CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB... Aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
17
Papergiada
Papergiada
21/11/2008 72
Inserito il 29/05/2009 alle: 08:33:06
Quest'estate facciamo un giro con un gruppo organizzato e ci hanno chiesto di comprare il CB per comunicare tutti insieme. Ci è stato suggerito l'ALAN 100 PLUS che costa poco e da buoni risultati il problema nasce con l'antenna... non vogliamo forare il camper (useremo il CB quest'anno e poi forse mai + ) ci hanno detto che esistono antenne a calamita che si possono attaccare sul fianco e piegarle di 90°... ma non riusciamo a trovarle, qualcuno può aiutarci? Grazie e buona giornata a tutti!!!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/05/2009 alle: 08:39:59
Puoi metterne anche una con il morsetto sul bordo del cofano. Spendi sicuramente meno della base magnetica. Gianluca
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 29/05/2009 alle: 08:56:38
Se sei in zona te la presto. Io sono zona lago di Garda, sponda BS. Ciao Beppe P.s. Comunque la dovresti trovare. Chiedi di antenne CB con base magnetica.
17
Papergiada
Papergiada
21/11/2008 72
Inserito il 29/05/2009 alle: 09:09:48
Grazie Ragazzi quindi è vero che con base magnetica l'antenna si piega... nei depliant che abbiamo non c'è scritto. Sabato andiamo ad informarci.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/05/2009 alle: 09:35:43
La base magnetica è una cosa, poi l'antenna puoi mettere qualsiasi purchè sia pieghevole, ma penso che fissarla da una parte con morsetto sia la cosa migliore, sai, la velocità, vibrazioni, colpi, potrebbe staccarsi.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/05/2009 alle: 09:50:30
La base magnetica se costa tanto è decente, se costa poco vale nulla. Io ho sempre utilizzato solo morsetti. Comunque non tutte le basi magnetiche hanno la possibilità di piegare l'antenna. Ciao Antonio
17
Papergiada
Papergiada
21/11/2008 72
Inserito il 29/05/2009 alle: 09:53:29
Da profani del CB il morsetto dove si attacca? Non rovina la carrozzeria? Chiedo a voi queste cose perchè l'altro giorno nel negozio dove ci siamo rivolti il venditore era poco disponibile e pretendeva che noi già sapessimo cosa volevamo.

Modificato da Papergiada il 29/05/2009 alle 09:56:27
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/05/2009 alle: 10:03:49
quote:Originally posted by Papergiada
Da profani del CB il morsetto dove si attacca? Non rovina la carrozzeria? Chiedo a voi queste cose perchè l'altro giorno nel negozio dove ci siamo rivolti il venditore era poco disponibile e pretendeva che noi già sapessimo cosa volevamo. >
> Dipende da come è fatto il morsetto, ce ne sono di vari modelli ma generalmente qualche segno lo lasciano. La soluzione migliore secondo me è questa: https://www.camperonline.it/Fai... Ciao Antonio
17
Papergiada
Papergiada
21/11/2008 72
Inserito il 29/05/2009 alle: 11:14:12
Interessante soluzione... grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/05/2009 alle: 12:56:41
quote:Originally posted by antriva
Da profani del CB il morsetto dove si attacca? Non rovina la carrozzeria? Chiedo a voi queste cose perchè l'altro giorno nel negozio dove ci siamo rivolti il venditore era poco disponibile e pretendeva che noi già sapessimo cosa volevamo. >
> Dipende da come è fatto il morsetto, ce ne sono di vari modelli ma generalmente qualche segno lo lasciano. La soluzione migliore secondo me è questa: https://www.camperonline.it/Fai... Ciao Antonio
>
> Ottima e semplice soluzione , Antonio mi potresti dire dove hai posizionoto il cb , io per il momento lo messo nel portaoggetti centrale sotto i comandi riscaldamento ma mi sporge un po troppo e fissarlo sotto al portaoggetti con la su staffa esso mi sembra un po deboluccio (ducato penultima serie) , magari se posti qualche foto sarebbe il massimo Ciao Mario
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/05/2009 alle: 13:41:19
Per quanto riguarda le foto, nei prossimi giorni cerco di accontentarti, comunque io mi sono attaccato sotto al portaoggetti con 2 viti e un po' di colla poliuretanica di sicurezza. Nota: La staffa che si trova sul fai da te non è opera mia, io ho solo preso spunto da quella e l'ho realizzata simile. Ciao Antonio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/05/2009 alle: 15:58:56
... (useremo il CB quest'anno e poi forse mai + ) ... >
> Io purtroppo non riuscirò anche per quest'anno a dotarmi dell'attrezzo, ma ... stai tranquillo, che dopo aver provato come si viaggia in gruppo, con il CB, poi non lo molli più! [;)] Dove andate di bello [?][:)] Bye
nostromo54
nostromo54
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 16:05:29
Mi permetto due suggerimenti: il primo è di cambiare negozio, il secondo quoto Antriva anche perchè sul muso di metallo del camper hai la massima massa, purtroppo la miglior trasmissione l'avresti sul centro del tetto, ma qui andiamo sul complicato.... Credo pertanto che quanto ti è già stato consigliato sia il miglior sistema. Buona strada. Nostromo54 P.s.: vi siete informati per permessi e tasse? Ocio alle stangate...

Modificato da nostromo54 il 29/05/2009 alle 16:06:49
17
Papergiada
Papergiada
21/11/2008 72
Inserito il 29/05/2009 alle: 17:01:43
Andiamo In Islanda con il gruppo di Dimensione Avventura... per loro è quasi fondamentale avere il CB. Noi siamo viaggiatori solitari e per questo ci scoccia un po' comprarlo. Per le tasse mi hanno detto che il costo è di Euro 12,00 l'anno e devo andare a fare denuncia in un ufficio che è aperto solo il martedì mattina ed è in centro città... CHE PALLE!!!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/05/2009 alle: 17:54:06
quote:Originally posted by Papergiada Per le tasse mi hanno detto che il costo è di Euro 12,00 l'anno e devo andare a fare denuncia in un ufficio che è aperto solo il martedì mattina ed è in centro città... CHE PALLE!!! >
> Di dove sei? perchè se abiti in lombardia ti posso garantire che ti hanno detto una gran balla. Sempre se abiti in lombardia, guarda questo sito web:

www.mincomlombardia.it

Ciao Antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/05/2009 alle: 17:55:07
x antriva , Antonio ti ringrazio , ma quella staffa è reperibile anche in negozio o bisogna comunque autocostruirsela ? , purtroppo una staffa simile a quella io non sono mai riuscito a trovarla , se si trovasse gia fatta sarebbe ancora piu semplice Ancora Grazie Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/05/2009 alle: 18:06:17
Ciao Papergiada, quattro anni fa ero nelle stessa tua condizione... viaggio in Russia, obbligo il CB. Ho montato un'antenna corta (Sirio antenne CB 27 U) su base magnetica applicata al cofano del camper, ho fatto passare il cavo dalla battuta della portiera passeggero, e ho sistemato il baracchino alla base del sedile passeggero tra i due sedili legato con fascette. Ti posto una foto di 3 anni fa in Norvegia: nonostante la mansarda ha sempre funzionato a dovere. Si smonta tutto in 2 minuti e non fai modifiche permanenti al mezzo. Questa soluzione l'ho mantenuta fino allo scorso anno, quando ho cambiato il camper, ora la stessa antenna è sul tetto del nuovo. Ciao alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/05/2009 alle: 18:46:30
ALVARO , non scappare avrei bisogno di un tuo consiglio , ieri ho montato una antenna identica alla mia (sigma minoxS) sul vr con tetto in vetroresina di un amico usando lo stesso sistema della barra trasversale ancorata a quelle laterali del vr che ho usato sul mio e fin quì tutto bene , ma le stazionarie non riesco ad abbassarle meno di 1.8-1.6 , questo vr è un ecovip identico al mio ma piu anziano di 2 anni , sul mio ho ros a 1.1 1.3 mentre sul suo non riesco ad abbassarlo , ho provato ad allungare ed accorciare lo stilo ma niente , la lunghezza del cavo e posizione dell'antenna sono + o - uguale al mio , ho provato anche a togliere il suo cb e mettere il mio ma niente , i pl sono tutti ok , le barra trasversale e quelle laterali non sono a massa con il veicolo perchè fissate nella vetroresina e legno ma è così anche sul mio , a questo ponto non vorrei che sia il cavo rg 58 magari difettato che mi fa dannare ma anche su questo ho provato le due estremità e non è in corto vedendo la staffa che si è autocostruito antriva mi è venuta una mezza idea di tagliare la testa al toro e montargli l'antenna sul cofano ma sono di coccio e prima vorrei capire il perchè di questa strana situazione Ciao Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/05/2009 alle: 19:38:22
quote:Originally posted by Ecostar
ALVARO , non scappare avrei bisogno di un tuo consiglio , ieri ho montato una antenna identica alla mia (sigma minoxS) sul vr con tetto in vetroresina di un amico usando lo stesso sistema della barra trasversale ancorata a quelle laterali del vr che ho usato sul mio e fin quì tutto bene , ma le stazionarie non riesco ad abbassarle meno di 1.8-1.6 , questo vr è un ecovip identico al mio ma piu anziano di 2 anni , sul mio ho ros a 1.1 1.3 mentre sul suo non riesco ad abbassarlo , ho provato ad allungare ed accorciare lo stilo ma niente , la lunghezza del cavo e posizione dell'antenna sono + o - uguale al mio , ho provato anche a togliere il suo cb e mettere il mio ma niente , i pl sono tutti ok , le barra trasversale e quelle laterali non sono a massa con il veicolo perchè fissate nella vetroresina e legno ma è così anche sul mio , a questo ponto non vorrei che sia il cavo rg 58 magari difettato che mi fa dannare ma anche su questo ho provato le due estremità e non è in corto vedendo la staffa che si è autocostruito antriva mi è venuta una mezza idea di tagliare la testa al toro e montargli l'antenna sul cofano ma sono di coccio e prima vorrei capire il perchè di questa strana situazione Ciao Mario >
> Eccomi Mario, prova a collegare la calza del cavo RG 58 alle barre del camper tramite un cavetto, e la carcassa del baracchino a massa tramite l'apposita vite che trovi nella parte posteriore vicino al bocchettone pl dell'altenna. Se riesci controlla se il ROS è più alto nei canali bassi o alti, mi spiego: se è alto sull'1 e basso sul 40 l'antenna va accorciata, va allungata se è basso sull'1 e alto sul 40. Probabile sul tuo la massa arriva tramite i profili in alluminio. Fai sapere ciao alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/05/2009 alle: 20:09:20
Alvaro ti ringrazio sei sempre disponibile e preciso , credo di aver risolto , mi son girate le [8][8] e ho scambiato antenna , ovvero la mia sul suo vr e la sua sul mio , ora i problemi son passati sul mio mentre sul suo è uno spettacolo , mi sono insospettito sull'antenna perchè alzando o abbassando di pochi mm lo stilo come si usa di solito per tarare l'antenna , essa non dava nessuna variazione di ros , il bello è che damani questo parte con il suo vr e la mia antenna e io rimango ancora senza o perlomeno con una antenna disgrazziata , va be dai per gli amici questo ed altro domani me ne procuro un'altra uguale e rendo questa Per curiositè o guardato sul retro del mio alan 48 ma non vi è nessuna vite di massa tranne che due forellini sul retro al centro baracco , uno sopra e uno sotto e sembrano essere filettati ma non è indicato nessun simbolo di massa . Ancora grazie Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/05/2009 alle: 20:30:37
quote:Originally posted by Ecostar
Alvaro ti ringrazio sei sempre disponibile e preciso , credo di aver risolto , mi son girate le [8][8] e ho scambiato antenna , ovvero la mia sul suo vr e la sua sul mio , ora i problemi son passati sul mio mentre sul suo è uno spettacolo , mi sono insospettito sull'antenna perchè alzando o abbassando di pochi mm lo stilo come si usa di solito per tarare l'antenna , essa non dava nessuna variazione di ros , il bello è che damani questo parte con il suo vr e la mia antenna e io rimango ancora senza o perlomeno con una antenna disgrazziata , va be dai per gli amici questo ed altro domani me ne procuro un'altra uguale e rendo questa Per curiositè o guardato sul retro del mio alan 48 ma non vi è nessuna vite di massa tranne che due forellini sul retro al centro baracco , uno sopra e uno sotto e sembrano essere filettati ma non è indicato nessun simbolo di massa . Ancora grazie Mario >
> Non so che antenna sia, ma se è un'antenna in corto circuito si è guastato il trasformatore adattatore di impedenza che c'è nella base. Il coso è costituito da un nucleo di ferrite (simile alle antenne delle radioline AM), può rompersi se l'antenna cade o subisce dei traumi. Se è così c'è poco da fare: cambi l'antenna. Sono cose che capitano... domattina salgo sul tetto di casa per cambiare l'adattatore di impedenza (balun) della mia antenna da radioamatore... Manca la vite, ma quei fori filettati sono per mettere a massa la carcassa del baracchino. Andrebbe fatto con una vite e un capocorda. Ciao alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link