CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo riscaldante - aiuto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 10:55:36
come da titolo devo acquistare cavo riscaldante da max 1,5 metri a 12 volt a cui applicherò un interruttore x riscaldare tubo del gasolio e relativa pompa dell'eberspacher che si trova all'esterno . il tutto lo chiuderò all'interno di tubo inox flessibile e poi in ulteriore tubo inox x costruirmi una marmitta silenziata . la resistenza la accendo quel tanto che basta (10 minuti ? ) x riscaldare il tutto e evitare congelamento gasolio anche se ci inserisco l'adittivo . essendo ignorante nel comparto elettrico qualcuno mi indica l'articolo da acquistare spendendo il minimo possibile e senza spreco di materiale che poi non saprei cosa farne . 
un grazie a quanti mi aiuteranno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 11:31:06
In risposta al messaggio di marinox del 04/03/2022 alle 10:55:36

come da titolo devo acquistare cavo riscaldante da max 1,5 metri a 12 volt a cui applicherò un interruttore x riscaldare tubo del gasolio e relativa pompa dell'eberspacher che si trova all'esterno . il tutto lo chiuderò
all'interno di tubo inox flessibile e poi in ulteriore tubo inox x costruirmi una marmitta silenziata . la resistenza la accendo quel tanto che basta (10 minuti ? ) x riscaldare il tutto e evitare congelamento gasolio anche se ci inserisco l'adittivo . essendo ignorante nel comparto elettrico qualcuno mi indica l'articolo da acquistare spendendo il minimo possibile e senza spreco di materiale che poi non saprei cosa farne .  un grazie a quanti mi aiuteranno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Più che il tubo inox sarebbe meglio l'isolante che si usa negli impianti idraulici di casa.
Cerca  gli articoli per acquari e terrari, mal che vada, se è a 230, ci metti un piccolo inverter.
Per la lunghezza puoi anche fare andata e ritorno.

Però se hai bisogno di una cosa simile significa che il gasolio nel tuo serbatoio è sbagliato e che avresti dovuto mettere gasolio invernale facendo il pieno (partendo da un serbatoio più vuoto possibile) in un qualsiasi distributore situato in posti freddi.
Col tuo sistema ti scaldi ma non metti in moto il camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 11:36:17
Salve, potrebbe essere quello utilizzato da Simone per Valentino ? ( STEPSOVER) si tratta del ThermoLine, se ricordo bene prodotto da Eberspacher
audi a6
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 13:09:09
In risposta al messaggio di audi a6 del 04/03/2022 alle 11:36:17

Salve, potrebbe essere quello utilizzato da Simone per Valentino ? ( STEPSOVER) si tratta del ThermoLine, se ricordo bene prodotto da Eberspacher
Quello è solo il cavo ed è un diametro... da camion.
Lui vuole riscaldare anche la pompa e sicuramente il tubo del gasolio del riscaldamento è ben inferiore a quello che alimenta Valentino, diciamo 5 mmq contro 300 mmq.

A lui serve un riscaldatore come questo

QUI

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/03/2022 alle 13:09:38
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 13:28:35

come da titolo devo acquistare cavo riscaldante da max 1,5 metri a 12 volt a cui applicherò un interruttore x riscaldare tubo del gasolio e relativa pompa dell'eberspacher che si trova all'esterno . il tutto lo chiuderò
all'interno di tubo inox flessibile e poi in ulteriore tubo inox x costruirmi una marmitta silenziata . la resistenza la accendo quel tanto che basta (10 minuti ? ) x riscaldare il tutto e evitare congelamento gasolio anche se ci inserisco l'adittivo . essendo ignorante nel comparto elettrico qualcuno mi indica l'articolo da acquistare spendendo il minimo possibile e senza spreco di materiale che poi non saprei cosa farne .  un grazie a quanti mi aiuteranno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Ho capito anch'io quello che ha capito M48,ma temo di aver capito male.I tubi dei riscaldatori hanno quel calibro e non dovrebbero aver problemi di "paraffinaggio".Lo stesso per la pompa.
Ti dico come M48 che se hai problemi col riscaldatore,sei in siberia a gennaio e comunque sei a piedi perchè chissà com'è il gasolio nel filtro motore.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 15:14:28
è solo una precauzione in ogni caso tutto sarà infilato dentro un tubo che contenga sia tubo che pompa eber. poi il tutto dentro a altro tubo che all'interno ha lana di roccia e quel pezzo di tubo che funge da marmitta e silenziatore sarà diviso dal resto . ovvio che se in zona fredda gasolio con liquido x basse temperature . ero in zona alta 7/800 metri il termometro diceva ZERO e non avevo liquido a portata di mano eppure l'eber non è partito ma il camper si' . ecco il perchè vorrei metterci quel qualcosa che eviti quel tipo di problema . oppure mettere in contatto tubo scarico eber con parte metallica pompa eber e il cavo riscaldante e che una volta partito il riscaldamento spengo il cavo e il tutto ( ? ) dovrebbe andare senza problemi . in fondo il liquido non è regalato e potrebbe risolvermi il problema . grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 15:26:32
non vorrei tarpare le ali, però mi chiedo...
Perchè complicarsi la vita inutilmente? 
Un cavo riscaldante quando ad alimentarlo è una batteria direi che è una cosa superflua e inutile. 
Ipotizziamo di averne realmente bisogno... quindi non siamo certo intorno allo zero termico ma bel più al di sotto... cosa pensiamo di risolvere con un banale cavo da 150W = 12.5A per riscaldare una cosa esposta magari a -10°?

Nulla è meglio e risolutivo di un buon gasolio invernale fatto in loco e magari addizionato di prodotto idoneo al non far ghiacciare nulla. 
Con questo, ad esempio, ho acceso il mezzo a -20° senza alcun problema
image(3577).png

A volte ragazzi mi sembrate "l'ufficio complicazione cose semplici" laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/03/2022 alle 15:26:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 16:37:12
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2022 alle 15:26:32

non vorrei tarpare le ali, però mi chiedo... Perchè complicarsi la vita inutilmente?  Un cavo riscaldante quando ad alimentarlo è una batteria direi che è una cosa superflua e inutile.  Ipotizziamo di averne realmente
bisogno... quindi non siamo certo intorno allo zero termico ma bel più al di sotto... cosa pensiamo di risolvere con un banale cavo da 150W = 12.5A per riscaldare una cosa esposta magari a -10°? Nulla è meglio e risolutivo di un buon gasolio invernale fatto in loco e magari addizionato di prodotto idoneo al non far ghiacciare nulla.  Con questo, ad esempio, ho acceso il mezzo a -20° senza alcun problema A volte ragazzi mi sembrate l'ufficio complicazione cose semplici 
...
Definisci a volte perché ultimamente leggo delle assurdità incredibili, forse dettate dall’ inesperienza, giro in camper dal 1990 (e prima roulotte e tenda) mi chiedo se sono fortunato io o se la gente prima mette e poi verifica se veramente serve.
Senza offesa per nessuno, ognuno si inguaia come crede meglio ma a me par di sognare 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 16:54:35
ok ho capito che mi stò complicando la vita . come ho detto il reparto elettrico NON è nel mio D N A  , a questo punto ringrazio LAIKONE x semplice spiegazione .

carlo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 09:12:59

Marinox, 
io non ho esperienze prolungate di grande freddo ma il mio Webasto AirTop anche a -13 del Passo Rolle ha sempre funzionato e senza gasolio particolare.

Sono praticamente sicuro che, tubo e pompa di adduzione del gasolio, sopportino anche freddi più intensi senza particolari accorgimenti.
Io lascerei perdere certi complicazioni che non si sa mai a quali inconvenienti potrebbero portare.

Probabilmente  nel tuo caso si è trattato di una mancata accensione per altri motivi.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 10:58:42
Come già ti è stato suggerito...il riscaldatore parte senza problemi con il combustibile adatto alla temperatura esterna. 
Se non hai problemi con il motore e a 0 gradi li hai con il riscaldatore...non è un problema di gasolio. 
Gli additivi vengono mal digeriti dai riscaldatori,meglio usare del kerosene per abbassare il punto termico di generazione di gel di parafina

Modificato da niknik02 il 05/03/2022 alle 10:59:25
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 11:53:29

...
se aggiungi al gasolio  un 10-15% di benzina non hai piu' problemi soprattutto sel lo misceli al  gasolio invernale 
andy
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:16:01
In risposta al messaggio di integra695 del 05/03/2022 alle 11:53:29

se aggiungi al gasolio  un 10-15% di benzina non hai piu' problemi soprattutto sel lo misceli al  gasolio invernale 
Cosa sconsigliatissima da:pompisti,meccanici,case costruttrici,amici,altri camperisti.L'aggiunta della benzina era consigliata con motori di almeno trentanni fa,magari a precamera,MAI con i common rail.
Anche se non consigliato è meglio il cherosene,magari prima della revisione se si hanno problemi di fumo.
Il cherosene è consigliato sul libretto di uso e manutenzione del mio ford del '98 in occasione di climi polari.
Ciao Paolo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 17:27:38
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2022 alle 12:16:01

Cosa sconsigliatissima da:pompisti,meccanici,case costruttrici,amici,altri camperisti.L'aggiunta della benzina era consigliata con motori di almeno trentanni fa,magari a precamera,MAI con i common rail. Anche se non consigliato
è meglio il cherosene,magari prima della revisione se si hanno problemi di fumo. Il cherosene è consigliato sul libretto di uso e manutenzione del mio ford del '98 in occasione di climi polari. Ciao Paolo.
...
Guarda che stavano parlando di addizionare il gasolio di un serbatoio webasto/eberspaecher, NON il  serbatoio della motrice!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link