mi dai il nr del tuo spacciatore?

Non so li alle cannarie ma qui nessuno fa piu il caffè col cavo originale, è su tutti i giornali che sono andati a fuoco quindi stiamo tutti correndo ai ripari, non ne sapevi nulla?

https://bari.repubblica.it/cron...

Io ho chiesto a Vittron dicendo che il mio inverter è colelgato con cavi da circa 1.5mmq e mi hanno detto che puo mandare a fuoco a tutto anche per un solo caffè e non sono coperto da garanzia se non uso 35mmq!

Comunque mi hai offeso, credevo di essermi fatto una reputazione almeno con i tecnici come te e mi tratti come se fossi un quaqquaraqqua di quelli che per pochi amp consiglia cavi enormi, IO FACCIO I CONTI TENENDO PRESENTE LA QUADRATURA DI JOULE DEL 400% e HO STUDIATO IL PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELLA CORRENTE!

Fare piu fatti, o stare piu fatti, questo è il dilemma.

Modificato da Frank Blue il 04/11/2024 alle 23:30:17
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 19:23:31
partire da una batteria a 12 volt e alimentare un inverter che trasforma la 12v CC in 220v in CA. non è un grosso problema. Esiste una tabella che indica quanto deve essere la sezione dei cavi in entrata, il calcolo va fatto  sulla lunghezza dei cavi Batteria/inverter, andata e ritorno. quindi piu lontano è l'inverter dalla batteria, tanto piu grossi devono essere i cavi, per attenuare la caduta del voltaggio e il surriscaldamento dei cavi.stessi, non attenersi a questa tabella si corrono tanti rischi di incendio. la soluzione è di mettere l'inverter vicino alla batteria e poi fare il tragitto con la corrente a 220V, che avendo pochi ampere, non hanno bisogno di grossi cavi.
Walter
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 18:20:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 23:28:54

Ciao Hunter, ti saluto anche io che era tanto che non ti leggevo, come stai? Purtroppo ho smesso di drogarmi ma non avendo tratto alcun beneficio sto pensando di ricomnciare, mi dai il nr del tuo spacciatore? Non so li
alle cannarie ma qui nessuno fa piu il caffè col cavo originale, è su tutti i giornali che sono andati a fuoco quindi stiamo tutti correndo ai ripari, non ne sapevi nulla? Io ho chiesto a Vittron dicendo che il mio inverter è colelgato con cavi da circa 1.5mmq e mi hanno detto che puo mandare a fuoco a tutto anche per un solo caffè e non sono coperto da garanzia se non uso 35mmq! Comunque mi hai offeso, credevo di essermi fatto una reputazione almeno con i tecnici come te e mi tratti come se fossi un quaqquaraqqua di quelli che per pochi amp consiglia cavi enormi, IO FACCIO I CONTI TENENDO PRESENTE LA QUADRATURA DI JOULE DEL 400% e HO STUDIATO IL PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELLA CORRENTE! Fare piu fatti, o stare piu fatti, questo è il dilemma.
...
Vedo che il tuo stratagemma per far uscire Hunter dal suo letargo ha funzionato egregiamente cheeky
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link