CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavo per 220

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
matrix50
matrix50
27/12/2007 318
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:18:34
id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple"> Debbo acquistare il cavo elettrico per il camper appena arrivato. Dato che vorrei risparmiare assemblandolo io, qualcuno mi sa dire che tipo di cavo (sezione) debbo cercare? Pensavo ad una lunghezza di 25 metri: vado bene ? ciao e grazie [8D] [8D][8D]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:31:14
Ciao, per la lunghezza magari fatti 2 cavi, uno piu lungo e uno piu corto, cosi almeno eviti di doverti raccogliere tanto cavo quando sei vicino alla colonnina (comunque 25 secondo me son tantini eh...) Per la sezione devi prendere del cavo 3G2.5 (cioe un cavo con tre fili di sez. 2.5 mmq di cui uno è la terra -->"G" sta ad indicare la presenza del filo giallo/verde, ma basta che sai cosa hai collegato, non è proprio obbligatoria la presenza di qiuei colori) Poi ovviamente se ci attacchi condizionatore, forno e lavastoviglie devi aumentare la sezione, ma normalmente il 2.5 basta Se vuoi essere piu sicuro prendo del cavo "FG70R", al posto del classico (e fragile) "FROR", che ha il doppio isolamento e anche se ci passano sopra con i mezzi, per esempio nelle AA con ghiaia, non capita nulla e non si rovina, in piu puo stare tranquillamente in mezzo ad acqua, neve e ogni genere di intemperie...è solo un po piu duro in inverno. Personalmente uso del cavo speciale al silicone che ha doppio isolamento ed è molto piu morbido ma ha un costo molto superiore (cel'ho solo perchè ne uso per lavoro, altrimenti non l'avrei comperato) è simile al cavo arancione che trovi dai vari rivenditori, ma ha il doppio isolamento Se sei di Torino te lo do io.. ciao ciao
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:56:01
SONO CON DocHudson IO UTILIZZO UN AVVOLGICAVO MT 30
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 08/01/2008 alle: 20:11:22
25 mt servono...servono capita a volte di essere in tanti nell'area e qualche intelligentone invece di attaccarsi alla colonnina vicina al camper la va a cercare nella tua!!!! ciao Roberto
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/01/2008 alle: 20:48:09
quote:Originally posted by DocHudson
Ciao, per la lunghezza magari fatti 2 cavi, uno piu lungo e uno piu corto, cosi almeno eviti di doverti raccogliere tanto cavo quando sei vicino alla colonnina (comunque 25 secondo me son tantini eh...) Per la sezione devi prendere del cavo 3G2.5 (cioe un cavo con tre fili di sez. 2.5 mmq di cui uno è la terra -->"G" sta ad indicare la presenza del filo giallo/verde, ma basta che sai cosa hai collegato, non è proprio obbligatoria la presenza di qiuei colori) Poi ovviamente se ci attacchi condizionatore, forno e lavastoviglie devi aumentare la sezione, ma normalmente il 2.5 basta Se vuoi essere piu sicuro prendo del cavo "FG70R", al posto del classico (e fragile) "FROR", che ha il doppio isolamento e anche se ci passano sopra con i mezzi, per esempio nelle AA con ghiaia, non capita nulla e non si rovina, in piu puo stare tranquillamente in mezzo ad acqua, neve e ogni genere di intemperie...è solo un po piu duro in inverno. Personalmente uso del cavo speciale al silicone che ha doppio isolamento ed è molto piu morbido ma ha un costo molto superiore (cel'ho solo perchè ne uso per lavoro, altrimenti non l'avrei comperato) è simile al cavo arancione che trovi dai vari rivenditori, ma ha il doppio isolamento Se sei di Torino te lo do io.. ciao ciao >
> Quoto solo in parte , Ne porto dietro trenta di metri con un riavvolgitore comperato al Self . per il resto ...tutto corretto . ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 08/01/2008 alle: 20:49:37
quote:Originally posted by campervola
25 mt servono...servono capita a volte di essere in tanti nell'area e qualche intelligentone invece di attaccarsi alla colonnina vicina al camper la va a cercare nella tua!!!! ciao Roberto >
> Beh è per quello che ne ho due di diversa misura.. Almeno quando sei in aa e magari piove+ polvere +schifezze varie...meglio pulire e avvolgere 10 mt di cavo piuttosto che 30..
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 20:59:35
Anch'io 2 auto assemblati: uno da 12mt e uno da circa 25mt, per le stesse ragioni di DocHudson.

Modificato da ziogas il 08/01/2008 alle 20:59:57
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:01:13
Per la cronaca: Cavo 3X2,5 portata KW 3, Cavo 3X1,5 portata KW 1,5. Spina e presa 16A P+M+T (quelle blu) portata max KW 1,5. Calcolando che tutte le colonnine hanno questa presa e all'estero hanno la presa shuko da 16A con medesima portata, è inutile utilizzare il cavo 3X2,5 proprio perchè è sovradimensionato. Si risparmia un pò di peso ed è più facile riavvorgerlo. Io consiglio comunque cavo NPI da 3X1,5 (ovviamente meglio il cavo FG7, ma molto più costoso) Ciao
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:21:03
quote:Originally posted by checcozak1
Per la cronaca: Cavo 3X2,5 portata KW 3, Cavo 3X1,5 portata KW 1,5. Spina e presa 16A P+M+T (quelle blu) portata max KW 1,5. Calcolando che tutte le colonnine hanno questa presa e all'estero hanno la presa shuko da 16A con medesima portata, è inutile utilizzare il cavo 3X2,5 proprio perchè è sovradimensionato. Si risparmia un pò di peso ed è più facile riavvorgerlo. Io consiglio comunque cavo NPI da 3X1,5 (ovviamente meglio il cavo FG7, ma molto più costoso) Ciao>
> Ti assicuro che la spina cee, quella blu, tiene molto di piu di 1.5 kw, ed in ogni caso è meglio stare piu larghi..poi ogniuno fa come crede.. Per la tua stessa logica negli impianti civili a 3 kw basterebbe usare solo filo fino a 2.5 mmq, mentre in realtà non è cosi.. Poi comunque sul vr di solito c'è un interruttore magnetotermico/differenziale, superata la sua soglia di intervento possiamo avere tutti cavi del mondo che tanto non sta su'[:D]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:56:39
quote:Originally posted by DocHudson
Per la cronaca: Cavo 3X2,5 portata KW 3, Cavo 3X1,5 portata KW 1,5. Spina e presa 16A P+M+T (quelle blu) portata max KW 1,5. Calcolando che tutte le colonnine hanno questa presa e all'estero hanno la presa shuko da 16A con medesima portata, è inutile utilizzare il cavo 3X2,5 proprio perchè è sovradimensionato. Si risparmia un pò di peso ed è più facile riavvorgerlo. Io consiglio comunque cavo NPI da 3X1,5 (ovviamente meglio il cavo FG7, ma molto più costoso) Ciao>
> Poi comunque sul vr di solito c'è un interruttore magnetotermico/differenziale, superata la sua soglia di intervento possiamo avere tutti cavi del mondo che tanto non sta su'[:D]
>
> Ciao Doc Differenziale ??? Sei sicuro ?? Guarda il mio 3d sulle norme Cei, e occhio che il cavo non deve essere più lungo di 25 m.( Io ne ho uno da 30 .....em...emmm [xx(] ) Bye Luca
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:22:54
Gia letto...le conosco bene, non nello specifico per aa ecc ecc, (visto che in vita mia ho fatto impianti in una sola AA e un solo rimessaggio) ma trovami uno (ed uno solo) che sia perfettamente a norma...non esiste e mai esisterà!!! In 6 mesi di camper, prima non cel'avevo mai avuto, ho visto ammassi di prese, gente che alimenta tutto il vr (a volte 2vr) col filo dell'abat-jour (visto coi miei occhi a marina di bibbona[8)]), giunte di cavi fatte col nastro buttate a terra senza problemi ecc ecc...c'è da aver paura in certi casi...l'incendio è dietro l'angolo e non è per fare il paranoico... Per quanto riguarda il differenziale sul camper ho scritto "di solito" proprio per questo motivo...[xx(]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:19:16
Ciao Doc Ho visto ultimamente una usanza di alcuni camperisti non male ( a parte le avventure impiantistiche che citi Tu dotate di notevole fantasia " elettrica " al cospetto delle quali un ispettore potrebbe "rimanere offeso" ) e cioè fanno uscire dalla presa Cee di allaccio del Camper, una spina che viene lasciata penzolare senza nessuna protezione contro le intemperie.....basta una una goccia di acqua e fzzzzzz zzzzzzzzzz bzzzzzzzz tzzzzzzzzzzzzz bangzzzzzzzz.... Il bello che su 100 camper 7/8 l'avevano.....ma... Bye Luca
ziogas
ziogas
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 00:27:09
Per la cronaca: Cavo 3X2,5 portata KW 3, Cavo 3X1,5 portata KW 1,5. Spina e presa 16A P+M+T (quelle blu) portata max KW 1,5. Io consiglio comunque cavo NPI da 3X1,5 (ovviamente meglio il cavo FG7, ma molto più costoso) Ciao >
> Non voglio fare il "dotto", ma 16A moltiplicato per 220V, fanno 3520W.[8)]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/01/2008 alle: 19:08:10
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Doc Ho visto ultimamente una usanza di alcuni camperisti non male ( a parte le avventure impiantistiche che citi Tu dotate di notevole fantasia " elettrica " al cospetto delle quali un ispettore potrebbe "rimanere offeso" ) e cioè fanno uscire dalla presa Cee di allaccio del Camper, una spina che viene lasciata penzolare senza nessuna protezione contro le intemperie.....basta una una goccia di acqua e fzzzzzz zzzzzzzzzz bzzzzzzzz tzzzzzzzzzzzzz bangzzzzzzzz.... Il bello che su 100 camper 7/8 l'avevano.....ma... Bye Luca >
> Eccerto! Senno' come lo attaccano il grill elettrico? e il condizionatore portatile da mettere sotto la veranda?? e il camper dell'amico vicino che non ha le prolunghe??? e la play station dei bambini???? e il proiettore con tanto di schermo elettrico x vedere la partita?????? Vabbè ho esagerato col proiettore[:D]...ma siamo su quel modello li eh...[V] Comunque ne ho visti molti anche io; diciamo che le prese cee son fatte apposta per "resistere" a certe intemperie tipo la pioggia ma non un temporale...ma almeno loro avevano la presa a norma!!!Non la spinetta da 10A dell'abat-jour[}:)]
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 09/01/2008 alle: 19:50:59
Come al solito ci vuole buon senso nel acquistare il cavo: io ho comprato un cavo H07R-NF è un cavo molto mmorbido anche ha temperatura sotto zero, resiste ad olii e solventi ed è specifico per cantieri edili ecc. ecc. E' di colore nero, prima però dell' acquisto controllate la sigls sul cavo che sia quella indicata su in alto. Per la sezione si possono fare 2 discorsi: 1) di solito le colonnine del campeggi o parcheggi non erogano più di 6 ampere qualcuna 10 ampere, quindi se uno non ha da far funzionare una griglia elettrica il 3x1,5 è più che sufficente ed è più leggero, l' importante è srotolare completamente la matassa di filo. 2) se uno deve far funzionare aria condizionata e via dicendo e la colonnina fornisce oltrei 10 ampere consiglio il 3x2.5 sempre comunque srotolare la matassa al completo. Per la lunghezza io opterei per una da 10/12 metri ed una da 16/18 metri, sono più gestibili da punto di vista di arrotolamento. Ciao Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/01/2008 alle: 20:31:25
Quoto vecchio 3x1,5 va benissimo per usi normali. Sul mio camper dove ho la Truma anche elettrica che uso a 900W il cavo 3x1,5 basta e avanaza. Io ho due prolunghe. 35 metri e 10 metri entrambe dotate di una scatola stagna (con 4 viti) sulla quale tramite un serracavo sostituisco lo spezzone finale dotato delle più disparate spine possibili. Girando davvero si trova di tutto (CEE, Shuko, svizzera, Italiana da 10 o 16 A, inglese, americana ecc) e io non sopporto le riduzioni; poco sicure e NON a prova di furto [:D]. 35 metri non è a norme? Norme FISCALI forse, elettricamente parlando vorrei proprio vedere la faccia di chi ha imposto che 25 metri sono sicuri e 26 non lo sono più... Cordialmente, Marco.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:29:55
Quei 25 metri servono per la "caduta" di tensione basta avere una sezione piu grossa
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:28:00
ciumbia mi sembra di essere tornato all'ipsia[:D][:D]cavosiliconico oppure fgo7r spine cei;secondo la legge di ohm 16x220=come gia' scritto,che dire se voglio la pizzagrill+microonde+lavatrice(vista personalmente in un garage di un semintegrale mentre la montavano in officina[:0][:0]roba da non credere,oltre a usare cavo da minimo 16 mm quadrati anche un gruppo di rifasamento[:D][:D]io utilizzo una formula cinese[:I]ogni mm quadro ,4 ampere ed ho sempre rispettato i progetti di ingegneri sapientoni perche se aspettavo di iniziare a lavorare diventavo vecchio Salutonissimi
ziogas
ziogas
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 01:01:27
quote:Originally posted by quintorno
ciumbia mi sembra di essere tornato all'ipsia[:D][:D]cavosiliconico oppure fgo7r spine cei;secondo la legge di ohm 16x220=come gia' scritto,che dire se voglio la pizzagrill+microonde+lavatrice(vista personalmente in un garage di un semintegrale mentre la montavano in officina[:0][:0]roba da non credere,oltre a usare cavo da minimo 16 mm quadrati anche un gruppo di rifasamento[:D][:D]io utilizzo una formula cinese[:I]ogni mm quadro ,4 ampere ed ho sempre rispettato i progetti di ingegneri sapientoni perche se aspettavo di iniziare a lavorare diventavo vecchio Salutonissimi >
> Va bene, concordo; anch'io amo le cose pratiche, ma ciò non toglie che se una presa di corrente a 220 volts eroga 16 amperes (CEE quella blu), potrà alimentare 3,5kw. Tu quindi useresti un 4mm. Va bene, stai di certo dalla parte della ragione, ma 2,5mm bastano e avanzano. ciao[:)]

http://www.ilriparatore.it/pagi...

18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 10/01/2008 alle: 16:14:49
quote:Originally posted by quintorno
ciumbia mi sembra di essere tornato all'ipsia[:D][:D]cavosiliconico oppure fgo7r spine cei;secondo la legge di ohm 16x220=come gia' scritto,che dire se voglio la pizzagrill+microonde+lavatrice(vista personalmente in un garage di un semintegrale mentre la montavano in officina[:0][:0]roba da non credere,oltre a usare cavo da minimo 16 mm quadrati anche un gruppo di rifasamento[:D][:D]io utilizzo una formula cinese[:I]ogni mm quadro ,4 ampere ed ho sempre rispettato i progetti di ingegneri sapientoni perche se aspettavo di iniziare a lavorare diventavo vecchio Salutonissimi >
> Ciao Diciamo che la scelta dei 4 mmq ti mettono dalla parte della ragione, però valutando cosa costa il rame al giorno d'oggi per restare competitivo, sempre se lo usi per lavoro, un okkio al costo secondo il mio modesto parere, lo devi dare. Ho visto proprio ieri un giellino niente male in treccia 3 x 2,5 di rame da regalare alla propria metà.....[:o)] [:o)] [:o)] Bye Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/01/2008 alle: 16:26:27
Una buona norma, è non tenere il cavo arrotolato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link