CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB a cosa serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
20
Luisnoe
Luisnoe
12/05/2005 65
Inserito il 03/01/2010 alle: 08:50:54
Scusate la domanda che può sembrere banale. Da tantissimo tempo sono attratto dal CB e più volte sono stato sul punto di monterlo sul camper, ma poi rinuncio[:(][:(]. Io sono quasi sempre in giro per conto mio, raramente viaggio in compagnia ed i miei amici non hanno il CB e non ne vedono la necessità. Mi date qualche stimolo, motivo, dritta, ecc... per convincermi a mntare il CB. Buoni km a tutti[;)]. Luigi
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 09:27:10
vantaggio: se viaggi solo ti fa comunicare con qualcuno.
21
kukoc
kukoc
11/10/2004 493
Inserito il 03/01/2010 alle: 10:05:01
Io ce l'ho da sempre, ma lo uso esclusivamente quando viaggio in compagnia ed è molto utile invece di usare i cellulari. Una sola volta fermo in colonna in autostrada sono riuscito ad avere notizie dell'ingorgo sulla frequenza dei camionisti.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/01/2010 alle: 10:21:38
Confermo anch'io che il cb, se vai da solo, è solo un impiccio... Se, invece, vai in compagnia, allora è indispensabile. Io vado sempre da solo, in 14 anni l'avrò usato cinque o sei volte, quindi mi costava meno usare il cellulare! Seguire le comunicazioni dei camionisti, oltre a non avere minorenni a bordo (parolacce e bestemmie sono l'intercalare d'uso comune), dovresti conoscere a fondo alcuni dialetti. Praticamente inseguibili, anche se, per esempio, una volta, un gentilissimo camionista toscano mi ha fatto da apripista per raggiungere Piombino risparmiando tempo e chilometri (l'Italia si percorre agilmente da Nord a Sud, ma si attraversa con notevole difficoltà). Elio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 10:31:16
x elfetto: questa cosa dell'apripista non la capisco proprio... perchè serve un apripista in autostrada ? poi scusate: i camionisti viaggino da soli o in due quando usano il CB ?

Modificato da sergiozh il 03/01/2010 alle 10:32:09
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/01/2010 alle: 10:50:28
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/01/2010  10:31:16

questa cosa dell'apripista non la capisco proprio...>
>Hai ragione, ho dato un'informazione scarsa di particolari. Partendo dal fatto che l'Italia si percorre - ha autostrade - facilmente da nord a sud, non è altrettanto facile ed agevole l'attraversamento in orizzontale, dal mare Adriatico al mar Tirreno, almeno per le regioni Marche-Umbria-Toscana. Praticamente, da Ancona, per andare a Piombino, converrebbe passare per Bologna-Firenze-Livorno per un totale di 480 km circa. Ma ciò conviene se vai a 130 km/h, cosa che con il camper, almeno quello del 2000, non mi sognavo proprio; giocoforza attraversare gli Appennini, in orizzonale e, con 'soli' 356 km raggiunto il porto toscano. Ma mentre mi era facile arrivare fin all'incrocio con l'A1, non conoscevo le strade successive ed allora (2000) non c'era ancora Tomtom - almeno io non l'avevo. Dopo Siena sentii parlare dei cambionisti sul cb, mi intromisi ed uno di loro andava proprio a Piombino per cui mi accodai e facemmo la strada in compagnia chiacchierando del più e del meno. Tutto qui, spero di essere stato completo nel racconto. Elio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 11:17:20
ah grazie, ora ho capito: lui faceva da guida, non da rompighiaccio come avevo intuito. [:o)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:12:16
poi mentre siete alla guida e il panorama è poco interessante accendere il baracchino passare i 40 canali in am e 40 in fm ti fa spezzare la noia [:D][:D][:D] ciao romeo
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:15:40
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/01/2010  10:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:33:14
Ciao a tutti, il "baracco", te lo mettevano sul passaporto in Yugo e lo blindavano il un sacchetto di carta "piombato", incredibile. Il baracco è assolutamente insostituibile nei viaggi lunghi in "cordata", per non creare ingorghi al traffico locale negli spostamenti, rifornimenti acqua, gasolio, fontane, ecc. ecc.,sopratutto per info.ciao Tony
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 03/01/2010 alle: 14:44:21
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 03/01/2010  12:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi ricordo se lo mettevano sul passaporto,ma quando passavo il confine con la mia BM,mi perquisivano tutta l'auto alla ricerca di ampli vari (che io avevo opportunamente installato in posti "invisibili"),oltre a leggersi tutta la concessione per filo e per segno[8D][8D] Ora,invece e per fortuna,ciò non avviene più..."Shenghen" (oopppsss non ricordo come si scrive[:I]) ringrazia...[;)]..e non controllano più nemmeno cose più importanti...[:(] L'avevo abbandonato, ma nel vr l'ho rimesso e ne ho rifatta la concessione...è simpatico andare via in gruppo e scambiare 4 chiacchere con i compagni di viaggio[:)][:)]

Modificato da brunetto71 il 03/01/2010 alle 14:46:32
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 03/01/2010 alle: 14:55:22
... il CB? Una gran bella ri-scoperta! Consigliato.
.... appena posso, metto in moto e… cambio casa: via Nibbio, civico 74/L !id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 03/01/2010 alle: 19:44:06
Buonasera a tutti 73 & 51 a tutta la ruota,ricordi che ogni tanto mi vengono in mente fin dall'82...allora ragazzino...comunque e' sempre stato ,a differenza del cellulare,un modo di conoscenza e amicizia,ancora oggi portate avantinegli anni,senza togliere i posti migliori ,tipo ristoranti-parcheggi efornitura d'acqua nonche' scarico ,nei posti piu' disparati...una volta non c'erano tante aa o cs....oltre a siti da visitare...oltre che passione per la radio e'stato utile anche per la Protezione civile in accaduti ,dove abitavo una volta,avevo fatto da ponte.E' una passione ed e' una grande utilita' anche di compagnia...l'nica coa e' che sul vr il piu' delle volte e' muto di ricezione per via della superficie di riflessione...per cui poca ricezione ed il piu' delle volte ti viene quasi la non voglia di accenderlo...cosa diveersa in carovana.Comunque e' il 15 il canale deicamperisti...ufficiosa...come il 5 per i Camionisti...il 9 (ufficialmente) per l'emergenza...Saluti a tutti 73 &51 Franco[:D]
maurygo
maurygo
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 23:45:41
che stimoli devrebbe darti scusa un mezzo di comunicazione non ha bisogno di presentazioni o convincimenti ci comunichi.... è di poco conto?[:)][:)][:)]
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 04/01/2010 alle: 18:59:51
A mio avviso è solo fonte di rogne.Ravviso una sola utilità:il collegamento fra equipaggi nei viaggi lunghi in colonna . Una sola volta in 30 anni ho avuto una segnalazione utile su un blocco autostradale e non avevo il CB ma un portatile UHF che agganciò per miracolo un ponte .Se vai a sciare ,fra le montagne te lo scordi ;se sei in autostrada puoi seguire le comunicazioni dei camionisti . Insomma ,per me ...Comunque 73 a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link