quote:Originally posted by Lucus> Non so se ha distrutto il cb, ma si accende, giusto? e questo è già buono. L'antenna era già collegata? o l'avete installata voi? Perchè se l'avete installata voi, occorre controllare se fà bene massa. Oppure se l'antenna è starata, rischi di bruciare il finale del cb. Magari, invece di collegarlo alla radio, era meglio fare una linea nuova direttamente dalla batteria, proteggendola con un fusibile, questo serve anche per ridurre i disturbi. Ma certe volte, anche con una linea diretta, non risolvi il problema dei disturbi, io ho montato un filtro sull'alimentazione. Per usarlo, in Italia si usa la frequenza AM, in genere il canale più usato è il 5, usato dai camionisti, i frequentatori di COL, usano il canale 15. Prova ad alzare il volume, e aumentare lo squelch e vedi se becchi qualcosa. Mi sono dimenticato una cosa fondamentale, devi fare la domanda per utilizzare il cb, con un pagamento di 12 euro ogni anno. E se ti beccano senza questa documentazione, c'è una bella multa.
raga ho bisogno di aiuto.. Ho appena comprato un camper usato ...... Lucus >
quote:Originally posted by Lucus> Di dove sei? Cerca in rete l'ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni delle tua regione. Scarica il modulo per richiedere l'inizio attività per Banda cittadina. Cerca anche le informazioni per il pagamento, devi effettuare un bollettino postale di 12 euro. Una volta fatto il pagamento, spedisci la copia di attestazione del pagamento e la dichiarazione di inizio attività, con raccomanda con ricevuta di ritorno all'ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni delle tua regione. Da quel momento puoi iniziare ad utilizzare il cb solo per ascoltare. Una volta che ti torna indietro la ricevuta di ritorno, e passati 30 giorni dalla data di spedizione, puoi usare il cb in tx e rx senza problemi. Se la documentazione è sbagliata, ti chiamano loro. Poi tieni tutta la documentazione con te, ogni volta che vai via in camper, una copia della domanda, il pagamento e la ricevuta di ritorno. E ogni anno, entro gennaio, e non oltre giugno, devi ripagare 12 euro, altrimenti la domanda che hai fatto scade. Per il resto, ci sono tanti piccoli controlli da fare. Non vorrei essere pessimista, ma sei un po pratico? Se no, forse ti conviene fare un giro da un'elettrauto. Guarda tutti i collegamenti, controlla se il connettore dell'antenna è danneggiato. Non saprei, certe cose si fà prima a farle che descriverle.
L'apparecchio funzionava alla grande prima, l'ho usato una mezz'ora in acolto in autogrill. l'antenna non è stata mossa, solo spostato l'apparecchio da vicino il piantone dello sterzo al tunnel centrale sotto lo stereo,lui si è attaccato al 12v dello stereo e l'antenna l'ha solo scollegata per spostare la staffa ad U e ricollegata dopo aver riposizionato tutto. Ma se lo collego direttamente alla batteria dell'iveco non rischio di bruciare l'appartecchio mentre viene ricaricata la batteria?metto un serie un fusibile?da quanto? Dove posso recarmi a pagare la tassa?mi deve essere rilasciato un qualche attestato?perchè io sono fresco come l'acqua senza niente, solo il CB[;)] grazie Lucus >
quote:Originally posted by Lucus> Io non sono un'elettrauto, sono un tecnico elettronico, faccio un po di tutto, non sono esperto di installazioni di cb, ne ho fatti un paio, uno per un mio amico ed uno per me. Però come ti ho detto, sicuramente ci sono tante piccole cose da verificare. Per fare la prima installazione mi sono documentato, ho trovato dei forum appositi, quelli dei radioamatori. Prova a fare una ricerca. In bocca al lupo Davide
mazza che trafila di cose che ci sono da fare per il CB.. comeunque domani mi ci metto e vedo che riesco a fare.. Grazie mille comunque.. >
quote:Originally posted by alva.it>
Iniziamo a fare un poco di distinzione tra Radioamatore e CB. Il radioamatore, è uno sperimentatore del mezzo radio. Essendo abilitato all'uso di apparecchiature prive di certificazione da parte di terzi, il radioamatore per operare deve dare prova della sua competenza al Ministero delle Comunicazioni superando un esame scritto per l'ottenimento di una patente. Il radioamatore stesso potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri apparecchi entro le specifiche tecniche assegnate dal Ministero. La potenza massima è di 500W Il CB è un utilizzatore di apparecchi ricetrasmittenti omologati a frequenza fissa (canali) e non modificabili, con potenza massima di 4W. Veniamo al tuo problema, mi pare che non senti nulla nè scrosci nè rumore di fondo. Sei sicuro di non aver cortocircuitato il bocchettone d'antenna spostandolo? Prova a fare una cosa: scollega il bocchettone dalla radio e introduci nel foro centrale un cavo elettrico spelato di circa 1 metro, che faccia da antenna. Se senti ronzii e scariche o qualcuno che parla cerca il problema nell'antenna, nel cavo o nei bocchettoni. Ricorda inoltre che la parte più importante è l'antenna, non la radio. E' le che sta fuori è fa il "lavoro sporco". L'antenna è da accordare con la frequenza di trasmissione con uno strumento che si chiama rosmetro. Se non fai o fai fare questa operazione indispensabile rischi di bruciare i finali di potenza del baracchino. 73 de >