CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 230
ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 12:15:02
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2025 alle 11:11:37

Cosa dice uno dei tanti forumisti di COL è per me irrilevante, le normative, o i cartelli che avvisano l'utente finale credo siano più affidabili.  Il fatto che alcuni rivenditori vendano prolunge che non rispettano le
normative non è un fatto che ti darà ragione proprio davanti ai giudici che tanto invochi. Alcuni rivenditori vendono serbatoi per GPL omologati, ma non per questo TU (proprietario del mezzo) sei autorizzato a comprarlo e montarlo in completa autonomia.  Io mi fido questo: e di questo... Roba di un'azienda che si occupa di installazioni di impianti per porti e campeggi da 63 anni, ovvero dal 1962, che credo ne sappia un po' di più della libera interpretazione e dei santoni della corrente (senza riferimento alcuno) che spesso leggiamo qua.  
...
Io non mi fiderei neanche di quello.
Il cavo giallo è un cavo certificato Ri.Na., che sarà anche meglio del H07RN-F, ma non lo è, quindi non rispetta quanto riportato nel cartello della colonnina. Giusto per fare la punta al c**zo...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 14:19:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 11:21:39

Mi riferivo a questo Coerente, ad esempio, a quanto scrivono i precisini svizzeri Sezione del cavo raccomandata: 2,5 mm O come dichiarano esplicitamente molti rivenditori ad esempio Prolunga corrente elettrica a norma
CE completa di spina e presa CE indispensabile per il collegamento del camper, motorhome, caravan o roulotte alle colonnine elettriche del campeggio e aree sosta. PER IL COLLEGAMENTO AI TERMINALI DEL CAMPEGGIO Conforme alle norme di legge Sicuramente una da 2,5 è meglio, ma da tutto ciò la mia deduzione è che quello da 1.5 non sia fuori legge. Poi dal mio punto di vista, su COL chiunque può scrivere quello che pensa, ma io il dubbio che siano opinioni continuo a tenermelo.  
...
Ma perchè non ti leggi da solo la normativa?
La 186/68 è composta da due soli articoli di 2 righe ciascuno e la normativa è scaricabile gratuitamente, è tutta roba scritta in italiano facile da capire.

Nelle prime righe della tua risposta c'è scritto alla fine  senza escludere altre soluzioni, ma devi legere cosa c'è scritto e non cosa ti piacerebbe ci fosse scritto, se le "altre soluzioni" sono altrettanto valide lo dovrai DIMOSTRARE te.

Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 14:23:40
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 12:15:02

Io non mi fiderei neanche di quello. Il cavo giallo è un cavo certificato Ri.Na., che sarà anche meglio del H07RN-F, ma non lo è, quindi non rispetta quanto riportato nel cartello della colonnina. Giusto per fare la punta al c**zo...
ma tu non hai detto che utilizzerai l'1,5mmq? Ti fiderai di te stesso; ognuno ha diritto di sbagliare con la propria testa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:40:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 14:19:38

Ma perchè non ti leggi da solo la normativa? La 186/68 è composta da due soli articoli di 2 righe ciascuno e la normativa è scaricabile gratuitamente, è tutta roba scritta in italiano facile da capire. Nelle prime righe
della tua risposta c'è scritto alla fine senza escludere altre soluzioni, ma devi legere cosa c'è scritto e non cosa ti piacerebbe ci fosse scritto, se le altre soluzioni sono altrettanto valide lo dovrai DIMOSTRARE te.  
...
Quelle righe le ho prese da quanto ha scritto Claudio, che mi sembra molto più dentro all'argomento.
Se quella norma è tecnica e non è legge, se non la si segue non si è fuori legge.
Per fare un paragone, se ti facessi vedere il repository normativo di dove lavoro, troveresti migliaia di documenti. Io devo seguirli, ma sono norme interne che sono tenuto a rispettare, ma questo non vuol dire che se non li seguo sono fuori legge.
Quello che trovo inconcepibile che ci siano professionisti del campo (e non forumisti di COL) che si espongono pubblicamente sui loro siti dichiarando a norma di legge prodotti che qua dentro c'è chi dichiara criminali.
Mi piacerebbe che qualcuno che qui dentro li considera tali, li denunciasse, magari con l'aiuto di  qualche associazione di consumatori.

E tutto questo senza voler convincere nessuno.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 16:01:11
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 15:40:03

Quelle righe le ho prese da quanto ha scritto Claudio, che mi sembra molto più dentro all'argomento. Se quella norma è tecnica e non è legge, se non la si segue non si è fuori legge. Per fare un paragone, se ti facessi
vedere il repository normativo di dove lavoro, troveresti migliaia di documenti. Io devo seguirli, ma sono norme interne che sono tenuto a rispettare, ma questo non vuol dire che se non li seguo sono fuori legge. Quello che trovo inconcepibile che ci siano professionisti del campo (e non forumisti di COL) che si espongono pubblicamente sui loro siti dichiarando a norma di legge prodotti che qua dentro c'è chi dichiara criminali. Mi piacerebbe che qualcuno che qui dentro li considera tali, li denunciasse, magari con l'aiuto di  qualche associazione di consumatori. E tutto questo senza voler convincere nessuno.  
...
No, non sono criminali perché la legge ti consente di non seguire le raccomandazioni tecniche, non è vietato, puoi farlo e chi te lo vende non commette reato perché quei cavi sono permessi.

Però se succede qualcosa di spiacevole sono cavoli tuoi dimostrare in maniera documentale, cioè schede tecniche alla mano, che quella scelta è tecnicamente "uguale" oppure "migliore" della raccomandazione tecnica, la frase "cambia poco" viene immediatamente seguita dalla domanda..."poco meglio o poco peggio?".

Io ho lavorato nel mondo dell'informatica, te non immagini neanche quante volte certe scelte servono solo a pararsi il c.. essere sicuri che nessuno possa trovare appigli in caso di disastro, e quando succede un disastro gli amici non esistono, aver dimenticato di rimuovere un appiglio, anche insignificante, può metterti nei guai.

Marco

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 16:27:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 16:01:11

No, non sono criminali perché la legge ti consente di non seguire le raccomandazioni tecniche, non è vietato, puoi farlo e chi te lo vende non commette reato perché quei cavi sono permessi. Però se succede qualcosa di
spiacevole sono cavoli tuoi dimostrare in maniera documentale, cioè schede tecniche alla mano, che quella scelta è tecnicamente uguale oppure migliore della raccomandazione tecnica, la frase cambia poco viene immediatamente seguita dalla domanda...poco meglio o poco peggio?. Io ho lavorato nel mondo dell'informatica, te non immagini neanche quante volte certe scelte servono solo a pararsi il c.. essere sicuri che nessuno possa trovare appigli in caso di disastro, e quando succede un disastro gli amici non esistono, aver dimenticato di rimuovere un appiglio, anche insignificante, può metterti nei guai.  
...
Già dire che sono raccomandazioni tecniche, rispetto a norme di legge, per me fa la differenza.
Mentre se il tuo camper fa scoppiare un incendio, personalmente posso supporre che non possa succedere per la poca che passa dal cavo, ma quello conta poco, mentre di dimostrazioni ne devi dare parecchie... non credo basti dire che il cavo era da 2.5 per cavarsela... anche perché se quello potesse essere veramente la causa di un incendio, nella mia ingenuità, ipotizzerei che qualcuno lavorerebbe per far si che la raccomandazione diventasse si legge.
Ma qui stiamo a farci tutti questi problemi per un cavo che fisicamente andrebbe bene, quando c'è in giro gente che usa prolunghe lunghissime, con cavi ridicoli, altro che 1,5 x 3.

Mi è capitato di vedere uno che aveva una prolunga tipo

questa

collegata tramite un ulteriore prolunghina che neanche arrivava a terra, tanto che penzolava contro il fianco del camper, con i buchi verso l'alto... immagina cosa sarebbe potuto succedere con la pioggia... forse lo copriva con un sacchetto del super per ritenersi a posto angry

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 14/01/2025 alle 16:29:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 17:29:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 16:27:18

Già dire che sono raccomandazioni tecniche, rispetto a norme di legge, per me fa la differenza. Mentre se il tuo camper fa scoppiare un incendio, personalmente posso supporre che non possa succedere per la poca che passa
dal cavo, ma quello conta poco, mentre di dimostrazioni ne devi dare parecchie... non credo basti dire che il cavo era da 2.5 per cavarsela... anche perché se quello potesse essere veramente la causa di un incendio, nella mia ingenuità, ipotizzerei che qualcuno lavorerebbe per far si che la raccomandazione diventasse si legge. Ma qui stiamo a farci tutti questi problemi per un cavo che fisicamente andrebbe bene, quando c'è in giro gente che usa prolunghe lunghissime, con cavi ridicoli, altro che 1,5 x 3. Mi è capitato di vedere uno che aveva una prolunga tipo questa collegata tramite un ulteriore prolunghina che neanche arrivava a terra, tanto che penzolava contro il fianco del camper, con i buchi verso l'alto... immagina cosa sarebbe potuto succedere con la pioggia... forse lo copriva con un sacchetto del super per ritenersi a posto   
...
Fu il colpo di genio di Giuseppe Saragat.
Siccome le cose tecniche cambiano in continuazione e quindi avremmo avuto una normativa sempre non aggiornata, l'allora Presidente della Repubblica si inventò il meccanismo che rimanda alle norme CEI da seguire che sono obbligatorie per gli impianti fissi e facoltative in quelli mobili per i quali si consigliano le raccomandazioni tecniche, ma su questi sei te che te ne assumi la responsabilità.

Sinceramente non potevano fare diversamente, è impossibile stare dietro a tutto quanto varia di continuo in maniera legislativa.

Dal 2021 il filo terra può essere giallo-verde ma anche rosa (se viene usato in modo funzionale), non è più ammesso usare il contatore Enel come protezione amperometrica della colonna (filo dal contatore al quadro dell'appartamento), il bianco è riservato alla massa del +12 e il rosso al positivo, da metà Gennaio 2025 i punti previsti per gli antifurti magnetici alle finestre devono essere due (uno per anta) e non più uno solo come prima... una vera giungla.

Per fortuna col cablaggio colonnina-camper la cosa è facile, segui la raccomandazione tecnica e sei a posto qualunque cosa succeda, se il filo prende fuoco non sarà mai colpa tua, per questo la normativa pretende che la marchiatura H07RN-F sia stampata su tutta la lunghezza del cavo, per poter dimostrare che hai fatto tutto ciò che è (legalmente) possibile fare per la sicurezza.

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 17:45:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 16:27:18

Già dire che sono raccomandazioni tecniche, rispetto a norme di legge, per me fa la differenza. Mentre se il tuo camper fa scoppiare un incendio, personalmente posso supporre che non possa succedere per la poca che passa
dal cavo, ma quello conta poco, mentre di dimostrazioni ne devi dare parecchie... non credo basti dire che il cavo era da 2.5 per cavarsela... anche perché se quello potesse essere veramente la causa di un incendio, nella mia ingenuità, ipotizzerei che qualcuno lavorerebbe per far si che la raccomandazione diventasse si legge. Ma qui stiamo a farci tutti questi problemi per un cavo che fisicamente andrebbe bene, quando c'è in giro gente che usa prolunghe lunghissime, con cavi ridicoli, altro che 1,5 x 3. Mi è capitato di vedere uno che aveva una prolunga tipo questa collegata tramite un ulteriore prolunghina che neanche arrivava a terra, tanto che penzolava contro il fianco del camper, con i buchi verso l'alto... immagina cosa sarebbe potuto succedere con la pioggia... forse lo copriva con un sacchetto del super per ritenersi a posto   
...
Le raccomandazioni tecniche sono di fatto legge.

l'Art. 2 della legge 186/68 ci dice come bisogna comportarsi per rispettare pienamente l'Art. 1. ovvero, come procedere nella realizzazione di un impianto e recita:

"I materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici realizzati secondo le norme del comitato elettrotecnico italiano si considerano costruiti a regola d'arte."

Ora, nelle norme CEI ci sono tutte le indicazioni di riferimento, quella che ci interessa in particolare e' la 64/8 e le indicazioni specifiche del caso in oggetto sono alla Parte 7.

Alla sezione 721 e' chiaramente descritto come collegare un caravan o un camper alla rete elettrica, attenendoci a ciò, eseguiamo una semplice operazione ad opera d'arte, rispettando sia la norma che l'art. 2 della legge 186/68, legge tutt'ora in vigore.

Che poi ognuno e' libero di fare come vuole e' un'altro discorso poiché, di certo, non sarà questa la sola legge ad essere quotidianamente infranta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/01/2025 alle 17:48:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:11:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 17:29:55

Fu il colpo di genio di Giuseppe Saragat. Siccome le cose tecniche cambiano in continuazione e quindi avremmo avuto una normativa sempre non aggiornata, l'allora Presidente della Repubblica si inventò il meccanismo che rimanda
alle norme CEI da seguire che sono obbligatorie per gli impianti fissi e facoltative in quelli mobili per i quali si consigliano le raccomandazioni tecniche, ma su questi sei te che te ne assumi la responsabilità. Sinceramente non potevano fare diversamente, è impossibile stare dietro a tutto quanto varia di continuo in maniera legislativa. Dal 2021 il filo terra può essere giallo-verde ma anche rosa (se viene usato in modo funzionale), non è più ammesso usare il contatore Enel come protezione amperometrica della colonna (filo dal contatore al quadro dell'appartamento), il bianco è riservato alla massa del +12 e il rosso al positivo, da metà Gennaio 2025 i punti previsti per gli antifurti magnetici alle finestre devono essere due (uno per anta) e non più uno solo come prima... una vera giungla. Per fortuna col cablaggio colonnina-camper la cosa è facile, segui la raccomandazione tecnica e sei a posto qualunque cosa succeda, se il filo prende fuoco non sarà mai colpa tua, per questo la normativa pretende che la marchiatura H07RN-F sia stampata su tutta la lunghezza del cavo, per poter dimostrare che hai fatto tutto ciò che è (legalmente) possibile fare per la sicurezza.  
...
Non proprio Marco, aspetta, leggi bene e non fare quella smorfia che ti vedo.

Anche per le installazioni mobili la normativa da seguire è obbligatoria, porto un semplice esempio.

Il Food Truck, cioè, il classico camioncino o furgoncino dei panini, il quale, per il conseguimento delle autorizzazioni necessarie, oltre a quella Sanitaria che regola i materiali e le disposizioni di sicurezza da adottare, il costruttore/allestitore e' tenuto anche ad eseguire e Certificare l'Impianto Elettrico a regola d'arte nel pieno rispetto della normativa vigente, pena il mancato rilascio delle autorizzazioni necessarie all'esercizio.

Un camper per certi versi è molto simile a tale unità mobile ed infatti, per l'omologazione dello stesso se il costruttore/allestitore ne prevede un impianto a 230V o a 400V, ha l'obbligo di certificarlo secondo la normativa ed il tutto, ci riporta all'art. 2 della legge 186/68.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/01/2025 alle 18:37:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:36:43
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2025 alle 11:21:39

Mi riferivo a questo Coerente, ad esempio, a quanto scrivono i precisini svizzeri Sezione del cavo raccomandata: 2,5 mm O come dichiarano esplicitamente molti rivenditori ad esempio Prolunga corrente elettrica a norma
CE completa di spina e presa CE indispensabile per il collegamento del camper, motorhome, caravan o roulotte alle colonnine elettriche del campeggio e aree sosta. PER IL COLLEGAMENTO AI TERMINALI DEL CAMPEGGIO Conforme alle norme di legge Sicuramente una da 2,5 è meglio, ma da tutto ciò la mia deduzione è che quello da 1.5 non sia fuori legge. Poi dal mio punto di vista, su COL chiunque può scrivere quello che pensa, ma io il dubbio che siano opinioni continuo a tenermelo.  
...
Qualche post addietro, Frank Blue ha riportato il link ad una prolunga BTicino.

Questa

Screenshot_20250114-181401.png

Screenshot_20250114-181509~2.png

Se non si legge bene, potete rileggere qui 

https://catalogo.bticino.it/pro...

Nella parte evidenziata in giallo ma, soprattutto in quella verde, la BTicino riporta chiaramente come proteggere se stessa ed in particolare il suo "CUBO" (in questo caso bello rotondo).

Pur rispettando la normativa CEI per i vari utilizzi, rimanda l'acquirente alla nota "secondo la loro destinazione", poiché per tante "destinazioni" l'utilizzo di questa prolunga potrebbe essere non consentito e', di fatto, avvisa l'acquirente di leggere meglio cosa prevede la norma sul collegamento del camper alla rete.

Spero comprendiate, naturalmente continuate pure a fare come piu vi aggrada, il camper e' vostro cosi come lo sono i soldi, se preferite regalarli inutilmente ad un eventuale avvocato oppure, goderseli per sé, scegliete voi.

Ciro.

Modificato da Szopen il 14/01/2025 alle 18:40:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:47:15
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 18:36:43

Qualche post addietro, Frank Blue ha riportato il link ad una prolunga BTicino. Questa Se non si legge bene, potete rileggere qui  Nella parte evidenziata in giallo ma, soprattutto in quella verde, la BTicino riporta
chiaramente come proteggere se stessa ed in particolare il suo CUBO (in questo caso bello rotondo). Pur rispettando la normativa CEI per i vari utilizzi, rimanda l'acquirente alla nota secondo la loro destinazione, poiché per tante destinazioni l'utilizzo di questa prolunga potrebbe essere non consentito e', di fatto, avvisa l'acquirente di leggere meglio cosa prevede la norma sul collegamento del camper alla rete. Spero comprendiate, naturalmente continuate pure a fare come piu vi aggrada, il camper e' vostro cosi come lo sono i soldi, se preferite regalarli inutilmente ad un eventuale avvocato oppure, goderseli per sé, scegliete voi. Ciro.  
...
non serve portare esempi normativi... loro si basano sul fatto che un cavo 3x1,5 in posa libera possa sopportare anche 16A... loro hanno esperienza in merito, fanno, progettano e dicono di sapere; non se ne dubita, ma non seguono la normativa che, come progettisti dovrebbero ben conoscere a cosa vanno eventualmente incontro. Valutano il rischio residuo prossimo allo zero, perchè tanto è raro che il cavo sia il problema. 

E quindi di cosa stiamo parlando? 

Una volta detto a chiare lettere e lo abbiamo detto più volte, che un cavo 3x1,5 non è normativamente in regola e che in caso di contenzioso quella famosa "punta" che si vuol fare finisce diretta nelle chiappe di chi sta utilizzando quel cavo... non c'è altro da aggiungere.

Speriamo che i non esperti capiscano la differenza e scelgano il cavo giusto per connettere il proprio mezzo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:50:55
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 18:11:11

Non proprio Marco, aspetta, leggi bene e non fare quella smorfia che ti vedo. Anche per le installazioni mobili la normativa da seguire è obbligatoria, porto un semplice esempio. Il Food Truck, cioè, il classico camioncino
o furgoncino dei panini, il quale, per il conseguimento delle autorizzazioni necessarie, oltre a quella Sanitaria che regola i materiali e le disposizioni di sicurezza da adottare, il costruttore/allestitore e' tenuto anche ad eseguire e Certificare l'Impianto Elettrico a regola d'arte nel pieno rispetto della normativa vigente, pena il mancato rilascio delle autorizzazioni necessarie all'esercizio. Un camper per certi versi è molto simile a tale unità mobile ed infatti, per l'omologazione dello stesso se il costruttore/allestitore ne prevede un impianto a 230V o a 400V, ha l'obbligo di certificarlo secondo la normativa ed il tutto, ci riporta all'art. 2 della legge 186/68. Ciro.
...
No, parlavo solo del cablaggio volante.
Camper e furgoncini hanno la loro normativa per automotive che va rispettata.

Marco

ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2025 alle 18:47:15

non serve portare esempi normativi... loro si basano sul fatto che un cavo 3x1,5 in posa libera possa sopportare anche 16A... loro hanno esperienza in merito, fanno, progettano e dicono di sapere; non se ne dubita, ma non
seguono la normativa che, come progettisti dovrebbero ben conoscere a cosa vanno eventualmente incontro. Valutano il rischio residuo prossimo allo zero, perchè tanto è raro che il cavo sia il problema.  E quindi di cosa stiamo parlando?  Una volta detto a chiare lettere e lo abbiamo detto più volte, che un cavo 3x1,5 non è normativamente in regola e che in caso di contenzioso quella famosa punta che si vuol fare finisce diretta nelle chiappe di chi sta utilizzando quel cavo... non c'è altro da aggiungere. Speriamo che i non esperti capiscano la differenza e scelgano il cavo giusto per connettere il proprio mezzo. 
...
Hai ragione, fenomeno.
Spiega a tutti perché, se alla colonnina col tester misuro 219V (e succede eh) ho bisogno di un cavo 3G16 lungo massimo 3m, sennò il trivalente funziona male...
to agne 

ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 22:54:37
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 18:11:11

Non proprio Marco, aspetta, leggi bene e non fare quella smorfia che ti vedo. Anche per le installazioni mobili la normativa da seguire è obbligatoria, porto un semplice esempio. Il Food Truck, cioè, il classico camioncino
o furgoncino dei panini, il quale, per il conseguimento delle autorizzazioni necessarie, oltre a quella Sanitaria che regola i materiali e le disposizioni di sicurezza da adottare, il costruttore/allestitore e' tenuto anche ad eseguire e Certificare l'Impianto Elettrico a regola d'arte nel pieno rispetto della normativa vigente, pena il mancato rilascio delle autorizzazioni necessarie all'esercizio. Un camper per certi versi è molto simile a tale unità mobile ed infatti, per l'omologazione dello stesso se il costruttore/allestitore ne prevede un impianto a 230V o a 400V, ha l'obbligo di certificarlo secondo la normativa ed il tutto, ci riporta all'art. 2 della legge 186/68. Ciro.
...
Per quanto riguarda i food truck la normativa specifica, che si occupa più degli aspetti antincendio (emanata dopo  i 3 morti e 13 feriti dell'incendio di Guastallla 2013), si sofferma quasi esclusivamente sugli impianti gas dei furgoni che  somministrano cibo (cosa che penso nessuno di noi, coi nostri camper faccia). Ma è un buon punto. Come siamo a sostituzione tubazioni gas a scadenza? Chiudiamo in viaggio senza crash sensor? Cambiamo le guarnizioni con regolarità? Ad Oslo ho visto  i VVF che sventravano un Chartago perché qualcuno ii aveva chiamati perché sentiva puzza di gas...
Infine voglio dire...Il rischio zero non esiste. Usate cavi a norma (incide nel rischio poco o niente, ma vabbe,  accontentiamo i talebani del cavo). Anche se siete superesperti, non modificate gli impianti dei vostri mezzi. Ogni tanto una verifica del serraggio dei morsetti. Sostituite i tubi del gas (ogni 10 anni come da normativa mi  sembra troppo...ogni 5?), no gruppi elettrogeni per la nespresso (mi date fastidio), andate piano. Ed in sosta statemi lontani, che ho il cavo piccolo
Buoni chilometri!

Modificato da ClaudioB75 il 14/01/2025 alle 23:12:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:10:50
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 22:54:37

Per quanto riguarda i food truck la normativa specifica, che si occupa più degli aspetti antincendio (emanata dopo  i 3 morti e 13 feriti dell'incendio di Guastallla 2013), si sofferma quasi esclusivamente sugli impianti
gas dei furgoni che somministrano cibo (cosa che penso nessuno di noi, coi nostri camper faccia). Ma è un buon punto. Come siamo a sostituzione tubazioni gas a scadenza? Chiudiamo in viaggio senza crash sensor? Cambiamo le guarnizioni con regolarità? Ad Oslo ho visto  i VVF che sventravano un Chartago perché qualcuno ii aveva chiamati perché sentiva puzza di gas... Infine voglio dire...Il rischio zero non esiste. Usate cavi a norma (incide nel rischio poco o niente, ma vabbe,  accontentiamo i talebani del cavo). Anche se siete superesperti, non modificate gli impianti dei vostri mezzi. Ogni tanto una verifica del serraggio dei morsetti. Sostituite i tubi del gas (ogni 10 anni come da normativa mi  sembra troppo...ogni 5?), no gruppi elettrogeni per la nespresso (mi date fastidio), andate piano. Ed in sosta statemi lontani, che ho il cavo piccolo Buoni chilometri!  
...
Era solo per specificare che anche per le installazioni "mobili" esistono normative da rispettare, non tutti i food truck hanno bombole del gas, alcuni sono totalmente gas-free e per il corretto funzionamento dei vari frigoriferi, delle friggitrici, delle piastre di cottura e quant'altro, serve una generosa potenza, per cui l'impianto elettrico non puoi essere realizzato così a caso.

Ciro.
ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:16:30
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 23:10:50

Era solo per specificare che anche per le installazioni mobili esistono normative da rispettare, non tutti i food truck hanno bombole del gas, alcuni sono totalmente gas-free e per il corretto funzionamento dei vari frigoriferi,
delle friggitrici, delle piastre di cottura e quant'altro, serve una generosa potenza, per cui l'impianto elettrico non puoi essere realizzato così a caso. Ciro.
...
Mai visto food truck con friggitrici o grill elettrici. Ma io vivo in un posto strano...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:24:12
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 23:16:30

Mai visto food truck con friggitrici o grill elettrici. Ma io vivo in un posto strano...
Tra qualche giorno apre il Sigep a Rimini, prova a farci un salto.

Ciro.
ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:51:36
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 23:24:12

Tra qualche giorno apre il Sigep a Rimini, prova a farci un salto. Ciro.
Ah, volentieri...se si tratta di mangiare e bere, bene! Ma se il tema è pizza a legna Vs elettrico, bistecca alla brace Vs piastra induzione o bialbero Alfa Vs tesla, vincono le prime, sallo!
ClaudioB75
ClaudioB75
04/12/2024 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:55:05
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2025 alle 23:10:50

Era solo per specificare che anche per le installazioni mobili esistono normative da rispettare, non tutti i food truck hanno bombole del gas, alcuni sono totalmente gas-free e per il corretto funzionamento dei vari frigoriferi,
delle friggitrici, delle piastre di cottura e quant'altro, serve una generosa potenza, per cui l'impianto elettrico non puoi essere realizzato così a caso. Ciro.
...
Cmq qua stiamo parlando di almeno 15kW...un vecchio PM avrebbe detto "e che c'azzecca?"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 02:17:03
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 14/01/2025 alle 23:55:05

Cmq qua stiamo parlando di almeno 15kW...un vecchio PM avrebbe detto e che c'azzecca?
C'azzecca, c'azzecca, cambiano le potenze, le sezioni dei cavi ma, la legge e con essa le norme da rispettare restano.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link