quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013 10:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisogna anche leggerle le prescrizioni... giusto? :)))) credo che la mia memoria si riferisca al camping spiaggia di molveno che aveva l'esatta etichetta che hai mostrato tu. ma potrebbe essere stato anche il fontanelle di riccione... Claudio [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/almeveecl.jpg/]
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 17/04/2013 11:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "bisogna anche leggerle le prescrizioni... giusto? :)))" Cosa intendi? che dalla foto non si riesce a leggere? Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013 11:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'etichetta in basso, non riesco a capire cosa vi sia scritto , ma in quella tra le prese mi pare che si parli solo di Spine CEE non di cavi? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013 11:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendevo solo dire che se le etichette ci sono ma chi va ad allacciarsi non le legge, è come non ci fossero :) Claudio [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/almeveecl.jpg/]
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/04/2013 10:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco un cartello , giuro mai visto uno in tanti anni di campeggio ,sarà perché io non vado mai ad Est al mare ! Dalla prossima uscita con il camper fotograferò tutte le colonnine che trovo vediamo cosa ne scopro con indicazioni sulle prolunghe e poi le posto qui. Sotcaldèra: addetto al fuoco sotto i calderoni dove si faceva il formaggio. Era un lavoro molto umile e duro, esposto a temperature esageratamente alte anche d'estate, che competeva sempre agli ultimi arrivati o ai garzoni. In dialetto la parola "sotcaldera" viene spessissimo usata con il significato di "fare la gavetta" proprio perché era compito degli operatori meno qualificati e peggio pagati, oltre che privi di esperienza.
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 17/04/2013 22:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la spiegazione ora che me l'hai detto se stacco le parole riconosco anche un po' del nostro dieletto. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/04/2013 08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la capacità di un cavo di immagazzinare calore nel momento del cortocircuito è funzione del quadrato della sezione del cavo. Per cui più grande è la sezione del cavo più grande è questa capacità. La mia affermazione maggiore sezione=maggiore sicurezza era riferita a questa situazione ma comunque una sezione di taglia superiore sotto qualsiasi aspetto tu lo analizzi non introduce una riduzione di sicurezza, in questo contesto. Se tu dovessi avere un interruttore di taglia minore le probabilità di eseere al sicuro in caso di guasto aumentano ma ciò che ne determina veramenta la condizione di sicurezza è il potere di interruzione dell'interruttore legato alla corrente di cortocircuito nel punto considerato. Siccome questi dati non sono di facile ne comprensione ne individuazione, che solo il progettista nel progetto deve evidenziare e valutare, si fornisce con l'indicazione del normatore una "soluzione preverificata di facile (pensavo io [:D]) individuazione" nel contesto applicato. La sezione certo può essere aumentata a dismisura con incrementi di sicurezza fino al limite della convenienza economica oltre la quale l'aumento di sezione non porta evidenti aumenti di sicurezza ma di costi. Il cavo proposto va bene sia nel piccolo che nel grande. Diversamente avresti il piccolo che nel grande non fa scopa con le potenzialità del guasto. La vita media considerata nella progettazione per quanto riguarda i cavi sono 20 anni. Gli agenti atmosferici più invasivi sul cavo sono il sole e la temperatura. Con il freddo, per assurdo ed estremizzato ovviamente, diventa "duro" nel piegamento l'isolamento si crepa, hai presente la legge del fil di ferro... piega di qua piega di la il fil di ferro si rompe... ripeto estremizzando. Lo stress meccanico non è necessariamente solo quello dello schiacciamento. Moltiplica questa situazione in maniera meno invasiva ma continua per 20 anni e potrai vedere i risultati. Spero di aver risposto alle tue perplessità Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 18/04/2013 10:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmm, giusto per essere precisini, la capacità di immagazzinare calore è funzione del volume e del materiale. Ora, immaginando che noi tutti camperisti usiamo cavi di rame, possiamo non dilungarci su questo aspetto. Il volume però è funzione (lineare) anche della lunghezza del cavo. Ma ripeto, è solo per essere precisini [:)] (Ao', ma anche voi non avete nulla di meglio da fare che stare su COL stamattina? [:D] ) Diego (Iw3ilh).
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/04/2013 08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> H05VV-F: Application For external supply connection of portable appliances for medium duties in domestic or office environments. H07RN-F: Application For mains supply or extension leads for portable or fixed equipment operating indoors or outdoors (domestic or industrial) under conditions of frequent handling trailing or flexing. Incorporates heavy duty OFR (Oil resisting Flame Retardant) outer sheath. Claudio [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/almeveecl.jpg/]
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 18/04/2013 10:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma in senso elettrotecnico ed impiantistico, considerando un processo adiabatico in situazione di cortocircuito, l'energia specifica sopportabile (che è una condizione di accumulo di calore) dai cavi è difinita come il prodotto di una costante K al quadrato, funzione del tipo di conduttore rame/alluminio e dell'isolante di cui è rivestito e dalla sezione del cavo sempre al quadrato (K²S²). L'unica cosa forse che ho usato in maniera impropria, ma era per renderla più leggera e meno nozionistica, è stata la parola capacità di immagazzinare che in fisica (?) ha una definizione diversa. Sono comunque contento vuol dire che mi leggete con attenzione e questo mi fa oltremodo piacere, sapere che ho interlocutori attenti mi stimola nella ricerca sempre della precisione dei miei interventi, come giustamente detto da alcuni nel limite delle mie capacità. Grazie Guido
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2013 09:31:51 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:...e le tabelline di un noto forumista che interviene sempre.>> ciao Franco, chissà perchè ho la sensazione che tu stia parlando di queste [:D][:D]:
http://www.susezzapasa.it/quale...
penso ci sia un minimo di incomprensione tra te e quello che quelle due tabelline vogliono effettivamente comunicare, fermo restando quanto affermi in meteria normativa e che condivido pienamente. Quelle tabelline non hanno nessuna pretesa, se non quella di indicare nel più classico dei modi quale dei due cavi è meglio utilizzare, tant'è che alla fine viene segnalata anche la sigla del cavo da utilizzare. Ora ti chiedo, viste le vicissitudini riportate in molte pagine di questo 3d, quante persone non addette ai lavori sarebbero in grado di entrare nel dettaglio della questione? Addirittura, neanche gli "addetti ai lavori" sono concordi... figuriamoci cosa può saltare fuori... Quella pagina ha come riferimento un fattore di più facile comprensione e di più stretta "attualità" e se vogliamo per comuni mortali... Il funzionamento del frigorifero. la pagina è stata scritta con l'ottica di rendere più immediato il problema del frigorifero cosa che tendenzialmente è considerata più importante della sicurezza stessa (è brutto ma è così...) in altri termini, il team pensa sia più facile convincere un camperista a cambiare il cavo con un 2,5mm perchè il frigo non funzione bene, più che convincerlo a cambiarlo per tutte le motivazioni da te elencate (sacrosante). Ora, se pensi valga la pena modificare quella pagina in favore di altre info, il team è ben lieto di sapere dove/come/cosa modificare, accettando il tuo aiuto senza problemi. Io/noi per primi siamo disponibili a imparare qualcosa da tutti e soprattutto a cambiare idea quando riconosciamo l'errore. un esempio per tutti lo è il fatto che io per primo sono per il 2,5mmq, cosa che come hai ricordato non facevo tempo fa.[;)] ciaooo www.susezzapasa.it