CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 277
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 11/04/2013 alle: 20:24:48
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013  20:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco il motivo della ragione di Giuliano. La piccola, piccolissima differenza tra mormativa e legge. Le assicurazioni, o meglio i legali delle assicurazioni, lo sanno bene quando devono rimborsare i sinistri. La mormativa consiglia, la legge impone. P.S. chissà perchè quasi tutti gli incendi per cause elettriche sono : per corto circuito... anche in caso evidente di sovraccarico. Pensiamoci. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 11/04/2013 alle: 21:00:29
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013  20:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non concordo con questa tua interpretazione. sbaglierò pure e non sarà nemmeno l'ultima volta, ma a mio parere dove viene scritto: ...siano eseguiti nel modo seguente... ...un cavo tipo H07RN-F... ....sezione minima di 2,5 mmq ...25mt al massimo... non mi sembra ci sia tanto spazio per interpretarlo come un semplice consiglio. www.susezzapasa.it
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 11/04/2013 alle: 22:04:43
TUTTO QUESTO PERCHE' NON HO RISPOSTO AD UN SMS...
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 11/04/2013 alle: 22:07:47
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 11/04/2013  22:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E cosa avresti scritto nel messaggio? Avanti parla!! [:D][:D] Mi hai fatto perdere una giornata di lavoro, me lo devi. [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Guido
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/04/2013 alle: 22:33:43
Premetto che ho due pezzi di cavo, uno da 10mt e uno da 5 a norma che uso di solito nei campeggi, Pero a casa di solito uso allacciare il camper per ricaricare batterie o accendere il frigo prima della partenza, un cavo 3x1,5 di 40 mt su avvolgi cavo, e di solito non ho mai necessita di usarlo tutto, quindi circa la meta rimane avvolto,....la mia domanda e questa,...che problema ce ad usare questo cavo[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 11/04/2013 alle: 22:57:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013  19:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa è un po' più articolata e rischiamo di andare OT, come sempre, ma ormai ci siamo e si balla. Il Decreto Ministeriale 37/08 recita articolo 5. Progettazione degli impianti comma 3 "I progetti degli impianti sono elaborati secondo la regola dell'arte. I progetti elaborati in conformità alla vigente normativa e alle indicazioni delle guide e alle norme dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea o che sono parti contraenti dell'accordo sullo spazio economico europeo, si considerano redatti secondo la regola dell'arte." all'articolo 6. Realizzazione ed installazione degli impianti comma 1 "Le imprese realizzano gli impianti secondo la regola dell'arte, in conformità alla normativa vigente e sono responsabili della corretta esecuzione degli stessi. Gli impianti realizzati in conformità alla vigente normativa e alle norme dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea o che sono parti contraenti dell'accordo sullo spazio economico europeo, si considerano eseguiti secondo la regola dell'arte." Nessuna legge può importi se tu non lo vuoi fare. Non trovo, anche se non fosse obbligatorio, la regola per cui di fronte anche ad un suggerimento io devo pormi in contraddizione totale con la sola forza di un ragionamento che ancora nessuno ha dimostrato ne con la tecnica ne con i numeri. Essendo un argomento specifico e molto tecnico pregherei di non intervenire con voli pindarici. Mi spiegate per favore qual'è il problema di quel cavo? Secondo cosa il cavo di sezione minore va sempre bene? Perchè pur non essendo dichiaratamente tecnici continuate a dare versioni strampalate di dimensionamenti? Perchè non vi fidate? Qual'è il vs termine di giudizio? Perchè di fronte ad un certo consiglio di cavo riportato su una normativa italiana si devo postare il link di uno che non ha le stesse caratteristiche tecniche? Perchè si deve fare disinformazione? Io ho sempre risposto alle vs di domande ora rispondete alle mie. Grazie Guido P.S. Capisco lo avesse già un cavo anche solo similare ma se lo deve comprare da nuovo perchè fornire delle invenzioni piuttosto che dire, guarda c'è una norma che consiglia questo tipo di cavo, se ti doti di questo nessuno ti può dire niente...a parte voi [:D][:D][:D].
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 11/04/2013 alle: 23:35:30
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/04/2013  22:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il circuito a cui è connessa la prolunga è protetto, sul quadro di appartamento, da un interruttore magnetotermico differenziale da massimo 10 A di corrente nominale assolutamente niente. Lasciare arrotolato un cavo mentre funziona diminuisce drasticamente la sua portata per il fatto che il calore prodotto dalla corrente che lo attraversa non può essere smaltito come se fosse srotolato. Gli utilizzi che citi hanno un assorbimento minimo. Ciao Guido
peg1
peg1
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 00:49:08
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  22:57:59 La cosa è un po' più articolata e rischiamo di andare OT, come sempre, ma ormai ci siamo e si balla. Il Decreto Ministeriale 37/08 recita articolo 5. Progettazione degli impianti comma 3 "I progetti degli impianti sono elaborati secondo la regola dell'arte. I progetti elaborati in conformità alla vigente normativa e alle indicazioni delle guide e alle norme dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea o che sono parti contraenti dell'accordo sullo spazio economico europeo, si considerano redatti secondo la regola dell'arte." all'articolo 6. Realizzazione ed installazione degli impianti comma 1 "Le imprese realizzano gli impianti secondo la regola dell'arte, in conformità alla normativa vigente e sono responsabili della corretta esecuzione degli stessi. Gli impianti realizzati in conformità alla vigente normativa e alle norme dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea o che sono parti contraenti dell'accordo sullo spazio economico europeo, si considerano eseguiti secondo la regola dell'arte.">
> Ma infatti le normative vanno a definire il lavoro dell'impresa e non quella dei fruitori , come ho già detto non avendo le competenze non posso definire chi ha ragione o perche , mi mantengo equidistante, anche se personalmente per conoscenza acquisita posso propendere verso una parte piu che all'altra, ma non accetto che vengano perorate determinate teorie con la menzogna, non esiste una legge che definisca ed imponga dimensioni per la costruzione del cavo in questione, e qui non è un discorso soggettivo ma oggettivo.
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  22:57:59 Nessuna legge può importi se tu non lo vuoi fare. Non trovo, anche se non fosse obbligatorio, la regola per cui di fronte anche ad un suggerimento io devo pormi in contraddizione totale con la sola forza di un ragionamento che ancora nessuno ha dimostrato ne con la tecnica ne con i numeri. Essendo un argomento specifico e molto tecnico pregherei di non intervenire con voli pindarici.>
> Concordo, nessuno ha dimostrato, ma nessuno sia da una parte che dall'altra, quindi non avendo postulati m come è possibile definire quale è un volo pindarico e quale no?? Chi è abilitato a accertare le cognizioni tecnico professionali dei sostenitori di una o di un altra teoria? siamo in rete al massimo possiamo fare fede sulla provata o meno cognizione tecnica fino a qui dimostrata... Dire sono un professionista... in rete lascia il tempo che trova, non valgono i titoli, valgono le prove materiali di chi è o non è il piu qualificato....
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  22:57:59 Mi spiegate per favore qual'è il problema di quel cavo? Secondo cosa il cavo di sezione minore va sempre bene? Perché pur non essendo dichiaratamente tecnici continuate a dare versioni strampalate di dimensionamenti? Perché non vi fidate? Qual'è il vs termine di giudizio? Perché di fronte ad un certo consiglio di cavo riportato su una normativa italiana si devo postare il link di uno che non ha le stesse caratteristiche tecniche?>
> A tutte queste domande ti ho risposto sopra , perché dovremmo fidarci di tecnici sulla parola? perché dovremmo fidarci di te e di Alva no?
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  22:57:59 Perchè si deve fare disinformazione? Io ho sempre risposto alle vs di domande ora rispondete alle mie.>
> Ti sto rispondendo ma ti rispondo anche al discorso disinformazione, se dici , non tu ma altri che la legge che definisce e determina le dimensioni del cavo, quando non è vero, pensi deponga bene alla teoria che vai illustrando?
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  22:57:59 Grazie Guido P.S. Capisco lo avesse già un cavo anche solo similare ma se lo deve comprare da nuovo perchè fornire delle invenzioni piuttosto che dire, guarda c'è una norma che consiglia questo tipo di cavo, se ti doti di questo nessuno ti può dire niente...a parte voi .>
> Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 12/04/2013 alle: 08:48:04
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  22:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi aveva mandato un sms chiedendomi la sezione del cavo essendo io un esperto del settore. Ero via per lavoro e non ho potuto rispondere. Non avendo ricevuto la mia risposta ha inviato la discussione. Bastava solo che rispondessi!! Oggi faccio un pacco e glielo spedisco in regalo...
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:00:29
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 12/04/2013  08:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esponiti. Che cavo/sezione gli mandi e perchè? Ciao Guido
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:10:17
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 12/04/2013  08:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti preoccupare, questo è uno dei classici del COL assieme alla macchina per l'espresso con l'inverter e il frigo a gas sulla nave. [:D]
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:26:32
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2013  09:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehm, non so se aprire un nuovo thread, ma volevo sapere: secondo voi, qual'è la migliore essenza di arbre magique da mettere in cabina? E in cellula? E nel bagno? [:o)][:o)][:o)] Diego (Iw3ilh).
peg1
peg1
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:35:00
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 12/04/2013  09:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è questione di essenza , quella è soggettiva , importante è la lunghezza del cordino per appenderlo ...[:D][:D][:D] Se vuoi tutte le informazioni guarda su [url]www.salamelleallabrace.ciop Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 12/04/2013 alle 09:36:09
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:35:18
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 12/04/2013  09:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente salterà fuori qualcuno che dice che sei un pazzo perché l'Arbre Magique è cancerogeno, o al contrario quello che dice che è meglio prenderlo cinese da 10 centesimi al pezzo tanto poi lo cambi ogni due giorni. [:D]
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/04/2013 alle: 10:08:24
Dai bambini andate a giocare da un'altra parte!! [:D][:D][:D] Tornando a noi spiegatemi perchè di fronte ad una raccomandazione tecnica contenuta in una normativa che si applica in Italia nei campeggi ed in generale all'alimentazione dei nostri vr, prodotta da persone altamente qualificate valutando con tutta l'esperienza accumulata negli anni alla risoluzione dei problemi e all'aumento della sicurezza nella sua più ampia applicazione, si deve dire che loro non sanno bene le cose ma le sapete voi perchè è da anni che alimentate il vostro camper con cavi di qualsiasi tipo? Cosa perde il vs ego a dire che chi fa la normativa se ha dato quell'indicazione un motivo avrà avuto? Grazie Guido
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:16:08
Ciao a tutti, mi ricollego alla "diatriba" per aggiungere un'ulteriore richiesta : sapete se esistano in commercio avvolgicavo VUOTI con prese industriali esterne (adatti quindi a fini camperistici) ? Thanks...[:)] Dario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 12/04/2013 alle: 12:48:28
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/04/2013  10:08:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> è inutile, l'unica soluzione è questa:

http://www.youtube.com/watch?v=...

www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2013 alle: 13:13:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2013  12:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, i fenomeni... Come quelli che per esempio consigliano di usare l'accendino per verificare l'allarme antigas. Di stupidate se ne ascoltano tante sul forum, le fonti in genere sono sempre quelle.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 12/04/2013 alle: 14:01:25
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/04/2013  23:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io a casa ho solo il contatore Dell,Enel ,....atri ammenicoli non ne ho[:)] Comunque non capisco a quale calore ti riferisci, io ogni volta che o usato questa prolunga con avvolgi cavo di 40mt, anche se non tutta srotolata, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del cavo,...anche quando ci attacco l'aspirapolvere per pulire il camper. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/04/2013 alle: 14:32:59
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 12/04/2013  14:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai nessuna protezione a valle del contatore Enel quella della prolunga è l'ultimo dei tuoi problemi. Ti connviene andare a vivere in camper che sei più sicuro. Contatta un progettista od un elettricista e fatti fare un sopralluogo per adeguare il tuto impianto di casa. Buona giornata Guido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link