quote:Originally posted by Riccardo78> interesting !!! giuro è la prima volta che sento parlare di cotanto cavo. sono molto incuriuosito...dai dai opinioni e applicazioni [;)][;)][;)]
Ciao a tutti, questa sera mi hanno portato del cavo riscaldante autoregolante per tenere caldi gli scariche delle vasche del mio CI Carioca 1. Essendo la prima volta che lo uso non so come posso collegarlo elettricamente, qualcuno ne sa qualcosa? per la 220v non ci sono problemi ma la testa del cavo va ponticellata o solo riparata dall'acqua. Un grazie a tutti i generosi di consigli e buoni Kmetri a tutti Riccardo ps: mi sa che il solito marco solerte e veloce non si farà attendere[:D][:D][;)] >
quote:Originally posted by vf66> Esatto non fa una piega Forse ci conosciamo,io è 22 anni che sono dentro quel baraccone,lavoro al sol comunque io lo metterò direttamente dentro al tubo di scarico con gli opportuni accorgimenti(tu dirai ...ci mat),esterno ho delle difficoltà perchè ho un tratto di circa 50 cm che non esce direttamente ma va nel sottopavimento Ciao
Assolutamente non cortocircuitare il terminale!!!!id="red">id="size4"> Prima di fare il VF facevo l'elettricista al petrolchimico di Ravenna e quel cavo lo usavamo per tenere calde le tubazioni dove al loro interno passavano prodotti che col freddo gelavano o si addensavano. Al tempo (sono 14 anni che ho cambiato lavoro) quello che usavamo noi era della ditta Americana "Raychem" e funzionava perfettamente. La resina che divide i due conduttori lavora da elemento resistivo il quale sottoposto alla tensione di 220v lascia passare una certa quantità di corrente riscaldandosi. La capacità di autoregolarsi non è propria della temperatura prodotta, ma della corrente assorbita. Mi spiego meglio, il cavo è costruito per raggiungere una determinata temperatura (data dal tipo di resina che lo compone) e a seconda che sia più o meno freddo lui assorbe più o meno corrente fino a stabilizzarsi quando è arrivato alla temperatura per cui è costruito, temperatura che dovresti leggere stampata sul cavo. Se non ricordo male il valore che dai di assorbimento 45v/m (Volt/metro) in realtà è di 45W/m (Watt/metro) (Watt=potenza assorbita / metro lineare) cioè 1mt assorbe 45W con circa 0.2 Ampere di corrente, 2mt assorbono 90W con circa 0.4 Ampere (P=VxIxcos§.....trascuriamo il cos§ perche il discorso diventerebbe troppo lungo.....) Attenzione la tensione di alimentazione è di 220v, diversamente questo cavo non funziona..... Le calze che trovi nella confezione servono per intestare (rifinire) i terminali. Sono termo retringenti e si applicano con quei phon ad alta temperatura da carrozzeria. Se non ricordo male un terminale dovrebbe avere le due uscite per il cavi di alimentazione, mentre l'altro dovrebbe essere chiuso per fare il terminale di coda. Fai attenzione che i due conduttori sul terminale di coda non abbiano neanche un filino che li unisca...... Spero di esserti stato di aiuto. VF66[;) >
quote:Originally posted by vf66> [:D] [:D] [:D] [:D] [;)] Da 22 anni sempre al sol,mi vogliono bene [:)] Non ho ricevuto nulla in posta a parte le solite str....e che non so come entrino Riprova Ciao
Anzi, niknik02id="red">, ho visto solo ora che le foto sono le tue, pensavo fossero di Riccardo78id="red">, e che il tuo cavo è proprio Raychem; si vede dalla busta degli accessori.....[:D][:D][:D]. Ciao Claudio VF66[;)] Ps. ti ho scritto in privato. >
quote:Originally posted by vf66> Ti ho risposto,fammi sapere Ciao
Leggi adesso....... VF66[;)] >