io ho un midland Alan 42 è un ottimo prodotto ma se vuoi usarlo anche come veicolare devi cmq montare l'antenna esterna o la ricezione è troppo bassa.
ciao Luca
se devi usarlo in cabina ti sconsiglio il portatile, il display è piccolo non esiste un supporto specifico per agganciarlo e devi comperare a parte il microfono o la cuffia col tasto mic
Ciao Luca
credevo che vista la nuova tecnologia ci fossero dei cb piccoli come quelli che si vendono in coppia anche nei supermercati non ricordo come si chiamano.
Ciao,
quello che si comprano al supemercato e che vengono spacciati per 5km di portata, si chiamano PMR (max potenza 500 mW, necessitano licenza), i loro cugini piu' piccoli sono gli LPD (meno potenza, neiente licenza).
Questi operano su frequenze intorno ai 400 MHZ (se non erro), a quelle frequenze puoi avere un'antenna alta come un dito a andare lontano con 500 mW.
I CB operano sui 27 MHz, hai bisogni di un'antenna lunga (a occhio l'ingombro minimo per una trasmissione decente dovrebbe essere circa 1,5 m) e con quella potenza non fai molto.
Un portatile che possa essere utile dovrebbe avere almeno 3-5 W, oltre all'antenna ingombrante, quindi peso, pile, etc.
Gradite correzioni e integrazioni
Ciao
Fabio
Ho una curiosità :ma con il ricetrasmettirore sui 27 MHz si riesce mai a collegare qualcuno quando serve ?
Io lo montai 30 anni fa ,quando il cb era un'ossessione ,e andando in giro a parte qualche camionista ,non sentivo mai nessuno .
Mai se in montagna ,magari la sera ,cercavo compagnia o informazioni.
E si che usavo apparati e antenne di tutto rispetto .
Ora non vedo neanche più i nominativi cb sui camion ,quindi con chi parlate ?Saluti ,Giuseppe
Il CB è un apparato con una modesta portata, di fatti CB è l'abbreviazione di Banda Cittadina.
Con antenna esterna di 1/4 d'onda piazzata sul tetto di casa con portata libera da ostacoli e con una potenza di 5Watt la portata del segnale può essere max. di 15 20 Km.
In condizioni eccezionali di propagazione si riescono a fare dei collegamenti casuali anche con distanze di 10.000 20.000 Km.
Dipende dal grado di ionizzazione della ionosfera che funge da schermo ripetitore per il segnale CB.
Usando una radiolina con un'antennina che funge più da carico fittizio che da antenna (rendimento 5%) si può avere la fortuna di comunicare per max 1Km o giù di lì.
Ciao
Nico
Esistono degli apparati cb portatili omologati simili ai portatili radioamatoriali , usano antennine caricate al massimo e batterie ricaricabili entrocontenute , usandoli come portatili danno una potenza limitata e ci fai poco , usandoli come veicolari con antenna esterna e alimentazione dal mezzo ti consentono una discreta potenza 2-3 W , sono più costosi dei classici cb mobili , poi ci sono gli LPD e i PMR , questi ultimi si differenziano dai CB perche operano su altre frequenze e con potenze inferiori , gli LPD sono di libero uso senza alcuna licenza e tassa mentre per i PMR necessita pagare una tassa annuale come i CB .
Personalmente ti consiglierei un classico CB veicolare omologato , spenderesti meno e avresti di più , Per la portata dei vari CB sono perfettamente d'accordo con nicodibari .
Un saluto a tutti
Mario
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.