quote:Originally posted by DocHudson> Quoto solo in parte , Ne porto dietro trenta di metri con un riavvolgitore comperato al Self . per il resto ...tutto corretto . ciao Gianfranco
Ciao, per la lunghezza magari fatti 2 cavi, uno piu lungo e uno piu corto, cosi almeno eviti di doverti raccogliere tanto cavo quando sei vicino alla colonnina (comunque 25 secondo me son tantini eh...) Per la sezione devi prendere del cavo 3G2.5 (cioe un cavo con tre fili di sez. 2.5 mmq di cui uno è la terra -->"G" sta ad indicare la presenza del filo giallo/verde, ma basta che sai cosa hai collegato, non è proprio obbligatoria la presenza di qiuei colori) Poi ovviamente se ci attacchi condizionatore, forno e lavastoviglie devi aumentare la sezione, ma normalmente il 2.5 basta Se vuoi essere piu sicuro prendo del cavo "FG70R", al posto del classico (e fragile) "FROR", che ha il doppio isolamento e anche se ci passano sopra con i mezzi, per esempio nelle AA con ghiaia, non capita nulla e non si rovina, in piu puo stare tranquillamente in mezzo ad acqua, neve e ogni genere di intemperie...è solo un po piu duro in inverno. Personalmente uso del cavo speciale al silicone che ha doppio isolamento ed è molto piu morbido ma ha un costo molto superiore (cel'ho solo perchè ne uso per lavoro, altrimenti non l'avrei comperato) è simile al cavo arancione che trovi dai vari rivenditori, ma ha il doppio isolamento Se sei di Torino te lo do io.. ciao ciao >
quote:Originally posted by campervola> Beh è per quello che ne ho due di diversa misura.. Almeno quando sei in aa e magari piove+ polvere +schifezze varie...meglio pulire e avvolgere 10 mt di cavo piuttosto che 30..
25 mt servono...servono capita a volte di essere in tanti nell'area e qualche intelligentone invece di attaccarsi alla colonnina vicina al camper la va a cercare nella tua!!!! ciao Roberto >
quote:Originally posted by checcozak1> Ti assicuro che la spina cee, quella blu, tiene molto di piu di 1.5 kw, ed in ogni caso è meglio stare piu larghi..poi ogniuno fa come crede.. Per la tua stessa logica negli impianti civili a 3 kw basterebbe usare solo filo fino a 2.5 mmq, mentre in realtà non è cosi.. Poi comunque sul vr di solito c'è un interruttore magnetotermico/differenziale, superata la sua soglia di intervento possiamo avere tutti cavi del mondo che tanto non sta su'[:D]
Per la cronaca: Cavo 3X2,5 portata KW 3, Cavo 3X1,5 portata KW 1,5. Spina e presa 16A P+M+T (quelle blu) portata max KW 1,5. Calcolando che tutte le colonnine hanno questa presa e all'estero hanno la presa shuko da 16A con medesima portata, è inutile utilizzare il cavo 3X2,5 proprio perchè è sovradimensionato. Si risparmia un pò di peso ed è più facile riavvorgerlo. Io consiglio comunque cavo NPI da 3X1,5 (ovviamente meglio il cavo FG7, ma molto più costoso) Ciao>
quote:Originally posted by DocHudson> Ciao Doc Differenziale ??? Sei sicuro ?? Guarda il mio 3d sulle norme Cei, e occhio che il cavo non deve essere più lungo di 25 m.( Io ne ho uno da 30 .....em...emmm [xx(] ) Bye Luca
quote:Originally posted by checcozak1> Poi comunque sul vr di solito c'è un interruttore magnetotermico/differenziale, superata la sua soglia di intervento possiamo avere tutti cavi del mondo che tanto non sta su'[:D]
Per la cronaca: Cavo 3X2,5 portata KW 3, Cavo 3X1,5 portata KW 1,5. Spina e presa 16A P+M+T (quelle blu) portata max KW 1,5. Calcolando che tutte le colonnine hanno questa presa e all'estero hanno la presa shuko da 16A con medesima portata, è inutile utilizzare il cavo 3X2,5 proprio perchè è sovradimensionato. Si risparmia un pò di peso ed è più facile riavvorgerlo. Io consiglio comunque cavo NPI da 3X1,5 (ovviamente meglio il cavo FG7, ma molto più costoso) Ciao>
>
quote:Originally posted by checcozak1> Non voglio fare il "dotto", ma 16A moltiplicato per 220V, fanno 3520W.[8)]
Per la cronaca: Cavo 3X2,5 portata KW 3, Cavo 3X1,5 portata KW 1,5. Spina e presa 16A P+M+T (quelle blu) portata max KW 1,5. Io consiglio comunque cavo NPI da 3X1,5 (ovviamente meglio il cavo FG7, ma molto più costoso) Ciao >
quote:Originally posted by Bighit2> Eccerto! Senno' come lo attaccano il grill elettrico? e il condizionatore portatile da mettere sotto la veranda?? e il camper dell'amico vicino che non ha le prolunghe??? e la play station dei bambini???? e il proiettore con tanto di schermo elettrico x vedere la partita?????? Vabbè ho esagerato col proiettore[:D]...ma siamo su quel modello li eh...[V] Comunque ne ho visti molti anche io; diciamo che le prese cee son fatte apposta per "resistere" a certe intemperie tipo la pioggia ma non un temporale...ma almeno loro avevano la presa a norma!!!Non la spinetta da 10A dell'abat-jour[}:)]
Ciao Doc Ho visto ultimamente una usanza di alcuni camperisti non male ( a parte le avventure impiantistiche che citi Tu dotate di notevole fantasia " elettrica " al cospetto delle quali un ispettore potrebbe "rimanere offeso" ) e cioè fanno uscire dalla presa Cee di allaccio del Camper, una spina che viene lasciata penzolare senza nessuna protezione contro le intemperie.....basta una una goccia di acqua e fzzzzzz zzzzzzzzzz bzzzzzzzz tzzzzzzzzzzzzz bangzzzzzzzz.... Il bello che su 100 camper 7/8 l'avevano.....ma... Bye Luca >
quote:Originally posted by quintorno> Va bene, concordo; anch'io amo le cose pratiche, ma ciò non toglie che se una presa di corrente a 220 volts eroga 16 amperes (CEE quella blu), potrà alimentare 3,5kw. Tu quindi useresti un 4mm. Va bene, stai di certo dalla parte della ragione, ma 2,5mm bastano e avanzano. ciao[:)]
ciumbia mi sembra di essere tornato all'ipsia[:D][:D]cavosiliconico oppure fgo7r spine cei;secondo la legge di ohm 16x220=come gia' scritto,che dire se voglio la pizzagrill+microonde+lavatrice(vista personalmente in un garage di un semintegrale mentre la montavano in officina[:0][:0]roba da non credere,oltre a usare cavo da minimo 16 mm quadrati anche un gruppo di rifasamento[:D][:D]io utilizzo una formula cinese[:I]ogni mm quadro ,4 ampere ed ho sempre rispettato i progetti di ingegneri sapientoni perche se aspettavo di iniziare a lavorare diventavo vecchio Salutonissimi >
http://www.ilriparatore.it/pagi...
quote:Originally posted by quintorno> Ciao Diciamo che la scelta dei 4 mmq ti mettono dalla parte della ragione, però valutando cosa costa il rame al giorno d'oggi per restare competitivo, sempre se lo usi per lavoro, un okkio al costo secondo il mio modesto parere, lo devi dare. Ho visto proprio ieri un giellino niente male in treccia 3 x 2,5 di rame da regalare alla propria metà.....[:o)] [:o)] [:o)] Bye Luca
ciumbia mi sembra di essere tornato all'ipsia[:D][:D]cavosiliconico oppure fgo7r spine cei;secondo la legge di ohm 16x220=come gia' scritto,che dire se voglio la pizzagrill+microonde+lavatrice(vista personalmente in un garage di un semintegrale mentre la montavano in officina[:0][:0]roba da non credere,oltre a usare cavo da minimo 16 mm quadrati anche un gruppo di rifasamento[:D][:D]io utilizzo una formula cinese[:I]ogni mm quadro ,4 ampere ed ho sempre rispettato i progetti di ingegneri sapientoni perche se aspettavo di iniziare a lavorare diventavo vecchio Salutonissimi >