CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 277
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/04/2013 alle: 12:47:52
sono andato a leggere la paginetta del sito. Io aggiungerei al punto 2 una frase che suona più o meno così : se a monte della presa dove vi allacciate vi è un interruttore di portata superiore a 10 A - e peggio ancora se non individuate alcun interruttore - allora, per la vostra sicurezza e per quella di chi sia a contatto con il cavo, è tassativo che adoperiate un cavo non più lungo di 25 metri e di sezione minima da 2,5 mmq. Se non vi sentite in grado di saper valutare la portata dell'interruttore a monte andate sul sicuro e adoperate il cavo consigliato dalle norme CEI POI, in corrispondenza della tabella dell'1,5 mmq un "memento" che dica più o meno : tabella valida solo in presenza di protezioni a monte non superiori a 6 - 10 A al punto 3 io direi ... i differenziali ( detti comunemente salvavita)... il cavo di terra è INDISPENSABILE ( ti sei mangiato una N) Infine 2 parole per ricordare che la portata massima si può trasferire solo a cavo srotolato che a cavo avvolto la portata termica si riduce di molto
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/04/2013 alle: 12:57:47
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 18/04/2013  12:31:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dall'assordante silenzio che distingue la pagina 13 del intervento n°236 io direi che se gli amici di Laikone adotteranno le semplici modifiche che ho consigliato al loro sito, si potrà consigliare a Roby di andare su

http://www.susezzapasa.it/quale...

dove con parole semplici, da camperista a camperista, avrà la sua risposta.
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 18/04/2013 alle: 12:58:30
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 18/04/2013  10:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si guido, leggo con attenzione [:)] Calore ed energia sono in prima approssimazione sinonimi, energia specifica no. Quindi se dici calore e poi parli di energi specifica la cosa cambia. In questo senso dicevo. L'energia specifica per lunghezza del cavo infatti, è l'energia diviso la lunghezza, e tutto torna. Almeno mi pare [:)] Diego (Iw3ilh).
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/04/2013 alle: 13:12:11
x Laikone avrai capito dal contesto della mia risposta che non mi riferivo a te ma alle tabelle sparate da un anziano forumista - innominabile - che si distingue per il suo incomprensibile lessico e gli interventi ... lasciamo perdere... Penso che adotterete le modifiche nella linea che vi ho indicato e così farete veramente un buon servizio alla comunità - almeno a quelli che hanno voglia di imparare. Quelli che sannotutto perchè hanno fatto 84 corsi li perderemo per strada ma ce ne faremo una ragione.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/04/2013 alle: 13:28:04
CUT Art. 8 Regolamento Il Team di Moderazioneid="red">
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/04/2013 alle: 14:22:54
ancora x Laikone e il team susezapassa. bisognerebbe precisare per chi si ricorda solo la legge di ohm in corrente continua che i dati tabellati sono invece coerenti con la formula che tiene conto della componente reattiva e del fattore di potenza convenzionale.

Modificato da franco1945 il 18/04/2013 alle 14:30:50
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 18/04/2013 alle: 15:07:57
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 18/04/2013  12:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sospettavo di avere maneggiato definizioni improprie.[:D][:D] Ciao Guido
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 18/04/2013 alle: 15:43:56
Va be, calore, reattanza, dimensioni, qualità,Jaule,Ohm,Kirchhoff,Thevenin e Rommel ecc ecc. Il mio punto di vista non cambia, se esistono normative a riguardo vanno divulgate questo forum bellissimo è consultato da una piccola parte di camperisti e non tutti sono dei PI o ING. o Insegnanti in elettrotecnica , quindi è il gestore dell area / camping che deve dare info e voglio ripetermi mai viste info a riguardo , in quanto nemeno i manuali d'uso del Vr parla di sezione del cavo e lunghezze. Ritengo che qualsiasi norma sulla "sicurezza" se non divulgata in modo scritto e verbale sia inutile . Quindi affinchè i gestori delle aree/camping non divulgano le norme le stesse difficilmente saranno applicate. Quindi cosa facciamo quando entriamo in un camping gli chiediamo il certificato di conformità dell'impianto elettrico ?[:D] Posso il alacciare la mia prolunga di 20 mt 2,5 mm ad un quadro elettrico di cui non sono a conoscenza se rispetta le normative ? La terra esiste ? Valore ? Altrimenti cambio camping [:D][:D][:D] @ Laikone bella la tabella con il calo di tensione rende l'idea ma 2 o 3 volt di perdita su 220Vca il mio frigorifero essendo una macchina "stupida" non se ne accorge nemmeno ,magari sono 235 o 240 vca, il mio Vr non ha un tester d'ingresso sulla rete che ne so io cosa fornisce il sito. Con rispetto buona giornata Al vin l'è la teta di vec
peg1
peg1
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 16:58:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2013  14:22:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Una informazione per quanto riguarda le tabelle qui riportate:

http://www.susezzapasa.it/quale...

Viene riportata come potenza utilizzata 1200w, nel caso che la suddetta potenza fosse per esempio superiore , forno a microonde, caffe espresso, asciugacapelli, grill elettrico, tostapane, condizionatore, per un totale ad esempio do 7000 w come ci si dovrebbe comportare? Lo chiedo perché io ad esempio sul mezzo avrei solo frigorifero e caricabatteria , per un massimo di 500w.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Robby79
Robby79
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 17:53:18
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2013  12:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ********* Grazie del consiglio, non ho bisogno di andare sul sito...ho posto la domanda, mi hanno risposto...ho fatto il cavo grazie mille e ho chiuso... Robby79
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/04/2013 alle: 18:43:07
In realtà il camper deve essere sicuro a prescindere da dove ci si allaccia. All'estero, specialemnte in certi paesi, si hanno degli impianti veramente indecenti. "LA" soluzione è quella di usare un cavo 3x1,5 con una presa blu dalla parte del camper e una scatola stagna IP65 lato colonnina con un cortissimo spezzone che collega la presa BLU del campeggio (o shuko o svizzera o chissà cosa) alla scatola che contiene un magnetotermico da 10 ampere. Oltre ad essere in regola con la normativa si sarebbe davvero sicuri dappertutto. Purtroppo la legislazione prevede che ci si allacci ad un impianto a norme il che non è sempre vero se il mezzo punta la prua verso est. [;)] E' anche utile ricordare che 10 ampere alla colonnina spesso sono un sogno (16 mai viste) e quindi è bene allestire il camper per assorbimenti limitati in modo da poterlo utilizzare dappertutto quindi se si usa questa saggia configurazione delle utenze il limitatore di protezione all'inizio del cavo da 10 ampere non porta nessun handicap. Da un punto di vista personale io rispetto la normativa ma non sempre la condivido. Penso a Mario, un mio amico pelato (diversamente pettinato?) ma addosso più peloso di Lucio Dalla che è costretto a indossare la cuffia per capelli in piscina o semplicemente ad un certo Emme48 che quando fa volontariato negli Antincendi Boschivi DEVE vestirsi con una tuta arancione che probabilmente è ad "alta visibilità " in mezzo ad una autostrada ma non certo accanto a delle fiamme dello stesso colore [}:)] Quindi la normativa va rispettata perché a volte ha senso e altrimenti ti puniscono ma per favore niente "venerazione religiosa" delle regole spesso frutto di interessi economici delle lobby. Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/04/2013 alle: 19:22:16
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/04/2013  16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ruggero, entro un attimo, e poi non mi vedete più. Almeno in questo topic[;)] Non avendo, come te, ammennicoli assetati di corrente come: condizionatore, macchina per il caffè espresso, forno a microonde, e chi più ne ha più ne metta. Ho provato, con la mia assoluta incompetenza, a rifare le "famose tabelle", prendendo come parametro un assorbimento medio alla colonnina erogatrice di 500 watt. E il cavo di sezione 1,5 e 2,5mm2. Ne è uscito questo: Per ovvie ragioni di confronto, ho mantenuto la lunghezza del cavo fino a 50 metri, misura non prevista dalle norme; e la tensione a 220V che, come giustamente fa notare Fargo73, ora si attesta al valore medio di 230V. I 500W, sono comprensivi dell'assorbimento del frigorifero (il mio "Dometic RMD8505" da 160 litri assorbe 190W), e dell'assorbimento del caricabatterie: in media 250W. Capisci che il valore di 500W è esuberante. N.B. ho provveduto a correggere in "Corrente" la dicitura: "Potenza utilizzata in Ampere" visibile sulle "famose tabelle". Passa una buona serata. P.S. Tabella con tensione 230 Volt: _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 19/04/2013 alle 10:58:16
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 18/04/2013 alle: 20:30:43
avevo giurato di non intervenire in questo topic che di tanto in tanto ritorna [xx(][:(] la questione non è di portata del cavo che l'1,5 in cavo, in aria e provvisorio per un camper "normale" basta e avanza. la questione è come detto da zupperg, mi pare, e altri il fattore cortocircuito che il magnetotermico potrebbe non intervenire. nelle caratteristiche dei magnetotermici ci sono riportate i tempi di intervento inizio linea, fondo linea. provo a semplificare da semplice [:(] ora.. mettiamo che il corto circuito avvenga sulla spina, nella cabina enel ammettiamo ci siano 15.000 Ampere in cortocircuito, distanza campeggio, lunghezza cavi, al cantatore campeggio scendono a 1.500 A.. alla colonnina 300A é lontana... però abbastanza da fare.. "SBAAAAAMMMMM" fiammata ed intervento del MT. ora, il cortocircuito avviene nella presa camper, lunghezza cavo sezione piccola ecc abbastanza da fare "picccccc", il MT non interviene perchè non supera la sua caratteristica Magnetica, ora fa affidamento la sua caratteristica termica, che benchè superi ad esempio i 10 A ci vuole tempo qualche secondo abbastanza per incendiare il cavo. Emme ha risolto con un MT credo in curva B io ho risolto con un fusibile da 5 A nella spina.. primo e ultimo intervento in questo topic. qui ci si scontra tra 1,5.. 2,5... ma se ho visto prolunghe da zerocinquanta... ciabatte sottocamper ecc..
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2013 alle: 21:00:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/04/2013  19:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque quello della caduta di tensione è un finto problema, perché la fornitura di 230V (e non 220 come è riportato nella tabella del sito) prevede una tolleranza del 10%, quindi quei valori sono assolutamente trascurabili.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 21:26:27
Sul mio la configurazione è un differenziale 2P dove è collegato direttamente il cavo senza altre spine del tipo H07RN-F ma da 1,5mm che finisce con una spina Blu per attaccarmi alla colonnina, e sinceramente raramente ho trovato dove allacciarmi direttamente senza usare adattatori... Che appena si vede il cavo usurato, dovendolo ricomprare, sia meglio passare ad un 2,5mm sono d'accordo ma non farei terrorismo sopratutto, come nel mio caso , serve solo al caricabatteria visto che se sono in un camping anche il phon si usa nei bagni... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 18/04/2013 alle: 22:15:16
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 18/04/2013  21:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi permetto di dirti di rileggere anche se è un po' lungo alcuni passaggi del topic, in particolare quelli di Zupperg e Franco1945, ti accorgerai che non è stato fatto nessun terrorismo, è stato detto che sono possibili alcuni rischi che è possibilissimo evitare con un cavo di 2,5mmq. E' stato inoltre detto che tra i tanti parametri da tenere in considerazione per la sezione del cavo che, c'è si quello del carico a cui verrà sottoposto, ma NON C'E' SOLO quello, altrimenti utilizzeremmo tutti del 2x0,75mmq. Per l'aspetto della caduta di tensione legata all'eventuale utilizzo di una sezione di 1,5mmq, non direi che lo utilizzo SOLO per il caricabatteria, tu il frigorifero non ce l'hai? E' ovvio che se partiamo con una tensione di 240-230v non avremo nessun problema, ma sei proprio sicuro che quella tensione parta da 240-230? Io in Sicilia a Giardini Naxsos avevo la tensione talmente bassa che il sistema AES commutava il frigorifero a gas seppure il mezzo fosse collegato alla 220. In un caso come questo, non proprio così isolato... io preferisco riuscire ad avere TUTTI i volt disponibili. ciaoooo ciao www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2013 alle: 22:24:54
Non saranno certo quei 2 volt scarsi in più garantiti dal cavo d 2,5mm a cambiare a situazione. Quello della caduta di tensione mi sembra proprio un problema inesistente, neanche da tenere in considerazione.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/04/2013 alle: 09:56:15
ho provveduto a correggere in "Corrente" la dicitura: "Potenza utilizzata in Ampere" visibile sulle "famose tabelle".id="size2"> Giusto per curiosità e per tenermene lontano in quale Università insegn*******
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 19/04/2013 alle: 11:11:27
Buongiorno, vi sono mancato ....dite la verità? [:D] NON ALIMENTIAMO FALSI MITI 1) Facciamo un esempio sperando che questo sia chiarificatore. Si sta parlando di un guasto sul cavo di alimentazione tra colonnina e camper. Avrete la stessa corrente di guasto sia che la vostra spina sia inserita sia che lasciata posata a terra... mentre scrivo sono in ginocchio sui ceci la potenza che potete assorbire in maniera reale con i vs utilizzatori non è un parametro influente. In un guasto ciò che è a valle (in prima approssimazione) non da contributo al guasto. PER FAVORE LA LSCIATE STARE STA STORIA ? [B)] (Per gli addetti ai lavori lo so che se ci sono dei motori non è vero ma non stiamo trattando quel caso, non rendiamo la cosa troppo nozionistica ma pratica...scusate) 2) La caduta di tensione è un problema "secondario" e non influisce sulla sicurezza una sezione maggiore migliora inevitabilmente la cosa ovviamente. 3) Non sto facendo terrorismo sto cercando di diffondere e sensibilizzarvi su una cosa in cui credo al fine di non vedere appunto cose ben peggiori in giro per i campeggi/aree di sosta. 3) Non ho nessuna venerazione religiosa delle regole ma mio padre mi ha insegnato a rispettarle per quanto alle volte siano assurde ...la cuffia è assurda stare attenti ed informare per me non lo è. 4) Non vi ho detto che il normatore ha consigliato di eseguire il collegamento con un cavo in isolamento minerale od in oro zecchino vi ho portato la differenza di prezzo di 12.5 euro se siete sfigati trovate quello cha fa la cresta ed arrivate a 15 euro in più... a questo punto compro una bobina da muddism che mi farà un prezzo speciale e per il vs onomastico vi spedisco il tutto voi in cambio mi mandate una bottiglia di vino [:D][:D][:D]. 5) "LA" soluzione è più invasiva dal punto di vista economico e contraddice il tuo ultimo punto ma valida in situazioni limite, potrebbe mancarci un differenziale visto che facciamo l'ipotesi di assenza totale di protezioni a monte. 6) Quando uno dice io non ho mai visto questo o quello non implica che non esista.... il campione riportato non è significativo. Se io allora dico che l'ho visto siamo ad una percentuale del 50% che non è bassa. Sto estremizzando è per farvi capire il senso no ditemi ...no due hanno detto si e uno no dunque siamo a 2/3. Ciao a tutti Guido
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:10:15
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 19/04/2013  11:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uno spezzone di 25 metri per una cassa di birra decente, ci metto in piu' giardino e bbq durante il quale facciamo un training su "come spelare il cavo e collegare la spina". Claudio Yul Brinner was a skinhead
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link