quote:Originally posted by Alexmizar64> "camper 27" questa sconosciuta. Cos'è questa antenna. Una metà antenna, mi spiego: per trasmettere si ha bisoglo di un dipolo (due poli), uno è l'antenna verticale che tutti vediamo, l'altro è il piano di massa o riflettente che si vede meno. Il piano di massa può essere costituito da una massa metallica sotto l'antenna verticale, da radiali, o da una piastra metallica sempre posta sotto l'antenna. La "camper 27" non ha nulla di tutto ciò, c'è lo stelo verticale, e va bene, ma quando si cerca il piano di massa... questo non c'è; o meglio, c'è un piano di massa fittizio creato dal cavo coassiale dell'antenna ( guai a tagliarlo). Questo cosa produce, in primis la bassa resa dell'antenna (1/2 antenna), in più il cavo in eccesso viene di solito arrotolato creando induttanze che possono bloccare il segnale e/o portare alla bruciatura dei finali del baracchino. Molti per ovviare a queste carenze d'antenna, consigliano vitamine per il baracchino, tutto sbagliato il segreto è avere un'antenna che faccia il suo lavoro, senza essere portati fuori legge per un impianto malfatto. Per ricevere basta un pezzo di filo o una sempice antenna a stilo, la cose si complicano quando in antenna arriva radiofrequenza da trasmettere, ci vuole l'antenna giusta. La tua antenna è solo comoda per gli installatori, i quali non hanno problemi relativi al montaggio, la mettono dove sono più comodi. Ciao alvaro
x alva.it anche io ho montato una antenna camper 27 midland non ho riscontrato nessun problema me l'anno consigliata i rivenditori dicendo che è stata studiata apposta per camper in vetroresina >
quote:Originally posted by pull> Se hai la possibilità metti la tua antenna su una base magnetica, attacca la base magnetica al cofano del camper e non collegare messuna massa. Il piano di massa viene dato dal cofano e dal sottostante motore.
ciao... ho una normale antenna alta circa 50 cm, ho portato un cavo da 2.5 mm per mettere l'antenna a massa collegata direttamente alla carrozzeria, in efetti potrebbe essere un ritorno di massa, visto che l'unica cosa che collega le batterie motore/servizi è la massa che è comune, cosa posso provare per eliminare il disturbo? mettere una antenna senza massa ???? >
quote:Originally posted by alva.it> Premesso che concordo in toto con gli interventi di alvaro, potresti dirci dove hai montato l'antenna e dove passa il cavo, non è che per caso il cavo passa vicinissimo al parallelatore? e inoltre la massa di alimentazione del CB sei sicuro che sia ben solida? Ciao Antonio
quote:Originally posted by pull> Se hai la possibilità metti la tua antenna su una base magnetica, attacca la base magnetica al cofano del camper e non collegare messuna massa. Il piano di massa viene dato dal cofano e dal sottostante motore.
ciao... ho una normale antenna alta circa 50 cm, ho portato un cavo da 2.5 mm per mettere l'antenna a massa collegata direttamente alla carrozzeria, in efetti potrebbe essere un ritorno di massa, visto che l'unica cosa che collega le batterie motore/servizi è la massa che è comune, cosa posso provare per eliminare il disturbo? mettere una antenna senza massa ???? >
>
quote:Originally posted by pull> Non escluderei un po' di radiofrequenza che và a spasso, per prova ti consiglierei di spostarlo. Ciao Antonio
grazie delle informazioni.... l'antenna è montata sul tetto del camper, mediante una staffa in acciaio inox, collegata a massa con un cavo da 2.5 direttamente al metallo del veicolo, il parallelatore in effetti è a pochi cm dal cb..... forse è perchè è troppo vicino? nel caso devo spostarlo o basta mettere i diodi come mi avete consigliato? .... grazie >
quote:Originally posted by hondahornet600> Proprio oggi ho comprato ilmidland 100 plus, ma quando il rivenditore mi ha detto che per mettere l'antenna con una staffa dovevo grattare la vernice della carrozzeria....ho lasciato lì l'antenna. Ma quelle magnetiche funzionano? Si possono inclinare visto che il cofano non è orizzontale? Un elettrauto metterebbe l'antenna al posto di quella dell'autoradio e con un miscelatore andrebbe bene per entrambe....si accettano consigli.[:p]id="size3">id="blue">
Salve ragazzi, anche io ho montato un baracchino sul mio ford transit,un alan 100plus con antenna di m.1,60 attaccata al parafango laterale destro e collegato il filo di massa sulla batteria servizi, ma non riesco a ricevere mai nessuno e non so nemmeno se funziona correttamente arrivato a questo punto. qualcuno di voi bravi ragazzi mi sa dare una spiegazione? buoni km a tutti >