quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 20/02/2010 02:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> neanche ai tempi dei gloriosi valvolari bisognava aspettare cosi tanto![:D][:D] ovviamente ha un guasto...spiegati meglio però:si accende e resta muto oppure non si accende...per poi risvegliarsi dopo 20 minuti? Max
http://www.rogerk.net/forum/ind...
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 20/02/2010 22:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste la spiegazione al fenomeno pioggia e umidità. Varia la capacità tra l'antenna e la terra, variando il ROS (swr) ed è una cosa normale. Appena si asciuga tutto si torna alla normalità. Sul tetto di casa ho l'antenna da radioamatore composta da due dipoli a V invertita, qualdo piove succede la stessa cosa: il ROS va alle stelle per effetto capacitivo con il tetto di casa. Quindi non ci sono fantasmi o spiritelli.[;)] E pura fisica. Ma... hai un lineare da 500W per la 27Mhz?[8)][8)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2010 23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa strana era che se incontravo un acquazzone anche di soli 10 minuti, andava male per quel giorno ed anche il giorno successivo dopo due/tre giorni tutto ok ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 20/02/2010 23:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il periodo del mal funzionamento è così lungo, probabilmente entrava acqua nella bobina di carico (quella che è fusa col mezzo kilowatt), e andava tutto in corto circuito. alvaro
http://www.rogerk.net/forum/ind...
Mi ci gioco le palle che e' il mio problema e a giudicare dalla risposta e' un problema noto ai riparatori. Rifaccio le saldature e poi vi faccio sapere, credevo che l'alan 48 fosse un apparato affidabile e invece e' una vergogna. per quanto riguarda i r.o.s. ho 11 metri di cavo rg58 (mi sembra ad occhio di poterne eliminare 2), l'antenna e sirio turbo(credo)2000 lunga circa 1,5m montata sul retro della parabola da 40 cm. Si dice che 40 cm di massa sono pochi ma le antenne con base magnetica hanno una base molto piu' piccola e funzionano bene, perche'. P.s. ne ho 5 cb quindi 3 su 5quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2010 10:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si Alvaro, credo che ci sia ancora molta confusione tra "massa" e "piano di massa". Buona domenica Antonio
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 21/02/2010 12:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tagli 2 metri di cavo, vuol dire che lo stesso è arrotolato da qualche parte? Magari per arrivare agli 11 metri? Se la ricchezza la arrotoli, vai a variare enormemente l'impedenza. Bloccando anche il segnale, inoltre non avrai mai un ROS accettabile. Il cavo deve partire dalla radio e arrivare all'antenna senza accumuli e giri strani. Ed è una leggenda metropolitana la lunghezza pari alla lunghezza d'onda. alvaro