http://www.sirioantenne.it/prod...
Nel caso tu abbia un profilato, ti consiglio invece un'antenna da 150/170cm Normalmente si montano antenne della SIGMA o della SIRIO, evita le antenne "specifiche per camper" 2-Le due radio indicate si equivalgono, quindi scegli liberamente. 3-non ti so consigliare per la posizione, non ricordo la disposizione del cruscotto del X250. Ciao Antonioquote:Originally posted by Dierrre>
Il cofano è il peggior punto per l'antenna cb, in molti hanno problemi a ricevere/trasmettere con chi sta dietro, se poi monti anche un antenna corta ancora peggio. Evita le staffe in metallo che si stringono sul cofano, un amico si è trovato con due bei punti di ruggine nel punto di contatto. Lavoraci un pò e portala sul tetto Davide >
http://www.campingsportmagenta....
http://www.marcucci.it/prodotti...
per le antenne non riesco a trovare nulla che mi piace, se trovo qualcosa ti avviso. Ciao Antoniohttp://www.viel.it/
sono dei professionisti , vendono anche online a costi abbordabili , non è presente un listino ma basta contattarli e vi diranno tutto Marioquote:Originally posted by antriva> Straquoto , eccelente consiglio , aggiungo solamente che se sei in zona PC te lo offro anch'io ma un caffè corretto è d'obbligo [:D]
Allora, vediamo di rispondere a tutti i quisiti: - per primo e doveroso dire che Mario(ecostar) a già risposto in maniera ottimale a buona parte delle domande e ha anche dato il link per due ottime antenne. -Il rosmetro è indispensabile per fare un impianto CB, ma non serve a nulla durante l'uso, quindi se hai qualche amico o conoscente che te lo presta o ti aiuta nella taratura dell'antenna risparmi qualche euro. -Esistono (almeno esistevano) radio con rosmetro incorporato, ma si sale di prezzo e non sempre lo srumento era affidabile. - Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna sui mansardati, il problema l'ho riscontrato soprattutto sui mezzi in alluminio, in quanto se l'antenna è lunga corre vicino alla mansarda e crea delle riflessioni che innalzano il ROS, su mezzi in fibra non ho avuto modo di verificare e quindi non esprimo certezze. Avendo già l'antenna lunga si può provare ad allontanarla il più possibile dalla mansarda e vedere se si ottengono risultati. In questo caso è opportuno fare la verifica del ROS con il mezzo in movimento a velocità autostradale per avere la verifica anche quando l'antenna flette verso il veicolo. @qwertyz: se sei nella zona di milano est posso tranquillamente farti il contollo del ROS (gratis s'intende) Ciao a tutti Antonio >
quote:Originally posted by qwertyz> Ottima soluzione trovare qualcuno che ti presti il rosmetro, serve solo per tarare l'antenna la prima volta, poi se non tocchi più nulla non serve più. Il 48 old è il migliore perchè è riparabile e taroccabile, quelli moderni quando si sfasciano si buttano e si ricomprano (tanto costano pure poco). Per quanto riguarda la selettività non me ne farei un cruccio visto l'uso a cui è destinato e cmq io ho sia il 48 old, il 68s e il 48 excel e tutta questa differenza non la vedo sempre rapportata all'uso che ne devi fare. Il rosmetro incorporato ce l'ha il midland 8001 (ho pure quello...) ma costa troppo e non vale una lira (il rosmetro). Detto questo passiamo all'antenna: la sirio 2000 che ho montato io ho dovuto accorciarla di 10 cm circa (un cm alla volta) per avere un ros decente quindi non pensare che monti l'antenna ed il gioco è fatto... aho... Il cb prova ad attaccarlo sul soffitto come fanno i camionari (io ho messo il 48 excel perchè ha l'adattatore din e mi va nella plancia insieme all'autoradio) Visto che hai un mansardato l'antenna la devi attaccare molto in avanti... non mi ricordo se la staffa si riusciva a piazzare così...boh Cmq l'ideale è trovare qualcuno pratico che vi aiuti a non fare caxxate.... io sono di Roma ma non sono un tecnico ma se vi serve una mano il rosmetro ce l'ho... Ciao. Stefano
grazie a tutti siete molto chiari....mi pare di capire che comunque devo acquistare un rosmetro (non esistono radio che ce l'hanno integrato??) , io ho un mansardati (laika ecovip1). Per il discorso di aprire il cofano, non hanno le antenne un attacco a vite regolabile di almeno 90°? Poi , mi spigetae le differnze fra le radio?Non per altro,ma i watt sono quelli, am ed fm, ecc. perche' una 48 dovrebbe essere meglio?per le antenne e' un guaio anch'io non trovo molto di piccolo (ho visto su ebay una midland...). Grazie sempre p.s.:per il posizionamente, nel cassetto centrale non penso si possa mettere e' appunto un cassetto chiuso... >
quote:Originally posted by antriva> ciao antiva, ho montatop un alan 48 con un antenna a frusta midland alta 1.60 montata sul tetto precisamente portapacchi. non ricevo quasi un tubo e tanto meno a tasmetttere. in cavo è perfetto, provato a banco spara 3w e ne rientrani 0.8. come mai sento solo se mi trovo a 500mt?
1- se l'antenna la metti sul cofano e hai un mansardato, non mettere antenne che superano i 70/75cm in quanto rischi di scontrarti con un grosso problema di ROS. io ad esempio ho questa:http://www.sirioantenne.it/prod...
Nel caso tu abbia un profilato, ti consiglio invece un'antenna da 150/170cm Normalmente si montano antenne della SIGMA o della SIRIO, evita le antenne "specifiche per camper" 2-Le due radio indicate si equivalgono, quindi scegli liberamente. 3-non ti so consigliare per la posizione, non ricordo la disposizione del cruscotto del X250. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by donnie brasco> Detto così è un po' poco, comunque premesso che non sò come hai fatto le misurazioni al banco, credo che sia solo un probema di ROS alto e quindi c'è da tarare l'antenna. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> ciao antiva, ho montatop un alan 48 con un antenna a frusta midland alta 1.60 montata sul tetto precisamente portapacchi. non ricevo quasi un tubo e tanto meno a tasmetttere. in cavo è perfetto, provato a banco spara 3w e ne rientrani 0.8. come mai sento solo se mi trovo a 500mt?
1- se l'antenna la metti sul cofano e hai un mansardato, non mettere antenne che superano i 70/75cm in quanto rischi di scontrarti con un grosso problema di ROS. io ad esempio ho questa:http://www.sirioantenne.it/prod...
Nel caso tu abbia un profilato, ti consiglio invece un'antenna da 150/170cm Normalmente si montano antenne della SIGMA o della SIRIO, evita le antenne "specifiche per camper" 2-Le due radio indicate si equivalgono, quindi scegli liberamente. 3-non ti so consigliare per la posizione, non ricordo la disposizione del cruscotto del X250. Ciao Antonio >
>
quote:Originally posted by antriva> ciao antonio è stato utilizzato un wattometro, penso che si chiami così, cmq è un apparecchio che si collega bypossando l'antenna e cb. mi pare di aver visto fare questo tipo di operazione.tenendo premuto il ptt segnava 3w, poi invertiva il tutto e vedevo che mi rientravano 0,8w. scusami ma non sono afferrato in materia- questo tecnico mi diceva che l'antenna è un po corta (mt1,60) montata sul tetto mah! che ne pensi?
quote:Originally posted by donnie brasco> Detto così è un po' poco, comunque premesso che non sò come hai fatto le misurazioni al banco, credo che sia solo un probema di ROS alto e quindi c'è da tarare l'antenna. Ciao Antonio
>
>