CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 277
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 10/04/2013 alle: 08:32:42
solo per chiarire, poi se si vuole ascoltare si ascolta, altrimenti se si vuole solo criticare e non sentire ragioni per me non c'è problema. Mi rivolgo soprattutto a chi interessa rimanere in regola con la normativa e in completa sicurezza. Che per alimentare un mezzo sia sufficiente un cavo 3x1,5mmq non c'è bisogno che scenda il signore dal cielo a ricordarcelo, ma un conto è l'apetto tecnico, un conto è l'aspetto normativo. Le motivazioni sono più d'una, il semplice fatto che il legislatore non conosca gli accessori installati sul nostro mezzo è una delle motivazioni per cui vista la possibilità di montare climatizzatori, macchine del caffè, stufette per l'inverno ecc. ecc. ha imposto il cavo 3x2,5. Inoltre la resistenza offerta da un cavo 3x1,5 potrebbe non essere sufficinete per far saltare il salvavita o il magnetotermico. Questo discorso è già stato ampiamente dibattuto in altri 3d. per concludere: LA LEGGE IMPONE CAVO 3X2,5 CON QUESTA SIGLA: H07RN-F Poca importanza ha cosa troviamo sugli scaffali nei centricommerciali o nei negozi specializzati. A parte l'aspetto tecnico/legislativo il cavo consigliato H07RN-F è considerato cavo da cantiere, molto più resistente del classico cavo grigio e cosa per me molto importante non diventa un "bastone" in inverno o in situazioni dove il freddo si fa sentire. Ora che siete a conoscenza della reale situazione siete liberi di decidere se stare in regola con la legge oppure no. www.susezzapasa.it
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/04/2013 alle: 09:12:56
Per alimentare un frigo e delle luci, è venuto fuori che spaventiamo colui che ha fatto una semplice domanda[8D]. Io ho ritenuto dare un consiglio saggio. personalmente uso una prolunga di 3x1,5, ancora dai tempi della tenda va benissimo e mai avuto problemi.[;)] i miei carichi sono: Truma, frigo, radiatore a olio, fornello doppio elettrico, ventilatore, luci ecc.ecc. in base la stagione utilizzo le varie utenze mai sentito il cavo caldo, mai cadute di tensione, l'unico problema è stato la colonnina che eroga meno di cosa richiedo. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 10/04/2013 alle: 09:40:14
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 10/04/2013  09:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuno ha messo paura a nessuno. Il fatto che tu e tanti altri non abbiate mai avuto problemi non lo metto in dubbio e posso capirlo, ma la normativa è una cosa ben diversa alla quale tutti dovremmo attenerci. Anch'io in passato usavo un cavo 3x1,5, ma ho avuto occasione di cambiarlo e l'ho fatto con il cavo a norma. La decisione su quale sezione usare NON VA fatta SOLO in funzione del carico che andiamo ad alimentare, e di solito quando rispondo alle domande cerco di rispondere in modo congruo alla legge; se la si vuole infrangere, siete tutti liberi di farlo, non sarò certi io a fermarvi e come dico sempre, l'importante è essere CONSAPEVOLI di ciò che si fa. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/04/2013 alle: 10:06:53
quote:Risposta al messaggio di ikki74 inserito in data 10/04/2013  06:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il magneto-termico interviene in due casi: 1) la parte termica, con lamina bimetallica, che fa aprire l'interruttore in caso di sovraccarico, come hai giustamente evidenziato. 2) la parte magnetica, con elettrocalamita, che interviene in caso di corto circuito con elevazione repentina della corrente. L'interruttore differenziale (salvavita), interviene sullo sbilanciamento tra fase e neutro. Basta una differenza (differenziale) di 30mA, e interviene aprendo l'interruttore. 30mA sono calcolati perchè tale corrente non riesce a fermare il cuore dell'eventuale malcapitato che, involontariamente, scarichi a terra la corrente... prendendo la scossa. P.S. se qualcuno riesce a postare le normative di legge che impongono il cavo cantiere da 2,5 mm2, ne siamo tutti grati. E' facile citare eventuali, e/o fantomatiche, norme o leggi (?), senza riuscire a renderle pubbliche. Il difficile è provare, e non solo riportare il "sentito dire". Diffiderei chi confonde l'interruttore magneto-termico col differenziale... vuol dire che ci capisce poco. Si da il caso che sono perposto alla sicurezza in un'aziensa che ha a che fare giornalmente con grossi impianti elettrici, e in presenza di parcchia gente. Le normative sono il mio lavoro. Dopo 34 anni, penso di aver accumulato una grossa esperienza. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 10/04/2013 alle: 10:23:58
Buongiorno, il problema non è spaventare ma dare una risposta corretta ad una richiesta di una persona che ammette di non conoscere l'argomento e si rivolge ad altri sperando di avere una risposta corretta da qualcuno che ne capisce più di lui. Come spesso accade tutti si precipitano a dare informazioni. Chi non è sicuro di quello che dice e non è aggiornato e competente in merito di sicurezza e normativa è meglio che si astenga e lasci i suoi commenti o consigli su altri argomenti che non coinvolgono aspetti delicati e più complessi da valutare nella globalità dell'intervento. Alle volte la scelta e la risposta può sembrare esagerata perchè non si ha una visione completa del problema e si valutano solo una parte degli aspetti che danno la risposta finale. Ma alle volte bisogna avere fede. La differenza di prezzo tra la soluzione corretta e quella economicamente più conveniente in questo caso non è abissale. Alle volte, come detto in più occasioni, ci si dota di accessori molto più costosi che hanno un utilizzo ridotto mentre si risparmia su un componente che viene usato il 100% delle volte che si mette in moto il camper. Io personalmente non condivido il risparmio a scapito della sicurezza sia per deformazione professionale sia per cultura familiare. C'è una normativa CEI 64-8/7 sez. 708 che è chiara nella descrizione del componente oggetto dell'argomento più volte trattato e non capisco perchè ci si ostini in maniera esagerata ad andarci contro. Il cavo è del tipo H07RN-F una presa ed una spine in accordo con CEI EN 60309-2 per quanto riguarda la sezione per correnti nominale di 16 A una sezione minima di 2,5 mm quadrati. Ora chi vuole fare solo discussioni su questa ultima frase ci può passare la vita qui nel forum ma le linee guida sono quelle di ritenere la sezione minima quella riportata in quanto i circuiti di forza motrice sono alimentati da interruttori a correnti nominali da 16 A. Molti campeggi hanno tale interruttore a protezione della presa fissa sulla colonnina per cui le due informazioni vanno di pari passo. Il mio consiglio è quello di rispettare quanto riportato nella normativa citata. Ciao a tutti Guido

Modificato da zupperg il 10/04/2013 alle 10:29:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 10/04/2013 alle: 10:44:31
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 10/04/2013  10:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. E' proprio la spina blù da 16 ampere che da la possibilità (anche se teorica in un campeggi) di accedere a 16 ampere che obbliga la sezione del 2,5 mm Tanto per capirsi... una presa limitata a 16 ampere (potrebbe anche essere) collegata con un lungo cavo da 1,5 mm in caso di cortocircuito "lato camper" potrebbe non riuscire a far passare una corrente di 110 o anche di 160 ampere necessarie per far scattare in maniera "magnetica" il limitatore con conseguente rischio di incendio in attesa dell'intervento termico dell'interruttore da 16 ampere. Caso mai non fossi stato chiaro. Un magnetotermico da "16 ampere nominali" scatta "con calma" al superamento del valore nominale (intervento termico) ma scatta immediatamente solo con correnti da 7 a 10 volte il valore nominale come nel caso del cortocircuito (intervento magnetico). Questa era la motivazione tecnica della normativa tanto per far capire che non si tratta di una sezione esagerata ma della sezione necessaria a proteggere il cavo se ci si collega ad una presa blù protetta per il massimo consentito della corrente (16 ampere) Marco.
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 10/04/2013 alle: 10:46:44
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/04/2013  10:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva, la norma io te la posso anche dare ma non posso postarla ogni riproduzione è vietata. Coma posso fare secondo te a bypassare questo problema senza violare la riservatezza dei diritti. A questo link trovi quello che ti serve www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/page... questa è una versione precedente. Vai a pag. 488. Ciao Guido
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:09:31
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 10/04/2013  10:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo Zupperg, qui qualcuno si deve sempre vantare di sapere più degli altri e chiede di mettere nero su bianco cose ben note e normate. Forse in alcuni casi gli anni di esperienza uniti a una mentalità chiusa e ottusa non permettono di comprendere che anche altri possono "sapere". Probabilmente è il caso di "volare un po' più bassi" l'aria lassù è rarefatta e può dare alla testa. Per quanto mi riguarda mi limito a dare informazioni certe e ho chiarito fin da subito che la normativa parla chiaro. Ora ognuno ci deve mettere del suo, ma non in modo polemico o attaccando gli altri, ma più semplicemente prendendone atto e cambiando un cavo obsoleto e non a norma. www.susezzapasa.it
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:30:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/04/2013  10:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, sono contento che ti abbiamo "convinto" a forza di discutere [:)]. Quello che dici è parzialmente vero. La problematica che analizzi è riferito ad una situazione in cui mancando la protezione da sovraccarico l'impedenza elevata del cavo trasformi la corrente di cortocircuito a fondo linea in una corrente troppo bassa da non far scattare la parte magnetica ma nello stesso tempo più elevata della portata in regime permanente del cavo. Per cui il cavo con il tempo si fonde potendo dare origine a inneschi di incendio. E' un caso che con l'utilizzo della protezione sia termica che magnetica non si manifesta. Il problema è invece l'energia specifica passante che un cavo riesce a smaltire o sopportare nel tempo che trascorre tra il gusto e l'intervento della protezione o peggio quello che forse intendevi tu che ci siano delle condizioni in cui la corrente di cortocircuito è più elevata della smaltibile dal cavo. Sono delle valutazioni abbastanza complesse che variano in fuzione delle condizioni al contorno per cui si riporta la soluzione facile da adottare in un determianto contesto e fissate delle condizioni. Vedi cavo consigliato. Se uno ha le competenze tecniche per valutare di volta in volta la soluzione da adottare lo può forse fare, se non le ha si dota di un cavo che va bene sempre sia per quando è sovradimensionato sia quando non lo è. Ciao Guido
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:32:43
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/04/2013  20:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto, sono anni ed anni che uso il 3x1,5 non mi servono 16A sul camper. In molti camping /aree Italiani sono talmente avari che danno a malapena 0,5 kw . saluti Al vin l'è la teta di vec
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:42:08
Bah io per non saper ne leggere ne scrivere uso un 3x2,5 [^][^][^][^] pesa un po' di più ma è un avvogicavo professionale con salvavita annesso sull'avvolgi cavo... L'unica attenzione che pongo è di srotolarlo tutto sempre, onde evitare che faccia l'effetto resistenza Sarò paranoico ma io lo faccio[:D][:D][:D] Credo che chi usa sezioni più piccole 3x1,5 o addirittura 3x1 [:0][:0][:0] sia obbligo srotolare tutto il cavo... Anche se poi agli altri va sempre bene.... Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:45:00
Ecco appunto un chiaro esempio. Guido
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 10/04/2013 alle: 11:51:02
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 10/04/2013  11:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> paranoico o meno sarebbe logico farlo in tutte le condizioni, certo, con del 2,5 difficilmnete si avranno problemi anche avendo assorbimenti un po' più elevati, ma con dell'1 o del 1,5 è già più pericoloso, se hai poi un clima lasciare 20mt di cavo arrotolato è sinonimo di persona "poco attenta" alla sicurezza.[;)] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/04/2013 alle: 12:45:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2013  11:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi bene che non mi vanto, ma faccio notare gli errori. Se questo è vantarsi, rileggi cosa pubblichi sul sito. Lo so che le norme prevedono la sezione di 2,5 mm2 su un carico di 16A, ma se l'assorbimento non prevede tale corrente si può soprassedere. Infatti tutti gli utilizzatori che abbiamo in casa hanno cavi di alimentazione da 2,5 mm2... (o no...) lavatrice e lavastoviglie compresi... o sono da 1,5... Il camper è considerato utilizzatore (non è obbligatoria l'installazione del differenziale), quindi alimentabile con 1,5 mm2. Poi se si eccede con l'assorbimento e gli aggeggi il discorso cambia. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/04/2013 alle: 12:50:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2013  11:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri alle 22:24 consigliavi un avvolgicavo... Oggi asserisci che chi lascia il cavo arrotolato è persona poco attenta alla sicurezza... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:07:12
cmq @ Robby79 : se sei in zona Est Milano io di H07RN-F 3G2.5 ne ho un 50 mt in cantina, te lo vendo a poco :) Claudio Yul Brinner was a skinhead
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:11:16
e ribadisco: per me è più pregnante il fatto di usare un H07RN-F come tipo di cavo, che oltre ad essere + sicuro e robusto, quando lo arrotoli (a mano, sul braccio ed alla carlona come normalmente si fa') non ci vengono i nodi e data la sua flessibilità e costruzione lo puoi tranquillamente lasciare a terra a rischio di Pozzanghere, Calpestio ecc. cose che NON si possono fare in tranquillità con un cavo in PVC H05VV-F. altro esempio: prendete un pezzo di cavo di quello che avete in casa nei muri e lasciatelo su una barca o su un molo, per capirci al mare. il PVC dopo un mese "non c'è più".... Claudio Yul Brinner was a skinhead
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:56:55
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 10/04/2013  13:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non a caso è utilizzato nei cantieri edili, dove spesso capitano traumi da schiacciamento www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 10/04/2013 alle: 14:00:56
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 10/04/2013  11:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, con un 220 scarso e un corto la corrente potrebbe essere meno di 110 ampere creando una situazione pericolosa. Se invece si vuol mettere una scatola stagna con magnetotermico differenziale da 10 ampere a 30 Cm dalla presa blù e da lì ripartire col cavo da 1,5 mm allora va bene. Questa cosa sarebbe tutt'altro che insensata se col camper si va in luoghi stranieri dove la normativa è disattesa. In Ungheria ho visto dei fusibili in ceramica fuori alle intemperie identici a quelli del film Frankenstain Junior. In realtà la convinzione l'ho sempre avuta anche se la normativa non sempre corrisponde a esigenze tecniche (commerciali?). Per il +12 per esempio dico sempre di NON mettere fusibili da 50 ampere su fili da 2,5 mm, E' però vero che alla OBI vendono prolunghe da 30 metri con spina shuko e quindi secondo me siamo fuori. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/04/2013 alle: 14:55:29
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 10/04/2013  13:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho venti metri di cavo H07RN-F con 3x1,5 e lo srotolo sempre tutto prima di usarlo. Non ho utenze dai grandi consumi a bordo (sicuramente non supero i 10A, anche con tutto acceso), ma secondo voi dovrei comunque munirmi di un magnetotermico differenziale sul cavo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link