quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 11:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Credimi che la differenza la so bene. Fuori da ogni campeggio, come a sesto, c'è una cabina di trasformazione MT/bt dedicata. La potenza erogabile da ogni piazzola è pari ad una corrente nominale di 16 A. Certo non tutte le piazzole possono assorbire tale potenza massima nello stesso momento. La strozzatura però è sugli interruttori posti a monte. Comunque, ti ripeto, che non è un problema di sovraccarico e non capisco perchè vi ostinate a portare avanti una cosa che palesemente non si conosce nella globalità invece di mettersi in discussione ed elevare il grado di conoscenza su un argomento. Se io ti parlo di energia specifica passante del dispositivo di protezione ed energia specifica di cortocircuito sopportabile dal cavo tu me le sai mettere in relazione con la potenza che assorbi? Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2013 11:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti posso dire che il diametro globale del cavo per 3x1,5 è 9.8 mm peso di 25 metri 4.25 kg 3x2,5 è 11.9 mm peso di 25 metri 6 kg l'ingombro totale arrotolato dei due non so dirtelo. Guido
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 15:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, non hai idea della confusione che c'è in giro in fatto di "potenza prelevabile". Hai ragione, ogni presa da 16A... è messa li per erogare 16A... hi... Poi capiti in AA, come mi è toccato domenica scorsa (ometto la località), bella presa CEE da 16A. Collego il camper... non c'è tensione... controllo... nulla; chiamo il gestore che arriva con delle chiavi, apre il retro della colonnina e arma un magnetotermico... da 1A! Mai visto in vita mia un magnetotermico di tale portata. Gli faccio presente che solo il frigo assorbe 250Watt, ed è superiore alla portata, non sto li a spiegare che a bordo c'è anche un caricabatterie... Risposta: -che vuole, abbiamo 3 Kw totali, se non facciamo così nessuno ha la corrente-. Costo della corrente 2€ supplemetari. Ho lascato perdere l'allacciamento, e alimentato il mezzo con batteria, pannello solare, gas. Nessun mezzo presente era collegato. Capito? Presa 16A, prelievo 1A! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 11:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La legge di ohm non è la sola che regola questa scelta. Il resto dell'intervento non lo commento non vorrei scomodare anche RFI ora. Guido
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 15:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "spesso e sovente qui su COL si scrive senza capire i concetti fondamentali che altri un pò più a conoscenza scrivono" hai perfettamente ragione [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Spettacolare. Guido
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 15:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Dai non portare esempi che non si possono confrontare. Le aree di sosta sono diverse dai campeggi. Guido
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 11/04/2013 17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Diego, moltiplichiamo la potenza per Cos fi 0,8 in caso di carichi non ohmmici (non ho lettere greche sulla tastiera, ho scritto "fi", chi sa capisce). 73 & DX _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 17:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai lettere greche?? Ma che tastiera hai? Che l'hai comprata all'IKEA e non l'hai montata tutta? O l'hai fatta di legno tagliando l'Arbre Magique? [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Che bello sentir parlare di cos(fi), a me è sempre piaciuto tanto questo suono, non ho mai capito cosa mi ricorda... [:p][:p][:p] Diego (Iw3ilh).
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/04/2013 17:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono appena detto: tra poco vado a casa e con calma scrivo un riassunto. Chapeau Giuliano! Spero non ci siano più diatribe. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 17:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè secondo te questi undici comandamenti sono informazione o disinformazione? Incomincio a preoccuparmi. Se sai qualcosa di normativa e di progettazione non puoi sostenere certe cose se non altro per la forma e la sostanza. Si può discutere ad armi pari ma non con approssimazione. Fallo tu il riassunto e poi rispondi alla mia domanda se ti va. buon rientro Guido
quote:1) nessuna legge m'impone di prendere una prolunga standard di quel tipo>> normativa CEI 64-8/7 sez. 708id="blue">
quote:2) una prolunga la prendo in funzione del carico applicato, alla lunghezza, allo stress che deve sopportare o assogetarsi.>> questo lo si fa dentro a casa propria, dove possiamo fare "quasi" quello che vogliamo, in questo caso abbiamo la normativa CEI 64-8/7 sez. 708 che obbliga al 3x2,5 H07RN-F www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/04/2013 17:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuro, ma sicuro sicuro sicuro? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013 18:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'allegato A alla norma CEI 64-8/7 sez. 708 è informativo e si esprime sul cavo di collegamento tra colonnina di alimentazione e veicolo. La raccomandazione è di usare il cavo tipo H07RN-F di lunghezza 25 metri. Per correnti nominali di 16 A sezione minima 2,5 mm². Per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di cortocircuito calcolata alla fine del cordone prolungatore. Volendo puoi adottare un'altra soluzione che abbia lo stesso grado di sicurezza che devi poi dimostrare davanti ad un giudice in caso di problemi seri, quando ci scappa il morto per capirsi. Cavi di sezione minore di quella menzionata non sono coordinati sotto tutti gli aspetti che devono essere valutati nel caso di abbinamento di interruttore (anche se la probabilità può non essere alta) da 16 A. Ora... perchè scervellarsi a proporre una soluzione equivalente che non garantisce lo stesso grado di sicurezza per una differenza di 12,5 euro? Capisco sostenere le proprie idee ma non così. IL CARICO CHE NOI ASSORBIAMO NON E' IL SOLO PARAMETRO DA VALUTARE PER LA SEZIONE DEL CAVO DI COLLEGAMENTO. CHI NON CAPISCE QUESTO NON PUO' CONTINUARE A DARE CONSIGLI. Si l'ho urlato. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013 18:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho letto anche io quella cosa, non sto a sindacare su quanto stai dicendo , non è mio compito e non ho nemmeno le competenze per farlo, ma l'italiano lo capisco. Perorare una causa dicendo scempierie , non lo trovo corretto Quindi alla domanda: "nessuna legge m'impone di prendere una prolunga standard di quel tipo" non si può rispondere citando un articolo di legge che nulla impone su quel tipo di attrezzo. Per questo ho chiesto se fosse sicuro di quello che stava dicendo... Ma come il solito ... Non era sicuro... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013 19:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si purtroppo sono sicuro. PS: se continui così, non fai altro che dare conferma ad Albert Einstein. Io a differenza di tanti ammetto i miei errori, ascolto, imparo e cerco di non sbagliare più. C'è sempre chi ne sa di più, questa volta però non è toccato a me[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/04/2013 19:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai capito.... Sbagli, ancora una volta, non c'è nessuna legge che definisce le misure del cavo di collegamento. L'allegato "A" alla normativa CEI 64-8/7 sez. 708 è un informativa, al massimo consiglia, non obbliga , quindi nessuna legge che imponga i 2,5. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)