CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo riscaldante - cerco pareri grazie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 17/01/2017 alle: 18:51:56
Ciao a tutti.
Posseggo un vecchio ma valido Laserhome del 1991.
Ho un problema col boiler ATI che funziona perfettamente ma purtroppo risulta impossibile svitare la vite che consente il suo svuotamento.
Quindi ora per evitare danni da gelo lo tengo sempre acceso.
Ho però pensato di acquistare un cavo riscaldante tipo questo su ebay 1 metro a 15 euro da 15 w

Pensate che arrotolandolo sul boiler sia sufficiente ad evitarne il congelamento?
Esiste anche da 2 metri 30w
Naturalmente lo userei solo quando il camper è "a riposo" e quindi con possibilità di ricarica delle batterie (240w pannelli solari ed anche allaccio alla 230 di casa)
Lo vorrei anche utilizzare, quando invece uso il camper, per il regolatore del gas (duocontrol cs) oppure questo uso è sconsigliato/pericoloso e quindi è necessario l'acquisto del kit Truma apposito? (Solo la resistenza costa quasi 50 euro, il kit con lo scambiatore interno, che però non mi interessa, circa 140 + montaggio)
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

William

Modificato da Willy93 il 17/01/2017 alle 18:53:59
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/01/2017 alle: 19:31:13
Prova ad aprire il rubinetto di scarico, i rubinetti cucina e bagno sul caldo e soffiaci dentro.
Non sono sicuro ma secondo me dovrebbe essere sufficiente ad innescare lo scarico.
Se funziona, ovviamente lascia aperti i rubinetti fino a sgocciolamento finito.

Max

p.s. A memoria, la vite di sfiato (quella in alto) non gira molto, sempre a memoria, forse nemmeno un giro completo. Serve solo per fare entrare un po' d'aria.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 17/01/2017 alle: 19:38:46
non ho capito se non si svita la vite di aspirazione aria oppure la vite o rubinetto di scarico , comunque se fossero entrambi bloccati il boiler lo puoi svuotare ugualmente , basta scollegare il tubo uscita fredda + valvola di sicurezza , se la valvola di sicurezza avesse la classica levetta di apertura manuale puoi evitare di scollegarla e basta aprirla manualmente ma potrebbe essere bloccata quindi se bloccata dovrai comunque toglierla ,  sull'ingresso del boiler ci colleghi un tubo in gomma volante che porterai all'esterno poi apri un rubinetto o + rubinetti lato calda e il boiler dovrebbe svuotarsi , se non si svuota o si svuota con troppa lentezza allora sul boiler dovrai scollegare anche il tubo uscita calda 

se invece vuoi proprio mettere una resistenza dovrai spannellare il boiler e la resistenza la avvolgi a contatto diretto della pentola metallica poi ripannelli , se la resistenza la metti all'esterno della pannellatura del boiler sprecheresti solo corrente senza proteggere nulla , comunque ti consiglio di svuotarlo 

mario
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:04:20
Grazie per le risposte.
Non riesco proprio a svitare la vite di scarico acqua. Quella per l'aria si svita facilmente.
Non avevo pensato all'isolamento del boiler. Quindi penso che effettivamente non serva a niente avvolgere il cavo sul boiler.
Avrei bisogno di un sistema di svuotamento rapido e poco laborioso perchè comunque anche se in inverno uso poco il camper, ma 6/7 uscite le faccio e quindi non posso certo perdere ore tutte le volte per svuotare il boiler.
Ho provato a svuotare lasciando aperti i vari rubinetti e pompa accesa, e chiudendo l'immissione di acqua al boiler, ma sono sicuro che non esce tutta l'acqua, al massimo 1 o 2 litri anzichè 8 o 10.

Da una settimana cerco di svitare questa maledetta vite

ma è bloccata e posizionata in un posto quasi inaccessibile a 3 dita da terra e rivolta verso il basso
dove si vede il tubicino di scarico trasparente vicino al tappino giallo

e naturalmente davanti a tutto c'è la truma 3004 e la ventilazione.
Per arrivare alla vite bisogna fare l'acrobata.

Per ecostar (in particolare) la mia idea di usare il cavo nel vano bombole per riscaldare il duocontrol è fattibile o da suicidio?
grazie
William
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:35:53
In risposta al messaggio di Willy93 del 17/01/2017 alle 20:04:20

Grazie per le risposte. Non riesco proprio a svitare la vite di scarico acqua. Quella per l'aria si svita facilmente. Non avevo pensato all'isolamento del boiler. Quindi penso che effettivamente non serva a niente avvolgere
il cavo sul boiler. Avrei bisogno di un sistema di svuotamento rapido e poco laborioso perchè comunque anche se in inverno uso poco il camper, ma 6/7 uscite le faccio e quindi non posso certo perdere ore tutte le volte per svuotare il boiler. Ho provato a svuotare lasciando aperti i vari rubinetti e pompa accesa, e chiudendo l'immissione di acqua al boiler, ma sono sicuro che non esce tutta l'acqua, al massimo 1 o 2 litri anzichè 8 o 10. Da una settimana cerco di svitare questa maledetta vite ma è bloccata e posizionata in un posto quasi inaccessibile a 3 dita da terra e rivolta verso il basso dove si vede il tubicino di scarico trasparente vicino al tappino giallo e naturalmente davanti a tutto c'è la truma 3004 e la ventilazione. Per arrivare alla vite bisogna fare l'acrobata. Per ecostar (in particolare) la mia idea di usare il cavo nel vano bombole per riscaldare il duocontrol è fattibile o da suicidio? grazie William
...

Se segui la normativa ti dico in!!!Ma se usi il buon senso il cavo scaldante lo senti neanche tiepido quindi problemi non ce ne, poi ovvio meglio non ci siano fughe di gas, ma sicuramente il cavo scaldante non innesca l esplosione, io li uso per lavoro se posso darti un consiglio per acquistarlo vai sul sito RS trovi roba di qualità ad un prezzo buono, per il boiler metti uno scarico sulla entrata acqua fredda, apri il rubinetto su acqua calda e fai andare la pompa.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 17/01/2017 alle: 22:59:49
ti spiego una semplice modifica per scaricare velocemente il boiler  :

devi inserire una T tra boiler e valvola di sicurezza , sull'uscita libera della T ci metti una banale valvola di scarico con portagomma e tutte le volte che vorrai scaricarlo basta aprire quella valvola + la vite aria , la valvola di sicurezza fa anche la funzione di non ritorno quindi la T giocoforza bisogna metterla tra l'attacco sul boiler e valvola sicurezza 

per il cavetto riscaldante avvolto sulla bombola non ci sono problemi legislativi ed è fattibile ma bisognerebbe sapere quanti watt di resistenza servono e quei watt dovrebbero essere termostatati altrimenti butteresti solo quatrini , tra l'altro dovresti fare in modo di togliere e rimettere velocemente il cavo riscaldante perchè la bombola prima o poi dovrai sostituirla con il cambio vuota/piena , personalmente non lo farei

mario 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/01/2017 alle: 13:57:53
Dico la mia, visto che il cavo riscaldante lo uso

Per quanto riguarda il fatto di inserire il cavo riscaldante dentro/fuori dall'isolamento del boiler, secondo me non fa molta differenza: vale il principio dell'IGLOO.

Mi spiego meglio: se il cavo riscaldante riscalda l'ambiente dove è posizionato il boiler, inevitabilmente il boiler (e il suo contenuto) presto o tardi raggiungerà la temperatura dell'ambiente circostante. Quindi è sufficiente mettere una resistenza nel locale caldaia (con il suo termostato, impostato su 5°) e tutto quello che è presente all'interno del vano caldaia sarà mantenuto alla temperatura di circa 5°. Per il dimensionamento io metterei una resistenza più potente, c'è caso che con grande freddo una resistenza di 15W non ce la faccia a mantenere i 5°. Magari con una 50W o una 100W il termostato la spegnerà più spesso, ma l'importante è che non si arrivi al punto dove la resistenza rimane sempre accesa e non ce la fa a tenere i 5° minimi di temperatura...

E' utile avere anche la possibilità di svuotare il boiler, come suggerito da ecostar, perché se il boiler è pieno e manca la corrente o la resistenza va a mign.otte poi il boiler gela! A meno che tu non faccia un monitoraggio abbastanza assiduo.

Un cavo scaldante di una certa potenza (e lunghezza) lo puoi usare anche per altri scopi:
  • Sghiacciare la saracinesca grigie
  • Tenere riscaldato (motore) il filtro del gasolio e relativo tubo di afflusso, e magari la coppa dell'olio
  • Avvolgere (già detto) il cavo attorno alla bombola e al regolatore per impedire la formazione di ghiaccio e relativo blocco, nonché favorire la gassificazione al 100% del GPL (anche se presente una frazione di butano che potrebbe separarsi)
  • etc...
Io uso una resistenza da 100W di 10 m + 1. Doppio isolamento, il primo metro rimane freddo, i 10 m si scaldano uniformemente. E' fatta in modo che con l'aumentare della temperatura aumenta la resistenza e quindi è autoregolante (la temperatura del cavo NON cresce indiscriminatamente). E' utile ma non indispensabile (soprattutto col grande freddo) avere un termostato, se la fai passare nel vano bombole NON mettere interruttori o relé dentro il vano bombole: nel vano bombole deve passare solo la parte di filo col doppio isolamento, gli eventuali interruttori stanno vicino alla presa di corrente e FUORI dal vano bombole. Mi raccomando, niente possibili generatori di scintille nel vano bombole!!!

Ciao da Dash

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:06:51
In risposta al messaggio di Dash del 18/01/2017 alle 13:57:53

Dico la mia, visto che il cavo riscaldante lo uso Per quanto riguarda il fatto di inserire il cavo riscaldante dentro/fuori dall'isolamento del boiler, secondo me non fa molta differenza: vale il principio dell'IGLOO. Mi
spiego meglio: se il cavo riscaldante riscalda l'ambiente dove è posizionato il boiler, inevitabilmente il boiler (e il suo contenuto) presto o tardi raggiungerà la temperatura dell'ambiente circostante. Quindi è sufficiente mettere una resistenza nel locale caldaia (con il suo termostato, impostato su 5°) e tutto quello che è presente all'interno del vano caldaia sarà mantenuto alla temperatura di circa 5°. Per il dimensionamento io metterei una resistenza più potente, c'è caso che con grande freddo una resistenza di 15W non ce la faccia a mantenere i 5°. Magari con una 50W o una 100W il termostato la spegnerà più spesso, ma l'importante è che non si arrivi al punto dove la resistenza rimane sempre accesa e non ce la fa a tenere i 5° minimi di temperatura... E' utile avere anche la possibilità di svuotare il boiler, come suggerito da ecostar, perché se il boiler è pieno e manca la corrente o la resistenza va a mign.otte poi il boiler gela! A meno che tu non faccia un monitoraggio abbastanza assiduo. Un cavo scaldante di una certa potenza (e lunghezza) lo puoi usare anche per altri scopi:Sghiacciare la saracinesca grigieTenere riscaldato (motore) il filtro del gasolio e relativo tubo di afflusso, e magari la coppa dell'olioAvvolgere (già detto) il cavo attorno alla bombola e al regolatore per impedire la formazione di ghiaccio e relativo blocco, nonché favorire la gassificazione al 100% del GPL (anche se presente una frazione di butano che potrebbe separarsi)etc...Io uso una resistenza da 100W di 10 m + 1. Doppio isolamento, il primo metro rimane freddo, i 10 m si scaldano uniformemente. E' fatta in modo che con l'aumentare della temperatura aumenta la resistenza e quindi è autoregolante (la temperatura del cavo NON cresce indiscriminatamente). E' utile ma non indispensabile (soprattutto col grande freddo) avere un termostato, se la fai passare nel vano bombole NON mettere interruttori o relé dentro il vano bombole: nel vano bombole deve passare solo la parte di filo col doppio isolamento, gli eventuali interruttori stanno vicino alla presa di corrente e FUORI dal vano bombole. Mi raccomando, niente possibili generatori di scintille nel vano bombole!!! Ciao da Dash  
...

riscaldare tutto il vano boiler con un cavo riscaldante anche se fattibile mi sembra contro producente e non la vedo una soluzione adatta al caso , spannellare e ripannellare il boiler ci vuole poco tempo e meno watt di cavo riscaldante con resa decisamente migliore e meno consumo energetico 

giustissimo il suggerimento di far passare solo e unicamente il cavo riscaldante nel vano bombola , tutto il resto che potrebbe generare scintille deve essere tassativamente fuori da quel vano 

ciao
mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/01/2017 alle: 17:50:33
In risposta al messaggio di ecostar del 18/01/2017 alle 15:06:51

riscaldare tutto il vano boiler con un cavo riscaldante anche se fattibile mi sembra contro producente e non la vedo una soluzione adatta al caso , spannellare e ripannellare il boiler ci vuole poco tempo e meno watt di
cavo riscaldante con resa decisamente migliore e meno consumo energetico  giustissimo il suggerimento di far passare solo e unicamente il cavo riscaldante nel vano bombola , tutto il resto che potrebbe generare scintille deve essere tassativamente fuori da quel vano  ciao mario
...

Tu puoi pannellare tutto,  ma per una legge fisica se non hai un generatore di calore tutti gli oggetti arrivano  alla stessa temperatura.
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:46:46
Un grande ringraziamento a tutti per i consigli.
Purtroppo ne io ne mio papà siamo in grado di modificare il boiler come consigliatoci. Nei prossimi giorni faremo ancora qualche tentativo di sbloccare la vite maledetta sperando di non danneggiare il boiler.
Sono anche dell'idea di comperare comunque un cavo riscaldante che ho capito possa avere molteplici impieghi, ne ho visto diversi, anche sul sito della rs, ma non saprei ora quale prendere. Se chi ne sa più di me potesse indicarmi ESATTAMENTE cosa comprare magari il link......smiley
nel caso di una resistenza da 50/100w , potrebbe funzionare anche solo con le batterie servizi (2x100 ah) o il consumo sarebbe eccessivo?

Per il Duocontrol anche mio papà vorrebbe farmi installare l'originale resistenza truma con comando interno (140 euro + montaggio che non saprei ancora quantificare) 
Semprechè non debba sostituire il boiler ....

Ciao a tutti e ancora grazie per l'aiuto

William
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:46:34
In risposta al messaggio di Willy93 del 18/01/2017 alle 21:46:46

Un grande ringraziamento a tutti per i consigli. Purtroppo ne io ne mio papà siamo in grado di modificare il boiler come consigliatoci. Nei prossimi giorni faremo ancora qualche tentativo di sbloccare la vite maledetta sperando
di non danneggiare il boiler. Sono anche dell'idea di comperare comunque un cavo riscaldante che ho capito possa avere molteplici impieghi, ne ho visto diversi, anche sul sito della rs, ma non saprei ora quale prendere. Se chi ne sa più di me potesse indicarmi ESATTAMENTE cosa comprare magari il link...... nel caso di una resistenza da 50/100w , potrebbe funzionare anche solo con le batterie servizi (2x100 ah) o il consumo sarebbe eccessivo? Per il Duocontrol anche mio papà vorrebbe farmi installare l'originale resistenza truma con comando interno (140 euro + montaggio che non saprei ancora quantificare)  Semprechè non debba sostituire il boiler .... Ciao a tutti e ancora grazie per l'aiuto   William
...

Quote:
nel caso di una resistenza da 50/100w , potrebbe funzionare anche solo con le batterie servizi (2x100 ah) o il consumo sarebbe eccessivo?

Un cavo da 100W lo puoi usare solo in campeggio attaccato alla 220. Con le sole batterie in 10 ore sei a terra con quel consumo lì, senza considerare le altre utenze del camper.

Il consiglio del cavo da 100W era stato dato visto che dicevi "...ed anche allaccio alla 230 di casa"

Se sei in giro, il boiler non ghiaccia perché si dà per scontato che quando usi il camper in climi freddi tu lo tenga acceso... o no? Quindi non è necessario scaldare il boiler con una resistenza quando sei in giro. Lapalissiano.

Per scaldare il solo regolatore gas (nel vano bombole) ci sono resistenze più piccole (3 5 10 W a 12V) che si possono avvolgere attorno al regolatore e possono essere usate a batteria (anche in libera, non attaccati alla 220)

Fai una ricerca su eBay con le parole chiave "Cavo scaldante rettili". Fra le tante risposte, troverai ad esempio (220V, 80W):

http://www.ebay.it/itm/CAVETTO-...

prezzo 20,90€

Poi puoi sbizzarrirti e guardare cosa c'è con e senza termostato, con maggiore e minore potenza. Non ti voglio proporre una ricerca già fatta, è meglio se ti documenti da solo in base a ciò che ti serve. Ti dò solo il punto di partenza...

Ciao da Dash

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Inserito il 19/01/2017 alle: 00:37:14
Questo cavetto potrebbe interessarmi per non far congelare la ghigliottina delle grige,ma a 12 v,di quanti watt deve essere,considerando temperature di -10/-15??

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 19/01/2017 alle: 01:32:54
io rimango dell'idea che spannellare il boiler e metterci un tappetino riscaldante a contatto con la pentola poi ripannellare sarebbe la miglior soluzione e basterebbero 20/25 W di tappetino e sono abbondante , costo del tappetino da 20/25 W circa 20 euro 

mario

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 19/01/2017 alle: 01:43:29
In risposta al messaggio di Faoo del 18/01/2017 alle 17:50:33

Tu puoi pannellare tutto,  ma per una legge fisica se non hai un generatore di calore tutti gli oggetti arrivano  alla stessa temperatura.

sicuramente non si spannella e ripannella un boiler solo per la voglia di farlo  , quando si interviene puntando il dito verso il sottoscritto senza aver capito i post precedenti sarebbe meglio evitare di tirarmi in ballo 

Mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/01/2017 alle: 00:06:10
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2017 alle 01:43:29

sicuramente non si spannella e ripannella un boiler solo per la voglia di farlo  , quando si interviene puntando il dito verso il sottoscritto senza aver capito i post precedenti sarebbe meglio evitare di tirarmi in ballo  Mario

yesyesyes
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 08:54:30
E' assolutamente poco conveniente usare un cavo scaldante per usi camperistici, a meno che non si disponga di 220V e se ne limiti l'uso solo quando si è allacciati alla rete.

Riguardo lo svuotamento del boiler ti sono già stati dati i consigli: basta mettere un raccordo a T  con un rubinetto sull'entrata acqua fredda (mai sul tubo acqua calda, perchè questo arriva in genere alla sommità del boiler, quindi non assicura lo svuotamento). Per svuotare basta aprire il rubinetto e contemporaneamente aprire almeno un rubinetto di ACQUA CALDA, in maniera da far entrare l'aria nel boiler.

Riguardo la bombola, il sistema più economico è quello di far passare un tubo del riscaldamento dentro il vano bombole. E' sufficiente un tubo da 3,5 cm in cartone alluminio. FAR PASSARE significa che il tubo entra ed esce dal portabombole e che il riscaldamento avviene esclusivamente per scambio termico, non per immissione d'aria calda.

Monti costruttori tedeschi utilizzano questo sistema o realizzano il portabombole in modo che sotto il fondo ci passino tubi del riscaldamento.

Il regolatore non ha bisogno di particolari cure, poichè se si trova in vano riscaldato non ha problemi.

Importante, in inverno, è usare gas invernale. Dove si trova? Basta acquistare una bombola, in inverno, in una località montana.

Ultima raccomandazione, fatta da chi con il gelo ci vive: ad evitare che si rompano, è opportuno lasciare i rubinetti miscelatori APERTI in posizione intermedia fra caldo e freddo, in maniera da dare la possibilità all'acqua di svuotarli. Anche la pompa dovrebbe essere savuotata, magari ponendoci vicino un T con un rubinetto.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/01/2017 alle: 09:42:16
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/01/2017 alle 00:37:14

Questo cavetto potrebbe interessarmi per non far congelare la ghigliottina delle grige,ma a 12 v,di quanti watt deve essere,considerando temperature di -10/-15??   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Ciao,
Cavi riscaldanti a 12V ce n'è molti meno che quelli a 220V, mentre ci sono in discreta quantità resistenze piatte (a striscia o a quadrato/rettangolo) da avvolgere intorno al tubo o al manufatto (saracinesca scarico) da tenere riscaldato. da 15 a 30W sono sufficienti per la saracinesca scarico

Secondo me questo tipo di resistenze conviene avvolgerle ben aderenti al tubo da riscaldare, far sporgere i fili per alimentarle, e poi ricoprire tutto con schiuma poliuretanica (esistono bombole spray, mentre fai quel lavoro puoi sfruttare la bombola per sigillare zone dove passano cavi, e anche i passaruota o la parte sotto del garage etc... non mi dilungo ma non devi mai lasciare la schiuma a vista: va coperta con almeno uno strato di materiale plastico, o compensato sottile, o carta catramata)

Le resistenze, soprattutto se sei in libera, non le tieni sempre alimentate, ma le accendi quando stai per scaricare (diciamo non più di un paio d'ore prima, sempre in funzione della quantità di freddo). Quelle nella foto sono circa 5-10W l'una

Prezzi popolari (da 3 a 5€), ne trovi un sacco di modelli cliccando qui:

RESISTENZE PER MANUBRI MOTO

Ciao da Dash

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Inserito il 21/01/2017 alle: 10:53:44
In risposta al messaggio di Dash del 21/01/2017 alle 09:42:16

Ciao, Cavi riscaldanti a 12V ce n'è molti meno che quelli a 220V, mentre ci sono in discreta quantità resistenze piatte (a striscia o a quadrato/rettangolo) da avvolgere intorno al tubo o al manufatto (saracinesca scarico)
da tenere riscaldato. da 15 a 30W sono sufficienti per la saracinesca scarico Secondo me questo tipo di resistenze conviene avvolgerle ben aderenti al tubo da riscaldare, far sporgere i fili per alimentarle, e poi ricoprire tutto con schiuma poliuretanica (esistono bombole spray, mentre fai quel lavoro puoi sfruttare la bombola per sigillare zone dove passano cavi, e anche i passaruota o la parte sotto del garage etc... non mi dilungo ma non devi mai lasciare la schiuma a vista: va coperta con almeno uno strato di materiale plastico, o compensato sottile, o carta catramata) Le resistenze, soprattutto se sei in libera, non le tieni sempre alimentate, ma le accendi quando stai per scaricare (diciamo non più di un paio d'ore prima, sempre in funzione della quantità di freddo). Quelle nella foto sono circa 5-10W l'una Prezzi popolari (da 3 a 5€), ne trovi un sacco di modelli cliccando qui: RESISTENZE PER MANUBRI MOTO Ciao da Dash  
...

Grazie mille!
Non avrei mai pensato ci fossero queste resistenze x moto!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

camperlento
camperlento
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:49:06
se non sbaglio e vietato mettere amenicoli elettrici, nel vano bombole gas, io sta cosa non la vedo bene poi certo tutto e bene quello che finisce bene ma se per caso, meglio non pensarci, comunque se fai questo impianto rendi il tuo mezzo ben riconoscibile vedremo di starti alla larga.
camperlento
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di camperlento del 21/01/2017 alle 13:49:06

se non sbaglio e vietato mettere amenicoli elettrici, nel vano bombole gas, io sta cosa non la vedo bene poi certo tutto e bene quello che finisce bene ma se per caso, meglio non pensarci, comunque se fai questo impianto rendi il tuo mezzo ben riconoscibile vedremo di starti alla larga. camperlento

Quanto dici non è esatto. La stessa Truma vende una resistenza da porre a  riscaldamento del regolatore ed il kit di trasmissione della posizione del sistema di scambio delle bombole. Quelli sono ammennicoli elettrici, che stanno sicuramente dentro il portabombole.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:18:25
In risposta al messaggio di camperlento del 21/01/2017 alle 13:49:06

se non sbaglio e vietato mettere amenicoli elettrici, nel vano bombole gas, io sta cosa non la vedo bene poi certo tutto e bene quello che finisce bene ma se per caso, meglio non pensarci, comunque se fai questo impianto rendi il tuo mezzo ben riconoscibile vedremo di starti alla larga. camperlento

Le due cose importanti sono:
  • Non ci deve essere comunicazione fra il vano bombole e la cellula. Visto che la base del vano bombole ha ampie griglie per lo sfiato delle eventuali perdite di gas, conviene fare passare il cavo da sotto (anziché forare fra cellula e vano bombole!)
  • Non bisogna mettere relé o interruttori (che sono possibili generatori di scintille) all'interno del vano bombole. Come ho già scritto da altre parti, se nel vano bombole fai arrivare solo un cavo o un tappetino scaldante, e lo comandi tramite un interruttore esterno al vano bombole (come fa Truma con l'eis-ex), non c'è nessun problema.
Ciao da Dash
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link