Per me 6mmq sono più che giustificati; va bene la regola dei 5A/mmq, ma considerando che siamo su un camper, quindi dove è possibile è meglio eccedere....
Inoltre alcuni regolatori di carica parzializzano la corrente verso la batteria, mentre l'esubero di energia dal pannello viene dissipato su un mosfet all'interno del regolatore, quindi la corrente sul circuito pannello-cavi-regolatore è sempre la massima erogabile dal pannello (sole permettendo).
Piuttosto suggerirei di curare bene le giunzioni, perchè il pannello da 100W con una giornata di sole butta i suoi 7-8 A continui per 7-8 ore, che è diverso dai 16 A assorbiti dal fornelleto di casa per 1 ora.....
Ho visto morsetti di giunzione che in un impianto a 220V sarebbero durati 100 anni completamente fusi per un contatto non perfetto, quindi morsetti ben dimensionati e serrati o gunzioni saldate.
Antonello
Non è per me, è per un cliente che vorrebbe fare un investimento consistente, con vendita di energia da fotovoltaico.
Questo è il mio lavoro, e sono supportato da soci con un buon bagaglio tecnico([8][8]).
Ogni tanto mi distraggo con un giro su COL, altrimenti mi fonde il cervello!!!
Emanuele[;)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.