CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 230
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:15:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 10:13:43

Te la puoi costruire da solo, spendi meno. Compri spina e presa blu e poi 24,8 metri di H07RN-F 3x2,5 mmq da un rivenditore di materiale elettrico, verificando che il cavo sia marchiato più volte per tutta la lunghezza.
Buongiorno, una domanda, per lunghezza del cavo era prevista una tolleranza di + - 2 metri ai 25 metri richiesti, tale tolleranza rimane confermata?

Hai modo di controllare?

Dovrebbe essere alla sezione 721.55.2.102.6 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/01/2025 alle 11:21:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:45:45
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2025 alle 11:15:59

Buongiorno, una domanda, per lunghezza del cavo era prevista una tolleranza di + - 2 metri ai 25 metri richiesti, tale tolleranza rimane confermata? Hai modo di controllare? Dovrebbe essere alla sezione 721.55.2.102.6  Ciro. 
Secondo me la tolleranza non c'è... ricordavo bene, per questo ho consigliato di usare 24,8 metri di cavo, l'avvocato della parte lesa non deve avere neanche un granello di polvere al quale aggrapparsi.

Ecco l'estratto della norma CEI che, essendo pubblica e gratuita, posso pubblicare.
cordone.png
Chi vuole leggersela tutta la trova QUI
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/01/2025 alle 12:48:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 14:56:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 12:45:45

Secondo me la tolleranza non c'è... ricordavo bene, per questo ho consigliato di usare 24,8 metri di cavo, l'avvocato della parte lesa non deve avere neanche un granello di polvere al quale aggrapparsi. Ecco l'estratto della norma CEI che, essendo pubblica e gratuita, posso pubblicare. Chi vuole leggersela tutta la trova QUI
Sì quello è lo schema riportato all sezione 708 inerente le aree di campeggio, il problema è che alla sezione 721.55.2.102.6 viene riportato quanto segue. 

IMG_1673.png

per questo ti chiedevo se ne avevi conferma, purtroppo è da ricercare nel nuovo aggiornamento della normativa rilasciata lo scorso novembre, in tutte le versioni precedenti , questa tolleranza era ammessa. 

Concordo sul fatto che stare nei 25 metri ci mette “quasi” completamente al riparo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/01/2025 alle 14:59:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 15:59:16
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2025 alle 14:56:05

Sì quello è lo schema riportato all sezione 708 inerente le aree di campeggio, il problema è che alla sezione 721.55.2.102.6 viene riportato quanto segue.  per questo ti chiedevo se ne avevi conferma, purtroppo è
da ricercare nel nuovo aggiornamento della normativa rilasciata lo scorso novembre, in tutte le versioni precedenti , questa tolleranza era ammessa.  Concordo sul fatto che stare nei 25 metri ci mette “quasi” completamente al riparo.  Ciro. 
...
Mi sembra senza senso... più o meno 2 metri significa da 23 m a 27 m.
Posso capire che 28 metri non vada bene, ma li risulta fuori regola anche 22 metri, cioè se fosse più corto non andrebbe bene?
Cioè 27 metri va bene ma 22 metri è vietata...

Quello che ho postato io è del 2023 e infatti dice lunghezza massima, quindi meno va bene, se poi non ci arrivi è un problema diverso dalla sicurezza.

In entrambi i casi 24,8 metri mi sembra un suggerimento valido perchè è la lunghezza massima che soddisfa entrambe le versioni della raccomandazione tecnica, con 20 cm di margine...
Marco

Modificato da Emme48 il 03/01/2025 alle 16:17:12
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 16:15:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 15:59:16

Mi sembra senza senso... più o meno 2 metri significa da 23 m a 27 m. Posso capire che 28 metri non vada bene, ma li risulta fuori regola anche 22 metri, cioè se fosse più corto non andrebbe bene? Cioè 27 metri va bene
ma 22 metri è vietata... Quello che ho postato io è del 2023 e infatti dice lunghezza massima, quindi meno va bene, se poi non ci arrivi è un problema diverso dalla sicurezza. In entrambi i casi 24,8 metri mi sembra un suggerimento valido perchè è la lunghezza massima che soddisfa entrambe le versioni della raccomandazione tecnica, con 20 cm di margine...
...
Infatti, la parte da me pubblicata la trovi anche nel documento al link da te segnalato, lo stesso e' riportato anche nella 
IEC 60364-7-721:2017 © IEC 2017

Screenshot_20250103-160848.png

Credo che la tolleranza sia ancora consentita, ad ogni modo, restando nei 25 metri siamo tranquilli nel non dover spiegare nulla ad un eventuale zelante membro addetto al controllo, magari in un campeggio italiano o estero che sia.

Ciro.
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 06:47:20
In risposta al messaggio di sicce del 03/01/2025 alle 08:06:59

Ciao,  posso chiederti dove lo hai preso ed il prezzo? grazie  Marco
Ciao, il cavo con tutti i requisiti l'ho trovato su eBay a 1,95€ metro , presi 20 metri +9,90€ spedizione dalla Germania! Al Brico veniva 3,90€ metro!! Poi aggiungerò le prese, che ho in casa, e una borsa dedicata per riporlo nel gavone... Ed occuperà meno spazio dell'avvolgitore.
Marcone
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 10:18:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 15:59:16

Mi sembra senza senso... più o meno 2 metri significa da 23 m a 27 m. Posso capire che 28 metri non vada bene, ma li risulta fuori regola anche 22 metri, cioè se fosse più corto non andrebbe bene? Cioè 27 metri va bene
ma 22 metri è vietata... Quello che ho postato io è del 2023 e infatti dice lunghezza massima, quindi meno va bene, se poi non ci arrivi è un problema diverso dalla sicurezza. In entrambi i casi 24,8 metri mi sembra un suggerimento valido perchè è la lunghezza massima che soddisfa entrambe le versioni della raccomandazione tecnica, con 20 cm di margine...
...
Buongiorno, un errore di trascrizione sulla normativa italiana poteva starci ma, anche quella internazionale riporta una tolleranza di 2 metri, tolleranza presumo da ritenersi solo circa la lunghezza massima ammessa, lunghezze minori credo siano comunque ritenute idonee.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 10:43:30
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2025 alle 10:18:00

Buongiorno, un errore di trascrizione sulla normativa italiana poteva starci ma, anche quella internazionale riporta una tolleranza di 2 metri, tolleranza presumo da ritenersi solo circa la lunghezza massima ammessa, lunghezze minori credo siano comunque ritenute idonee. Ciro.
Se così fosse ci sarebbe scritto 25 m (+2 m).
Io eviterei di andare in zona... ambigua tipo 26 m, non ne vale la pena.
Marco

veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 10:56:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2025 alle 10:43:30

Se così fosse ci sarebbe scritto 25 m (+2 m). Io eviterei di andare in zona... ambigua tipo 26 m, non ne vale la pena.
 Hai ragione da vendere, infatti io ne ho presi ben 5 metri in meno ! Un bel 20 metri che mi consente di attaccarmi ovunque, in passato non ricordo tragitti di filo oltre i 12/15 metri ! Credo che i più 2 metri ( non capisco i due meno !?!) siano riferiti a quelli che un avvolgitore ha "volanti" come ho visto quando cercavo su internet . Tra l'altro a prezzi astronomici ! 
Marcone

Modificato da veterandriver il 06/01/2025 alle 11:03:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 11:27:50
In risposta al messaggio di veterandriver del 06/01/2025 alle 06:47:20

Ciao, il cavo con tutti i requisiti l'ho trovato su eBay a 1,95€ metro , presi 20 metri +9,90€ spedizione dalla Germania! Al Brico veniva 3,90€ metro!! Poi aggiungerò le prese, che ho in casa, e una borsa dedicata per riporlo nel gavone... Ed occuperà meno spazio dell'avvolgitore.
Da Brico il cavo costa 2 euro al metro 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 11:36:37
In risposta al messaggio di veterandriver del 06/01/2025 alle 10:56:02

Hai ragione da vendere, infatti io ne ho presi ben 5 metri in meno ! Un bel 20 metri che mi consente di attaccarmi ovunque, in passato non ricordo tragitti di filo oltre i 12/15 metri ! Credo che i più 2 metri (non capisco
i due meno !?!) siano riferiti a quelli che un avvolgitore ha volanti come ho visto quando cercavo su internet . Tra l'altro a prezzi astronomici ! 
...
Parla di "cavo integro", quindi niente spezzone finale, penso invece al cablaggio che va dalla spina sulla parete del camper al magnetotermico di fatto in serie al cordone, in ambito civile però sono 3 metri...

Il meno due metri forse è riferito alla normativa che impone una distanza massima tra piazzola e colonnina, essendo un accorciamento è facile dimostrare che l'integrale di Joule non crea surriscaldamento pericoloso del cavo.
Quindi 25 m al massimo, più 2 m di cablaggio nel camper, e solo come consiglio non meno di 23 m perchè potrebbe non arrivare tra camper e colonina.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 11:40:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2025 alle 10:43:30

Se così fosse ci sarebbe scritto 25 m (+2 m). Io eviterei di andare in zona... ambigua tipo 26 m, non ne vale la pena.
Si certo Marco, ho già detto che per sicurezza ed onde evitare spiacevoli discussioni e' meglio stare nei 25 metri, tuttavia, la scritta di + - 2 metri e' riportata nella normativa, sia italiana che internazionale, non e' che l'abbia scritto io per un mio piacere, cui peraltro, la vedo solo come un'inutile parentesi atta solo a creare confusione, poiché, lato aree di campeggio (708) si afferma una lunghezza di 25 metri mentre, lato camper caravans (721) si aggiunge una e ripeto a mio avviso, inutile tolleranza.

La dicitura e' chiara e non è soggetta ad interpretazioni', i mezzi di connessione ( ovvero la prolunga ) tra la colonnina e la presa spina del camper/caravan.

17361602625898649548842089485940.png

17361605713223419763941568861677.png

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/01/2025 alle 11:50:04
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 12:11:23
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2025 alle 11:27:50

Da Brico il cavo costa 2 euro al metro 
 Al mio Mondo Brico di Vigevano (PV) 3,95 € e Leroy Merlin di Corsico (MI) 2,60 €  e dista 33+33 km . 
Marcone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 13:08:15
In risposta al messaggio di veterandriver del 06/01/2025 alle 12:11:23

Al mio Mondo Brico di Vigevano (PV) 3,95 € e Leroy Merlin di Corsico (MI) 2,60 €  e dista 33+33 km . 
Preso dalla curiosità quando passo vado a vedere, io lo pagai 2.00 euro al metro nel 2024 (ne presi 20 metri)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/01/2025 alle 13:10:43
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 13:43:35
Buongiorno, ho letto con piacere tutta la discussione, che tra l'altro non è la prima qui sul col, sicuramente meglio essere prudenti e quando parliamo di sicurezza non è mai troppa, ho letto di avvocati processi, insomma mi sembra un po esagerata la cosa, credo che una prolunga costruita alla regola dell'arte  anche se non proprio a norma con materiali e sezioni, possa recare un danno così grande, teniamo sempre presente che, a parte la resistenza meccanica, che comunque un cavo non andrebbe mai posato dove c'è transito, la differenza per la parte elettrica la fa la tipologia di protezione che hai a monte del tuo cavo.Detto questo, visto che per avere un camper basta la patente adeguata e non c'è l'obbligo di conoscete le normative che tra l'altro non sono pubbliche, su questa discussione si è omesso la cosa più importante,  chi fornisce il servizio,  è lui che deve conoscere la norma e rifiutarsi di farti allacciare alla colonnina se non hai il cavo adeguato, ricordo che se veramente succedesse un disastro dovuto al cavo, penso che un Giudice triboli a incolpare un camperista che di mestiere fa il ragioniere e non sa nulla di elettricità e ha comperato quella prolunga in un sito o in uno dei centinaia di negozi che le vendono per i camper con tanto di marchio CE, molto più facile che chieda al gestore del campeggio e ai tanti testimoni, come veniva erogato il servizio...

Modificato da Faoo il 06/01/2025 alle 14:10:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 13:53:02
In risposta al messaggio di Faoo del 06/01/2025 alle 13:43:35

Buongiorno, ho letto con piacere tutta la discussione, che tra l'altro non è la prima qui sul col, sicuramente meglio essere prudenti e quando parliamo di sicurezza non è mai troppa, ho letto di avvocati processi, insomma
mi sembra un po esagerata la cosa, credo che una prolunga costruita alla regola dell'arte  anche se non proprio a norma con materiali e sezioni, possa recare un danno così grande, teniamo sempre presente che, a parte la resistenza meccanica, che comunque un cavo non andrebbe mai posato dove c'è transito, la differenza per la parte elettrica la fa la tipologia di protezione che hai a monte del tuo cavo.Detto questo, visto che per avere un camper basta la patente adeguata e non c'è l'obbligo di conoscete le normative che tra l'altro non sono pubbliche, su questa discussione si è omesso la cosa più importante,  chi fornisce il servizio,  è lui che deve conoscere la norma e rifiutarsi di farti allacciare alla colonnina se non hai il cavo adeguato, ricordo che se veramente succedesse un disastro dovuto al cavo, penso che un Giudice triboli a incolpare un camperista che di mestiere fa il ragioniere e non sa nulla di elettricità e ha comperato quella prolunga in un sito o in uno dei centinaia di negozi che le vendono per i camper con tanto di marchio CE, molto più facile che chieda al gestore del campeggio e ai tanti testimoni, come veniva erogato il servizio...
...
"""""in un sito o in uno dei centinaia di negozi che le vendono, per i camper con tanto di marchio CE, molto più facile che chieda al gestore del campeggio e ai tanti testimoni, come veniva erogato il servizio...""""

Non per questo chi vollego con una piattina ( cosi e ci pesti sopra non la senti...) di anta anni fa 
fa pandan con il sovracarico ...tanto lo sono tutti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:27:10
In risposta al messaggio di Faoo del 06/01/2025 alle 13:43:35

Buongiorno, ho letto con piacere tutta la discussione, che tra l'altro non è la prima qui sul col, sicuramente meglio essere prudenti e quando parliamo di sicurezza non è mai troppa, ho letto di avvocati processi, insomma
mi sembra un po esagerata la cosa, credo che una prolunga costruita alla regola dell'arte  anche se non proprio a norma con materiali e sezioni, possa recare un danno così grande, teniamo sempre presente che, a parte la resistenza meccanica, che comunque un cavo non andrebbe mai posato dove c'è transito, la differenza per la parte elettrica la fa la tipologia di protezione che hai a monte del tuo cavo.Detto questo, visto che per avere un camper basta la patente adeguata e non c'è l'obbligo di conoscete le normative che tra l'altro non sono pubbliche, su questa discussione si è omesso la cosa più importante,  chi fornisce il servizio,  è lui che deve conoscere la norma e rifiutarsi di farti allacciare alla colonnina se non hai il cavo adeguato, ricordo che se veramente succedesse un disastro dovuto al cavo, penso che un Giudice triboli a incolpare un camperista che di mestiere fa il ragioniere e non sa nulla di elettricità e ha comperato quella prolunga in un sito o in uno dei centinaia di negozi che le vendono per i camper con tanto di marchio CE, molto più facile che chieda al gestore del campeggio e ai tanti testimoni, come veniva erogato il servizio...
...
Se succede qualcosa di spiacevole il giudice applica la 186/68 secondo la quale il camperista è l'unico responsabile, il campeggio arriva fino alla colonnina, cavo e camper sono tuoi e ne ripondi te., 

Tale norma è un Decreto del Presidente della Repubblica, all'epoca Saragat, che rimanda alle norme CEI libere e gratuite.
Se non sai leggere le norme CEI perchè sei un ragioniere, sei consapevole di questo, quindi ti rivolgerai a chi conosce la materia.
L'ignoranza non è ammessa non è solo un modo di dire, se per legge il 100% della colpa è tua come puoi immaginare che un giudice dia a te il 50% di colpa e l'altro 50% a chi non ne ha.

Pensi veramente che quando il giudice deposita la motivazione della sentenza troverai scritto "gli diamo solo metà colpa perchè, poverino, non lo sapeva e l'altra metà la diamo a chi non c'entra nulla".

Queste discussioni servono a cautelarsi, le leggende non valgono in un contenzioso, un incendio che fa fuori 2 Chartago, un Morelo e 3 Laika potrebbe farti fallire.

Attenzione, le responsabilità civili possono anche essere coperte da assicurazione, quelle penali no.
Marco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:36:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2025 alle 16:27:10

Se succede qualcosa di spiacevole il giudice applica la 186/68 secondo la quale il camperista è l'unico responsabile, il campeggio arriva fino alla colonnina, cavo e camper sono tuoi e ne ripondi te.,  Tale norma è un
Decreto del Presidente della Repubblica, all'epoca Saragat, che rimanda alle norme CEI libere e gratuite. Se non sai leggere le norme CEI perchè sei un ragioniere, sei consapevole di questo, quindi ti rivolgerai a chi conosce la materia. L'ignoranza non è ammessa non è solo un modo di dire, se per legge il 100% della colpa è tua come puoi immaginare che un giudice dia a te il 50% di colpa e l'altro 50% a chi non ne ha. Pensi veramente che quando il giudice deposita la motivazione della sentenza troverai scritto gli diamo solo metà colpa perchè, poverino, non lo sapeva e l'altra metà la diamo a chi non c'entra nulla. Queste discussioni servono a cautelarsi, le leggende non valgono in un contenzioso, un incendio che fa fuori 2 Chartago, un Morelo e 3 Laika potrebbe farti fallire. Attenzione, le responsabilità civili possono anche essere coperte da assicurazione, quelle penali no.
...
Ciao, io di sentenza in merito non ne ho ancora lette, quindi il secondo me rimane secondo me.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:53:55
In risposta al messaggio di Faoo del 06/01/2025 alle 16:36:57

Ciao, io di sentenza in merito non ne ho ancora lette, quindi il secondo me rimane secondo me.
Liberissimo di illuderti di applicare le tue regole in tribunale.
Magari cerca di non rassicurare gli altri dicendo che il giudice non applicherà la legge dando la colpa a chi non ce l'ha per salvare un camperista.

Marco

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 18:20:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2025 alle 16:53:55

Liberissimo di illuderti di applicare le tue regole in tribunale. Magari cerca di non rassicurare gli altri dicendo che il giudice non applicherà la legge dando la colpa a chi non ce l'ha per salvare un camperista.  
Si, però se si leggono queste CEI non si capisce più niente.

25m +/- 2m ...Questa faccio pure io fatica a capirla.

Questa sotto ancora più difficile da interpretare.

Immagine%202025-01-06%20181302.jpg
Vorrei capire se è "preferibilmente" oppure "devono"...e poi vorrei sapere chi è che fa questo resoconto periodico?
Mai sentita questa cosa
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/01/2025 alle 18:30:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link