quote:Originally posted by buga> Devi schermare l'alternatore. La fonte dei disturbi. Prima che i fruscii rientrino da altre parti. Se riesci prova una cosa: scollega la batteria servizi dalla batteria motore, in mezzo ci dovrebbe essere un fusibile da 50A. Metti in moto il motore e prova a sentire se senti ancora disturbi. Chiaro l'alimentazione del CB deve essere dalla BS. Ciao alvaro
graziè ragazzi i disturbi ci sono in tutti i casi. Inizialmente era collegato tramite presa all'accendi sigari, per questo ho seguito il consiglio di un'amico. il camper è su fiat Ducato. X alva posso mettere il condensatore anche tra batteria servizi e cb o devo per forza schermare a monte dall'alternatore ? >
quote:Originally posted by buga> Sarebbe interessante verificare se i disturbi sono presenti sia a motore in moto che a motore fermo, ovviamente azionando per esempio i tergi.... A questo punto puoi capire se il disturbo elettrico proviene soprattutto dall'alternatore o più in generale da tutti i motorini elettrici di cui è dotato il camper... In questo caso ti conviene filtrare l'alimentazione del baracchino... probabilmente un filtro per autoradio potrebbe andare..ma chiedi conferma agli esperti.
Ciao ragazzi e graziè per tutto quello che fate. Devo porvi una domanda perchè io non riesco a venirne a capo, ho montato il CB sul mio vr ma continuo a sentire il rumore del motore o di qualunque altra cosa vado ad azionare in cabina. Il CB è un Alan 100 collegato direttamente per il positivo alla batteria servizi, la massa a un accendisigari del cruscotto. graziè a tutti >
quote:Originally posted by alva.it> Se il disturbo è dovuto alla frequenza di commutazione dei poli e più in generale alla velocità di rotazione dell'alternatore stesso mi sa che serva un filtro per frequenze più alte, il solo condensatore elettrolitico da 2000uF potrebbe non essere sufficiente...
Possiedi un ducato? Se si è abbastanza normale, non è schermato l'alternatore. La soluzione può essere un condensatore elettrolitico da 2000 micro farad 60 volt tra il positivo dell'alternatore e la massa, attento alla polarità del condensatore. Positivo con positivo, negativo con negativo. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by Lucus> In rete, li trovi ovunque. Cerca "ISOLATORE FILTRO" oppure "CB noise filter". Anche su ebay. Davide
io ho il tuo stesso problema, nel senso il mio cb un ALAN 100 MIDLAND che ho trovato sul camper che ho da poco acquistato usato praticamente capta tutte le interferenze di motori elettrici insallati sul camper(gradino elettrico, tergi ecc..) sia in AM che FM a motore acceso o spento non cambia niente..l'antenna è apposto perchè l'ho smontata e sidato una carteggiatina un pò ovunque,quindi penso che sia un problema di alimentazione o schermatura, siccome all'acquisto del camper il cb funzionava perfettamente e poi spostandolo per installarlo più in là nel cruscotto del mio daily, ora non funziona più correttamente. dove si possono trovare questi filtri che state scrivendo? da quanti nanofarad(o picofarad) dovrei comperarlo? Grazie Lucus >