CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB e rumori molesti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
buga
buga
31/12/2007 11
Inserito il 18/04/2009 alle: 12:14:20
Ciao ragazzi e graziè per tutto quello che fate. Devo porvi una domanda perchè io non riesco a venirne a capo, ho montato il CB sul mio vr ma continuo a sentire il rumore del motore o di qualunque altra cosa vado ad azionare in cabina. Il CB è un Alan 100 collegato direttamente per il positivo alla batteria servizi, la massa a un accendisigari del cruscotto. graziè a tutti
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 18/04/2009 alle: 12:24:34
prova a collegare il positivo al filo dell'accendi sigari,vedi come va . ciao aldo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/04/2009 alle: 13:35:38
Possiedi un ducato? Se si è abbastanza normale, non è schermato l'alternatore. La soluzione può essere un condensatore elettrolitico da 2000 micro farad 60 volt tra il positivo dell'alternatore e la massa, attento alla polarità del condensatore. Positivo con positivo, negativo con negativo. Ciao alvaro
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 18/04/2009 alle: 13:47:49
Ciao Alvaro....sempre in forma ???...!!! X buga, i disturbi li avverti in AM o in FM ?? Un caro saluto ....Gianni
17
buga
buga
31/12/2007 11
Inserito il 18/04/2009 alle: 15:16:39
graziè ragazzi i disturbi ci sono in tutti i casi. Inizialmente era collegato tramite presa all'accendi sigari, per questo ho seguito il consiglio di un'amico. il camper è su fiat Ducato. X alva posso mettere il condensatore anche tra batteria servizi e cb o devo per forza schermare a monte dall'alternatore ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/04/2009 alle: 17:36:09
Ma...Hai collegato solo il + alla BS, la massa l'hai messa da un'altra parte!!!!!! L'alimentazione la devi prendere sempre da uno stesso punto, il più vicino possibile alla batteria. Controlla bene anche la massa dell'antenna, che faccia bene contatto sulla carrozzeria da un lato, e sul connettore PL dall'altra. Poi...L'apparato l'hai preso da EBay? Spesso ti rifilano merce avariata. Ciao Nico
17
buga
buga
31/12/2007 11
Inserito il 18/04/2009 alle: 18:13:40
positivo alla seconda bs sotto il sedile, negativo presa accendi sigari sul cruscotto per accorciarla il più possibile come mi ha consigliato un'altro amico. CB preso su ebay ma funziona perfettamente.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/04/2009 alle: 01:33:51
quote:Originally posted by buga
graziè ragazzi i disturbi ci sono in tutti i casi. Inizialmente era collegato tramite presa all'accendi sigari, per questo ho seguito il consiglio di un'amico. il camper è su fiat Ducato. X alva posso mettere il condensatore anche tra batteria servizi e cb o devo per forza schermare a monte dall'alternatore ? >
> Devi schermare l'alternatore. La fonte dei disturbi. Prima che i fruscii rientrino da altre parti. Se riesci prova una cosa: scollega la batteria servizi dalla batteria motore, in mezzo ci dovrebbe essere un fusibile da 50A. Metti in moto il motore e prova a sentire se senti ancora disturbi. Chiaro l'alimentazione del CB deve essere dalla BS. Ciao alvaro
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/04/2009 alle: 07:02:10
quote:Originally posted by buga
Ciao ragazzi e graziè per tutto quello che fate. Devo porvi una domanda perchè io non riesco a venirne a capo, ho montato il CB sul mio vr ma continuo a sentire il rumore del motore o di qualunque altra cosa vado ad azionare in cabina. Il CB è un Alan 100 collegato direttamente per il positivo alla batteria servizi, la massa a un accendisigari del cruscotto. graziè a tutti >
> Sarebbe interessante verificare se i disturbi sono presenti sia a motore in moto che a motore fermo, ovviamente azionando per esempio i tergi.... A questo punto puoi capire se il disturbo elettrico proviene soprattutto dall'alternatore o più in generale da tutti i motorini elettrici di cui è dotato il camper... In questo caso ti conviene filtrare l'alimentazione del baracchino... probabilmente un filtro per autoradio potrebbe andare..ma chiedi conferma agli esperti.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/04/2009 alle: 07:07:07
quote:Originally posted by alva.it
Possiedi un ducato? Se si è abbastanza normale, non è schermato l'alternatore. La soluzione può essere un condensatore elettrolitico da 2000 micro farad 60 volt tra il positivo dell'alternatore e la massa, attento alla polarità del condensatore. Positivo con positivo, negativo con negativo. Ciao alvaro >
> Se il disturbo è dovuto alla frequenza di commutazione dei poli e più in generale alla velocità di rotazione dell'alternatore stesso mi sa che serva un filtro per frequenze più alte, il solo condensatore elettrolitico da 2000uF potrebbe non essere sufficiente...
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:00:15
E visto che c'ho azzeccato su EBay, scommetto che l'hanno venduto proprio perchè rumoroso. Facciamo così: fatti prestare un CB da un altro camperista, e provalo nel tuo camper. Se non senti disturbi allora rivendi il CB ;)

Modificato da nicodibari il 19/04/2009 alle 15:05:39
17
buga
buga
31/12/2007 11
Inserito il 19/04/2009 alle: 20:26:07
scusate il ritardo, per prima cosa graziè a tutti. Allora ricapitoliamo, da fermo motore spento sento il rumore dei tergi, se accendo sento anche il rumore del motore, alla prima installazione che era collegato tramite spinotto al cruscotto sentivo solo il motore ma lavorando di "squelc"(non mi ricordo come si scrive)spariva. il positivo della bs è sotto deviatore nautico e disinserita o inserita non cambia niente. Ho fatto tutta questa modifica perchè prima era sotto chiave e poi non potevo collegare il carica batteria del navigatore perchè disturbava. ciao a tutti
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 19/04/2009 alle: 22:34:32
io ho il tuo stesso problema, nel senso il mio cb un ALAN 100 MIDLAND che ho trovato sul camper che ho da poco acquistato usato praticamente capta tutte le interferenze di motori elettrici insallati sul camper(gradino elettrico, tergi ecc..) sia in AM che FM a motore acceso o spento non cambia niente..l'antenna è apposto perchè l'ho smontata e sidato una carteggiatina un pò ovunque,quindi penso che sia un problema di alimentazione o schermatura, siccome all'acquisto del camper il cb funzionava perfettamente e poi spostandolo per installarlo più in là nel cruscotto del mio daily, ora non funziona più correttamente. dove si possono trovare questi filtri che state scrivendo? da quanti nanofarad(o picofarad) dovrei comperarlo? Grazie Lucus
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 20/04/2009 alle: 00:32:25
quando ho letto il titolo pensavo che i nuovi CB facevano pernacchhie e scorregge [:D][:D][:D][:D] ciao romeo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/04/2009 alle: 10:00:06
Il difetto che segnali era molto frequente sulle vecchie auto che avevano le "puntine" ed il "distributore rotante" congegni elettromeccanici che servivano ad alimentare la Bobina AT in modo da generare la scintilla nelle candele. e questo generava degli impulsi "spuri" che circolavano nell' impianto elettrico dell'auto. occorreva quindi schermare tutto. Cosa che veniva fatta aggiungendo condensatori come filtro all'alimentazione delle utenze e mettendo direttamente a massa la carcassa delle stesse. Oggi le auto moderne hanno tutte l'accensione di tipo elettronico quindi questi problemi dovrebbero essere dimenticati e per di piu' stiamo parlando di un motore Diesel....(senza candele) oltre al suggerimento di Alvaro io ti consiglio di evitare i loop di terra...ma qui il discorso si complica...... Per collegare una singola utenza a massa utilizza uno spezzone di cavo che abbia almeno 6mm di sezione, fai in modo che lo spezzone non sia troppo lungo ( si può arrivare anche a 1 metro a condizione che il cavo sia ben fissato ma è meglio non superare i 30 cm). Alcune utenze hanno il telaio collegato al negativo e può capitare di fissare l'oggetto direttamente sulla lamiera, in questo caso è possibile che si formi un anello di massa fra il contatto negativo che riceve la massa dal cavo ,ed il telaio della utenza che prende la massa direttamente dalla struttura dell'auto. Una simile condizione è da evitare sempre: assicurati che ogni elettronica riceva la massa da un solo punto cioè dal morsetto negativo predisposto a tale scopo. Mi sono riletto, e forse sono stato prolisso nello scrivere, ma e' un discorso molto lungo.........spero di essere stato di aiuto Un caro saluto .....Gianni
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 20/04/2009 alle: 10:05:32
quote:Originally posted by Lucus
io ho il tuo stesso problema, nel senso il mio cb un ALAN 100 MIDLAND che ho trovato sul camper che ho da poco acquistato usato praticamente capta tutte le interferenze di motori elettrici insallati sul camper(gradino elettrico, tergi ecc..) sia in AM che FM a motore acceso o spento non cambia niente..l'antenna è apposto perchè l'ho smontata e sidato una carteggiatina un pò ovunque,quindi penso che sia un problema di alimentazione o schermatura, siccome all'acquisto del camper il cb funzionava perfettamente e poi spostandolo per installarlo più in là nel cruscotto del mio daily, ora non funziona più correttamente. dove si possono trovare questi filtri che state scrivendo? da quanti nanofarad(o picofarad) dovrei comperarlo? Grazie Lucus >
> In rete, li trovi ovunque. Cerca "ISOLATORE FILTRO" oppure "CB noise filter". Anche su ebay. Davide
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/04/2009 alle: 12:50:48
E' bellissimo leggervi ma credo che sia un discorso di massa. L'alimentazione va presa direttamente dalla batteria con 2 FILI, PIU' E MENO, ROSSO E NERO. L'antenna deve essere rigorosamente a massa sulla carrozzeria. Se c'è un pò di ruggine sul punto dove il supporto dell'antenna fa contatto con la carcassa non va bene. Vanno bene i filtri, montati vicinissimi all'apparato ed escluderei i condensatori perchè, se ti parte un barilotto del genere, fa un botto micidiale e tanta puzza. Senti a me, fai la prova con un altro CB, non perder tempo. Se i problemi rimangono allora procedi con gli interventi. Ah, dimenticavo, controlla le onde stazionarie, sono un buon metodo per vedere se l'antenna è a posto. Io comunque sono convinto che sia l'apparato, ha sicuramente qualche condensatore in perdita. I circuiti stampati dei CB buoni non sono direttamente collegati alla carcassa della radio, ma hanno dei condensatori in mezzo, anche ceramici per evitare inneschi e rientri di radiofrequenza. Per il resto tutto quello che hanno detto gli amici, anche ottimi radioamatori, è OK...ma prova con un altro CB. Ciao Nico
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/04/2009 alle: 13:24:47
Buga a motore spento sente il motorino del tergicristallo... Devo rivedere quanto scritto sopra riguardo al condensatore/filtro sull'alternatore. A questo punto quoto la teoria dell'amico Nico sulla bontà della ricetrasmittente. A patto che l'impianto della stessa sia stato eseguito a regola d'arte, con le masse le alimentazioni e l'accordo dell'antenna a posto. Prova con un'altra radio, e magari, fatti sentire dal venditore di ebay. Ciao alvaro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/04/2009 alle: 08:42:40
Nicodibari ti ha dato tutte le neccessarie info su tutto. Una buona massa fa si che non senti nessun rumore, Massa, però applicata ad una superfice riflettente,(piano camper metallico e non altro, i filtri a meno di anomalie del CB va bene non metterli, ci sono già all'interno e altri non servono a nulla.

Modificato da giuliano49 il 21/04/2009 alle 08:45:01
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 21/04/2009 alle: 19:21:40
buongiorno a tutti, da 5 anni ho il cb nel camper, da due nel ecovip 2 del 2007, ho montato il parallelatore e pare che il cb dia interferenze, mi è stato detto che è meglio collegare il cb alla batteria motore, secondo voi è corretto? grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link