CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 277
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 17/04/2013 alle: 11:08:06
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013  10:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisogna anche leggerle le prescrizioni... giusto? :)))) credo che la mia memoria si riferisca al camping spiaggia di molveno che aveva l'esatta etichetta che hai mostrato tu. ma potrebbe essere stato anche il fontanelle di riccione... Claudio [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/almeveecl.jpg/] [/URL] Yul Brinner was a skinhead
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/04/2013 alle: 11:46:36
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 17/04/2013  11:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "bisogna anche leggerle le prescrizioni... giusto? :)))" Cosa intendi? che dalla foto non si riesce a leggere? Ciao Guido
peg1
peg1
-
Inserito il 17/04/2013 alle: 12:19:20
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013  11:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'etichetta in basso, non riesco a capire cosa vi sia scritto , ma in quella tra le prese mi pare che si parli solo di Spine CEE non di cavi? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 17/04/2013 alle: 12:41:39
A me sembra chiarissimo e inconfutabile, coma da pagina 1 di questo 3d. www.susezzapasa.it
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 17/04/2013 alle: 13:05:56
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013  11:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendevo solo dire che se le etichette ci sono ma chi va ad allacciarsi non le legge, è come non ci fossero :) Claudio [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/almeveecl.jpg/] [/URL] Yul Brinner was a skinhead
peg1
peg1
-
Inserito il 17/04/2013 alle: 13:06:09
Come immaginavo, Spina e presa devonoid="red"> Il cavo non deveid="red"> superare i 25 mt Mentre per quanto riguarda la tipologia e sezione del cavo, non c'è nessuna imposizione, non essendoci imperativi D'altro canto il regolamento UNI è chiaro impone il tipo delle prese, regolamenta la lunghezza del cavo e con l'allegato A consiglia ...Ma non impone. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 17/04/2013 alle: 14:14:05
proviamo con un altro esempio. se per percorrere 100km una autovettura impiega MINIMO 25lt, è possibile percorrere gli stessi 100km alla stessa velocità di cui sopra con 15lt? La risposta è NO! Nel momento in cui una normativa dice che il cavo NON DEVE SUPERARE i 25mt id="red"> significa che il cavo può essere più corto, ma certamente NON PIU' LUNGOid="red"> Al punto 3 è inoltre possibile leggere che: non dovranno esserci giunzioni dalla colonnina all'utenza. Questo significa semplicemente che, se ci si arriva con un cavo da 15mt, non c'è nessun problema, ma nel momento in cui la distanza sarà superiore NON si potranno fare fare le classiche giunzioni. Nel momento in cui la stessa normativa recita di usare un cavo DELLA SEZIONE MINIMA DI 2,5 mmqid="red"> significa che il cavo NON PUO' essere di una sezione inferiore. Onestamente per come è scritta la normativa, è MOLTO più difficle trovare escamotage per disattenderla che ne per rispettarla... Se prima non avevamo nessuna "prova" tangibile e verificabile di un campeggio e quindi nella realtà ora abbiamo tolto anche questo dubbio. Per chi invece afferma, che se anche c'è scritto, poi nessuno lo fà, il discorso è ancora più complesso, ovvero in caso si sinistro il camping o l'AA avranno il diritto di rivalsa nei confronti del trasgressore. Tutto questo per aver risparmiato 12€ e 500gr di peso. www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 17/04/2013 alle: 14:35:27
Forse non ti è chiaro, ti sei perso con le macchinine e via dicendo. La normativa è chiarissima , spine CEE e lunghezza non superiore ai 25 mt, la spina per un discorso di standard , la lunghezza per far si che almeno ogni 50 mt lineari i camping sia obbligati a mettere una colonnina e non dove preferiscono , per quando riguarda la sezione del cavo la normativa non impone nulla, tuttalpiù consiglia , ma in caso di incidente , i campeggi possono cosi appellarsi la normativa impone a loro e non ai fruitori.... Macchinine a parte hai capito? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 17/04/2013 alle: 14:46:13
e' possibile pensare e fare come si vuole, ma a mio avviso se una persona completamente allo scuro di tutto legge e fa quello che c'è scritto su quell'etichetta, non potà fare altro che usare un cavo di 2,5mmq e lungo al max 25mt. Chi non lo fa, sbaglia. www.susezzapasa.it
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/04/2013 alle: 22:28:53
Ti prego signore dammi la forza ! [:D] Cercherò di fare la mia arringa finale nel più breve tempo possibile perché so che Robby79 deve andare a trombare. [:D][:D][:D][:D] Vorrei riassumere senza polemica il mio/nostro punto di vista. Queste righe sono rivolte a chi ha voglia di mettersi in discussione cercando di andare a fondo sulle questioni non limitandosi ad un solo parere, a chi ha voglia di creare una discussione costruttiva e diffondere sicurezza. Siccome questo vale anche per me sono ovviamente pronto a contraddittori che abbiano una seria base di fondatezza. Non siamo qui per apparire (almeno io) ma poter migliorare tutti ed elevare la nostra conoscenza con uno scambio gratuito di informazioni corrette, i nostri consigli a mio avviso prima di tutto devono non nuocere poi se risolvono un problema tanto meglio. La legge obbliga la progettazione e realizzazione degli impianti elettrici secondo la regola dell’arte. La legge italiana non dice come farlo ma afferma che se si rispettano le norme CEI e UNI sono considerati progettati/realizzati a regola d’arte. La norma tecnica specifica per quanto riguarda i campeggi è la CEI 64-8/7 sez. 708. Alla fine della sezione c’è un allegato A (informativo) il quale riporta le prescrizioni del cavo prolungatore di alimentazione tra la colonnina ed il nostro camper/caravan. Molti di voi sostengono che non si è obbligati a seguirlo perché è informativo e non normativo. Questo è vero ma a mio avviso non è corretto in sostanza. Penso che in caso di contenzioso la legge italiana considera il consiglio del normatore più attendibile di una scelta diversa ed arbitraria con requisiti palesemente minori trovata su un forum per quanto tecnico sia. Per cui vi esorto a riferirvi solo alla normativa. Mi immagino la scena in tribunale, “mi scusi giudice ma la colpa è di zupperg lui mi ha detto che bastava così”. Molti di voi sostengono che di colonnine in giro che danno la possibilità di erogare 16 A non ce ne sono. Io la penso in maniera diversa. Ho constatato che ci sono campeggi, magari non tanti sono d’accordo con voi, che invece ti danno la possibilità di farlo. Indipendentemente dal vostro consumo di potenza in caso di guasto nel tratto di cavo di collegamento tra la colonnina ed il camper/caravan risulta pericoloso. Mettiamola cosi, in caso di guasto più grande è la sezione del cavo più elevata è la capacita del cavo di immagazzinare il calore sviluppato dal guasto senza danneggiarsi dando tempo all’interruttore che sta a monte di intervenire. Per cui sezione maggiore = maggiore sicurezza. L’isolamento del suddetto cavo risulta sottoposto a continui stress dovuti alla temperatura esterna ed a eventuali abrasioni. Se l’isolamento del cavo è composto da materiale che alle basse temperature diventa più duro, il continuo arrotolarlo e srotolarlo può creare delle microfessurazioni che a lungo andare posso portare al cortocircuito interno. Può accadere non è cosi improbabile. Il consiglio del normatore è basato sul diminuire al massimo la probabilità di guasto indicando una tipologia di isolante e guaina in grado di sopportare sollecitazioni meccaniche, atmosferiche, termiche ed elettriche in caso di guasto. Io se dicessi ad una persona di non rispettare il consiglio di una normativa sinceramente non dormirei tranquillo. Tutto questo per una differenza di prezzo alla portata di tutti. Si può ragionare e dibattere sull’italiano usato, sulla virgola, sul riferimento implicito ed a quello esplicito ma sinceramente credo che tutti voi quando vi trovate di fronte ad una scelta che riguarda la sicurezza fate quella che ve ne da di più non certo quella che la diminuisce. Ora fornicate a più non posso. [;)] Guido

Modificato da zupperg il 17/04/2013 alle 22:33:34
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 17/04/2013 alle: 22:55:24
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013  10:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco un cartello , giuro mai visto uno in tanti anni di campeggio ,sarà perché io non vado mai ad Est al mare ! Dalla prossima uscita con il camper fotograferò tutte le colonnine che trovo vediamo cosa ne scopro con indicazioni sulle prolunghe e poi le posto qui. Sotcaldèra: addetto al fuoco sotto i calderoni dove si faceva il formaggio. Era un lavoro molto umile e duro, esposto a temperature esageratamente alte anche d'estate, che competeva sempre agli ultimi arrivati o ai garzoni. In dialetto la parola "sotcaldera" viene spessissimo usata con il significato di "fare la gavetta" proprio perché era compito degli operatori meno qualificati e peggio pagati, oltre che privi di esperienza. Al vin l'è la teta di vec

Modificato da Clay il 17/04/2013 alle 22:57:59
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/04/2013 alle: 23:15:20
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 17/04/2013  22:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la spiegazione ora che me l'hai detto se stacco le parole riconosco anche un po' del nostro dieletto. Ciao Guido
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/04/2013 alle: 08:49:54
"Indipendentemente dal vostro consumo di potenza in caso di guasto nel tratto di cavo di collegamento tra la colonnina ed il camper/caravan risulta pericoloso. Mettiamola cosi, in caso di guasto più grande è la sezione del cavo più elevata è la capacita del cavo di immagazzinare il calore sviluppato dal guasto senza danneggiarsi dando tempo all’interruttore che sta a monte di intervenire. Per cui sezione maggiore = maggiore sicurezza." Sono sostanzialmente d'accordo su questa affermazione anche se maggiore sezione=maggiore sicurezza è un pò come la frase usata tempo fa "più velocità= più pericolo"; per essere sicuri basta stare fermi![:D] Tornando a noi, perchè allora per essere più sicuri non mettere un cavo da 6 mmq anzichè un 2,5? Semplicemente perchè le norme prevedono che in caso di corto dopo 25 ml di cavo da 2,5 un limitatore correttamente tarato a 16 A scatti prima che il cavo surriscaldi con pericolo di incendio. Ma se l'interruttore è tarato per una corrente minore magari 7 A ? Altro punto che mi lascia perplesso è l'affermazione circa l'integrità del cavo sottoposto a intemperie e variazioni di temperatura schiacciamenti ecc. Io non so voi, ma quanti giorni all'anno o meglio quante ore il cavo viene utilizzato tali da deteriorarsi? Quanto allo stress meccanico non esiste perchè è vietato stendere cavi attraverso le stradine e quindi al massimo può essere schiacciato in piazzola da gente a piedi o in bici. Concordo comunque pienamente che in caso di incendio del cavo per surriscaldamento inferiore di sezione a 2,5 con la colonnina erogante 16A possa essere chiamato in causa l'utilizzatore, sempre che il campeggio non sia in difetto per non aver fornito il cavo medesimo.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/04/2013 alle: 09:31:51
Stai dicendo quello che da anni alcuni di noi si distruggono il fegato per affermarlo ! Chi ha competenza e capacità di valutare a priori la coerenza delle protezioni esistenti con il cavo di cui intende servirsi, con particolare riguardo alla problematica della protezione su corto circuito (lasciando riposare in pace Ohm e le tabelle dei prontuari sulle portate in regime permanente)lo può fare ! e se lo fa sa anche che in eventuale giudizio sarà a suo carico l'onere della prova e tenendo conto che la parte avversa avrà dalla sua la norma CEI ben in evidenza sul tavolo del giudice. L'ho detto e lo ripeto : la NORMA è una traccia facile e comoda da seguire, altre diverse possibilità di garanzia si possono inventare e applicare ( il fusibile nella spina a monte, una scatola con un proprio differenziale a taratura limitata, ecc. ecc.) E' valido qualsiasi provvedimento che sia scientificamente supportato e in grado di convincere un magistrato che, ricordiamolo, parte da un presupposto di colpevolezza perchè l'infortunio c'è stato e il provvedimento si è dimostrato inefficace. Chi non è in grado o condizione di applicare correttamente la LEGGE (non NORMA) che gli impone di adoperare SEMPRE materiali idonei all'uso e alle condizioni ambientali, Ergo se non è in grado o condizione di fare calcoli o consultare gli opportuni diagrammi ( che ripeto NON sono la legge di Ohm e le tabelline di un noto forumista che interviene sempre) può affidarsi ciecamente alle raccomandazioni CEI con la sicurezza di aver adoperato le precauzioni minima che la LEGGE gli impone e quindi di non essere chiamato responsabile di qualsiasi infortunio possa capitare.
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:08:26
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/04/2013  08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la capacità di un cavo di immagazzinare calore nel momento del cortocircuito è funzione del quadrato della sezione del cavo. Per cui più grande è la sezione del cavo più grande è questa capacità. La mia affermazione maggiore sezione=maggiore sicurezza era riferita a questa situazione ma comunque una sezione di taglia superiore sotto qualsiasi aspetto tu lo analizzi non introduce una riduzione di sicurezza, in questo contesto. Se tu dovessi avere un interruttore di taglia minore le probabilità di eseere al sicuro in caso di guasto aumentano ma ciò che ne determina veramenta la condizione di sicurezza è il potere di interruzione dell'interruttore legato alla corrente di cortocircuito nel punto considerato. Siccome questi dati non sono di facile ne comprensione ne individuazione, che solo il progettista nel progetto deve evidenziare e valutare, si fornisce con l'indicazione del normatore una "soluzione preverificata di facile (pensavo io [:D]) individuazione" nel contesto applicato. La sezione certo può essere aumentata a dismisura con incrementi di sicurezza fino al limite della convenienza economica oltre la quale l'aumento di sezione non porta evidenti aumenti di sicurezza ma di costi. Il cavo proposto va bene sia nel piccolo che nel grande. Diversamente avresti il piccolo che nel grande non fa scopa con le potenzialità del guasto. La vita media considerata nella progettazione per quanto riguarda i cavi sono 20 anni. Gli agenti atmosferici più invasivi sul cavo sono il sole e la temperatura. Con il freddo, per assurdo ed estremizzato ovviamente, diventa "duro" nel piegamento l'isolamento si crepa, hai presente la legge del fil di ferro... piega di qua piega di la il fil di ferro si rompe... ripeto estremizzando. Lo stress meccanico non è necessariamente solo quello dello schiacciamento. Moltiplica questa situazione in maniera meno invasiva ma continua per 20 anni e potrai vedere i risultati. Spero di aver risposto alle tue perplessità Ciao Guido
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:10:23
dimenticavo ... sono andato a rileggermi tutti i precedenti interventi. a pag. 4 Giuliano49 chiudeva il suo con un : Ho sbagliato qualcosa? rimasto senza risposta. La risposta è : SI ! tutto !
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:19:49
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 18/04/2013  10:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmm, giusto per essere precisini, la capacità di immagazzinare calore è funzione del volume e del materiale. Ora, immaginando che noi tutti camperisti usiamo cavi di rame, possiamo non dilungarci su questo aspetto. Il volume però è funzione (lineare) anche della lunghezza del cavo. Ma ripeto, è solo per essere precisini [:)] (Ao', ma anche voi non avete nulla di meglio da fare che stare su COL stamattina? [:D] ) Diego (Iw3ilh).
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:52:07
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/04/2013  08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> H05VV-F: Application For external supply connection of portable appliances for medium duties in domestic or office environments. H07RN-F: Application For mains supply or extension leads for portable or fixed equipment operating indoors or outdoors (domestic or industrial) under conditions of frequent handling trailing or flexing. Incorporates heavy duty OFR (Oil resisting Flame Retardant) outer sheath. Claudio [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/almeveecl.jpg/] [/URL] Yul Brinner was a skinhead
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 18/04/2013 alle: 10:58:11
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 18/04/2013  10:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma in senso elettrotecnico ed impiantistico, considerando un processo adiabatico in situazione di cortocircuito, l'energia specifica sopportabile (che è una condizione di accumulo di calore) dai cavi è difinita come il prodotto di una costante K al quadrato, funzione del tipo di conduttore rame/alluminio e dell'isolante di cui è rivestito e dalla sezione del cavo sempre al quadrato (K²S²). L'unica cosa forse che ho usato in maniera impropria, ma era per renderla più leggera e meno nozionistica, è stata la parola capacità di immagazzinare che in fisica (?) ha una definizione diversa. Sono comunque contento vuol dire che mi leggete con attenzione e questo mi fa oltremodo piacere, sapere che ho interlocutori attenti mi stimola nella ricerca sempre della precisione dei miei interventi, come giustamente detto da alcuni nel limite delle mie capacità. Grazie Guido
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 18/04/2013 alle: 12:21:53
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2013  09:31:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
quote:...e le tabelline di un noto forumista che interviene sempre.>
> ciao Franco, chissà perchè ho la sensazione che tu stia parlando di queste [:D][:D]:

http://www.susezzapasa.it/quale...

penso ci sia un minimo di incomprensione tra te e quello che quelle due tabelline vogliono effettivamente comunicare, fermo restando quanto affermi in meteria normativa e che condivido pienamente. Quelle tabelline non hanno nessuna pretesa, se non quella di indicare nel più classico dei modi quale dei due cavi è meglio utilizzare, tant'è che alla fine viene segnalata anche la sigla del cavo da utilizzare. Ora ti chiedo, viste le vicissitudini riportate in molte pagine di questo 3d, quante persone non addette ai lavori sarebbero in grado di entrare nel dettaglio della questione? Addirittura, neanche gli "addetti ai lavori" sono concordi... figuriamoci cosa può saltare fuori... Quella pagina ha come riferimento un fattore di più facile comprensione e di più stretta "attualità" e se vogliamo per comuni mortali... Il funzionamento del frigorifero. la pagina è stata scritta con l'ottica di rendere più immediato il problema del frigorifero cosa che tendenzialmente è considerata più importante della sicurezza stessa (è brutto ma è così...) in altri termini, il team pensa sia più facile convincere un camperista a cambiare il cavo con un 2,5mm perchè il frigo non funzione bene, più che convincerlo a cambiarlo per tutte le motivazioni da te elencate (sacrosante). Ora, se pensi valga la pena modificare quella pagina in favore di altre info, il team è ben lieto di sapere dove/come/cosa modificare, accettando il tuo aiuto senza problemi. Io/noi per primi siamo disponibili a imparare qualcosa da tutti e soprattutto a cambiare idea quando riconosciamo l'errore. un esempio per tutti lo è il fatto che io per primo sono per il 2,5mmq, cosa che come hai ricordato non facevo tempo fa.[;)] ciaooo www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link