In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 22:46:47non succede NIENTE!
Rifaccio la domanda in modo piu semplice, cosa può accadere se collego il camper alla rete 230V, utilizzando un cavo lungo 25 metri, con sezione 3G1,5 ed applicandogli un carico di 3kW per 6-8 ore? Ciro.
prova provata a prova di idiota
, senza che mi metto qui a parlare di effetto joule e temperature di fusione degli isolanti, datasheet e certificazioni: Bticino certifica la sua prolunga di 25mt e 1.5mmq a 16A che sono BEN OLTRE 3kW, perchè NON SUCCEDE NIENTE, non muore nessuno per una caduta di tensione, sono paranoie da inesperti e BASTA.In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 21:41:09Eh, ci piace parlare di cavi...perché storicamente i cavi elettrici erano dei "tubi" conduttori, isolati all'esterno in carta impregnata d'olio e con dell'olio o acqua che circolava all'interno e che serviva per il raffreddamento. Ma fondamentalmente erano vuoti...come noi che perdiamo del tempo qua.
non succede NIENTE! e questa è la prova provata a prova di idiota, senza che mi metto qui a parlare di effetto joule e temperature di fusione degli isolanti, datasheet e certificazioni: Bticino certifica la sua prolungadi 25mt e 1.5mmq a 16A che sono BEN OLTRE 3kW, perchè NON SUCCEDE NIENTE, non muore nessuno per una caduta di tensione, sono paranoie da inesperti e BASTA. i 2.5 sono normativi (e li consiglio perchè piu resistenti al passaggio degli altri mezzi), non una necessità per una prolunga in aria da 3kW..probablimente scalda piu la spina/presa del cavo! e poi tutti i camper che ho visto sono cablati con 1.5mmq e hanno ben piu di 25mt di cavi..ma come si fa a inventare di sana pianta questi terrorismi psicologici spacciandosi per esperti confondendo un argomento che invece è semplicissimo sia da spiegare che da capire. Se siete inesperti usate questa regola per capire se un cavo è adatto allo scopo (non alla norma); Non importa la tensione o i watt ma solo la corrente: fino a 10A per mmq sono accettabili se il cavo è in aria (prolunga bticino volante) se chiuso con altri meglio 6A. In emergenza (usare un defibrillatore o un respiratore, non guardare facebook) si puo usare anche il doppio e anche per molte ore, basta assicurarsi che non si scaldi troppo controllandolo nei momenti di maggior assorbimento. La lunghezza del cavo di per se non conta NIENTE per la sicurezza, se funziona e rispetta le regole sopra va bene nel 99% dei casi. Io personalmente in un cavo standard per uso civile ho fatto passare 35A/mmq prima di vederlo fumare. Vi assicuro che è una regola molto lasca quella qui sopra. Cio non toglie che le norme esistono per una ragione e vanno rispettate..
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 09/01/2025 alle 22:13:43Che noi ce lo beveeeeemoooo
Eh, ci piace parlare di cavi...perché storicamente i cavi elettrici erano dei tubi conduttori, isolati all'esterno in carta impregnata d'olio e con dell'olio o acqua che circolava all'interno e che serviva per il raffreddamento. Ma fondamentalmente erano vuoti...come noi che perdiamo del tempo qua. Osteeee, portacene du litri, vala'!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 21:41:09Non mi interessa cio che hai fatto tu, a casa sua ognuno e re.
non succede NIENTE! e questa è la prova provata a prova di idiota, senza che mi metto qui a parlare di effetto joule e temperature di fusione degli isolanti, datasheet e certificazioni: Bticino certifica la sua prolungadi 25mt e 1.5mmq a 16A che sono BEN OLTRE 3kW, perchè NON SUCCEDE NIENTE, non muore nessuno per una caduta di tensione, sono paranoie da inesperti e BASTA. i 2.5 sono normativi (e li consiglio perchè piu resistenti al passaggio degli altri mezzi), non una necessità per una prolunga in aria da 3kW..probablimente scalda piu la spina/presa del cavo! e poi tutti i camper che ho visto sono cablati con 1.5mmq e hanno ben piu di 25mt di cavi..ma come si fa a inventare di sana pianta questi terrorismi psicologici spacciandosi per esperti confondendo un argomento che invece è semplicissimo sia da spiegare che da capire. Se siete inesperti usate questa regola per capire se un cavo è adatto allo scopo (non alla norma); Non importa la tensione o i watt ma solo la corrente: fino a 10A per mmq sono accettabili se il cavo è in aria (prolunga bticino volante) se chiuso con altri meglio 6A. In emergenza (usare un defibrillatore o un respiratore, non guardare facebook) si puo usare anche il doppio e anche per molte ore, basta assicurarsi che non si scaldi troppo controllandolo nei momenti di maggior assorbimento. La lunghezza del cavo di per se non conta NIENTE per la sicurezza, se funziona e rispetta le regole sopra va bene nel 99% dei casi. Io personalmente in un cavo standard per uso civile ho fatto passare 35A/mmq prima di vederlo fumare. Vi assicuro che è una regola molto lasca quella qui sopra. Cio non toglie che le norme esistono per una ragione e vanno rispettate..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 22:26:02Non so se tarallucci e vino o coca e popcorn...a me sembra quasi sempre "proctologo e non so come passare il tempo"...o "sono maschio alfa ed è venerdì quindi stasera vedo Maruska"
Che noi ce lo beveeeeemoooo e poi j'arisponneeeemo.. embè, embè che c'èèèèè taralucci e vino...o coca e popcorn? questo è il vero dilemma per chi legge col
In risposta al messaggio di Szopen del 09/01/2025 alle 22:58:21Quando arrivi in un campeggio chiedi in visione copia del Certificato di Prevenzione Incendi. Chiedi il rapporto di verifica periodica dell'impianto di terra. Chiedi la fattura. Chiedi la visura di regolarità contributiva di chi ci lavora. Verifica il registro dei controlli degli impianti/attrezzature. Regolarità edilizia delle roulotte stanziali. And so on...
Non mi interessa cio che hai fatto tu, a casa sua ognuno e re. La prolunga da te segnalata e' a norma per essere utilizzata in un campeggio? Ciro.
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 09/01/2025 alle 23:28:10No, non chiedo nulla, non spetta a me esigere quelle documentazioni ma, presumo che essendo un pubblico esercizio debba esserne dotato.
Quando arrivi in un campeggio chiedi in visione copia del Certificato di Prevenzione Incendi. Chiedi il rapporto di verifica periodica dell'impianto di terra. Chiedi la fattura. Chiedi la visura di regolarità contributivadi chi ci lavora. Verifica il registro dei controlli degli impianti/attrezzature. Regolarità edilizia delle roulotte stanziali. And so on... È tutta malvivenza, non preoccuparti del cavo...
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 09/01/2025 alle 23:28:10E loro ti rispondono di andarti a cercare un'altro campeggio!
Quando arrivi in un campeggio chiedi in visione copia del Certificato di Prevenzione Incendi. Chiedi il rapporto di verifica periodica dell'impianto di terra. Chiedi la fattura. Chiedi la visura di regolarità contributivadi chi ci lavora. Verifica il registro dei controlli degli impianti/attrezzature. Regolarità edilizia delle roulotte stanziali. And so on... È tutta malvivenza, non preoccuparti del cavo...
In risposta al messaggio di gangan76 del 10/01/2025 alle 11:24:58La tua prolunga non rispetta la norma CEI. Ma direi che è fatta a regola d'arte.
Sto seguendo l'argomento ma forse mi sono perso la risposta al mio dubbio: Mi sono fatto un arrotolatore con presa da incasso industriale fissata nella parte centrale, con arrotolati 23 mt di cavo 2,5mmq H07RN più 2mt dicavo ( tagliato da quello dell'arrotolatore ) con presa e spina idustriale per connettere arrotolatore al camper. Sono a norma oppure no perchè non ho una connessione diretta tra colonnina e camper?
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2025 alle 10:17:10io gli dò una lavata sotto al rubinetto quando mi scollego, poi lo appendo a sgocciolare al portabici mentre finisco i preparativi e lo ripongo in una borsa
Io ho un cavo di 20 metri (non 25) di cavo da 2,5 H07RN ed un cavo da 15 metri da 1,5 da cantiere Il cavo da 2,5 a norma è talmente bello e gommoso che mi dispiace sporcarlo in terra e allora uso sempre quello da cantiere
In risposta al messaggio di gangan76 del 10/01/2025 alle 11:24:58stando alla normativa, non saresti in regola.
Sto seguendo l'argomento ma forse mi sono perso la risposta al mio dubbio: Mi sono fatto un arrotolatore con presa da incasso industriale fissata nella parte centrale, con arrotolati 23 mt di cavo 2,5mmq H07RN più 2mt dicavo ( tagliato da quello dell'arrotolatore ) con presa e spina idustriale per connettere arrotolatore al camper. Sono a norma oppure no perchè non ho una connessione diretta tra colonnina e camper?
In risposta al messaggio di ClaudioB75 del 10/01/2025 alle 12:57:16
La tua prolunga non rispetta la norma CEI. Ma direi che è fatta a regola d'arte.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2025 alle 15:56:27
stando alla normativa, non saresti in regola.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2025 alle 23:08:44ok tutto giusto ma un ma permettimelo acquisto da CSM una prolunga dove è scritto IDEALE per camper poi non è REGOLARE in base a leggi vigenti che io da profano (va bè tu mi dici la legge non ammette ignoranza) non conosco un po mi stona.
Forse è necessario ritornare a parlare seriamente, magari evitando commenti a cantilena, inequivocabile biglietto da visita di chi li scrive. La normativa prevede delle raccomandazioni tecniche che indicano come dimensionarei cablaggi per garantre un comportamento idoneo in qualsiasi scenario, ipotizzando tutto quello che ragionevolmente può succedere. Si va dalla corrente massima continua che scalda il filo, a quella di cortocircuito che deve agire sulle protezioni amperometriche. La parte meccanica deve garantire isolamento in caso di schiacciamento o curve strette del cavo, temperatura o ultravioletti, anche contemporanei tra loro. Tutte queste caratteristiche sono molto variabili, fino a che temperatura si può scaldare il cavo è quanto il cavo può essere già caldo di suo al sole non è indicato. Che corrente di cortocircuito garantisce, quindi sezione e lunghezza, non è un calcolo banale. Schiacciamento su sabbia di un bambino col triciclo è diverso da trattore a cingoli su cemento, ovviamente il valore ragionevole sta nel mezzo, si ma dove? Chi segue le raccomandazioni tecniche non è tenuto a dimostrare nulla, per definizione giuridica ha fatto il massimo (ragionevolmente) possibile. Chi non segue le raccomandazioni tecniche potrà essere chiamato a dimostrare tutto, non a discorsi ma con documenti tecnici. Lo scenario è disastroso, si dovrà dimostrare in modo documentale come un cavo sia idoneo curvato con raggio di 4 cm (perchè non 3 ?) quando ci passa sopra una Panda (perchè non un camion ?) durante una giornata di sole con 40 gradi (perchè non 42 ?) con una protezione a monte di 16 Ampere +/- 5% (perchè non +/-10% ?). Seguire le raccomandazioni è per noi un grandissimo aiuto, è come avere un'assicurazione che copre tutto, senza franchigia e senza clausole scritte in piccolo, segui le normative e ne esci sempre illeso, se un trattore schiaccia un cavo non è colpa tua, se schiaccia un cavo che non segue le raccomandazioni è colpa tua per definizione giuridica finchè non dimostri il contrario.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/01/2025 alle 10:32:20Certo è ideale, soprattutto x loro, nella pratica, ma non è a norma! Infatti me lo son fatto io in regola con quanto dicono i nostri "esperti" e soprattutto le normative, e devo dire che così in matassa ingombra anche meno dell'avvolgicavo "fuorilegge" che usavo prima!
ok tutto giusto ma un ma permettimelo acquisto da CSM una prolunga dove è scritto IDEALE per camper poi non è REGOLARE in base a leggi vigenti che io da profano (va bè tu mi dici la legge non ammette ignoranza) non conosco un po mi stona.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/01/2025 alle 10:32:20Perché, a livello di portata ma anche di una certa sicurezza, un cavo lungo 15 metri con sezione 3G1,5 va bene ed e' possibile ritenerlo "ideale" ma, solo con un suo utilizzo in ambito privato.
ok tutto giusto ma un ma permettimelo acquisto da CSM una prolunga dove è scritto IDEALE per camper poi non è REGOLARE in base a leggi vigenti che io da profano (va bè tu mi dici la legge non ammette ignoranza) non conosco un po mi stona.