CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB... Aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/05/2009 alle: 21:04:12
quote:Originally posted by alva.it
quote:Originally posted by Ecostar
Alvaro ti ringrazio sei sempre disponibile e preciso , credo di aver risolto , mi son girate le [8][8] e ho scambiato antenna , ovvero la mia sul suo vr e la sua sul mio , ora i problemi son passati sul mio mentre sul suo è uno spettacolo , mi sono insospettito sull'antenna perchè alzando o abbassando di pochi mm lo stilo come si usa di solito per tarare l'antenna , essa non dava nessuna variazione di ros , il bello è che damani questo parte con il suo vr e la mia antenna e io rimango ancora senza o perlomeno con una antenna disgrazziata , va be dai per gli amici questo ed altro domani me ne procuro un'altra uguale e rendo questa Per curiositè o guardato sul retro del mio alan 48 ma non vi è nessuna vite di massa tranne che due forellini sul retro al centro baracco , uno sopra e uno sotto e sembrano essere filettati ma non è indicato nessun simbolo di massa . Ancora grazie Mario >
> Non so che antenna sia, ma se è un'antenna in corto circuito si è guastato il trasformatore adattatore di impedenza che c'è nella base. Il coso è costituito da un nucleo di ferrite (simile alle antenne delle radioline AM), può rompersi se l'antenna cade o subisce dei traumi. Se è così c'è poco da fare: cambi l'antenna. Sono cose che capitano... domattina salgo sul tetto di casa per cambiare l'adattatore di impedenza (balun) della mia antenna da radioamatore... Manca la vite, ma quei fori filettati sono per mettere a massa la carcassa del baracchino. Andrebbe fatto con una vite e un capocorda. Ciao alvaro
>
> ricordati sdraio e ombrellone , appena finito il lavoro un riposino è d'obbligo e la sopra è il posto ideale , sali bianco e scendi nero [:D][:D] chiedo scusa a Papergiada per i miei interventi fuori tema , comunque hai avuto buoni consigli , io aggiungo solamente che le basi magnetiche non sono pieghevoli ma è il sistema di attacco antenna base che permette all'antenna di inclinarsi o meno id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 29/05/2009 alle 21:07:09
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/05/2009 alle: 21:45:08
@ Mario (ecostar)la staffa è semplice da realizzare, anche perchè si può semplificare rispetto a quella del link precedente, comunque domani cerco di fare le foto. Per puro spirito di sperimentatore, per il problema della tua antenna, potresti provare ad allungare il cavo d'antenna di 50 cm e poi riprovare il ROS tanto per avere un riscontro sulla variazione. Ciao Antonio
nostromo54
nostromo54
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 22:51:25
[ Per le tasse mi hanno detto che il costo è di Euro 12,00 l'anno e devo andare a fare denuncia in un ufficio che è aperto solo il martedì mattina ed è in centro città... CHE PALLE!!! [/quote] come ti hanno già detto sono [8][8], di qualsiasi regione tu sia, cerca sul web, basta digitare:tassa cb e trovi tutte le informazioni necessarie e dove sono ubicati gli uffici provinciali... basta una raccomandata. Non è più come una volta, guardano meno o niente, ma non si sa mai... Buona strada e buona vacanza in Islanda. Nostromo54
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/05/2009 alle: 08:59:08
Qui trovate le foto della mia staffa porta antenna e del fissaggio CB: spero possano essere utili. Ciao Antonio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 30/05/2009 alle: 15:56:17
sul camper ho montato l'antenna forando il parafango dx, ma ho montato provvisoriamente sul furgone un antenna magnetica della Midland pagata 18 euro all'area di servizio crocetta sud, e andava alla grande la si trova anche su e-bay te la consiglio ciao
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 30/05/2009 alle: 22:31:59
[quote]Originally posted by Papergiada
Quest'estate facciamo un giro con un gruppo organizzato e ci hanno chiesto di comprare il CB per comunicare tutti insieme. Ci è stato suggerito l'ALAN 100 PLUS che costa poco e da buoni risultati il problema nasce con l'antenna... non vogliamo forare il camper (useremo il CB quest'anno e poi forse mai + ) ci hanno detto che esistono antenne a calamita che si possono attaccare sul fianco e piegarle di 90°... ma non riusciamo a trovarle, qualcuno può aiutarci? Grazie e buona giornata a tutti!!! [ /quote] Ma come fai senza avere la concessione?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/05/2009 alle: 10:30:39
quote:Originally posted by edo1450
[quote]Originally posted by Papergiada
Quest'estate facciamo un giro con un gruppo organizzato e ci hanno chiesto di comprare il CB per comunicare tutti insieme. Ci è stato suggerito l'ALAN 100 PLUS che costa poco e da buoni risultati il problema nasce con l'antenna... non vogliamo forare il camper (useremo il CB quest'anno e poi forse mai + ) ci hanno detto che esistono antenne a calamita che si possono attaccare sul fianco e piegarle di 90°... ma non riusciamo a trovarle, qualcuno può aiutarci? Grazie e buona giornata a tutti!!! [ /quote] Ma come fai senza avere la concessione? >
> Spero che questo link chiarisca tutti i dubbi.

http://www.mincomlombardia.it/I...

Ciao Antonio
17
Papergiada
Papergiada
21/11/2008 72
Inserito il 01/06/2009 alle: 08:38:38
Noi siamo di Bologna e l'ufficio competente c'è solo il martedì mattina... la prossima settimana chiamerò!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/06/2009 alle: 11:35:42
Non è necessario recarsi presso un ufficio competente , sul sito del ministero delle comunicazioni si puo scaricare il modulo on-line , compilarlo e spedirlo allegando quanto richieso Papergiadaid="blue"> , ti allego un copia incolla del modulo che ti interessa ma sono tutti + o - uguali , cambia solo l'intestatario basta selezionare l'ispettorato territoriale di apparteneza e potete scaricare il modulo già intestato Al Ministero delle Comunicazioni Ispettorato Territoriale Emilia Romagna Via Nazario Sauro, 20 - 40121 BOLOGNA Dichiarazione Banda cittadina – CB Resa ai sensi degli articoli 105, comma1 lettera p) e 145 del decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 il sottoscritto ………………………….......................................................................................…………… nato a ....……........................................................................... il ........................………………………… residente in ……………........................................ via/piazza.....................................................……….. domiciliato in ......................................................... via /piazza ................................................................ CAP ………….... Telef. ......................................... cittadinanza .........................……………...………… DICHIARA -di utilizzare il seguente sistema radioelettrico per comunicazioni in “banda cittadina CB” -che la sede dell’impianto è ubicata in: .............................................................................................. -di detenere nr. _____________ apparati CB mobili e nr. __________ apparati CB portatili - di non trovarsi nelle condizioni ostative all’espletamento dell’esercizio degli apparati anzidetti -che il mancato pagamento del contributo annuale va considerato tacita rinuncia all’esercizio degli apparati E SI IMPEGNA: · a rispettare ogni norma in materia di sicurezza, di protezione ambientale, di salute pubblica ed urbanistica; · a versare il contributo annuo per l’attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni di cui all’articolo 36 dell’allegato 25, entro il 31 gennaio di ogni anno · ad osservare, in ogni caso, le disposizioni previste dalla normativa in vigore Allega alla presente dichiarazione i seguenti documenti: a) fotocopia della carta d’Identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità b) Attestato di versamento dei contributi per verifiche e controlli relativo al primo anno dal quale decorre l’autorizzazione generale ( 12,00 indipendentemente dal numero degli apparati, sul C/C postale n. 722405 intestato a “Tesoreria Provinciale dello Stato di Bologna”) c) la dichiarazione di consenso e responsabilità per minorenni non emancipati nota: a norma dell’art. 38 del DPR 445/2000 la firma non è soggetta ad autenticazione qualora sia presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità. (data)…..../ …../…..….. (firma) ……………………………………. Il titolare è tenuto a conservare copia della presente dichiarazione per l’esibizione agli Organi di Controlloid="blue"> Mando un ringrazziamento particolare ad Antonio (antriva) per l'inserimento foto della staffa e del posizionamento cb Ciao Mario

Modificato da ecostar il 01/06/2009 alle 11:54:09
18
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 03/06/2009 alle: 21:29:42
Per Alva. Ciao Alvaro, vorrei chiederti una informazione. Sul mio camper ho montato sul tetto un'antenna Sirtel di circa 110 cm, la quale non necessita di piano di massa, non ho più il modello. Da una lettura con il rosmetro rilevo sul canale 1 circa 1,5 e sul 40 1,7. Secondo il negoziante è una situazione normale. In una prova sul campo il raggio di trasmissione non superava i 2 km. Difficoltà non solo in trasmissione ma anche in ricezione. Ho cercato di allungare lo stilo per vedere di abbassare i ros ma la vite a brugola è spanata. Tu cosa ne pensi? Che sia il caso di cambiare antenna e piazzarne una sul cofano tipo la tua Sirio? O la soluzione sul tetto con i radiali? Grazie. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/06/2009 alle: 00:23:24
quote:Originally posted by zuan6759
Per Alva. Ciao Alvaro, vorrei chiederti una informazione. Sul mio camper ho montato sul tetto un'antenna Sirtel di circa 110 cm, la quale non necessita di piano di massa, non ho più il modello. Da una lettura con il rosmetro rilevo sul canale 1 circa 1,5 e sul 40 1,7. Secondo il negoziante è una situazione normale. In una prova sul campo il raggio di trasmissione non superava i 2 km. Difficoltà non solo in trasmissione ma anche in ricezione. Ho cercato di allungare lo stilo per vedere di abbassare i ros ma la vite a brugola è spanata. Tu cosa ne pensi? Che sia il caso di cambiare antenna e piazzarne una sul cofano tipo la tua Sirio? O la soluzione sul tetto con i radiali? Grazie. Giovanni >
> Ciao Giovanni, montare sul tetto un'antenna da 110 cm non è una bella cosa, se hai il camper di 3 metri arrivi a 4,10 metri... come si comporta nei sottopassi , gallerie basse, rami degli alberi...?? Beh, asserire una situazione "normale" con ROS da 1,5 a 1,7 ce ne vuole, oltre 1,4/1,5 c'è il rischio di bruciare i finali del baracchino. La situazione normale è quando hai ROS da 1 a 1,3. Non esistono antenne senza piano di massa, alcuni modelli usano come piano di massa il cavo ma non è una buona soluzione, c'è chi si accontenta. Il ROS 1,5 sul 1 e 1,7 sul 40, vuol dire avere l'antenna lunga non corta. L'antenna lunga serve per le frequenze basse (canale 1) quella corta per le frequenze alte (canale 40), nel tuo caso il ROS passa da 1,5 a 1,7 quindi sale, ROS 1 lo avrai su una frequenza più bassa del canale 1: quindi antenna lunga. per accorciarla puoi sempre tagliarne con un tronchese la cima, se la vite è spanata, attento solo a tagliarne un millimetro per volta, tornare indietro è un po' difficile. se vuoi ti consiglio di montare un'antenna corta sul tetto con i radiali, come ho fatto con il nuovo camper, in modo da non avere la mansarda e la cabina che ostacolano la trasmissione: le foto le ho gia postate in altri topic. L'antenna è sempre la stessa: la Sirio CB 27 U. Ed ho usato la parte superiore della base magnetica come supporto alla scatoletta "gifas" 10X10 stagna. Ciao alvaro
18
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 04/06/2009 alle: 12:24:34
Ciao Alvaro, Ti ringrazio della risposta in tempo reale, in effetti avevo già visot la tua foto in altri post e vorrei realizzare l'installazione, quindi ti chiedo come hai fissato la scatoletta sul tetto del camper senza danneggiare la copertura in vetroresina? Che spessore e lunghezza devono avere i radiali ipotizzando di utlizzare un'antenna simile alla tua? Che distanza terica potrei coprire, giusto per verificare il corretto funzionamento. Inoltre vorrei installare il cb a casa. Che antenna consigli? Nei miei ricordi di quattordicenne, primi anni settanta, si parlava della "graud plain" (circa)(una stilo con i tre radiali mi pare) è ancora buona o ci sono alternative? Anche se in verità a differenza degli anni 70/80 non c'è più nessuno che modula, ormai sono tutti presi con SMS o internet. Grazie e saluti. Giovanni.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/06/2009 alle: 15:00:35
Ciao Giovanni, la scatola "gifas" è incollata con millechiodi per esterni della pattex. I radiali sono fatti da normale cavo elettrico da 2,5 mmq, e hanno la lunghezza pari allo stelo verticale: 79 cm fuori scatola. La distanza che puoi coprire dipende dalla propagazione e dagli ostacoli (alberi, case, montagne), diciamo nelle migliori condizioni 4 - 10 Km; dipende poi dal ricevente se ti sente, magari arrivi ma se le condizioni di antenna/impianto/baracchino non sono ottimali non è colpa tua. Per l'antenna di casa dipende quanto posto hai sul tetto e da quanto vuoi spendere. Puoi prendere in considerazione la "Sigma Mantova 5" o la "Sirio STARDUSTER M-400". Per la postazione fissa ti consiglio vivamente di utilizzare un cavo a bassa perdita come l'" RG 213U o l'"RG 214U". Hai ragione, ora c'è poca gente che modula in CB da fisso, megio gli anni '70... infatti ho smesso la postazione fissa nel '77. Il baracchino di quegli anni è montato sul camper. Ora, se vuoi trasmettere, puoi prendere in considerazione la patente da radioamatore, credimi cambia tutto. Se poi hai la fortuna di possedere un diploma in elettrotecnica, elettronica, comunicazioni, o un attestato di marconista militare, ottieni la patente e il nominativo senza esami. E' vero, SMS e internet hanno ridotto un po' l'utilizzo della radio, ma sfido chiunque utilizzi tali sistemi a mettersi in riva al mare o in un deserto, con un'antenna fatta da una canna da pesca e un filo elettrico, una radio e una batteria della macchina e collegare il mondo. Ciao alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link