CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB Alan 48 difettosi.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/02/2010 alle: 18:49:26
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 21/02/2010  11:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona domenica a te Antonio, e scusa il ritardo. Sono appena tornato dal lavoro...[xx(][xx(] alvaro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/02/2010 alle: 19:20:56
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2010  18:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato te che hai lavorato, io mi sono appena alzato da tavola (è stata una dura battaglia). Ciao Antonio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:07:39
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2010  00:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, anche io pensavo cio per quello l'antenna cte se ricordo bene la PC4 anche se un po vecchiotta, prima del camper lo avevo avuto in macchina sempre con ottimi risultati poi su calamita poi sul camper e da li sono cominciate le "stregonerie" lo smontato una decina di volte alcune volte appena dopo un giorno di pioggia, mai trovato acqua all'interno della bobina, avevo trovato un po umido solo dove viene infilato lo stelo poi ho protetto anche li e ma il problema lo ha sempre avuto fino alla fusione ciao romeo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:51:01
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 21/02/2010  21:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La usavi sempre con il lineare anche sull'auto?, perchè in questo caso potrebbe aver subito danni alla bobina che quando c'era umido tendeva a fare corto variando la lunghezza. Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:57:57
alva !! il mio camper è ipertecnologico , pensa che se accendo il baracchino , e chiamo l'amico ddel camper di fianco , in automatico mi si chiude la SATELLITARE !! ciao mich
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2010  18:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 21/02/2010 alle: 22:11:52
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 21/02/2010  21:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no quel lineare lo usato solo quella volta solo per fare danni ma almeno mi sono tolto quello stress in macchina/camper 50 massimo 100 watt e solo raramente ciao romeo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 21/02/2010 alle: 22:15:22
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/02/2010  21:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se un giorno non ti si richiude per malfunzionamento sei tranquillo perchè hai una soluzione in piu avete mai provato ad accendere un neon con l'antenna del cb, è una bella sensazione tenere un neon in mano e vedere che si accende senza l'elettricità ciao romeo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/03/2010 alle: 00:31:01
Allora confermo il guasto dell'alan 48 (ho rifatto saldature e ora tutto OK), per quanto riguarda i ros niente da fare ho messo 4 fili da 1,5 metri (come l'antenna) e i ros erano a 2,5 come prima adesso ho messo a massa tutto il tetto e ancora niente ros a 3 circa su tutti i canali. Che faccio? a questo punto direi di sostituire l'antenna! C'e' un sistema semplice per controllare un'antenna? Cavolo ci ho perso una montagna di tempo e non ho ottenuto nulla, ma tanto e inutile che resista tanto io finche non ho capito dov'e' il problema non mollo e' diventata una questione personale[:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/03/2010 alle: 01:27:35
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/03/2010  00:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ROS lo misuri sul canale 20? Fai una misurazione sui canali estremi 1 e 40. Se trovi lo stesso identico valore, l'antenna ha probabilmente termitato i suoi giorni (bobina di carico in corto). Se trovi differenze è da regolare: basso sul 1 e alto sul 40: l'antenna è lunga e va accorciata. Viceversa alto sul 1 e basso sul 40: l'antenna è corta e va allungata. Per accorciarla la puoi tagliare non più di un paio di millimetri per volta; se è stata troppo tagliata la puoi riallungate con un tubetto di ottone incastrato il cima. alvaro
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/03/2010 alle: 22:45:01
Si praticamente il valore e rimasto sempre intorno a 3 su tutti i canali e anche con tutte le prove di massa effettuate, se consideriamo poi che l'antenna avra' circa una ventina d'anni (anche se usata poco e apparentemente perfetta)direi che e' guasta. Ho letto anche sul manuale di istruzione dell'antenna che se il valore non cambia sui 3 canali di riferimento significa che e' guasta. Quado dici avvolgimento in corto ti riferisci al deterioramento del rivestimento del cavo di rame avvolto? Ho anche notato che accendendo i fari si sente un disturbo soprattutto se sono in fm e quando accendo il generale di alimentazione 12 v della cellula il segnale va verso il fondoscala, forse questo e' un altro problema ma spero sparisca con la sostituzione dell'antenna. A questo punto credo sia indispensabile l'acquisto di una nuova antenna, io avevo pensato di prendere un'altra sirio turbo 2000 cosi potrei usare la vecchia come pezzi di ricambio (attacco e stilo) ma, se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi. Grazie Alessandro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/03/2010 alle: 23:53:40
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/03/2010  22:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai ROS 3 su tutti i canali, l'antenna è da buttare. La bobina di carico, è quel barilotto tra lo stilo e l'attacco del cavo, si può fessurate e mandare il corto circuito la bobina che c'è all'interno. La sirio turbo 2000 è un'ottima antenna, forse un po' lunga per il montaggio a tetto. 1,5 metri si possono impigliare nei rami degli alberi. Vedi le antenne caricate da 60/80 centimetri con lo stesso guadagno. I fruscii che lamenti, probabilmente sono causati da un falso contatto tra il bocchettone antenna in uscita dalla radio e la calza del cavo coassiale. alvaro
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 03/03/2010 alle: 13:43:45
ciao mi sapete indicare in zona nord ovest di milano RHO O LEGNANO dove posso far tarare l'antenna al mio baracchino ciao Ernesto
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 22:32:14
Allora sono andato ad acquistare un antenna nuova ho preso una sirio turbo line e l'ho montata sull'attacco della vecchia visto che sono compatibili e sul cb la spia rossa di anomalia non mi si accende piu' pero' controllando con il rosmetro alla prima prova mi dava 2,5 praticamente su tutti i canali ora lo estratta al massimmo e mi fa 2.2 su tutti i canali, sembra funzionare bene, non e che per caso cio' il rosmetro che non va bene? visto che anche anche lui avra' una ventina d'anni e' il piu' economico della cte e e' stato parecchio esposto all'umidita'. C'e' un sistema per controllarlo? ho devo per forza sostituire anche questo? Sarebbe il colmo dei colmi prima i 3 baracchi poi l'antenna e ora il rosmetro, comincio a pensare che sul mio camper meno di 2 ros non li vedro' mai come afferma qualcuno che arrivare a 1,8 su certi mezzi e' un miracolo. Sono confuso, aspetto che smette di piovere poi rimisuro. Ciao Alessandro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/03/2010 alle: 00:03:08
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 03/03/2010  22:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla il bocchettone PL, e il cavo. E in specialmodo il contatto della calza con il bocchettone. Poi rifai la misura del ROS. alvaro
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 00:21:55
Si avevo gia controllato il cavo polo caldo e ghiera pl nessuna resistenza, polo caldo e polo caldo antenna in corto, ghiera pl e massa antenna in corto, al filo rg 58 viene tolta la guaina e la calza stesa indietro per circa 2 cm dove si avvita il pl e' prativamente impossibile non fare massa usando questo sistema, meno difficile e' rafe corto, naturalmente polo caldo sempre saldato sul puntale del pl. Di cb ne so ben poco perche' sono circa 20 anni che non li uso e non mi ricordo neanche le cose di base tanto che avevo messo un filo da TV ma, le saltature e le connessioni in genere le so fare molto bene, capisco che sono gli errori piu'frequenti ma non e' il mio caso. Dici che il rosmetro non puo' essere?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/03/2010 alle: 01:28:26
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 04/03/2010  00:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'impianto è a posto, l'antenna deve risuonare ed avere ROS 1. L'antenna è un circuito risonante L/C, dove L e C sono distribuite sulla superfice dell'antenna stessa. Il punto risonante viene misurato con il rosmetro, se hai difficoltà le ragioni sono 2: l'impianto d'antenna o lo strumento. Solo in una cosa bisogna essere sicuri: nella bontà del rosmetro. Posseggo anc'io il CTE economico (pagato 18€) , e ho trovato discordanze con il misuratore SWR (ROS) Daiwa CN-801 che uso sulla radio da radioamatore, e con il misuratore SWR della radio stessa; differenze di ROS 1,5 in più per il CTE. So di questa differenza e mi regolo di conseguenza: ROS 2,5 misurato sul CTE equivale a ROS 1. Dovresti valutare la misurazione con un alto strumento sicuro. alvaro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 04/03/2010 alle: 08:35:02
. . non so se gia^detto senz^altro le prove le stai facendo fuori all^aperto ma come in un altro post (=per aperto si intende che l^antenna funziona -a campo aperto a 360gradi- e non di avere il veicolo posteggiato di fianco ad una casa
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 04/03/2010 alle: 11:25:34
Ciao ditemi se è normale ho l'antenna al parafango del mio ducato con il bracchino acceso se tocco l'antenna con le mani non sento più nulla è normale o no , sono semplicemente un utilizzatore non so neanhe se il mio CB funziona correttamente vedi il mio post precedente ciao ernesto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/03/2010 alle: 11:46:23
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 04/03/2010  11:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, Il montaggio a parafango non è dei migliori, può essere comodo per far passare il cavo, ma buona parte del segnale è schermata dalla carrozzeria del camper e dalla mansarda. Il fatto che hai riscontrato, cioè toccando l'antenna si azzera il segnale in ricezione, è normale: mandi a massa l'antenna. Non ho risposto al tuo post precedente in quanto chiedevi una taratura dell'antenna in zona Rho - Legnano. Sono in zona sud-est Milano, nei dintorni di Linate. alvaro
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 23:48:22
Allora ho avuto un idea e ho inserito il cavo originale da 4 m volante da cb a antenna risultato i ros da 3 sono andati a 5 fatto 1000 prove e niente allora mi e venuta un'altra idea (in questi casi non c'e' altro da fare che farsi venire qualcosa in mente) ho tirto giu' baracco rosmetro filo originale e antenna nuova sono andato in garage (prefabbricato in lamiera) e con un morsetto ho attaccato l'antenna ad un lato del garage. Finalmente per la prima volta ros a 1,5 (canale 20), almeno cosi sono riuscito ad avere la certezza che tutto funziona, ho rimontato tutto sul camper e altre mille prove con alimentazione esterna ecc. ecc. alla fine senza alcun risultato ormai preso da grande sconforto ho messo due radiali e come per magia ros a 1,5 sul 20. In pratica tutto questo calvario perche' quando avevo messo i radiali avevo l'antenna in corto poi messo il tetto a massa e montato antenna nuova niente da fare non ci ho capito piu' nulla. Ciao e grazie per il sostegno a presto

Modificato da alexpix il 29/03/2010 alle 20:06:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link