CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 230
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 11:48:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 21:41:09

non succede NIENTE! e questa è la prova provata a prova di idiota, senza che mi metto qui a parlare di effetto joule e temperature di fusione degli isolanti, datasheet e certificazioni: Bticino certifica la sua prolunga
di 25mt e 1.5mmq a 16A che sono BEN OLTRE 3kW, perchè NON SUCCEDE NIENTE, non muore nessuno per una caduta di tensione, sono paranoie da inesperti e BASTA. i 2.5 sono normativi (e li consiglio perchè piu resistenti al passaggio degli altri mezzi), non una necessità per una prolunga in aria da 3kW..probablimente scalda piu la spina/presa del cavo! e poi tutti i camper che ho visto sono cablati con 1.5mmq e hanno ben piu di 25mt di cavi..ma come si fa a inventare di sana pianta questi terrorismi psicologici spacciandosi per esperti confondendo un argomento che invece è semplicissimo sia da spiegare che da capire. Se siete inesperti  usate questa regola per capire se un cavo è adatto allo scopo (non alla norma); Non importa la tensione o i watt ma solo la corrente: fino a 10A per mmq sono accettabili se il cavo è in aria (prolunga bticino volante) se chiuso con altri meglio 6A. In emergenza (usare un defibrillatore o un respiratore, non guardare facebook) si puo usare anche il doppio e anche per molte ore, basta assicurarsi che non si scaldi troppo controllandolo nei momenti di maggior assorbimento. La lunghezza del cavo di per se non conta NIENTE per la sicurezza, se funziona e rispetta le regole sopra va bene nel 99% dei casi. Io personalmente in un cavo standard per uso civile ho fatto passare 35A/mmq prima di vederlo fumare. Vi assicuro che è una regola molto lasca quella qui sopra. Cio non toglie che le norme esistono per una ragione e vanno rispettate..
...
Questo lo dici tu, io ti posso garantire che un forno statico da 3,6kW collegato ad una linea (malsana) fatta con cavi unipolari da 1,5mmq che passavano per una decina di metri dentro un tubo grigio rigido da un elettricista, nel giro di 2 settimane con forno acceso per circa 3 ore alla sera, con termostati impostati sempre a 320 gradi, la presa (schuko) da 16A montata in una scatola a tenuta stagna Gewiss, ha cominciato lentamente a sciogliersi ed a fumare, poco e' mancato per fare un disastro e' solo grazie all'intervento del magnetotermico C16.

Era successo un pomeriggio, poco prima che mi recassi al lavoro, al mio arrivo i titolari, conoscendo ed apprezzando le mie "doti" mi dissero dell'accaduto, non fu difficile capire cos'aveva causato ciò viste le condizioni della presa, aprendo la scatola che la conteneva notai subito quei cavi troppo piccoli ed infatti dissi loro:
"Chi tazzo ha messo questi cavi?" 
L'elettricista, ha fatto tutto lui, risposero.

La sera dopo, arrivai sul luogo di lavoro e vidi che lo stesso "elettricista" aveva sostituito i cavi da 1,5 con quelli attuali da 2,5 ed ovviamente anche la  presa, nonché la spina presente sul cavo del forno per ovvie ragioni.

E' questo caro mio, non è solo teoria o uno scritto pubblicitario, ma una triste realtà che puntualmente si ripete, spesso in ambiente domestico.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 00:18:45
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2025 alle 11:48:19

Questo lo dici tu, io ti posso garantire che un forno statico da 3,6kW collegato ad una linea (malsana) fatta con cavi unipolari da 1,5mmq che passavano per una decina di metri dentro un tubo grigio rigido da un elettricista,
nel giro di 2 settimane con forno acceso per circa 3 ore alla sera, con termostati impostati sempre a 320 gradi, la presa (schuko) da 16A montata in una scatola a tenuta stagna Gewiss, ha cominciato lentamente a sciogliersi ed a fumare, poco e' mancato per fare un disastro e' solo grazie all'intervento del magnetotermico C16. Era successo un pomeriggio, poco prima che mi recassi al lavoro, al mio arrivo i titolari, conoscendo ed apprezzando le mie doti mi dissero dell'accaduto, non fu difficile capire cos'aveva causato ciò viste le condizioni della presa, aprendo la scatola che la conteneva notai subito quei cavi troppo piccoli ed infatti dissi loro: Chi tazzo ha messo questi cavi?  L'elettricista, ha fatto tutto lui, risposero. La sera dopo, arrivai sul luogo di lavoro e vidi che lo stesso elettricista aveva sostituito i cavi da 1,5 con quelli attuali da 2,5 ed ovviamente anche la  presa, nonché la spina presente sul cavo del forno per ovvie ragioni. E' questo caro mio, non è solo teoria o uno scritto pubblicitario, ma una triste realtà che puntualmente si ripete, spesso in ambiente domestico. Ciro.
...
Esempio non congruo...
-modalità di posa: in tubo;
-qualità dell'isolante?  (forse PVC e non gomma?);
-si è scolta la presa schuko, non il cavo

Modificato da ClaudioB75 il 12/01/2025 alle 00:23:31
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 02:40:37
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2025 alle 11:48:19

Questo lo dici tu, io ti posso garantire che un forno statico da 3,6kW collegato ad una linea (malsana) fatta con cavi unipolari da 1,5mmq che passavano per una decina di metri dentro un tubo grigio rigido da un elettricista,
nel giro di 2 settimane con forno acceso per circa 3 ore alla sera, con termostati impostati sempre a 320 gradi, la presa (schuko) da 16A montata in una scatola a tenuta stagna Gewiss, ha cominciato lentamente a sciogliersi ed a fumare, poco e' mancato per fare un disastro e' solo grazie all'intervento del magnetotermico C16. Era successo un pomeriggio, poco prima che mi recassi al lavoro, al mio arrivo i titolari, conoscendo ed apprezzando le mie doti mi dissero dell'accaduto, non fu difficile capire cos'aveva causato ciò viste le condizioni della presa, aprendo la scatola che la conteneva notai subito quei cavi troppo piccoli ed infatti dissi loro: Chi tazzo ha messo questi cavi?  L'elettricista, ha fatto tutto lui, risposero. La sera dopo, arrivai sul luogo di lavoro e vidi che lo stesso elettricista aveva sostituito i cavi da 1,5 con quelli attuali da 2,5 ed ovviamente anche la  presa, nonché la spina presente sul cavo del forno per ovvie ragioni. E' questo caro mio, non è solo teoria o uno scritto pubblicitario, ma una triste realtà che puntualmente si ripete, spesso in ambiente domestico. Ciro.
...
Se leggi meglio vedrai che ho scritto che facilmente si squaglia prima la presa/spina del cavo .Non fai che confermare quanto dico.
La shucko a 16A è al 100% il cavo di per se invece ha ancora margine, ho anche spiegato come si calcola e non è la mia opinione è una regola semplificata che sanno tutti quelli del settore .

Modificato da Frank Blue il 12/01/2025 alle 02:59:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 08:01:54
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 12/01/2025 alle 00:18:45

Esempio non congruo... -modalità di posa: in tubo; -qualità dell'isolante?  (forse PVC e non gomma?); -si è scolta la presa schuko, non il cavo  
Questo dovete saperlo Voi elettricisti, non io committente.

Io posso avere esperienza grazie alla "vita vissuta" operando in un settore dove in genere abbiamo a che fare con correnti miste, sia da 16A che da 32A,, potrei avere una "vaga" idea dato l'utilizzo di accessori che abbisognano per il loro funzionamento sia collegamenti monofase che trifase ma, con utili di cavi tripolari, quadripolari o pentapolari ma, per l'impianto elettrico e cio che ne consegue credo sia onere dell'elettricista progettare, valutare ed eventualmente apportare modifiche, restando pero' nell'opera d'arte dallo stesso certificata.

Io mi occupo d'altro ma, da " povero ignorante" qual potrei essere, so bene che le prese per la 230V vanno cablate con cavi almeno da 2,5mmq, perché alla stessa presa, potrei avere bisogno di collegarci un accessorio da 3000 Watt cosi come un caricabatterie di un cellulare da 10 watt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/01/2025 alle 08:36:10
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 08:02:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/01/2025 alle 02:40:37

Se leggi meglio vedrai che ho scritto che facilmente si squaglia prima la presa/spina del cavo .Non fai che confermare quanto dico. La shucko a 16A è al 100% il cavo di per se invece ha ancora margine, ho anche spiegato come si calcola e non è la mia opinione è una regola semplificata che sanno tutti quelli del settore.
Certo ma, per qual'è la causa che ha generato un calore tale da sciogliere la presa?

Mi sarebbe piaciuto capire, quale poteva essere il comportamento se in luogo della presa schuko da 16A fosse stata montata una presa CEE 16A corredata di idoneo adattore tipo questo:

17366662616546063009372719623992.jpg

Dal forno esce un cavo tripolare da 2,5mmq collegato ad una schuko da 16A 250V, il magnetotermico e da 16A, l'anello debole della catena sono stati i cavi da 1,5mmq.

A distanza di circa 8 mesi con cavi da 2,5mmq, non e' stato mai riscontrato un benché minimo problema.

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/01/2025 alle 08:17:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 11:19:49
In risposta al messaggio di Szopen del 12/01/2025 alle 08:02:48

Certo ma, per qual'è la causa che ha generato un calore tale da sciogliere la presa? Mi sarebbe piaciuto capire, quale poteva essere il comportamento se in luogo della presa schuko da 16A fosse stata montata una presa CEE
16A corredata di idoneo adattore tipo questo: Dal forno esce un cavo tripolare da 2,5mmq collegato ad una schuko da 16A 250V, il magnetotermico e da 16A, l'anello debole della catena sono stati i cavi da 1,5mmq. A distanza di circa 8 mesi con cavi da 2,5mmq, non e' stato mai riscontrato un benché minimo problema. Ciro.
...
Vero io uso un cavo con le caratteristiche citate da 1,5 mmq, 15 m con una potenza massima di 500W che poi sarebbe il caricabatterie (ne ha 300..)  e per questo forse sono fuorilegge ma se avessi uno di quei camper grossi con forno, lavatrice, macchina del caffè, condizionatore, probabilmente avrei almeno un 2,5 se non un 4 mmq

Ma qui la discussione è provocatoria e atta solo a dimostrare di essere più bravi nella materia, quindi sterile, a mio parere il cavo da 2,5 per il forno del tuo amico è la soluzione che adotterebbe chi vuole eseguire il lavoro a regola d'arte, il forno con un cavo da 1,5 mmq e quella distanza, potrebbe rendere meno in calore e anche avere malfunzionamenti se la caduta di tensione è eccessiva perché dotato di elettronica di controllo, questo già sarebbe sufficiente ad utilizzare una sezione maggiore

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 12:03:27
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2025 alle 11:19:49

Vero io uso un cavo con le caratteristiche citate da 1,5 mmq, 15 m con una potenza massima di 500W che poi sarebbe il caricabatterie (ne ha 300..)  e per questo forse sono fuorilegge ma se avessi uno di quei camper grossi
con forno, lavatrice, macchina del caffè, condizionatore, probabilmente avrei almeno un 2,5 se non un 4 mmq Ma qui la discussione è provocatoria e atta solo a dimostrare di essere più bravi nella materia, quindi sterile, a mio parere il cavo da 2,5 per il forno del tuo amico è la soluzione che adotterebbe chi vuole eseguire il lavoro a regola d'arte, il forno con un cavo da 1,5 mmq e quella distanza, potrebbe rendere meno in calore e anche avere malfunzionamenti se la caduta di tensione è eccessiva perché dotato di elettronica di controllo, questo già sarebbe sufficiente ad utilizzare una sezione maggiore    
...
Il forno è dotato di un'elettronica direi "basica" si compone di 2 camere di cottura da 30x30cm, 4 resistenze da 900W, 4 potenziometri manuali che comandano 4 singoli termostati ( uno per ogni resistenza).

Il tuo cavo, per il tuo uso in privato va benissimo, non credo supererai i 2A richiesti dal caricabatterie.

Concordo anche sul fatto delle provocazioni, sai bene che non sono un'espertone, non voglio né mi ritengo essere più bravo di nessuno, però di una cosa sono certo, ho imparato a scrivere e soprattutto a leggere.

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/01/2025 alle 12:03:59
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:17:00
In risposta al messaggio di Szopen del 12/01/2025 alle 12:03:27

Il forno è dotato di un'elettronica direi basica si compone di 2 camere di cottura da 30x30cm, 4 resistenze da 900W, 4 potenziometri manuali che comandano 4 singoli termostati ( uno per ogni resistenza). Il tuo cavo, per
il tuo uso in privato va benissimo, non credo supererai i 2A richiesti dal caricabatterie. Concordo anche sul fatto delle provocazioni, sai bene che non sono un'espertone, non voglio né mi ritengo essere più bravo di nessuno, però di una cosa sono certo, ho imparato a scrivere e soprattutto a leggere. Ciro.
...
Questo vale per quel forno ma in un impianto come quello con quelle distanze e un elettrodomestico o più elettrodomestici per una potenza totale di 3,6 Kw si mette almeno un cavo da 2,5 mmq 

Se non per il problema riscaldamento (che se ben cablato e con spina presa CEE17 difficile che prenda fuoco) almeno per far funzionare bene gli apparecchi.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:58:01
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2025 alle 14:17:00

Questo vale per quel forno ma in un impianto come quello con quelle distanze e un elettrodomestico o più elettrodomestici per una potenza totale di 3,6 Kw si mette almeno un cavo da 2,5 mmq  Se non per il problema riscaldamento (che se ben cablato e con spina presa CEE17 difficile che prenda fuoco) almeno per far funzionare bene gli apparecchi.
Ciao ragazzi, ritornando al tema principale "cavo prolunga" per collegare camper a colonnina Area Sosta/Campeggio, appurato che a norma ci vogliono cavi H07RN F3 di 2,5mm ... il cavo va svolto tutto o si può lasciare in matassa, come avveniva con avvolgitore? 
Spero di non aprire un'ulteriore "diatriba" ... usiamo il buon senso ! 
Marcone
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 16:33:50
In risposta al messaggio di veterandriver del 12/01/2025 alle 14:58:01

Ciao ragazzi, ritornando al tema principale cavo prolunga per collegare camper a colonnina Area Sosta/Campeggio, appurato che a norma ci vogliono cavi H07RN F3 di 2,5mm ... il cavo va svolto tutto o si può lasciare in matassa, come avveniva con avvolgitore?  Spero di non aprire un'ulteriore diatriba ... usiamo il buon senso ! 
17366959842543427731327842772852.png

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:14:11
In risposta al messaggio di veterandriver del 12/01/2025 alle 14:58:01

Ciao ragazzi, ritornando al tema principale cavo prolunga per collegare camper a colonnina Area Sosta/Campeggio, appurato che a norma ci vogliono cavi H07RN F3 di 2,5mm ... il cavo va svolto tutto o si può lasciare in matassa, come avveniva con avvolgitore?  Spero di non aprire un'ulteriore diatriba ... usiamo il buon senso ! 
in linea di massima il cavo va svolto tutto, questo perchè altrimenti tende a scaldarsi, ma anche perchè si pensa che possa essere possibile far passare 16A su quello stesso cavo. 
Il cavo se avvolto si scalda più o meno in funzione di quanta corrente lo attraversa.
Poi ci sono differenze; se il cavo è avvolto su un arrotolatore tende a scaldarsi molto di più rispetto a quando non è su un arrotolatore ma pur sempre avvolto nella classica matassa. 

Morale, la regola è NON arrotolato, ma vista la minima quantità di corrente che attraversa i cavi che alimentano i nostri mezzi a meno di collegare una griglia da 2500W se anche è arrotolato non succede nulla; si scalderà un minimo, ma nulla di preoccupante. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 22:50:35
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2025 alle 10:14:11

in linea di massima il cavo va svolto tutto, questo perchè altrimenti tende a scaldarsi, ma anche perchè si pensa che possa essere possibile far passare 16A su quello stesso cavo.  Il cavo se avvolto si scalda più o meno
in funzione di quanta corrente lo attraversa. Poi ci sono differenze; se il cavo è avvolto su un arrotolatore tende a scaldarsi molto di più rispetto a quando non è su un arrotolatore ma pur sempre avvolto nella classica matassa.  Morale, la regola è NON arrotolato, ma vista la minima quantità di corrente che attraversa i cavi che alimentano i nostri mezzi a meno di collegare una griglia da 2500W se anche è arrotolato non succede nulla; si scalderà un minimo, ma nulla di preoccupante. 
...
Per farci passare 16a su questo cavo ma dentro sti camper che cosa pensate di attaccarci. perche non vi pare che dentro queste scatolette non possono sopportare una fonte di energia di questa portata 16a e una assurdita 6 7a bastano e avanzan. E poi il corto che si alimenta sotto un magnetotermico fa ridere i polli prima di scrivere certe cose provate a vedere se scatta il magnetotermico altrimenti cambiatelo .

Modificato da simi87 il 13/01/2025 alle 22:53:46
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6167
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 00:36:43
In risposta al messaggio di simi87 del 13/01/2025 alle 22:50:35

Per farci passare 16a su questo cavo ma dentro sti camper che cosa pensate di attaccarci. perche non vi pare che dentro queste scatolette non possono sopportare una fonte di energia di questa portata 16a e una assurdita 6
7a bastano e avanzan. E poi il corto che si alimenta sotto un magnetotermico fa ridere i polli prima di scrivere certe cose provate a vedere se scatta il magnetotermico altrimenti cambiatelo .
...
In Romania ho dovuto far saldare un supporto di un Balestrino rotto, però sono dovuto andare da un meccanico, il mio magnetotermico non supportava la saldatrice saltava sempre.sad
Fossi stato a casa lo avrei cambiato con uno da 32A ma li non si trovava.sad
ANche il "magnetotermico" del meccanico saltava sempre, lui ha  risolto attaccandosi con la saldatrice"trasformatore "sui fili fuori, prima del contatore. laughlaugh
Il "trasformatore saldatrice" aveva i fili degli avvolgimenti isolati con filo di setalaughwink.
Da allora ho sempre in camper una prolunga sostanziosa,una saldatrice e un magnetotermico da 32A.winklaugh
A dire il vero il supporto volevo saldarlo usando direttamente la batteria servizi ma era un po' giù di caricalaughlaugh​​​​​​
​​​

Modificato da archimede1 il 14/01/2025 alle 00:47:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:27:39
In risposta al messaggio di simi87 del 13/01/2025 alle 22:50:35

Per farci passare 16a su questo cavo ma dentro sti camper che cosa pensate di attaccarci. perche non vi pare che dentro queste scatolette non possono sopportare una fonte di energia di questa portata 16a e una assurdita 6
7a bastano e avanzan. E poi il corto che si alimenta sotto un magnetotermico fa ridere i polli prima di scrivere certe cose provate a vedere se scatta il magnetotermico altrimenti cambiatelo .
...
allora si continua a perseverare nel NON voler capire fino in fondo la questione.

Non si tratta di avere o non avere in camper utenze in grado di assorbire 16A, anche se poi, basta controllare le prese originali del mezzo per verificare se queste sono bi-passo o addirittura multistandard (anche Schuko), ovvero in grado di poter gestire ANCHE e FINO a 16A.

Il mio mezzo ad esempio è equipaggiato con prese multistandard e quindi è abilitato a poter gestire fino a quella quantità di corrente.
Non è comunque quest'ultimo punto... o se preferisci il nocciolo della questione, bensì la normativa di riferimento, la quale impone, e gli adesivi, non su tutte, ma su molte colonnine di collegamento lo confermano, di utilizzare un determinato tipo di cavo, una lunghezza massima 25mt e una sezione ben precisa, 2,5mmq appunto. 

Tutto il resto, ovvero "io assorbo al massimo 4A" oppure "il mio differenziale è da 10A" oppure "il mio differenziale salta lo stesso" o ancora, "essendo il cavo in posa libera non c'è problema anche per 16A" sono chiacchiere da bar.

In un'area di sosta/campeggio SE SI VUOLE essere IN REGOLA si utilizza un cavo H07RN F3 da 2,5mmq, lungo al massimo 25m, altrimenti non si è in regola.

Non lo si vuole fare? Ma chissenefrega! Come ho già scritto, ognuno, dovesse capitare qualcosa si assumerà le proprie responsabilità.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 10:21:20
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2025 alle 08:27:39

allora si continua a perseverare nel NON voler capire fino in fondo la questione. Non si tratta di avere o non avere in camper utenze in grado di assorbire 16A, anche se poi, basta controllare le prese originali del mezzo
per verificare se queste sono bi-passo o addirittura multistandard (anche Schuko), ovvero in grado di poter gestire ANCHE e FINO a 16A. Il mio mezzo ad esempio è equipaggiato con prese multistandard e quindi è abilitato a poter gestire fino a quella quantità di corrente. Non è comunque quest'ultimo punto... o se preferisci il nocciolo della questione, bensì la normativa di riferimento, la quale impone, e gli adesivi, non su tutte, ma su molte colonnine di collegamento lo confermano, di utilizzare un determinato tipo di cavo, una lunghezza massima 25mt e una sezione ben precisa, 2,5mmq appunto.  Tutto il resto, ovvero io assorbo al massimo 4A oppure il mio differenziale è da 10A oppure il mio differenziale salta lo stesso o ancora, essendo il cavo in posa libera non c'è problema anche per 16A sono chiacchiere da bar. In un'area di sosta/campeggio SE SI VUOLE essere IN REGOLA si utilizza un cavo H07RN F3 da 2,5mmq, lungo al massimo 25m, altrimenti non si è in regola. Non lo si vuole fare? Ma chissenefrega! Come ho già scritto, ognuno, dovesse capitare qualcosa si assumerà le proprie responsabilità.
...
Se è corretto quanto ha detto Claudio, la norma non obbliga ad avere cavi da 2.5, per cui dire che non si è in regola lascia il tempo che trova.
A me ha convinto anche perché è coerente col fatto che TUTTI i rivenditori di attrezzatura per camper e campeggio, ne vendono, e non parliamo di bancarelle abusive o supermercatini cinesi, ma rivenditori che ritengo non possano permettersi una denuncia o altro.

Poi ognuno faccia come crede giusto, ma sarebbe bello lasciare le sentenze ai giudici.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 10:50:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 10:21:20

Se è corretto quanto ha detto Claudio, la norma non obbliga ad avere cavi da 2.5, per cui dire che non si è in regola lascia il tempo che trova. A me ha convinto anche perché è coerente col fatto che TUTTI i rivenditori
di attrezzatura per camper e campeggio, ne vendono, e non parliamo di bancarelle abusive o supermercatini cinesi, ma rivenditori che ritengo non possano permettersi una denuncia o altro. Poi ognuno faccia come crede giusto, ma sarebbe bello lasciare le sentenze ai giudici.
...
La norma e' corretta ed obbliga ad utilizzare per collegare il camper alla colonnina con un cavo come in essa prescritto.

Sulle schede tecniche delle prolunghe in vendita, il produttore riporta chiaramente la dicitura "secondo la destinazione d'uso", per le aree di campeggio e' stato definito un standard di sicurezza internazionale che prevede una corrente nominale di 16A alle prese delle colonnine e cavi con sezioni da 2,5.

Quelle prolunghe da 1,5mmq vengono vendute e si possono utilizzare ma a casa, nel proprio giardino, non nelle aree pubbliche.

Ciro.

Modificato da Szopen il 14/01/2025 alle 10:51:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:07:43

Se è corretto quanto ha detto Claudio, la norma non obbliga ad avere cavi da 2.5, per cui dire che non si è in regola lascia il tempo che trova. A me ha convinto anche perché è coerente col fatto che TUTTI i rivenditori
di attrezzatura per camper e campeggio, ne vendono, e non parliamo di bancarelle abusive o supermercatini cinesi, ma rivenditori che ritengo non possano permettersi una denuncia o altro. Poi ognuno faccia come crede giusto, ma sarebbe bello lasciare le sentenze ai giudici.
...
Certo che la norma non obbliga, dipende dal fatto che si applica solo agli impianti fissi.
Fino alla colonnina sono problemi del campeggio, nel camper sono problemi dell'allestitore, ma in mezzo la responsabilità è solo tua.

Ovviamente stiamo parlando solo di quello che potrebbe succedere solo se qualcosa va storto.

Se segui le raccomandazioni tecniche la legge 186/68 dice che hai fatto il possibile e non devi dimostrare altro, se invece NON le segui l'onere di dimostrare la scelta tecnica è solo tuo.
Capisco che l'ottimismo è sempre una bella cosa, ma illudersi che ci si possa giustificare dicendo "eppure li vendono" è veramente notevole.

Se va tutto bene nessun problema, ma se qualcosa va storto ti spiego cosa succede:
Non potrai parlare, il tuo perito dovrà fare una relazione con allegate le schede tecniche del produttore del cavo, il rivenditore non viene nominato perchè è irrilevante, il responsabile sei solo te, il venditore non c'entra nulla e il produttore del cavo ne esce pulito perchè quello è il cavo e quelle sono le schede tecniche, uso o abuso lo decidi te.
Il tecnico del tribunale, cosa che Franco1945 ha fatto più volte, dovrà verificare se la TUA scelta illustrata dal tuo tecnico di fiducia è "non meno valida" della raccomandazione tecnica... capisci in che ginepraio si finisce?
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:11:37

...
Cosa dice uno dei tanti forumisti di COL è per me irrilevante, le normative, o i cartelli che avvisano l'utente finale credo siano più affidabili. 

Il fatto che alcuni rivenditori vendano prolunge che non rispettano le normative non è un fatto che ti darà ragione proprio davanti ai giudici che tanto invochi. Alcuni rivenditori vendono serbatoi per GPL omologati, ma non per questo TU (proprietario del mezzo) sei autorizzato a comprarlo e montarlo in completa autonomia. 

Io mi fido questo:
image(6842).png

e di questo...
image(6843).png

Roba di un'azienda che si occupa di installazioni di impianti per porti e campeggi da 63 anni, ovvero dal 1962, che credo ne sappia un po' di più della libera interpretazione e dei santoni della corrente (senza riferimento alcuno) che spesso leggiamo qua.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:21:39
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 10:50:27

La norma e' corretta ed obbliga ad utilizzare per collegare il camper alla colonnina con un cavo come in essa prescritto. Sulle schede tecniche delle prolunghe in vendita, il produttore riporta chiaramente la dicitura secondo
la destinazione d'uso, per le aree di campeggio e' stato definito un standard di sicurezza internazionale che prevede una corrente nominale di 16A alle prese delle colonnine e cavi con sezioni da 2,5. Quelle prolunghe da 1,5mmq vengono vendute e si possono utilizzare ma a casa, nel proprio giardino, non nelle aree pubbliche. Ciro.
...
Mi riferivo a questo
image(6841).png

Coerente, ad esempio, a quanto scrivono i precisini svizzeri

https://www.tcs.ch/it/camping-v...

• Sezione del cavo raccomandata: 2,5 mm

O come dichiarano esplicitamente molti rivenditori
ad esempio

https://accessoricampershop.com...

Prolunga corrente elettrica a norma CE completa di spina e presa CE indispensabile per il collegamento del camper, motorhome, caravan o roulotte alle colonnine elettriche del campeggio e aree sosta.

https://www.campingsportmagenta...

PER IL COLLEGAMENTO AI TERMINALI DEL CAMPEGGIO

https://camping-life.it/cavi-pr...

Conforme alle norme di legge

Sicuramente una da 2,5 è meglio, ma da tutto ciò la mia deduzione è che quello da 1.5 non sia fuori legge.
Poi dal mio punto di vista, su COL chiunque può scrivere quello che pensa, ma io il dubbio che siano opinioni continuo a tenermelo.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 14/01/2025 alle 11:24:22
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:45:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 11:21:39

Mi riferivo a questo Coerente, ad esempio, a quanto scrivono i precisini svizzeri Sezione del cavo raccomandata: 2,5 mm O come dichiarano esplicitamente molti rivenditori ad esempio Prolunga corrente elettrica a norma
CE completa di spina e presa CE indispensabile per il collegamento del camper, motorhome, caravan o roulotte alle colonnine elettriche del campeggio e aree sosta. PER IL COLLEGAMENTO AI TERMINALI DEL CAMPEGGIO Conforme alle norme di legge Sicuramente una da 2,5 è meglio, ma da tutto ciò la mia deduzione è che quello da 1.5 non sia fuori legge. Poi dal mio punto di vista, su COL chiunque può scrivere quello che pensa, ma io il dubbio che siano opinioni continuo a tenermelo.  
...
I venditori possono scrivere cio che vogliono cosi i produttori possono indicarne le conformità, anche una prolunga di 20 metri con cavi da 0,75mmq e' conforme alla norma, cio a cui bisogna attenersi e' la destinazione d'uso.

Per le aree di campeggio la norma e' chiara.

Non lo scrivo io su col lasciando il tempo che trova, ho semplicemente riportato quanto previsto dalla IEC.

Screenshot_20250103-160848(2).png

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link