CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo riscaldante autoregolante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:47:00
Ciao a tutti, questa sera mi hanno portato del cavo riscaldante autoregolante per tenere caldi gli scariche delle vasche del mio CI Carioca 1. Essendo la prima volta che lo uso non so come posso collegarlo elettricamente, qualcuno ne sa qualcosa? per la 220v non ci sono problemi ma la testa del cavo va ponticellata o solo riparata dall'acqua. Un grazie a tutti i generosi di consigli e buoni Kmetri a tutti Riccardo ps: mi sa che il solito marco solerte e veloce non si farà attendere[:D][:D][;)]
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:53:13
quote:Originally posted by Riccardo78
Ciao a tutti, questa sera mi hanno portato del cavo riscaldante autoregolante per tenere caldi gli scariche delle vasche del mio CI Carioca 1. Essendo la prima volta che lo uso non so come posso collegarlo elettricamente, qualcuno ne sa qualcosa? per la 220v non ci sono problemi ma la testa del cavo va ponticellata o solo riparata dall'acqua. Un grazie a tutti i generosi di consigli e buoni Kmetri a tutti Riccardo ps: mi sa che il solito marco solerte e veloce non si farà attendere[:D][:D][;)] >
> interesting !!! giuro è la prima volta che sento parlare di cotanto cavo. sono molto incuriuosito...dai dai opinioni e applicazioni [;)][;)][;)]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 21:03:09
Normalmente i cavi autoregolanti devono essere cortocircuitati da un lato (unire assieme i due fili), mentre all'altro capo i due fili devono essere collegati alla 220 V come una qualunque prolunga. Il funzionamento è semplice e geniale: in pratica il cavo è composto da una miscela di resine plastiche e polvere metallica; più fa freddo più il cavo "si restringe" ravvicinando le particelle metalliche e consentendo un maggior passaggio di corrente e conseguentemente un maggior riscaldamento dello stesso, più fa caldo e meno corrente passa, quindi il cavo scalda meno. E' un buon sistema antigelo, ma lo vedo bene sulle tubazioni industriali dove l'impianto si lascia sempre collegato ed alimentato, mentre sul camper sarebbe necessario disporre dell'alimentazione 220 che non sempre è disponibile.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/01/2009 alle: 00:06:26
dsc04959hi7.jpg/1/w640.png [/URL]">dsc04958lm4.jpg/1/w640.png [/URL]">o nell'acqua bisogna stare un pò in occhio e fare le calze come dicono le istruzioni Bye [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img128/dsc04958lm4.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img131/dsc04959hi7.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img249/dsc04960xx2.jpg/1/] [/URL] Quella gomma nera all'interno della guaina rossa è un semiconduttore,gli accessori che vedi nella seconda foto servono x fare la calza che si fa in fondo al cavo,i due cavi vanno attaccati semplicemente alla 220v con il suo inter. se si vuole regolatore e opportune protezioni Aribye Dimenticavo,se il cavo in questione è tipo quello rosso non ponticellare assolutamente niente metteresti in corto, https://www.camperonline.it/forum06/#=68760 Dai un'occhiata anche qui

Modificato da niknik02 il 22/01/2009 alle 09:34:18
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:49:50
Assolutamente non cortocircuitare il terminale!!!!id="red">id="size4"> Prima di fare il VF facevo l'elettricista al petrolchimico di Ravenna e quel cavo lo usavamo per tenere calde le tubazioni dove al loro interno passavano prodotti che col freddo gelavano o si addensavano. Al tempo (sono 14 anni che ho cambiato lavoro) quello che usavamo noi era della ditta Americana "Raychem" e funzionava perfettamente. La resina che divide i due conduttori lavora da elemento resistivo il quale sottoposto alla tensione di 220v lascia passare una certa quantità di corrente riscaldandosi. La capacità di autoregolarsi non è propria della temperatura prodotta, ma della corrente assorbita. Mi spiego meglio, il cavo è costruito per raggiungere una determinata temperatura (data dal tipo di resina che lo compone) e a seconda che sia più o meno freddo lui assorbe più o meno corrente fino a stabilizzarsi quando è arrivato alla temperatura per cui è costruito, temperatura che dovresti leggere stampata sul cavo. Se non ricordo male il valore che dai di assorbimento 45v/m (Volt/metro) in realtà è di 45W/m (Watt/metro) (Watt=potenza assorbita / metro lineare) cioè 1mt assorbe 45W con circa 0.2 Ampere di corrente, 2mt assorbono 90W con circa 0.4 Ampere (P=VxIxcos§.....trascuriamo il cos§ perche il discorso diventerebbe troppo lungo.....) Attenzione la tensione di alimentazione è di 220v, diversamente questo cavo non funziona..... Le calze che trovi nella confezione servono per intestare (rifinire) i terminali. Sono termo retringenti e si applicano con quei phon ad alta temperatura da carrozzeria. Se non ricordo male un terminale dovrebbe avere le due uscite per il cavi di alimentazione, mentre l'altro dovrebbe essere chiuso per fare il terminale di coda. Fai attenzione che i due conduttori sul terminale di coda non abbiano neanche un filino che li unisca...... Spero di esserti stato di aiuto. VF66[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:52:52
Dimenticavo, naturalmente il cavo va posizionato coperto da uno strato di coibentazione, se no non serve a niente e chiaramente non all'interno del serbatoio [:D], ma mi sembra logico..... VF66[;)]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:09:47
quote:Originally posted by vf66
Assolutamente non cortocircuitare il terminale!!!!id="red">id="size4"> Prima di fare il VF facevo l'elettricista al petrolchimico di Ravenna e quel cavo lo usavamo per tenere calde le tubazioni dove al loro interno passavano prodotti che col freddo gelavano o si addensavano. Al tempo (sono 14 anni che ho cambiato lavoro) quello che usavamo noi era della ditta Americana "Raychem" e funzionava perfettamente. La resina che divide i due conduttori lavora da elemento resistivo il quale sottoposto alla tensione di 220v lascia passare una certa quantità di corrente riscaldandosi. La capacità di autoregolarsi non è propria della temperatura prodotta, ma della corrente assorbita. Mi spiego meglio, il cavo è costruito per raggiungere una determinata temperatura (data dal tipo di resina che lo compone) e a seconda che sia più o meno freddo lui assorbe più o meno corrente fino a stabilizzarsi quando è arrivato alla temperatura per cui è costruito, temperatura che dovresti leggere stampata sul cavo. Se non ricordo male il valore che dai di assorbimento 45v/m (Volt/metro) in realtà è di 45W/m (Watt/metro) (Watt=potenza assorbita / metro lineare) cioè 1mt assorbe 45W con circa 0.2 Ampere di corrente, 2mt assorbono 90W con circa 0.4 Ampere (P=VxIxcos§.....trascuriamo il cos§ perche il discorso diventerebbe troppo lungo.....) Attenzione la tensione di alimentazione è di 220v, diversamente questo cavo non funziona..... Le calze che trovi nella confezione servono per intestare (rifinire) i terminali. Sono termo retringenti e si applicano con quei phon ad alta temperatura da carrozzeria. Se non ricordo male un terminale dovrebbe avere le due uscite per il cavi di alimentazione, mentre l'altro dovrebbe essere chiuso per fare il terminale di coda. Fai attenzione che i due conduttori sul terminale di coda non abbiano neanche un filino che li unisca...... Spero di esserti stato di aiuto. VF66[;) >
> Esatto non fa una piega Forse ci conosciamo,io è 22 anni che sono dentro quel baraccone,lavoro al sol comunque io lo metterò direttamente dentro al tubo di scarico con gli opportuni accorgimenti(tu dirai ...ci mat),esterno ho delle difficoltà perchè ho un tratto di circa 50 cm che non esce direttamente ma va nel sottopavimento Ciao
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:14:21
Grazie ragazzi ero certo della vostra generosità, devo dire che prima di entrare ora nel forum avevo iniziato delle prove e come dice vf66 "assolutamente non ponticellare" la prima prova, facendo un piccolo ragionamento su quanto letto delle carateristiche del cavo mi hanno portato ad un tentativo con i terminali aperti e tutto funziona egregiamente. Buono il consiglio di ricoprire anche il cavo dopo installato. Ora dovrò passare alla fase due, qundo il tempo lo permetterà visto che il VR lo ho rimessato fuori[:(] ma arriverà anche qualche giornata di sole che asciughi questa acqua. Comunque grazie ancora e a tutti Buoni Kmetri Riccardo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:23:15
Ciao niknik02id="red">! Anche tu sei un "figlio" della grande "mamma" Enichem......???[:D] Magari ci conosciamo sicuramente io facevo l'elettrico (Enichem... non Tozzi, Cime, ecc.) all'isola 16 (SBR, CIS, 79 REAZIONE E RECUPERO, RAVICKRAL + BUTADIENE E STYROLO), tra gli anni 1986 - 1996 quando sono entrato nei VF. Non è che in quei tempi eri da quelle parti? Claudio allias VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:30:36
Anzi, niknik02id="red">, ho visto solo ora che le foto sono le tue, pensavo fossero di Riccardo78id="red">, e che il tuo cavo è proprio Raychem; si vede dalla busta degli accessori.....[:D][:D][:D]. Ciao Claudio VF66[;)] Ps. ti ho scritto in privato.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:45:51
Anzi, niknik02id="red">, ho visto solo ora che le foto sono le tue, pensavo fossero di Riccardo78id="red">, e che il tuo cavo è proprio Raychem; si vede dalla busta degli accessori.....[:D][:D][:D]. Ciao Claudio VF66[;)] Ps. ti ho scritto in privato. >
> [:D] [:D] [:D] [:D] [;)] Da 22 anni sempre al sol,mi vogliono bene [:)] Non ho ricevuto nulla in posta a parte le solite str....e che non so come entrino Riprova Ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:56:01
Leggi adesso....... VF66[;)]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/01/2009 alle: 11:15:47
Leggi adesso....... VF66[;)] >
> Ti ho risposto,fammi sapere Ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/01/2009 alle: 11:57:24
Non apro l'allegato.....[:(] Se puoi cambia estensione...... VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link