https://forum.camperonline.it/#...
sono 15 pagine di notizie, prova a dargli un'occhiata, ma soprattutto falla dare al tuo installatore. Non esistono antenne pretarate, lo dice chi non è in grado di tararle, e/o non sa come funziona un'antenna trasmittente... non è come quella dell'autoradio. La raratura non dipende solo dallo stilo dall'antenna, dipende dal piano di massa, da tutto l'impianto e da dove è posizionata. Se conosci i rischi che corrono i finali, spero che siano integri, qualcosa sai. Ti consiglio, per provare l'impianto, il canale 5 quello dei camionisti; trovi sempre qualcuno disposto a farti un controllo. [;)]alvaro P.S. scrivere in maiuscolo sul forum significa gridare[;)]quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/03/2010 01:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, sei stato super gentile e premuroso nel rispondermi! Lunedi ho mezza giornata libera da lavoro e lo porterò sicuramente a tarare da qualcuno ( non riesco a trovare nessuna notizia di qualcuno capace di farlo a Torino). Ormai purtroppo il buco sul passaruota l ho fatto quindi pazienza, resterà li. Secondo te, visto che l ho usato senza taratura, posso aver danneggiato l apparecchio? Ti ringrazio davvero di cuore. Ps: non sapevo del maiuscolo, ho 26 anni e dovrei capirne di ste cose moderne ma mi sa che non sono molto un bill gates della situazione!![:D] Ps2: forse forse dovevo comprarmi una coppia di ricetrasmittenti classiche e non fare sta ca°°ata ma mi sono fatto attirare dall offerta... Ho il camper da quando ho 19 anni e avrei potuto continuare a guidare senza baracchino.. che fesso che sono!
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 20/03/2010 06:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, ringrazio anche te per l'interessamento! allora il modello è un alan 121. il modello d antenna mi sfugge ma al piu presto ti farò sapere. Il mio camper è un mcliberty del 94 2.5 aspirato. ha ancora la cellula in alluminio ondulato e vetroresina. Non so davvero se ho fatto la cosa giusta. anzi.. adesso ho l ansia di aver fatto una grossa cavolata. anche perchè ho comprato questo camper 6 mesi fa e ho venduto quello vecchio e ti dirò che aver fatto bucare il passoruota per sta stupidaggine mi fa venire l ansia alla grande!! Sei stato gentilissimo e spero di riscrivere.. ciao FEde!
quote:Risposta al messaggio di FedicH inserito in data 20/03/2010 14:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alan 121 è una buona radio per il camper, la funzione I/EU credo che serva per Cambiare la gamma dei canali (è una radio a microprocessore e può essere programmata per trasmettere anche su frequenze non assegnate al servizio CB), in teoria devi tenerla su I, ma per conferma ti consiglio di leggere bene il manuale. Dubito seriamente che facendo un pò di prove si possano essere bruciati i finali. Per quanto riguarda il passaruota, non ti preoccupare, ce ne sono migliaia con l'antenna montata sul passaruota. Per quanto riguarda la taratura dell'antenna, ti aiuterei volentieri, però io abito in prov. di Milano. Ciao Antonio