In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2025 alle 11:11:37Io non mi fiderei neanche di quello.
Cosa dice uno dei tanti forumisti di COL è per me irrilevante, le normative, o i cartelli che avvisano l'utente finale credo siano più affidabili. Il fatto che alcuni rivenditori vendano prolunge che non rispettano lenormative non è un fatto che ti darà ragione proprio davanti ai giudici che tanto invochi. Alcuni rivenditori vendono serbatoi per GPL omologati, ma non per questo TU (proprietario del mezzo) sei autorizzato a comprarlo e montarlo in completa autonomia. Io mi fido questo: e di questo... Roba di un'azienda che si occupa di installazioni di impianti per porti e campeggi da 63 anni, ovvero dal 1962, che credo ne sappia un po' di più della libera interpretazione e dei santoni della corrente (senza riferimento alcuno) che spesso leggiamo qua.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 11:21:39Ma perchè non ti leggi da solo la normativa?
Mi riferivo a questo Coerente, ad esempio, a quanto scrivono i precisini svizzeri Sezione del cavo raccomandata: 2,5 mm O come dichiarano esplicitamente molti rivenditori ad esempio Prolunga corrente elettrica a normaCE completa di spina e presa CE indispensabile per il collegamento del camper, motorhome, caravan o roulotte alle colonnine elettriche del campeggio e aree sosta. PER IL COLLEGAMENTO AI TERMINALI DEL CAMPEGGIO Conforme alle norme di legge Sicuramente una da 2,5 è meglio, ma da tutto ciò la mia deduzione è che quello da 1.5 non sia fuori legge. Poi dal mio punto di vista, su COL chiunque può scrivere quello che pensa, ma io il dubbio che siano opinioni continuo a tenermelo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 12:15:02ma tu non hai detto che utilizzerai l'1,5mmq? Ti fiderai di te stesso; ognuno ha diritto di sbagliare con la propria testa.
Io non mi fiderei neanche di quello. Il cavo giallo è un cavo certificato Ri.Na., che sarà anche meglio del H07RN-F, ma non lo è, quindi non rispetta quanto riportato nel cartello della colonnina. Giusto per fare la punta al c**zo...
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 14:19:38Quelle righe le ho prese da quanto ha scritto Claudio, che mi sembra molto più dentro all'argomento.
Ma perchè non ti leggi da solo la normativa? La 186/68 è composta da due soli articoli di 2 righe ciascuno e la normativa è scaricabile gratuitamente, è tutta roba scritta in italiano facile da capire. Nelle prime righedella tua risposta c'è scritto alla fine senza escludere altre soluzioni, ma devi legere cosa c'è scritto e non cosa ti piacerebbe ci fosse scritto, se le altre soluzioni sono altrettanto valide lo dovrai DIMOSTRARE te.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 15:40:03No, non sono criminali perché la legge ti consente di non seguire le raccomandazioni tecniche, non è vietato, puoi farlo e chi te lo vende non commette reato perché quei cavi sono permessi.
Quelle righe le ho prese da quanto ha scritto Claudio, che mi sembra molto più dentro all'argomento. Se quella norma è tecnica e non è legge, se non la si segue non si è fuori legge. Per fare un paragone, se ti facessivedere il repository normativo di dove lavoro, troveresti migliaia di documenti. Io devo seguirli, ma sono norme interne che sono tenuto a rispettare, ma questo non vuol dire che se non li seguo sono fuori legge. Quello che trovo inconcepibile che ci siano professionisti del campo (e non forumisti di COL) che si espongono pubblicamente sui loro siti dichiarando a norma di legge prodotti che qua dentro c'è chi dichiara criminali. Mi piacerebbe che qualcuno che qui dentro li considera tali, li denunciasse, magari con l'aiuto di qualche associazione di consumatori. E tutto questo senza voler convincere nessuno.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 16:01:11Già dire che sono raccomandazioni tecniche, rispetto a norme di legge, per me fa la differenza.
No, non sono criminali perché la legge ti consente di non seguire le raccomandazioni tecniche, non è vietato, puoi farlo e chi te lo vende non commette reato perché quei cavi sono permessi. Però se succede qualcosa dispiacevole sono cavoli tuoi dimostrare in maniera documentale, cioè schede tecniche alla mano, che quella scelta è tecnicamente uguale oppure migliore della raccomandazione tecnica, la frase cambia poco viene immediatamente seguita dalla domanda...poco meglio o poco peggio?. Io ho lavorato nel mondo dell'informatica, te non immagini neanche quante volte certe scelte servono solo a pararsi il c.. essere sicuri che nessuno possa trovare appigli in caso di disastro, e quando succede un disastro gli amici non esistono, aver dimenticato di rimuovere un appiglio, anche insignificante, può metterti nei guai.
questa
collegata tramite un ulteriore prolunghina che neanche arrivava a terra, tanto che penzolava contro il fianco del camper, con i buchi verso l'alto... immagina cosa sarebbe potuto succedere con la pioggia... forse lo copriva con un sacchetto del super per ritenersi a posto
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 16:27:18Fu il colpo di genio di Giuseppe Saragat.
Già dire che sono raccomandazioni tecniche, rispetto a norme di legge, per me fa la differenza. Mentre se il tuo camper fa scoppiare un incendio, personalmente posso supporre che non possa succedere per la poca che passadal cavo, ma quello conta poco, mentre di dimostrazioni ne devi dare parecchie... non credo basti dire che il cavo era da 2.5 per cavarsela... anche perché se quello potesse essere veramente la causa di un incendio, nella mia ingenuità, ipotizzerei che qualcuno lavorerebbe per far si che la raccomandazione diventasse si legge. Ma qui stiamo a farci tutti questi problemi per un cavo che fisicamente andrebbe bene, quando c'è in giro gente che usa prolunghe lunghissime, con cavi ridicoli, altro che 1,5 x 3. Mi è capitato di vedere uno che aveva una prolunga tipo questa collegata tramite un ulteriore prolunghina che neanche arrivava a terra, tanto che penzolava contro il fianco del camper, con i buchi verso l'alto... immagina cosa sarebbe potuto succedere con la pioggia... forse lo copriva con un sacchetto del super per ritenersi a posto
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In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 16:27:18Le raccomandazioni tecniche sono di fatto legge.
Già dire che sono raccomandazioni tecniche, rispetto a norme di legge, per me fa la differenza. Mentre se il tuo camper fa scoppiare un incendio, personalmente posso supporre che non possa succedere per la poca che passadal cavo, ma quello conta poco, mentre di dimostrazioni ne devi dare parecchie... non credo basti dire che il cavo era da 2.5 per cavarsela... anche perché se quello potesse essere veramente la causa di un incendio, nella mia ingenuità, ipotizzerei che qualcuno lavorerebbe per far si che la raccomandazione diventasse si legge. Ma qui stiamo a farci tutti questi problemi per un cavo che fisicamente andrebbe bene, quando c'è in giro gente che usa prolunghe lunghissime, con cavi ridicoli, altro che 1,5 x 3. Mi è capitato di vedere uno che aveva una prolunga tipo questa collegata tramite un ulteriore prolunghina che neanche arrivava a terra, tanto che penzolava contro il fianco del camper, con i buchi verso l'alto... immagina cosa sarebbe potuto succedere con la pioggia... forse lo copriva con un sacchetto del super per ritenersi a posto
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 17:29:55Non proprio Marco, aspetta, leggi bene e non fare quella smorfia che ti vedo.
Fu il colpo di genio di Giuseppe Saragat. Siccome le cose tecniche cambiano in continuazione e quindi avremmo avuto una normativa sempre non aggiornata, l'allora Presidente della Repubblica si inventò il meccanismo che rimandaalle norme CEI da seguire che sono obbligatorie per gli impianti fissi e facoltative in quelli mobili per i quali si consigliano le raccomandazioni tecniche, ma su questi sei te che te ne assumi la responsabilità. Sinceramente non potevano fare diversamente, è impossibile stare dietro a tutto quanto varia di continuo in maniera legislativa. Dal 2021 il filo terra può essere giallo-verde ma anche rosa (se viene usato in modo funzionale), non è più ammesso usare il contatore Enel come protezione amperometrica della colonna (filo dal contatore al quadro dell'appartamento), il bianco è riservato alla massa del +12 e il rosso al positivo, da metà Gennaio 2025 i punti previsti per gli antifurti magnetici alle finestre devono essere due (uno per anta) e non più uno solo come prima... una vera giungla. Per fortuna col cablaggio colonnina-camper la cosa è facile, segui la raccomandazione tecnica e sei a posto qualunque cosa succeda, se il filo prende fuoco non sarà mai colpa tua, per questo la normativa pretende che la marchiatura H07RN-F sia stampata su tutta la lunghezza del cavo, per poter dimostrare che hai fatto tutto ciò che è (legalmente) possibile fare per la sicurezza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 11:21:39Qualche post addietro, Frank Blue ha riportato il link ad una prolunga BTicino.
Mi riferivo a questo Coerente, ad esempio, a quanto scrivono i precisini svizzeri Sezione del cavo raccomandata: 2,5 mm O come dichiarano esplicitamente molti rivenditori ad esempio Prolunga corrente elettrica a normaCE completa di spina e presa CE indispensabile per il collegamento del camper, motorhome, caravan o roulotte alle colonnine elettriche del campeggio e aree sosta. PER IL COLLEGAMENTO AI TERMINALI DEL CAMPEGGIO Conforme alle norme di legge Sicuramente una da 2,5 è meglio, ma da tutto ciò la mia deduzione è che quello da 1.5 non sia fuori legge. Poi dal mio punto di vista, su COL chiunque può scrivere quello che pensa, ma io il dubbio che siano opinioni continuo a tenermelo.
https://catalogo.bticino.it/pro...
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 18:36:43non serve portare esempi normativi... loro si basano sul fatto che un cavo 3x1,5 in posa libera possa sopportare anche 16A... loro hanno esperienza in merito, fanno, progettano e dicono di sapere; non se ne dubita, ma non seguono la normativa che, come progettisti dovrebbero ben conoscere a cosa vanno eventualmente incontro. Valutano il rischio residuo prossimo allo zero, perchè tanto è raro che il cavo sia il problema.
Qualche post addietro, Frank Blue ha riportato il link ad una prolunga BTicino. Questa Se non si legge bene, potete rileggere qui Nella parte evidenziata in giallo ma, soprattutto in quella verde, la BTicino riportachiaramente come proteggere se stessa ed in particolare il suo CUBO (in questo caso bello rotondo). Pur rispettando la normativa CEI per i vari utilizzi, rimanda l'acquirente alla nota secondo la loro destinazione, poiché per tante destinazioni l'utilizzo di questa prolunga potrebbe essere non consentito e', di fatto, avvisa l'acquirente di leggere meglio cosa prevede la norma sul collegamento del camper alla rete. Spero comprendiate, naturalmente continuate pure a fare come piu vi aggrada, il camper e' vostro cosi come lo sono i soldi, se preferite regalarli inutilmente ad un eventuale avvocato oppure, goderseli per sé, scegliete voi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 18:11:11No, parlavo solo del cablaggio volante.
Non proprio Marco, aspetta, leggi bene e non fare quella smorfia che ti vedo. Anche per le installazioni mobili la normativa da seguire è obbligatoria, porto un semplice esempio. Il Food Truck, cioè, il classico camioncinoo furgoncino dei panini, il quale, per il conseguimento delle autorizzazioni necessarie, oltre a quella Sanitaria che regola i materiali e le disposizioni di sicurezza da adottare, il costruttore/allestitore e' tenuto anche ad eseguire e Certificare l'Impianto Elettrico a regola d'arte nel pieno rispetto della normativa vigente, pena il mancato rilascio delle autorizzazioni necessarie all'esercizio. Un camper per certi versi è molto simile a tale unità mobile ed infatti, per l'omologazione dello stesso se il costruttore/allestitore ne prevede un impianto a 230V o a 400V, ha l'obbligo di certificarlo secondo la normativa ed il tutto, ci riporta all'art. 2 della legge 186/68. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2025 alle 18:47:15Hai ragione, fenomeno.
non serve portare esempi normativi... loro si basano sul fatto che un cavo 3x1,5 in posa libera possa sopportare anche 16A... loro hanno esperienza in merito, fanno, progettano e dicono di sapere; non se ne dubita, ma nonseguono la normativa che, come progettisti dovrebbero ben conoscere a cosa vanno eventualmente incontro. Valutano il rischio residuo prossimo allo zero, perchè tanto è raro che il cavo sia il problema. E quindi di cosa stiamo parlando? Una volta detto a chiare lettere e lo abbiamo detto più volte, che un cavo 3x1,5 non è normativamente in regola e che in caso di contenzioso quella famosa punta che si vuol fare finisce diretta nelle chiappe di chi sta utilizzando quel cavo... non c'è altro da aggiungere. Speriamo che i non esperti capiscano la differenza e scelgano il cavo giusto per connettere il proprio mezzo.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 18:11:11Per quanto riguarda i food truck la normativa specifica, che si occupa più degli aspetti antincendio (emanata dopo i 3 morti e 13 feriti dell'incendio di Guastallla 2013), si sofferma quasi esclusivamente sugli impianti gas dei furgoni che somministrano cibo (cosa che penso nessuno di noi, coi nostri camper faccia). Ma è un buon punto. Come siamo a sostituzione tubazioni gas a scadenza? Chiudiamo in viaggio senza crash sensor? Cambiamo le guarnizioni con regolarità? Ad Oslo ho visto i VVF che sventravano un Chartago perché qualcuno ii aveva chiamati perché sentiva puzza di gas...
Non proprio Marco, aspetta, leggi bene e non fare quella smorfia che ti vedo. Anche per le installazioni mobili la normativa da seguire è obbligatoria, porto un semplice esempio. Il Food Truck, cioè, il classico camioncinoo furgoncino dei panini, il quale, per il conseguimento delle autorizzazioni necessarie, oltre a quella Sanitaria che regola i materiali e le disposizioni di sicurezza da adottare, il costruttore/allestitore e' tenuto anche ad eseguire e Certificare l'Impianto Elettrico a regola d'arte nel pieno rispetto della normativa vigente, pena il mancato rilascio delle autorizzazioni necessarie all'esercizio. Un camper per certi versi è molto simile a tale unità mobile ed infatti, per l'omologazione dello stesso se il costruttore/allestitore ne prevede un impianto a 230V o a 400V, ha l'obbligo di certificarlo secondo la normativa ed il tutto, ci riporta all'art. 2 della legge 186/68. Ciro.
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 22:54:37Era solo per specificare che anche per le installazioni "mobili" esistono normative da rispettare, non tutti i food truck hanno bombole del gas, alcuni sono totalmente gas-free e per il corretto funzionamento dei vari frigoriferi, delle friggitrici, delle piastre di cottura e quant'altro, serve una generosa potenza, per cui l'impianto elettrico non puoi essere realizzato così a caso.
Per quanto riguarda i food truck la normativa specifica, che si occupa più degli aspetti antincendio (emanata dopo i 3 morti e 13 feriti dell'incendio di Guastallla 2013), si sofferma quasi esclusivamente sugli impiantigas dei furgoni che somministrano cibo (cosa che penso nessuno di noi, coi nostri camper faccia). Ma è un buon punto. Come siamo a sostituzione tubazioni gas a scadenza? Chiudiamo in viaggio senza crash sensor? Cambiamo le guarnizioni con regolarità? Ad Oslo ho visto i VVF che sventravano un Chartago perché qualcuno ii aveva chiamati perché sentiva puzza di gas... Infine voglio dire...Il rischio zero non esiste. Usate cavi a norma (incide nel rischio poco o niente, ma vabbe, accontentiamo i talebani del cavo). Anche se siete superesperti, non modificate gli impianti dei vostri mezzi. Ogni tanto una verifica del serraggio dei morsetti. Sostituite i tubi del gas (ogni 10 anni come da normativa mi sembra troppo...ogni 5?), no gruppi elettrogeni per la nespresso (mi date fastidio), andate piano. Ed in sosta statemi lontani, che ho il cavo piccolo Buoni chilometri!
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 23:10:50Mai visto food truck con friggitrici o grill elettrici. Ma io vivo in un posto strano...
Era solo per specificare che anche per le installazioni mobili esistono normative da rispettare, non tutti i food truck hanno bombole del gas, alcuni sono totalmente gas-free e per il corretto funzionamento dei vari frigoriferi,delle friggitrici, delle piastre di cottura e quant'altro, serve una generosa potenza, per cui l'impianto elettrico non puoi essere realizzato così a caso. Ciro.
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 23:16:30Tra qualche giorno apre il Sigep a Rimini, prova a farci un salto.
Mai visto food truck con friggitrici o grill elettrici. Ma io vivo in un posto strano...
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 23:24:12Ah, volentieri...se si tratta di mangiare e bere, bene! Ma se il tema è pizza a legna Vs elettrico, bistecca alla brace Vs piastra induzione o bialbero Alfa Vs tesla, vincono le prime, sallo!
Tra qualche giorno apre il Sigep a Rimini, prova a farci un salto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 23:10:50Cmq qua stiamo parlando di almeno 15kW...un vecchio PM avrebbe detto "e che c'azzecca?"
Era solo per specificare che anche per le installazioni mobili esistono normative da rispettare, non tutti i food truck hanno bombole del gas, alcuni sono totalmente gas-free e per il corretto funzionamento dei vari frigoriferi,delle friggitrici, delle piastre di cottura e quant'altro, serve una generosa potenza, per cui l'impianto elettrico non puoi essere realizzato così a caso. Ciro.
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 23:55:05C'azzecca, c'azzecca, cambiano le potenze, le sezioni dei cavi ma, la legge e con essa le norme da rispettare restano.
Cmq qua stiamo parlando di almeno 15kW...un vecchio PM avrebbe detto e che c'azzecca?