CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB Alan 48 difettosi.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/03/2010 alle: 00:33:55
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 04/03/2010  23:48:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Alessandro, massa e piano di massa non sono la stessa cosa. La massa è il polo negativo della batteria. Il piano di massa è una parte integrante dell'antenna collegato alla radio dalla calza del cavo. Se metti a massa il tetto non hai creato il piano di massa. Non è il materiale che fa il piano di massa (la totalità delle antenne televisive sono in alluminio). E non chiamarlo "calvario", ma esperienza. La sperimentazione è la chiave del fare. Ed ho sperimentato anch'io due anni fa. Prima i radiali sotto l'antenna, poi 30° di inclinazione per adattarne l'impedenza. Oltre ad essere camperista sono radioamatore. E il radioamatore è uno sperimentatore del mezzo radio. Buonanotte 73 de IZ2MHT alvaro

http://iz2mht.jimdo.com/

alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:28:03
Si mi sono spiegato male, io ho trovato le viti che fissano il puntale (in vtr) sopra la cabina con il tetto della cellula ho messo il tester da una vite allaltra e ho visto che segnava corto allora o spostato un puntale sul tetto e facenso un po di pressione mi segnava corto cosi' ho collegato con circa 1 metro di filo la massa dell'antenna dove e' saldato l'rg58 (non ho portato il negativo della batteria sul tetto) e non funzionava per niente. Saranno due settimane che tutte le sere vado su e giu dal tetto, i miei vicini mi hanno preso per pazzo ma come ho gia' detto ormai era diventato un fatto personale e ti verra' da ridere ma ieri sera prima di trovare la soluzione non avevo neanche voglia di mangiare tanto ero avvilito. Ma se mi capitasse lo rifarei di nuovo e' troppa la soddisfazione dopo certo che sono stato un "po'"sfigato prima i 3 cb poi l'antenna poi il tetto e che cavolo. Ciao vado avanti col lavoro non vedo l'ora di completarlo.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 30/03/2010 alle: 18:33:30
Scusate se e' una risposta gia' data,ma non ho avuto il tempo di leggere le 3 pagine...leggendo l'intestazione dell'autore,avevo avuto un problema simile anche io e dopo essermi scervellato l'ho smontato e provato,finche' mi sono accorto che il connettore pl saldato sullo stampato aveva ,appunto ,la saldatura che era dissaldata la quale non si vedeva affatto,rifatto saldatura non aveva mai piu' dato problemi,penso che le vibrazioni avessero causato il distacco della stessa.Per quanto possa essere di aiuto.Saluti Franck[;)]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/03/2010 alle: 22:36:49
Si a quanto pare le saldature del mitico Alan 48 sono di qualita' scadente, io per sicurezza le ho ripassate tutte (su 1 cb solo).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 11:45:22
io avevo un 48 modificato a 120 canali e con la scheda colt incorporata mai avuto problemi(a parte quelli di una pattuglia che se ne intendevano di cb) avevo circa 2.5 mt di cavo ed un buon accordatore mai avuto problemi di quel tipo e nemmeno di stazionarie alte ps ma si usano ancora i baracchini??
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 11:57:22
comunque alex secondo me al 99% o è un problema di saldatura a freddo del pl di connessione (quello x intenderci attaccato al cavo che proviene dalla antenna comunemente chiamato maschio) oppure una cattiva massa della base della antenna al telaio del mezzo cosa piu facile (visto che tutti x salvaguardare il propio mezzo da quello che potrebbero essere delle ossidature tendono a fare il tutto nelle maniere piu isolate possibilievitando quindi anche il punto di massa tra antenna e telaio)
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:39:30
ul funzionamento e se è stato istallato correttamente cb Alan 48.antenna sul tetto grazie
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 16:13:49
se si accende l'awi in modulazione significa che hai le stazionarie alte x i tasti non ti so dire visto appunto che il mio era stato modificato e quindi i tasti mi servivano x scendere o salire di altri 80 canali oltre a quelli consenti x legge comunque x avere una buona trasmissione nel momento in cui schiacci la portante(ossia il tasto del microfono) la lancetta dovrebbe arrivare inorno al 9 e comunque sta di fatto che le stazionarie alte non influiscono in ricezionema solo in trasmissione se tu hai quel problema o hai lo squelc(filtro anti fruscio)troppo alto o piu probabile un problema di saldatua pl a freddo o come gia detto un problema di massa visto che dici di avere le stazionarie alte in tx
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:30:50
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 31/03/2010  11:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sei l'unico a non aver avuto difetti alle saldature come nel mio caso forse perche' i miei apparati sono rimasti inattivi per molti anni, per quanto riguarda le stazionarie se hai l'accordatore non le vedi da quanto mi ricordo io con i 120 canali l'accordatore non e' necessario se l'antenna e' tarata bene. I baracchini a quanto pare sono ancora il miglior modo di trasmettere (apparecchi radioamatoriali a parte) io stavo per acquistare i famosi pmr di cui non ho alcuna esperienza ma quando ho saputo che in particolari condizioni (tipo nei centri abitati per esempio) faticano a coprire 500 metri allora ho tirato fuori la mia vecchia attrezzatura e dopo circa 3 settimane di esperimenti sono riuscito a fare un impianto funzionante. Ciao
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:46:17
quote:Risposta al messaggio di paolino1 inserito in data 31/03/2010  14:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La lancetta a 3 in trasmissione ce l'ho spesso anch'io ma varia specialmente quando sposti i canali in base alla taratura dell'antenna, l' alan 48 dovrebbe avere 4 watt quindi ti consiglio di non farci caso non ha importanza. Come ti ha detto natolibero il led awi acceso indica anomalia credo proprio dovuta a ros alto anche se e' da vedere quanto e' affidabile visto che nel mio caso l'accensione del led awi non corrisponde al valore che leggo sul rosmetro. I quattro selettori te li devi regolare come preferisci,di solito si usano cosi: partendo da sinistra 1 in basso su am 2 in alto su anl 3 in basso su out 4 in alto su cb (altrimenti il cb non funziona. Spero di esserti stato utile Ciao
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 23:46:56
ci son parecchi tipi di accordatore quelli che han bisogno delll'altro strumento che ora non ricordo il nome e quelli che lo hanno incorporato e comunque sappi che l'accordatore serve solo a salvare i finali ma se l'antenna non è tarata bene nn serve..
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 21:39:26
Come dici tu se l'antenna non e' tarata bene l'accordatore serve solo a non bruciare i finale ma se l'antenna e' tarata bene l'accordatore non serve a meno che tu non abbia 1000 canali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link