quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 18/04/2013 12:31:23 (> dall'assordante silenzio che distingue la pagina 13 del intervento n°236 io direi che se gli amici di Laikone adotteranno le semplici modifiche che ho consigliato al loro sito, si potrà consigliare a Roby di andare suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/quale...
dove con parole semplici, da camperista a camperista, avrà la sua risposta.quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 18/04/2013 10:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si guido, leggo con attenzione [:)] Calore ed energia sono in prima approssimazione sinonimi, energia specifica no. Quindi se dici calore e poi parli di energi specifica la cosa cambia. In questo senso dicevo. L'energia specifica per lunghezza del cavo infatti, è l'energia diviso la lunghezza, e tutto torna. Almeno mi pare [:)] Diego (Iw3ilh).
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 18/04/2013 12:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, sospettavo di avere maneggiato definizioni improprie.[:D][:D] Ciao Guido
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2013 14:22:54 (> Una informazione per quanto riguarda le tabelle qui riportate:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/quale...
Viene riportata come potenza utilizzata 1200w, nel caso che la suddetta potenza fosse per esempio superiore , forno a microonde, caffe espresso, asciugacapelli, grill elettrico, tostapane, condizionatore, per un totale ad esempio do 7000 w come ci si dovrebbe comportare? Lo chiedo perché io ad esempio sul mezzo avrei solo frigorifero e caricabatteria , per un massimo di 500w.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/04/2013 12:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ********* Grazie del consiglio, non ho bisogno di andare sul sito...ho posto la domanda, mi hanno risposto...ho fatto il cavo grazie mille e ho chiuso... Robby79
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/04/2013 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero, entro un attimo, e poi non mi vedete più. Almeno in questo topic[;)] Non avendo, come te, ammennicoli assetati di corrente come: condizionatore, macchina per il caffè espresso, forno a microonde, e chi più ne ha più ne metta. Ho provato, con la mia assoluta incompetenza, a rifare le "famose tabelle", prendendo come parametro un assorbimento medio alla colonnina erogatrice di 500 watt. E il cavo di sezione 1,5 e 2,5mm2. Ne è uscito questo:
Per ovvie ragioni di confronto, ho mantenuto la lunghezza del cavo fino a 50 metri, misura non prevista dalle norme; e la tensione a 220V che, come giustamente fa notare Fargo73, ora si attesta al valore medio di 230V.
I 500W, sono comprensivi dell'assorbimento del frigorifero (il mio "Dometic RMD8505" da 160 litri assorbe 190W), e dell'assorbimento del caricabatterie: in media 250W. Capisci che il valore di 500W è esuberante.
N.B.
ho provveduto a correggere in "Corrente" la dicitura: "Potenza utilizzata in Ampere" visibile sulle "famose tabelle".
Passa una buona serata.
P.S.
Tabella con tensione 230 Volt:
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/04/2013 19:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque quello della caduta di tensione è un finto problema, perché la fornitura di 230V (e non 220 come è riportato nella tabella del sito) prevede una tolleranza del 10%, quindi quei valori sono assolutamente trascurabili.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 18/04/2013 21:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi permetto di dirti di rileggere anche se è un po' lungo alcuni passaggi del topic, in particolare quelli di Zupperg e Franco1945, ti accorgerai che non è stato fatto nessun terrorismo, è stato detto che sono possibili alcuni rischi che è possibilissimo evitare con un cavo di 2,5mmq. E' stato inoltre detto che tra i tanti parametri da tenere in considerazione per la sezione del cavo che, c'è si quello del carico a cui verrà sottoposto, ma NON C'E' SOLO quello, altrimenti utilizzeremmo tutti del 2x0,75mmq. Per l'aspetto della caduta di tensione legata all'eventuale utilizzo di una sezione di 1,5mmq, non direi che lo utilizzo SOLO per il caricabatteria, tu il frigorifero non ce l'hai? E' ovvio che se partiamo con una tensione di 240-230v non avremo nessun problema, ma sei proprio sicuro che quella tensione parta da 240-230? Io in Sicilia a Giardini Naxsos avevo la tensione talmente bassa che il sistema AES commutava il frigorifero a gas seppure il mezzo fosse collegato alla 220. In un caso come questo, non proprio così isolato... io preferisco riuscire ad avere TUTTI i volt disponibili. ciaoooo ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 19/04/2013 11:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uno spezzone di 25 metri per una cassa di birra decente, ci metto in piu' giardino e bbq durante il quale facciamo un training su "come spelare il cavo e collegare la spina". Claudio