CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cb e antenna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/07/2009 alle: 19:51:55
so che se n'è discusso + volte, ma anche facendo ricerche vorrei una risposta univoca volendo mettere un cb: 1-l'antenna....io vorrei metterla a cofano, con un attacco di quelli da bagagliaio, come corta, che antenna consigliate? 2-come cb:mi piace l'intek m100 perche' molto piccolo oppure l'alan 100....che ne dite? 3-su un ducato x250 con montata una radio doppio dini (quindi in plancia non ho spazio) dove mettere l'apparecchio? grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/07/2009 alle: 21:23:40
1- se l'antenna la metti sul cofano e hai un mansardato, non mettere antenne che superano i 70/75cm in quanto rischi di scontrarti con un grosso problema di ROS. io ad esempio ho questa:

http://www.sirioantenne.it/prod...

Nel caso tu abbia un profilato, ti consiglio invece un'antenna da 150/170cm Normalmente si montano antenne della SIGMA o della SIRIO, evita le antenne "specifiche per camper" 2-Le due radio indicate si equivalgono, quindi scegli liberamente. 3-non ti so consigliare per la posizione, non ricordo la disposizione del cruscotto del X250. Ciao Antonio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/07/2009 alle: 21:59:22
Il cofano è il peggior punto per l'antenna cb, in molti hanno problemi a ricevere/trasmettere con chi sta dietro, se poi monti anche un antenna corta ancora peggio. Evita le staffe in metallo che si stringono sul cofano, un amico si è trovato con due bei punti di ruggine nel punto di contatto. Lavoraci un pò e portala sul tetto Davide
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/07/2009 alle: 22:34:30
io lo messa sul tetto con motorino per alzarla e abbassarla... ciao michele
quote:Originally posted by Dierrre
Il cofano è il peggior punto per l'antenna cb, in molti hanno problemi a ricevere/trasmettere con chi sta dietro, se poi monti anche un antenna corta ancora peggio. Evita le staffe in metallo che si stringono sul cofano, un amico si è trovato con due bei punti di ruggine nel punto di contatto. Lavoraci un pò e portala sul tetto Davide >
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/07/2009 alle: 23:48:25
L'antenna a cofano con staffa o base magnetica su di un mansardato è la soluzione piu semplice da effettuare ma la meno funzionale , avrai un buon piano massa ma uno scarso irraggiamento dell'antenna stessa , con la stessa antenna se riesci a metterla a tetto creandoci un valido piano massa avrai decisamente piu prestazioni , comunque sia l'antenna come già detto da antriva su di un mansardato non dovrebbe superare i 75 cm sia che la metti a cofano o a tetto Per l'apparato cb ti consiglierei in alan 48 hold , quelli di vecchia generazione , purtroppo è quasi impossibile trovarli nuovi e devi trovarne uno usato , non prendere i 48 bsx perche non valgono quel che costano , piuttosto prendi un LAFAYETTE - ZEUS che con 110-115 euro lo si trova , è abbastanza piccolo , lo infili in poco spazio e funziona bene senza essere inferiore ai nuovi vari modelli usa e getta di alan 48 escluso i 48 hold Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/07/2009 alle: 08:33:51
ma ad esempio un link per un'antenna ed una radio?Ma in realta' l'alan 100 o 200 ora non ricordo, cosa avrebbe in meno rispetto ad un'altra?io per ora ho oslo ordinato il supporto, che e' questo, secondo voi per il cofano va bene o al limite la metto di lato a sportello se va?Grazie

http://www.campingsportmagenta....

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/07/2009 alle: 09:51:33
Purtroppo non esiste la perfezione, quindi devi trovare un compromesso. Ti dico come ho fatto io accontentandomi dei risultati: Ho un 48 excel montato con il suo adattatore din nella plancia del ducato x250 (ma tu ce l'hai già occupata quindi dovrai metterlo nel cassetto centrale o dove ti è più comodo). L'antenna è una sirio turbo 2000 ben tarata attaccata sul cofano motore, a prima vista sembra lunga ma poi ci fai l'abitudine e cmq non ondeggia quasi nulla, quindi se hai un semintegrale non avrai problemi. Ora passiamo alle dolenti note: le PERNACCHIE. Purtroppo come tutti sanno, mettere l'antenna vicino al motore del ducato significa sentire le pernacchie, ma se comunichi con altri camper nel raggio di 4/5 km il segnale è forte e le pernacchie non si sentono (ovviamente con lo squelch chiuso a 3/4). Detto questo ti posso garantire che sento e mi faccio sentire da tutti senza problemi quindi la funzione principale del cb è assicurata. Un'ultima cosa, attenzione che la staffa sul cofano la puoi mettere solo in un determinato punto perchè i bulloni di fissaggio prendono un po' di spazio (ATTENZIONE AL FARO DI PLASTICA!!!) altrimenti rischi di sfasciare qualcosa. Inoltre quando fissi i bulloni della staffa devi grattare la vernice per fargli fare bene contatto per la massa (lo so fa male al cuore grattare la vernice dal proprio mezzo...[:D][:D]). Ancora una cosa e poi chiudo: è vero che il miglior baracchino è il 48 old ma per quello che ci devi fare va benissimo il 100, poi se ti prende la malattia ci metti un bel 48 da camionaro e ti sentono fino a Tunisi...[:D][:D][:D][:D] Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 05/07/2009 alle 09:55:13
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/07/2009 alle: 11:19:20
Il supporto dovrebbe andare bene, per i link di radio , puoi vedere questo:

http://www.marcucci.it/prodotti...

per le antenne non riesco a trovare nulla che mi piace, se trovo qualcosa ti avviso. Ciao Antonio
19
Dorello
Dorello
04/03/2006 35
Inserito il 05/07/2009 alle: 11:39:52
ciao, sono anche io alle prese con l'installazione del cb. Vorrei chiedere ad Antiriva o a chi conosce l'argomento, il motivo del problema di ros alto avendo un mansardato e antenna lunga sul cofano (è proprio il mio caso [:I][:I]) Io ho un antenna Sirio performer p 1000 lunga 1950 (consigliata da un venditore molto rinomato, specificatamente per la mia installazione), e non c'è verso di far scendere il ros. Da quello che dici posso smettere di smanettare e faccio meglio a cambiare antenna. Grazie e ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/07/2009 alle: 12:28:12
L'antenna cb piu è lunga e meglio è ma sui mansardati con un'antenna lunga posizionata sul cofano bisogna adattarsi senza pretendere ROS bassi ma comunque accettabili , naturalmente questo è valido per i mansardati mentre su quelli senza mansarda la situazione è decisamente migliore , se l'antenna la metti su apposita staffa tutte le volte che devi aprire il cofano devi togliere lo stilo oppure devi crearti una staffa a bordo cofano/parafango tipo questa che ha creato Antonio (antriva) Noto che alcuni hanno messo l'antenna sul parafango anteriore con la sua bobina in orizzontale vicina alla lamiera , questa è la peggior posizione perchè la bobina stessa dovrebbe rimanere almeno 20/30 cm distante dalla lamiera laterale Per l'antenna date unocchiata a questo sito :

http://www.viel.it/

sono dei professionisti , vendono anche online a costi abbordabili , non è presente un listino ma basta contattarli e vi diranno tutto Mario
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/07/2009 alle: 12:49:10
grazie a tutti siete molto chiari....mi pare di capire che comunque devo acquistare un rosmetro (non esistono radio che ce l'hanno integrato??) , io ho un mansardati (laika ecovip1). Per il discorso di aprire il cofano, non hanno le antenne un attacco a vite regolabile di almeno 90°? Poi , mi spigetae le differnze fra le radio?Non per altro,ma i watt sono quelli, am ed fm, ecc. perche' una 48 dovrebbe essere meglio?per le antenne e' un guaio anch'io non trovo molto di piccolo (ho visto su ebay una midland...). Grazie sempre p.s.:per il posizionamente, nel cassetto centrale non penso si possa mettere e' appunto un cassetto chiuso...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/07/2009 alle: 13:21:58
La differenza dei ricetrans cb di vecchia e nuova generazione sta in particolare nello stadio ricevente che è altrettanto importante , quelli della vecchia sono decisamente piu filtrati , nulla a che vedere con i nuovi Per l'antenna dai unìocchiata al sito che ti ho inserito , vai su antenne cb e troverai anche una sigma minox Lid="blue"> e una sirio turbo 800id="blue"> , sono due ottime antenne con stilo corto , dai un'occhiata anche a questa che a mio avviso tra le corte la ritengo una delle migliori : http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=108&add=ok Per il rosmetro non mi risulta esista un apparato cb che l'abbia integrato , anche quì devi fare attenzione ai rosmetri da 15/20 euro che personalmente lascierei in disparte ma prendine uno possibilmente con uno uno o due strumenti di lettura , ti sconsiglierei quelli con uno strumento solo ad aghi incrociati , non perchè funzionano male anzi sono ottimi ma bisogna saperli leggere e sulle basse potenze cb consentite non sono il massimo , io solitamente per la cb uso questo : Casta circa 35 euro e ha una precisione + - del 5% e semplicissimo da usare Mario

Modificato da ecostar il 05/07/2009 alle 14:01:58
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/07/2009 alle: 14:03:17
Allora, vediamo di rispondere a tutti i quisiti: - per primo e doveroso dire che Mario(ecostar) a già risposto in maniera ottimale a buona parte delle domande e ha anche dato il link per due ottime antenne. -Il rosmetro è indispensabile per fare un impianto CB, ma non serve a nulla durante l'uso, quindi se hai qualche amico o conoscente che te lo presta o ti aiuta nella taratura dell'antenna risparmi qualche euro. -Esistono (almeno esistevano) radio con rosmetro incorporato, ma si sale di prezzo e non sempre lo srumento era affidabile. - Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna sui mansardati, il problema l'ho riscontrato soprattutto sui mezzi in alluminio, in quanto se l'antenna è lunga corre vicino alla mansarda e crea delle riflessioni che innalzano il ROS, su mezzi in fibra non ho avuto modo di verificare e quindi non esprimo certezze. Avendo già l'antenna lunga si può provare ad allontanarla il più possibile dalla mansarda e vedere se si ottengono risultati. In questo caso è opportuno fare la verifica del ROS con il mezzo in movimento a velocità autostradale per avere la verifica anche quando l'antenna flette verso il veicolo. @qwertyz: se sei nella zona di milano est posso tranquillamente farti il contollo del ROS (gratis s'intende) Ciao a tutti Antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/07/2009 alle: 14:16:39
quote:Originally posted by antriva
Allora, vediamo di rispondere a tutti i quisiti: - per primo e doveroso dire che Mario(ecostar) a già risposto in maniera ottimale a buona parte delle domande e ha anche dato il link per due ottime antenne. -Il rosmetro è indispensabile per fare un impianto CB, ma non serve a nulla durante l'uso, quindi se hai qualche amico o conoscente che te lo presta o ti aiuta nella taratura dell'antenna risparmi qualche euro. -Esistono (almeno esistevano) radio con rosmetro incorporato, ma si sale di prezzo e non sempre lo srumento era affidabile. - Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna sui mansardati, il problema l'ho riscontrato soprattutto sui mezzi in alluminio, in quanto se l'antenna è lunga corre vicino alla mansarda e crea delle riflessioni che innalzano il ROS, su mezzi in fibra non ho avuto modo di verificare e quindi non esprimo certezze. Avendo già l'antenna lunga si può provare ad allontanarla il più possibile dalla mansarda e vedere se si ottengono risultati. In questo caso è opportuno fare la verifica del ROS con il mezzo in movimento a velocità autostradale per avere la verifica anche quando l'antenna flette verso il veicolo. @qwertyz: se sei nella zona di milano est posso tranquillamente farti il contollo del ROS (gratis s'intende) Ciao a tutti Antonio >
> Straquoto , eccelente consiglio , aggiungo solamente che se sei in zona PC te lo offro anch'io ma un caffè corretto è d'obbligo [:D]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/07/2009 alle: 18:27:48
purtroppo sto in sicilia!grazie comunque
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/07/2009 alle: 18:34:23
quote:Originally posted by qwertyz
grazie a tutti siete molto chiari....mi pare di capire che comunque devo acquistare un rosmetro (non esistono radio che ce l'hanno integrato??) , io ho un mansardati (laika ecovip1). Per il discorso di aprire il cofano, non hanno le antenne un attacco a vite regolabile di almeno 90°? Poi , mi spigetae le differnze fra le radio?Non per altro,ma i watt sono quelli, am ed fm, ecc. perche' una 48 dovrebbe essere meglio?per le antenne e' un guaio anch'io non trovo molto di piccolo (ho visto su ebay una midland...). Grazie sempre p.s.:per il posizionamente, nel cassetto centrale non penso si possa mettere e' appunto un cassetto chiuso... >
> Ottima soluzione trovare qualcuno che ti presti il rosmetro, serve solo per tarare l'antenna la prima volta, poi se non tocchi più nulla non serve più. Il 48 old è il migliore perchè è riparabile e taroccabile, quelli moderni quando si sfasciano si buttano e si ricomprano (tanto costano pure poco). Per quanto riguarda la selettività non me ne farei un cruccio visto l'uso a cui è destinato e cmq io ho sia il 48 old, il 68s e il 48 excel e tutta questa differenza non la vedo sempre rapportata all'uso che ne devi fare. Il rosmetro incorporato ce l'ha il midland 8001 (ho pure quello...) ma costa troppo e non vale una lira (il rosmetro). Detto questo passiamo all'antenna: la sirio 2000 che ho montato io ho dovuto accorciarla di 10 cm circa (un cm alla volta) per avere un ros decente quindi non pensare che monti l'antenna ed il gioco è fatto... aho... Il cb prova ad attaccarlo sul soffitto come fanno i camionari (io ho messo il 48 excel perchè ha l'adattatore din e mi va nella plancia insieme all'autoradio) Visto che hai un mansardato l'antenna la devi attaccare molto in avanti... non mi ricordo se la staffa si riusciva a piazzare così...boh Cmq l'ideale è trovare qualcuno pratico che vi aiuti a non fare caxxate.... io sono di Roma ma non sono un tecnico ma se vi serve una mano il rosmetro ce l'ho... Ciao. Stefano
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 05/07/2009 alle: 19:43:52
1- se l'antenna la metti sul cofano e hai un mansardato, non mettere antenne che superano i 70/75cm in quanto rischi di scontrarti con un grosso problema di ROS. io ad esempio ho questa:

Nel caso tu abbia un profilato, ti consiglio invece un'antenna da 150/170cm Normalmente si montano antenne della SIGMA o della SIRIO, evita le antenne "specifiche per camper" 2-Le due radio indicate si equivalgono, quindi scegli liberamente. 3-non ti so consigliare per la posizione, non ricordo la disposizione del cruscotto del X250. Ciao Antonio >
> ciao antiva, ho montatop un alan 48 con un antenna a frusta midland alta 1.60 montata sul tetto precisamente portapacchi. non ricevo quasi un tubo e tanto meno a tasmetttere. in cavo è perfetto, provato a banco spara 3w e ne rientrani 0.8. come mai sento solo se mi trovo a 500mt?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/07/2009 alle: 21:32:14
quote:Originally posted by donnie brasco

Nel caso tu abbia un profilato, ti consiglio invece un'antenna da 150/170cm Normalmente si montano antenne della SIGMA o della SIRIO, evita le antenne "specifiche per camper" 2-Le due radio indicate si equivalgono, quindi scegli liberamente. 3-non ti so consigliare per la posizione, non ricordo la disposizione del cruscotto del X250. Ciao Antonio >
> ciao antiva, ho montatop un alan 48 con un antenna a frusta midland alta 1.60 montata sul tetto precisamente portapacchi. non ricevo quasi un tubo e tanto meno a tasmetttere. in cavo è perfetto, provato a banco spara 3w e ne rientrani 0.8. come mai sento solo se mi trovo a 500mt?
>
> Detto così è un po' poco, comunque premesso che non sò come hai fatto le misurazioni al banco, credo che sia solo un probema di ROS alto e quindi c'è da tarare l'antenna. Ciao Antonio
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 05/07/2009 alle: 22:09:24
quote:Originally posted by donnie brasco

>
> Detto così è un po' poco, comunque premesso che non sò come hai fatto le misurazioni al banco, credo che sia solo un probema di ROS alto e quindi c'è da tarare l'antenna. Ciao Antonio
>
> ciao antonio è stato utilizzato un wattometro, penso che si chiami così, cmq è un apparecchio che si collega bypossando l'antenna e cb. mi pare di aver visto fare questo tipo di operazione.tenendo premuto il ptt segnava 3w, poi invertiva il tutto e vedevo che mi rientravano 0,8w. scusami ma non sono afferrato in materia- questo tecnico mi diceva che l'antenna è un po corta (mt1,60) montata sul tetto mah! che ne pensi?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:18:50
secondo me è un problema di piano di massa scarso o inadeguato....
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:40:42
ciao a tutti, il cb da ieri ha iniziato a darmi dei problemi in ricezione AM, mi spiego meglio, in FM sento e mi faccio sentire, in AM mi sentono ma spesso e volentieri vedo che sto ricevendo ma non sento nulla, ho controllato connettori, ross ecc.... cosa potrebbe essere? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link